PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ilpirata

montata la ringo finalmente :) lo regolata e subito ho chiamato in 555 beccato 26gb05 rapporto 5e5 per me 5e9 per lui,io 20w e la ringo(ancora non alla sua altezza definitiva)lui 5 elementi e 50w quindi...ci sta:)
ant. multibanda
locator JM78ID


1vr005

Citazione di: ilpirata il 22 Ottobre 2012, 12:35:25
montata la ringo finalmente :) lo regolata e subito ho chiamato in 555 beccato 26gb05 rapporto 5e5 per me 5e9 per lui,io 20w e la ringo(ancora non alla sua altezza definitiva)lui 5 elementi e 50w quindi...ci sta:)

A lui l'antenna dà guadagno simmetrico tra ricezione e trasmissione, per cui per quanto ne so dovresti ignorare le differenze fra i guadagni delle antenne e fare il semplice rapporto tra le potenze (50/20=2,5). Il che farebbe mezzo punto di segnale in più per lui rispetto a quello che gli dai tu.
Tuttavia dati i diversi lobi è possibile che il tuo segnale compia per giungere a lui un percorso diverso da quello che il suo compie per giungere a te, e che il suo percorso sia più conveniente spiegando la differenza di segnale. Se assumiamo che la sua antenna spari più basso è possibile che percorra meno strada per giungere a te di quanta ne percorra il tuo per giungere a lui.

Ragà, vado a farmi un giro a Padova con amici. Buoni dx a tutti.  cq


1vr005

Ah ecco, lavoratevi la 346, che è on air. Io provo stasera quando torno.

1at782

io chiamo ma non mi sente.... mentre alberto116 e' gia' passato....uffa!!! devo cambiare antenna

rettifico...passato anch'io.. :dance:new-one for me :up:... ora arriva decisamente bene.....57... mentre quando e' passato alberto lo sentivo sull'ordine del s3....
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]


Aurelio

Ok fatto questo (SFORZO) HI  collegata  346sd/0 ...i AM in the log!! :abballa:

Meno male considerando che domani e' l'ultimo giorno ... :up:

Ferrari

Citazione di: Aurelio il 22 Ottobre 2012, 14:13:06
Ok fatto questo (SFORZO) HI  collegata  346sd/0 ...i AM in the log!! :abballa:

Meno male considerando che domani e' l'ultimo giorno ... :up:
Io ce l´ho fatta per un pelo, subito dopo é cominciata la messa a 600  :grin:


Aurelio

A 27430 ,0 usb arriva forte 2AT058/NY022R.......S5/8 :up:


ilpirata

sento tutti i beacon vari da 28,000 a 28,150.
invece nei 40 cb QRM fastidioso.Adesso in 555 segnali bassissimi o nessuno chiama o se chiusa di colpo
ant. multibanda
locator JM78ID

1vr005

Eccomi qua. Vedo che la 346 non arriva e non è spottata. Spero che siano solo in pausa pranzo o qualcosa del genere.
Bella Padova. Mi hanno portato in un bar che si chiama "La tana del luppolo", nome molto eloquente.  :grin:  :birra:  :birra:  :birra:


1vr005


1vr005

Chiudo lo stream. Non arriva niente. Così serve solo a invogliare CB locali a fare ola ola in 555.

1vr005


Aurelio

Passato il temporale .....
qualcosina si sente ancora ma sicuramente non a grandi livelli !!


Aurelio


Aurelio

Buon Giorno a tutti.......
mattinata piovosa  con circa 20 gradi e cielo completamente coperto...

propagazione qui' in zona  come ieri ... div. 41 43 25 30  ed la 234sd/dx a
27490 usb anche lui facendo chiamata pacific....

siamo qui.............. :up:

1vr005

Buondì,
da me cielo sereno, temperatura sui 4-5°C, radiotaxi in FM e sento anch'io gente chiamare sichiù giapàn.

La propagazione oggi dovrebbe essere buona, spero.

Aurelio

Ciao Ettore..
mi sa che quei 5 gradi da domenica scenderanno ancora vista la massa di aria
fredda in arrivo appunto per fine settimana.....

Vediamo se oggi  si attiveranno sia la 285sd/dx ed la 190sd/af024 .......

la 346sd/0 dovrebbe aver finito e mi pare non in bellezza inquanto in un messaggio
dicono di aver di nuovo fatto avaria all'alimentazione radio.....

se non si mettono Fulmini sono qua in caccia hi hi... :-)

1vr005

Citazione di: Aurelio il 23 Ottobre 2012, 08:52:39
Ciao Ettore..
mi sa che quei 5 gradi da domenica scenderanno ancora vista la massa di aria
fredda in arrivo appunto per fine settimana.....

Vediamo se oggi  si attiveranno sia la 285sd/dx ed la 190sd/af024 .......

la 346sd/0 dovrebbe aver finito e mi pare non in bellezza inquanto in un messaggio
dicono di aver di nuovo fatto avaria all'alimentazione radio.....

se non si mettono Fulmini sono qua in caccia hi hi... :-)

Guarda un po' qua che begli spaghi



Dal 28 ottobre al 1 novembre sono probabili delle belle brinate, specie se ci sarà un po' di cielo sereno. Ho paura che a primavera avrò ancora le antenne sul prato. Per fortuna ho il tetto orientato NE-SO per cui la mattina si sbrina prestino, appena sorge il sole - che già in questi giorni arriva verso le 9, per dire come sono messo a SE sono ancora all'ombra mentre il paese dove sono andato a collegare la 190 è al sole da un'ora e quello dove sono andato per la 234 lo è da una mezz'ora.

Ah così mi è scappata la 346. Peccato. Ma la Tana del Luppolo valeva ben il sacrificio.  :birra:  Ci saranno altre occasioni.

1vr005

Eccolo qui, è arrivato il sole in questo momento. Ore 9:04. E non è neanche il periodo peggiore.
Da qualche parte ho trovato un sito che permette di calcolare l'ora di alba e tramonto per una data specifica sotto assunto di geoide regolare senza montagne, ora vedo se lo ritrovo. Ma ora con l'alba a circa 100 gradi, ho un'oretta di ritardo, che dovrebbe corrispondere proprio ai 15 gradi di occlusione che ho calcolato in base ai dati topografici.  :candela:


Aurelio

Impressionante il segnale di MR. DOUBLE  7 OVER 7 ELEMENT ALIAS SD227 GIANCARLO..
E' piu' di un ora che lo ascolto ed il segnale non e' variato di nulla !!!!! 5/8

Ora la Scandinavia a manettone .....
Fortunatamente (per adesso) ci sono poche emissioni in FM ... :-D

1vr005

Figata

http://www.sunearthtools.com/dp/tools/pos_sun.php?lang=it

Alba verso Israele oggi per me.



Secondo questi calcoli a 120 gradi ho un po' meno di 15 gradi di occlusione. Dovrebbero essere poco più di 13. Forse non ho collocato molto precisamente il puntatore. Ma l'alba anziché alle 7:39 come calcolato è stata alle 9:04.



Vabbè, mi metto al lavoro. Oggi nessuna fretta. Potrò anche dare un'occhiata alla radio ogni tanto.




Aurelio


Alberto_116

#18672
Buongiorno a tutti!
Qualcuno mi potrebbe cortesemente dire se l'audio del mio streaming e' ok?
http://m.ustream.tv/channel/alberto-1sd116---italy

Sto usando un nuovo tipo di sistema ma al momento non posso testarlo da remoto perche' sono in automobile lol :)

Grazie!

1vr005

Citazione di: Alberto_116 il 23 Ottobre 2012, 09:32:42
Buongiorno a tutti!
Qualcuno mi potrebbe cortesemente dire se l'audio del mio streaming e' ok?
http://m.ustream.tv/channel/alberto-1sd116---italy

Sto usando un nuovo tipo di sistema ma al momento non posso testarlo da remoto perche' sono in automobile lol :)

Grazie!

Sì si sente benone.
Invece l'immagine si vede piccola piccola.

Aurelio

B Giorno Alberto....
Confermo audio +++++
video ------- :up: