PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

Apperò, quante cose interessanti si scoprono spulciando vecchi documenti. Pare che il vecchio glorioso CB Pettirosso da Sospirolo, scomparso qualche anno fa, in "gioventù" si dilettasse di DX:


(http://www.athq.it/OLD_DIRECTORIES/Scansioni/1983%20ok.pdf, pagina 21)

E' stato la prima persona con la quale ho effettuato il mio primo QSO con il mio primissimo ricetrasmettitore, Anno del Signore 1983. Ma era sul canale 7 CB, che era il canale dei vecchi, dove stavano quelli che venivano dall'epoca pioneristica della CB illegale.


Aurelio


ilpirata

russia in fm mi coprivano un qso a 2km mentre provavo la nuova ringolemm :) :P guadagno oltre mezzo punto in trasmissione rispetto al vr6, e pensare che era montata nel balcone su un palo di 2.5m, con 30metri di rg58 con il muro a 80cm....non voglio pensare cosa accadra quando la monterò a circa 4 metri dal colmo del tetto con gr213 e libera da ostacoli :P :birra: :birra:
ant. multibanda
locator JM78ID

ilpirata

Citazione di: 1vr005 il 14 Ottobre 2012, 10:27:59
Apperò, quante cose interessanti si scoprono spulciando vecchi documenti. Pare che il vecchio glorioso CB Pettirosso da Sospirolo, scomparso qualche anno fa, in "gioventù" si dilettasse di DX:


(http://www.athq.it/OLD_DIRECTORIES/Scansioni/1983%20ok.pdf, pagina 21)

E' stato la prima persona con la quale ho effettuato il mio primo QSO con il mio primissimo ricetrasmettitore, Anno del Signore 1983. Ma era sul canale 7 CB, che era il canale dei vecchi, dove stavano quelli che venivano dall'epoca pioneristica della CB illegale.
quel 1AT1131 lo conoscevo,e sentirlo nominare in radio da persone che sono anche lontano 1000 km e strano.una volta mi ha detto di lui uno 34at  quindi...
ant. multibanda
locator JM78ID


Manuel3

                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

antonio76

oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


IT9ACJ-ROBERTO

lo sò che i radio taxi sono un rompimento di scatole ma questo vuol dire che la radio non e morta, e sentirli non è altro che tenersi compagnia anche se non si capisce nulla.


1vr005

Citazione di: ilpirata il 14 Ottobre 2012, 13:22:21
Citazione di: 1vr005 il 14 Ottobre 2012, 10:27:59
Apperò, quante cose interessanti si scoprono spulciando vecchi documenti. Pare che il vecchio glorioso CB Pettirosso da Sospirolo, scomparso qualche anno fa, in "gioventù" si dilettasse di DX:


(http://www.athq.it/OLD_DIRECTORIES/Scansioni/1983%20ok.pdf, pagina 21)

E' stato la prima persona con la quale ho effettuato il mio primo QSO con il mio primissimo ricetrasmettitore, Anno del Signore 1983. Ma era sul canale 7 CB, che era il canale dei vecchi, dove stavano quelli che venivano dall'epoca pioneristica della CB illegale.
quel 1AT1131 lo conoscevo,e sentirlo nominare in radio da persone che sono anche lontano 1000 km e strano.una volta mi ha detto di lui uno 34at  quindi...

A dire il vero mi riferivo al 1130 che c'è una posizione sopra. Una quindicina di km da me in linea d'aria, stessa quota, niente in mezzo, mi arrivava come un siluro sui canali CB in AM. In banda laterale non l'ho mai sentito. Scopro solo oggi che ci andasse.

1vr005

Qui arrivano Brasile e un po' di Caraibi, con segnali bassetti. Oggi pomeriggio la 234 non si ascoltava neanche a fondovalle. E nemmeno la 83.


1vr005

Citazione di: ilpirata il 14 Ottobre 2012, 13:15:34
russia in fm mi coprivano un qso a 2km mentre provavo la nuova ringolemm :) :P guadagno oltre mezzo punto in trasmissione rispetto al vr6, e pensare che era montata nel balcone su un palo di 2.5m, con 30metri di rg58 con il muro a 80cm....non voglio pensare cosa accadra quando la monterò a circa 4 metri dal colmo del tetto con gr213 e libera da ostacoli :P :birra: :birra:

Col solo cambio di cavo coassiale potresti buttare su una frazione di punto di segnale.
http://web.ticino.com/gery/PDF/Caratteristiche%20dei%20cavi%20coassiali.pdf

RG213: 3,5dB/100 metri@28 MHz
RG58: 7,9dB/100 metri@28 Mhz
differenza: 4,4 dB/100 metri @ 28 MHz

Nota che 4,4 dB paiono pochi, ma se stabiliti fra due antenne fanno una gran bella differenza. Da quel che leggo in giro per i forum mi par di capire che gli advocates delle varie Mantova, Gain-Master e Imax2000 si azzuffino per circa un decimo di quella differenza.
Per 30 metri dovresti avere circa 1,3 dB di differenza, che a quanto pare è sempre più della differenza tra una 1/2 onda, una 5/8 qualunque o una Gain Master.

1at782

quoto......il cavo e' importante....
io onestamente l'rg58 non lo considero proprio...oltretutto non penso tenga tanta potenza..se uno ne ha!!!
io prenderei del rg213 foam..... non costa un capitale....
sto gurdando sui vari siti anche per del belden h1000......
73
ha vinto poi mia moglie...non sono riuscite le mie manovre evasive e sono stato fin'adesso ad una festa di compleanno...
se non altro ho mangiato discretamente mangio :mrgreen:
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

Aurelio

Eccoci qua',,,,
Anche oggi una giornata buttata qui in radio...
nella speranza di ascoltare la 83 e la 210......
Ma tutto negativo !!!!!
Per il resto ho ascoltato quasi tutto il   Mondo hi.....
Ora si stanno sollazzando i nord Europei ecc.. ecc.. :up:

Aurelio



1vr005

Buongiorno, stamattina come quasi sempre di mattina presto da me non arriva niente di interessante. Sento lontani GM in 465, piccoli piccoli.

Aurelio

Buon Giorno...
Anche qui poco e niente !!!!

Ma la cosa piu' importante ETTORE e' che sei a LOG !!!!!!  :birra:


A dopo kk :up:

1vr005

Citazione di: Aurelio il 15 Ottobre 2012, 07:54:47
Buon Giorno...
Anche qui poco e niente !!!!

Ma la cosa piu' importante ETTORE e' che sei a LOG !!!!!!  :birra:


A dopo kk :up:



cq

Aurelio

Le nuvole e le scariche elettrostatiche in avvicinamento non preannunciano
nulla di piacevole.......CLEOPATRA  in arrivo !!!!!! :sfiga:

Vuoi vedere che quando dovutamente stacchero' le antenne , li' in quel momento
arrivera' il picco massimo di propagazione ??????? :sfiga:

INTANTO oltre che alle scariche  iniziano anche le mod. FM...(speriamo he il temporale arrivi
anche da loro hihihihi) :up:

Aurelio

CHIAMATA di BENDAR   48ir040  a 27600  usb/lsb  9+20 :miiii: :miiii: :miiii:

1vr005

Citazione di: Aurelio il 15 Ottobre 2012, 08:32:03
Le nuvole e le scariche elettrostatiche in avvicinamento non preannunciano
nulla di piacevole.......CLEOPATRA  in arrivo !!!!!! :sfiga:

Vuoi vedere che quando dovutamente stacchero' le antenne , li' in quel momento
arrivera' il picco massimo di propagazione ??????? :sfiga:

INTANTO oltre che alle scariche  iniziano anche le mod. FM...(speriamo he il temporale arrivi
anche da loro hihihihi) :up:

Sì, un attimo fa arrivava forte anche da me il tipo, ma sono al lavoro e ho la radio in un'altra stanza.

Guarda qui cosa mi devo aspettare io per oggi.



...L'equivalente della pioggia di due settimane... (i mm sono equivalenti a litri per metro quadro, quindi la previsione per oggi è circa come scaricare una vasca da bagno d'acqua per metro quadro)...
Quando inizierà a venire giù battente a secchi rovesci potrò anche spegnere la radio perché tanto non si sentirà più niente.


ilpirata

Citazione di: 1vr005 il 14 Ottobre 2012, 17:53:16
Citazione di: ilpirata il 14 Ottobre 2012, 13:22:21
Citazione di: 1vr005 il 14 Ottobre 2012, 10:27:59
Apperò, quante cose interessanti si scoprono spulciando vecchi documenti. Pare che il vecchio glorioso CB Pettirosso da Sospirolo, scomparso qualche anno fa, in "gioventù" si dilettasse di DX:


(http://www.athq.it/OLD_DIRECTORIES/Scansioni/1983%20ok.pdf, pagina 21)

E' stato la prima persona con la quale ho effettuato il mio primo QSO con il mio primissimo ricetrasmettitore, Anno del Signore 1983. Ma era sul canale 7 CB, che era il canale dei vecchi, dove stavano quelli che venivano dall'epoca pioneristica della CB illegale.
quel 1AT1131 lo conoscevo,e sentirlo nominare in radio da persone che sono anche lontano 1000 km e strano.una volta mi ha detto di lui uno 34at  quindi...

A dire il vero mi riferivo al 1130 che c'è una posizione sopra. Una quindicina di km da me in linea d'aria, stessa quota, niente in mezzo, mi arrivava come un siluro sui canali CB in AM. In banda laterale non l'ho mai sentito. Scopro solo oggi che ci andasse.
si avevo capito,io invece dicevo di un altro l' 1131 mi affacciavo dal balcone e vedevo la sua antenna,poi ho letto gli altri e del mio paese ne ho visti diversi ma non li conosco
ant. multibanda
locator JM78ID

ilpirata

Citazione di: 1vr005 il 14 Ottobre 2012, 20:06:26
Citazione di: ilpirata il 14 Ottobre 2012, 13:15:34
russia in fm mi coprivano un qso a 2km mentre provavo la nuova ringolemm :) :P guadagno oltre mezzo punto in trasmissione rispetto al vr6, e pensare che era montata nel balcone su un palo di 2.5m, con 30metri di rg58 con il muro a 80cm....non voglio pensare cosa accadra quando la monterò a circa 4 metri dal colmo del tetto con gr213 e libera da ostacoli :P :birra: :birra:

Col solo cambio di cavo coassiale potresti buttare su una frazione di punto di segnale.
http://web.ticino.com/gery/PDF/Caratteristiche%20dei%20cavi%20coassiali.pdf

RG213: 3,5dB/100 metri@28 MHz
RG58: 7,9dB/100 metri@28 Mhz
differenza: 4,4 dB/100 metri @ 28 MHz

Nota che 4,4 dB paiono pochi, ma se stabiliti fra due antenne fanno una gran bella differenza. Da quel che leggo in giro per i forum mi par di capire che gli advocates delle varie Mantova, Gain-Master e Imax2000 si azzuffino per circa un decimo di quella differenza.
Per 30 metri dovresti avere circa 1,3 dB di differenza, che a quanto pare è sempre più della differenza tra una 1/2 onda, una 5/8 qualunque o una Gain Master.
Infatti io dicevo proprio questo,me ne sono accorto tempo fa togliendo 30m di rg58 e mettendo 20m di rg213.
ho ottenuto un risultato migliore rispetto all' altra antenna solamente montando una 1/2 onda in zona e modo mooooolto precari.
stamattina ho acceso in BM nulla di nulla
ant. multibanda
locator JM78ID

1vr005


1vr005

Citazione di: ilpirata il 15 Ottobre 2012, 10:18:14
Citazione di: 1vr005 il 14 Ottobre 2012, 20:06:26
Citazione di: ilpirata il 14 Ottobre 2012, 13:15:34
russia in fm mi coprivano un qso a 2km mentre provavo la nuova ringolemm :) :P guadagno oltre mezzo punto in trasmissione rispetto al vr6, e pensare che era montata nel balcone su un palo di 2.5m, con 30metri di rg58 con il muro a 80cm....non voglio pensare cosa accadra quando la monterò a circa 4 metri dal colmo del tetto con gr213 e libera da ostacoli :P :birra: :birra:

Col solo cambio di cavo coassiale potresti buttare su una frazione di punto di segnale.
http://web.ticino.com/gery/PDF/Caratteristiche%20dei%20cavi%20coassiali.pdf

RG213: 3,5dB/100 metri@28 MHz
RG58: 7,9dB/100 metri@28 Mhz
differenza: 4,4 dB/100 metri @ 28 MHz

Nota che 4,4 dB paiono pochi, ma se stabiliti fra due antenne fanno una gran bella differenza. Da quel che leggo in giro per i forum mi par di capire che gli advocates delle varie Mantova, Gain-Master e Imax2000 si azzuffino per circa un decimo di quella differenza.
Per 30 metri dovresti avere circa 1,3 dB di differenza, che a quanto pare è sempre più della differenza tra una 1/2 onda, una 5/8 qualunque o una Gain Master.
Infatti io dicevo proprio questo,me ne sono accorto tempo fa togliendo 30m di rg58 e mettendo 20m di rg213.
ho ottenuto un risultato migliore rispetto all' altra antenna solamente montando una 1/2 onda in zona e modo mooooolto precari.
stamattina ho acceso in BM nulla di nulla

Vai vai, metti il 213. Ho appena fatto due conti. Una perdita di 1,5 dB è come mangiarsi il 30% circa della potenza, ad esempio avere un output di 100 watt con solo 70 watt che arrivano all'antenna.
Adesso mi faccio due conti per la mia stazione. Ho circa 25 metri (qualcosa in meno credo) di RG-213, per cui il mio dB di perdita lo dovrei avere anch'io... Eh già già, 1 dB di perdita circa = circa 80% di potenza che raggiunge l'antenna e 20%  assorbita dal cavo. Sto considerando che sostituendo tutti i PL con saldature (ingresso e uscita ros/wattmetro, ingresso e uscita commutatore d'antenna, ingresso e uscita lineare per chi ce l'ha sempre attaccato) e mettendo un cavo di qualità superiore probababilmente è possibile grattare su un punticino di segnale.

1vr005

mega ot, ragazzi che spettacolo.
Ci sono le cornacchie che si appollaiano sui fili della luce sopra la strada asfaltata, poi si alzano in volo, scaricano una noce verso l'asfalto e si buttano a inseguirla in modo da arrivarci sopra appena tocca terra.
E stanno ben attente che non salgano auto. Quegli animali sono tanto repellenti quanto intelligenti.

ilpirata

Vai vai, metti il 213. Ho appena fatto due conti. Una perdita di 1,5 dB è come mangiarsi il 30% circa della potenza, ad esempio avere un output di 100 watt con solo 70 watt che arrivano all'antenna.
Adesso mi faccio due conti per la mia stazione. Ho circa 25 metri (qualcosa in meno credo) di RG-213, per cui il mio dB di perdita lo dovrei avere anch'io... Eh già già, 1 dB di perdita circa = circa 80% di potenza che raggiunge l'antenna e 20%  assorbita dal cavo. Sto considerando che sostituendo tutti i PL con saldature (ingresso e uscita ros/wattmetro, ingresso e uscita commutatore d'antenna, ingresso e uscita lineare per chi ce l'ha sempre attaccato) e mettendo un cavo di qualità superiore probababilmente è possibile grattare su un punticino di segnale.
[/quote]
vedi che i connettori si mangiano circa un punto a coppia,io mettendo il lineare scendo da 9 a circa 7 in uscita,poi inserendo un altra coppia di connettori scendo sotto il 7 infatti non metto mai 2 cose insieme,tengo solo il lineare che poi compensa la perdita anzi la moltiplica :)
ant. multibanda
locator JM78ID