PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

jack7351

Piccola chiamata in Tripla 5 dalla Div. 50 ma troppo bassa, ho risposto, mi ha sentito, ma mi ha detto incomprensibile  :down: e va be  :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale


1vr005

Citazione di: jack7351 il 07 Settembre 2012, 10:57:50
Appena terminato in Freq. 27545 USB un piacevolissimo QSO, durato piu' di 10 minuti in quanto utilizzava un RTX TS480SAT e un' ANT. Antonon99 simile alla mia e allora ne ho approfittato per chiedergli delle cose a riguardo dell' accordatore e del DSP  :up: , con la Stazione 34AT016 Op. Angelo e per tutto il QSO 5/9 per entrambi....anche da lui poca propagazione, ascoltava solo Div. 1 Italia e un po' di 26 Inghilterra per il resto nulla, mentre questa mattina presto e questa notte verso le 01:00 mi ha detto che sentiva la zona Asiatica e del Pacifico ma che ora più nulla   :up:

Su Imax 2000 vs Antron 99 sono interessanti questo http://www.video-observer.com/imax/imax2000.htm  e questo  http://www.dxzone.com/cgi-bin/dir/jump2.cgi?ID=7582

Pare che la Imax oltre a essere fatta molto meglio della A99 (almeno, lo era l'esemplare aperto con la mola disco dall'autore), abbia una configurazione 0,64 lambda vs 0,5 lambda della Antron 99 e 5/8 delle varie Mantove, Gain Master eccetera.

jack7351

Freq. 27540 USB ascoltata al limite la chiamata dalla Stazione 154ET001 ma solo per un attimo  :sfiga:  comunque viene spottata  :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

1vr005



jack7351

 :dance: :dance: :dance: SIIIII mi ha sentito.....  :dance: :dance: :dance: anche se non posso dire di aver fatto il collegamento al 100% perchè poi si è abbassato e l'ho perso ma appena si alza di nuovo riprovo...e allora spero di poter scrivere "Altra BANDIERINA" hihiiiii  :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

IT9ACJ-ROBERTO

ricordo che per vedere se c'e propgazione per il sud potete ascoltare a 28.225 usb il beacon in telegrafia di it9ejw/b che esce 3 watt dalla provincia di catania.
lo si può decodificare in telegrafia tramite il software fldigi (gratuito), metto questa nota sempre per chi gli interessa....


jack7351

SSSIIIIIIIIIII  :dance: :dance: :dance: ALTRA BANDIERINA  :dance: :dance: :dance: collegamento con tanto di scambio nomi  segnali e qsl Manager ok sono a Log appena contattata in Freq. 27540 USB la 154ET001 Mr. Ali  :dance: :dance: :dance: raporto r/s per entrambi 5/3  :dance: :dance: :dance: provate è ancora la che chiama  :up: :up: :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale


jack7351

Ora in Freq. 27490 USB la 234SD/DX la sento al limite.....ma se aumenta poco poco faccio la doppietta  :up: :up: :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

1vr005

Cacchio, qui non arriva neanche quella. Prima uno dalla Francia l'ha spottata con segnale 9+10 e qui nisba.


jack7351

#16409
SIIIIIIIIIIIIII DOPPIETTAAAAAAAAAAA non so cosa abbia fatto ma ora mi arriva a 5/7 pazzesco e mi ha dato 5/5 sssiiiiii sono a Log della 234SD/DX doppietta piena...provate risponde a Italia e Francia in Questo momento e sta chiamando a vuoto daiiiiiiiiiiiiiiiii PROVATEEEEEEEEEEEEEEE PRESTOOOOOOOOOO!!!!!!!  :dance: :dance: :up: :up:
VAI ETTORE STA CHIAMANDO A VUOTO PROVA !!!!!!!
:dance: :dance: ALTRA BANDIERINA  :dance: :dance: e cosi sono 99 le Divisioni Contattate a 100 mi fermo  :up: scherzo hihihiih  :up: e dopo 100 sara dura molto dura come mi ha detto un AMICO...Ciao FINO  :up: ma per me gia' è stata dura da 90 a 100  :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

1at782

Citazione di: Ricciolino il 07 Settembre 2012, 10:31:49
Citazione di: 1at782 il 07 Settembre 2012, 10:21:55
@ettore...
in teoria il grasso che si da' hai morsetti...grasso alla vaselina....non deve essere isolante senno' come fa il contatto alla batteria??????

beh, semplicemente il grasso copre la coppia dei connettori "maschio+femmina" della batteria, isolandoli dall' esterno. Non entra certo in contatto tra il maschio e la femmina (infatti lo si spalma dopo aver montato il connettore, mica lo si unge prima di infilarlo  :mrgreen: )

:birra:
scusate se non ho risposto prima ma mi e' arrivata gente al lavoro e ho dovuto mollare...poi ho mangiato....
allora... parlando con quel mio amico che monta le antenne.... lui dice che l'unica cosa da usare e' questo penetrox...fatto apposta per mantenere il contatto tra i vari elementi...costa ma e' l'unico ok al 100%... ho girato un po' in internet e non ho trovato altro......
ricciolino ha perfettamnente ragione...il grasso di vaselina si da' dopo aver fatto il contatto tra i poli e si da' proprio per isolarli dall'esterno..........
quella che e' stata su 16 anni non ci avevo dato niente...solo l'agglomerante +  nastro sulle giunzioni.... e l'ho tirata giu' "quasi" senza far fatica...
sono andato avedere il link e quella pasta che hai trovato mi sembra non male.....
metto le cuffie e provo a sentire sta 154.....
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

serjo61

ch 29 con boomerang sul balcone ascolto s 5/7 le taxiste russe  8O  TATIANAAAAAAAAAA.......  :-D non rispondono però  :'(

jack7351

OK per ora posso ritenermi soddisfatto  :up: passo in QRT e vado a lavorare ma vi seguo da la qua sul forum....fatemi sognare  :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale


1at782

complimenti per i 2 new-one........
fa sempre piacere riuscire a fare delle "doppiette".... :-D
chissa' se ci scappa la tripletta???? :birra:
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

1at782

c'e' nuovamente la 92/146at101 on the air a 670...
arriva benino....
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

1vr005

Citazione di: jack7351 il 07 Settembre 2012, 13:12:00
SIIIIIIIIIIIIII DOPPIETTAAAAAAAAAAA non so cosa abbia fatto ma ora mi arriva a 5/7 pazzesco e mi ha dato 5/5 sssiiiiii sono a Log della 234SD/DX doppietta piena...provate risponde a Italia e Francia in Questo momento e sta chiamando a vuoto daiiiiiiiiiiiiiiiii PROVATEEEEEEEEEEEEEEE PRESTOOOOOOOOOO!!!!!!!  :dance: :dance: :up: :up:
VAI ETTORE STA CHIAMANDO A VUOTO PROVA !!!!!!!
:dance: :dance: ALTRA BANDIERINA  :dance: :dance: e cosi sono 99 le Divisioni Contattate a 100 mi fermo  :up: scherzo hihihiih  :up: e dopo 100 sara dura molto dura come mi ha detto un AMICO...Ciao FINO  :up: ma per me gia' è stata dura da 90 a 100  :up:

Complimenti, che dire. Io devo dire che sono adato tranquillo senza troppe difficoltà in verticale fino a 75, poi da 75 a 110 tranquillo pacifico perché la direttiva dava veramente una marcia in più, ma poi ha iniziato a essere faticoso. Non credo di essere andato oltre 130-140. Non so, ho perso il log e non so come sono messo. Mi pare sui 130-140 confermati e una decina in più collegati ma senza conferma (una su tutte, quella brutta porcaccia dell'attivazione dalla 140 iddio la stramaledica).
Da un lato la propagazione era quello che era all'epoca e quando ha iniziato a diventare buona ho dovuto staccarmi io. Dall'altro probabilmente date le condizioni orografiche e di propagazione avevo raggiunto il limite del sistema apparato+antenne+amplificatori e non riuscivo ad andare oltre, non si sentiva più niente di nuovo. D'altronde senza mezza Africa, senza Asia e senza Pacifico se non con skip di intensità eccezionale o per via lunga si fa un po' fatica.

Circa la 234, se è sempre a 480-490, qui continua a non arrivare.

Comunque sono dietro la casa che sego col seghetto da ferro un tubo di acciaio inox, per usarne 1/3 come mast e 2/3 come palo di sostegno per la gabbia rotore. Sono salito giusto un attimo a bere un bicchier d'acqua perché il materiale mi sta facendo sudare sette camice. Ricordo che anni fa dovendo segare un tubo simile andai da un vicino con la mola disco, il quale malgrado lo strumento idoneo ebbe le sue belle difficoltà a venirne a capo.

1at782

che 140 hai coleegato ettore??? non ti arrabbiare.. :-D ma io ne ho collegate 3 e ricevuto  3...
secondo me senza avere mega stazioni direttiva amplificatore e posizione non troppo sfigata a 200 ci si arriva......
certo che cominciare adesso e' piu' dura.......
nei primi anni 90 si sentivano un sacco di country relativamente facili all'epoca ora difficilissimi.... vedi yemen,eritrea,etiopia somalia
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

1vr005

Citazione di: 1at782 il 07 Settembre 2012, 14:18:16
che 140 hai coleegato ettore??? non ti arrabbiare.. :-D ma io ne ho collegate 3 e ricevuto  3...
secondo me senza avere mega stazioni direttiva amplificatore e posizione non troppo sfigata a 200 ci si arriva......
certo che cominciare adesso e' piu' dura.......
nei primi anni 90 si sentivano un sacco di country relativamente facili all'epoca ora difficilissimi.... vedi yemen,eritrea,etiopia somalia

Qui il problema è che la mia posizione è troppo sfigata. Orizzonte medio alto 6-7 gradi, un quarto di orizzonte alto più di 8 gradi, un terzo di orizzonte alto più di 11 gradi, che mi dà buio nero verso ovest-Africa, Medio Oriente, Estremo Oriente, Indonesia e aree circostanti, buona parte del Pacifico. Se vogliamo collassare tutti in una scala unidimensionale data dal conteggio dei country in modo da avere una metrica unica (numero country appunto) per semplificare i ragionamenti, per farne tanti bisogna fare Africa. Ma sono coperto in malo modo verso una grande percentuale della superficie terrestre e soprattutto quella con le divisioni più lontane, che sarebbero quelle che mi interessano di più ma che ascolto di meno.

Dalla 140 non ricordo cosa fosse ma non era uno di quei folti gruppi auto-blasonantisi, era un qualche gruppo poco noto. Non ricordo la sigla, penso che l'epoca fosse tra il 1995 e il 1997 o giù di lì. Per buona parte del 1996 e 1997 non è arrivato quasi niente, dunque penso 1995.

1at782

l'africa ha un grosso numero di country...moltissimi attivi....tutti relativamente facili per noi data la distanza.....sempre che naturalmente non si sia chiusi per quella direzione.... :sfiga:
anche l'asia ha parecchi country ma gia meno attivi che l'africa......
non parliamo dell'oceania che ne ha tantissimi ma lontani da noi e pochissimo attivi.... :'(
per l'antardite c'e' stata una 140ir...una 140ura e 140fat che io ricordi...sicuramente degli altri ma questi li ricordo bene...

1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]


1vr005

Per controllare una mia sensazione (che l'Africa abbia un sacco di country) ho suddiviso per continente i prefissi nel prefix list Echo Tango (facile da incollare in excel) e li ho contati
Ecco i risultati:

Contin.     n     %
AF         80    22,8
AS         65    16,0
EU         71    20,2
NA         51    14,5
SA         33     9,4
OC         60    17,1
totale    360   100,0

Interessante il particolare che dal Sud America non si cavino più di tanti country. D'altronde con due paesi giganti come Brasile e Argentina, alla fin fine non è strano. Anche in Asia ci sono diversi paesi molto grandi (Russia Asiatica, Cina, Mongolia) ma ci sono anche le zone costiere con una miriade di divisioncine, che differiscono tra loro probabilmente in base a chi le aveva colonizzate un po' come le coste africane e quelle centro-sud americana si accoppiano per paese colonizzatore che deportava in Sud America schiavi prelevati dall'Africa.

1vr005

Citazione di: 1at782 il 07 Settembre 2012, 15:05:40
l'africa ha un grosso numero di country...moltissimi attivi....tutti relativamente facili per noi data la distanza.....sempre che naturalmente non si sia chiusi per quella direzione.... :sfiga:
anche l'asia ha parecchi country ma gia meno attivi che l'africa......
non parliamo dell'oceania che ne ha tantissimi ma lontani da noi e pochissimo attivi.... :'(
per l'antardite c'e' stata una 140ir...una 140ura e 140fat che io ricordi...sicuramente degli altri ma questi li ricordo bene...



Occhio che in Oceania ci sono divisioni date da isolette con 180 abitanti o anche scogliere disabitate (non capirò mai questo...  ???  A quale pro assegnare prefisso a quattro sassi che sporgono dal mare  ???  ???)  ma anche paesi con centinaia di migliaia di abitatanti - che in qualche caso fanno tre prefissi come Kiribati, e anche di milioni di abitanti come Australia e Nuova Zelanda.
Cmq è ben vero che se su un'isola c'è solo una base militare USA è estremamente difficile collegarla, ma se non c'è neanche quella forse è più facile perché non c'è nessuno con l'M-16 che controlla chi accende una radio. Solo che bisogna andarci...
Torniamo al discorso che se qualcuno mi dice che trasmette dalla 302 gli credo, sono milioni di kmq ed è impossibile impedirlo del tutto.
Ma se uno mi dice che trasmette dall'isola di Guam gli assegno tutto l'onere di produrre prove, perché non credo proprio che i militari americani lascerebbero erigere troppo facilmente un'antenna da non si sa chi con non si sa quali scopi eccetera.

1at782

hai ragione con le isole dove ci sono i militari...pero' devi sapere che isole come guam , chagos , midway , guantanamo , sono super presidiate( lu ultime 3 tranne guam) ma hanno una stazione club!!!!! percio' se riesci ad avere il permesso di entrare (cosa non facile ma non impossibile...guam ha voli regolari con molti paesi) poi e' facilissimo trasmettere in bande om e non impossibile in 27!!!
guam gauntanamo e chagos sono facilissime in deca...midway gia' piu' dura...
io le ho tutte :grin: (in deca :'(..preferivo in 27
)
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

1at782

in aggiunta...ci sono country dove non ci abita nessuno.......e che esistono solo se c'e' alta marea....o quasi
questo e' uno di quelli..
http://www.scarboroughreef.com/4rocks.html
mi sa che ho fatto una gaffe....questo e' in asia non in oceania..pero' vale l'idea dei cuntry..cosi'
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

jack7351

#16423
Eccomi qua dal lavoro  :up: vi leggo, Ettore perchè dici dalla 302? oggi verso le 13 circa prima di contattare la 234 ho sentito varie chiamate in Tripla 5 dalla Div. 50 e anche abbastanza forte 5/9 se non ricordo male 50LR... Op. Serghei che ascolto spesso (non in quest'ultimo periodo però) e poi un paio di chiamate un po' piu' basse 5/5 sempre in tripla 5 dalla Div. 302 poi ho lavorato la 234 e allora non avevo postato l'info dell' SWL della 50 e della 302 "scusate" ma la 302 l'ho gia contattata tempo fà, poi vi diro il QRZ se vi interessa ora al lavoro non ho il log, ma nella 302 hanno il divieto di trasmettere? ho capito bene Ettore?  :candela:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

1vr005

Citazione di: jack7351 il 07 Settembre 2012, 15:33:58
Eccomi qua dal lavoro  :up: vi leggo, Ettore perchè dici dalla 302? oggi verso le 13 circa prima di contattare la 234 ho sentito varie chiamate in Tripla 5 dalla Div. 50 e anche abbastanza forte 5/9 se non ricordo male 50LR... Op. Serghei che ascolto spesso (non in quest'ultimo periodo però) e poi un paio di chiamate sempre in tripla 5 dalla Div. 302 poi ho lavorato la 234 e allora non avevo postato l'info dell' SWL della 50 e della 302 "scusate" ma la 302 l'ho gia contattata tempo fà, poi vi diro il QRZ se vi interessa ora al lavoro non ho il log, ma nella 302 hanno il divieto di trasmettere? ho capito bene Ettore?  :candela:

No no, dicevo 302 per indicare un paese molto grande e con milioni di abitanti, ove è sostanzialmente impossibile impedire che qualcuno trasmetta in 27 mhz, in contrapposizione a mini-country come la 138, 235, 318, 319, dove l'area radio è di pochi metri quadri (se c'è) e in linea di principio è difficile credere a chi dice di trasmettere da lì. Per cui se ne collegassi uno, considererei la QSL un semplice pezzo di carta fino ad aver visionato soddisfacente documentazione che le persone hanno viaggiato fino a lì, sono entrate, si sono fatte foto e filmati durante i QSO. Sotto questo livello, per certi prefissi non ci credo.

Vai tranquillo, la 302 è un'area enorme con moltissime città. Non c'è problema a trasmettere da lì.