PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ilpirata

ho acceso un attimo e se sentino solo 1 spagnolo e la 22 fare chimata,se rinfresca l aria si potrebbe fare qualche chiamata
ant. multibanda
locator JM78ID


pesciolino73


jack7351

#15302
Sono passato in QRT forzato per invasione di campo....televisore messo a palla da mio suocero con la bella e la bestia per il mio gringhellino che tra' l'altro non glie ne frega una m..za  >:D >:D >:D  e gli salta sulla panza, ma lui è convinto che lo puo' placare con questi cartoni a dire suo calmanti....ma quale.... il mio gringhellino (2 anni e mezzo)  lo fermi solo con del Valium hihihih è un caterpillar hhahahahah e gli salta sulla panza.....hahahhaha hihihih
Comunque la 91 mi arrivava su 27600 USB a S9  :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

pesciolino73

Citazione di: jack7351 il 08 Agosto 2012, 18:45:54
Sono passato in QRT forzato per invasione di campo....televisore messo a palla da mio suocero con la bella e la bestia per il mio gringhellino che tra' l'altro non glie ne frega una m..za  >:D >:D >:D  e gli salta sulla panza, ma lui è convinto che lo puo' placare con questi cartoni a dire suo calmanti....ma quale.... il mio gringhellino (2 anni e mezzo)  lo fermi solo con del Valium hihihih è un caterpillar hhahahahah e gli salta sulla panza.....hahahhaha hihihih
Comunque la 91 mi arrivava su 27600 USB a S9  :up:

:D:D:D:D:D:D:D

Inviato dal mio GT-I9001


IT9ACJ-ROBERTO

quando fate radio televisioni, parenti, figli, suocere, moglie e compagnia bella, mandateli a raccogliere funghi.

1at782

prop strana... non ascolto niente per 10 minuti e poi  di colpo si anima... europa e sud america...
poi all'improvviso si chiude di nuovo........
vabbe'.... aspettiamo st'autunno cq
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]


Manuel3

Fin poco fa a 27,570 qualche operatore dalla 347. Non l'ho chiamata dato non saprei poi prosegiure il qso in lingua inglese.

Mi ha risposto alla prima chiamata (con la nuova Skypper) l'Argentina, quando con la Mantova non riuscivo quasi mai.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053


IT9ACJ-ROBERTO

penso che da metà settembre inzio ottobre la propagazione dovrebbe cambiare sia in 10 che in 11 metri, l'anno scorso a fine settembre dopo una estate di tagliamento di vene ci furono delle aperture di propagazione bestiali.
di prima mattina, pacifico (hawaii, giappone, australia, nuova zelanda), per poi accorciarsi verso l'europa centrale.

IT9ACJ-ROBERTO

timida apertura con il nord italia in questo momento, ma segnali bassi


1vr005

Prima ho collegato 56 SD 113 (mi sembra) con 57. Dieci minuti dopo arrivava il Sudamerica a palla, ora sto sentendo la 32. Invece non mi arriva la 91, ma questo è scontato. Quando l'ho collegata, o era per via lunga (dubito) o l'ho presa di riflessione da una montagna con un bel paretone verticale sempre bello bagnato per i frequenti temporali.

1vr005

OT. Domanda: se si sentono le broadcasting fra 27.400 e 27.540 in AM (ma anche in USB) in un HF, mentre nell'HF accanto collegato alla stessa antenna non si sentono, che cosa bisogna pensare?
L'HF in questione (quello che prende le broadcasting) è vecchiotto, dovrebbe avere circa 20 anni, ed è stato spento per almeno 4-5 anni di seguito. A me viene da pensare che si sia seccato qualche condensatore elettrolitico mandando a pallino qualche filtro, e che ci voglia una riparazione seguita da riallineamento. Pareri?

IT9ACJ-ROBERTO

qualche battimento di frequenza strano o una media frequenza che con il caldo di questi giorni e il fatto che la radio sia stata ferma per anni sia andata in tilt completamente.

IT9ACJ-ROBERTO

ho notato che in questi giorni la sera c'e strano qrm sia in 10 che in 11 metri specialmente la notte, non vorrei che la propagazione sia aperta ma non ci sia nessuno a modulare.
la notte la banda potrebbe riservare qualche gradita sorpresa.


1vr005

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 08 Agosto 2012, 20:49:53
qualche battimento di frequenza strano o una media frequenza che con il caldo di questi giorni e il fatto che la radio sia stata ferma per anni sia andata in tilt completamente.

Qui la massima assoluta è stata 33 gradi circa, la media di luglio sui 20,5-21°C e attualmente agosto viaggia sui 22-23°C con massima assoluta di 30°C. Dubito che il caldo c'azzecchi, a meno che l'apparato non sia stato stoccato malamente in qualche box metallico senza imballaggi. Boh ??? Penso che dipenda dal lungo periodo di spegnimento senza interruzioni. Gli elettrolitici tendono ad partire.
Cmq mi pare da mandare in manutenzione. A 10.000,00 si sente differenza di tono di una ventina di Hz tra USB e LSB, e anche a 14.650 il tono in USB è apprezzabilmente diverso da quello in AM. Come minimo ha bisogno di una bella tarata.

Da me arrivano Brasile e Cile con segnali attorno a 9. Non malaccio. E non solo il valvolone in Cile, anche altre stazioni più proletarie. Stiamo a vedere se compare qualche stazione interessante. Nel frattempo si ascolta la 26 e un inglese in 27.025 AM che chiama il Superbowl in USA, forse da lui arriva.

IT9ACJ-ROBERTO

temperatura attuale 31 gradi condizionatore a palla e quando e possibile bagno di notte a mare....

fino

Wheiiiii...ciao Roberto...bentornato...fatte buone ferie?
Io sono ancora qua con i penelli...spero di finire per venerdi.
Ops...questa e arrivata oggi...

Ci tenevo che arrivasse questa QSL...lultima volta che lo sentita era
nel 1988...pero non trovo più la QSL  :(.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

IT9ACJ-ROBERTO

grazie fino, complimenti per la 92 divisione. noi con il gruppo wm nel mitico 1996 attivammo la 92/1wm037 mobile marittimo operatore salvo. a quei tempi per chi c'era sicuramente l'avrà sentito.

1vr005

Cribbio, devo iniziare a spedire un po' di qsl anch'io. Non ho ancora spedito neanche quella per la 212 DX / EU002 di inizio maggio. Bisogna che becchi un mio amico che lavora in banca per farmi procurare un po' di biglietti da 1 dollaro. In cantina ne ho una quindicina ma è roba di 15 anni fa, ormai saranno fuori corso temo.

1vr005

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 08 Agosto 2012, 21:33:57
grazie fino, complimenti per la 92 divisione. noi con il gruppo wm nel mitico 1996 attivammo la 92/1wm037 mobile marittimo operatore salvo. a quei tempi per chi c'era sicuramente l'avrà sentito.

C'ero ma non ricordo. Tra le mie scartoffie trovo che ho una conferma dalla 92, possibile che sia proprio quella, ma non ricordo.


fino

Io ho molte QSL che sono andate perse...io abito ai piedi del fiume Stura e nel 2000
qua c'è stato un alluvione che ha spassato via tutto...l'acqua mi è entrata in cantina
e a fatto un macello...peccato che io ero via lontano per lavoro  :rool: sino forse
qualche QSL le salvavo.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Manuel3

Ho provato lo stream di un operatore dalla 347 e mi sono sentito.

Ora Canarias e un po' di nord Europa.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

IT9ACJ-ROBERTO

a proposito di qsl da spedire  io attualmente ne devo ricevere come minimo dalle 300 alle 400 e forse anche un pò di piu. fortunatamente ce il servizio via bureau italia allora in spese di francobolli avrei fatto la fortuna dei cartolai e dell'ente poste italiane visto la mole di traffico che svolgo.

1vr005

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 08 Agosto 2012, 21:29:02
temperatura attuale 31 gradi condizionatore a palla e quando e possibile bagno di notte a mare....

...qui 19 gradi, finestre spalancate per fare corrente d'aria e spazzare fuori il calore emesso verso l'interno dai muri, opero a lume di una minuscola lucetta a led per attirare meno zanzare.

Torno a sentire cosa arriva in radio. Prima era noiosetto, con Brasile, Cile, Inghilterra e broadcasting... Curiosamente, arrivano in 27 ma non in 26 e 28 mhz. Quell'apparato ha bisogno di un esorcista. ???

1vr005

Citazione di: Manuel3 il 08 Agosto 2012, 21:51:01
Ho provato lo stream di un operatore dalla 347 e mi sono sentito.

Ora Canarias e un po' di nord Europa.


Mi passi il link, per favore? Provo anch'io. Sono curioso...

IT9ACJ-ROBERTO

io 2 mesi fà ho comprato per 23 euro, un box in plastica con 4 cassetti abbastanza capienti, dove riporrò le qsl ricevute nel tempo. per quanto riguarda la qsl della 92 divisione era su sfondo verde (colore della bandiera libica nazionale).
stiamo parlando degli anni d'oro della 27 mhz e dei gruppi dx.