I francesi la polvere e altre amenità...

Aperto da Marco De Caprios, 05 Giugno 2019, 09:51:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

Salve a tutti, non so che amore abbiano i francesi per la terra e la polvere ma quando su un noto sito di vendite on-line mi capita di vedere qualche apparato usato di provenienza francese la maggior parte di essi sono ricoperti di terra e polvere ! Ma che cavolo ci fanno con quei poveri RTX ?? [emoji40]

Oggi è il mio compleanno, lo festeggio avendo la certezza e la soddisfazione di aver recuperato a piena funzionalità (quasi  [emoji1] ) un TS-340 DX messo molto ma molto male.

Piccolo quesito per i valenti tecnici di questo grande forum: che senso ha mettere una resistenza in parallelo ad una induttanza sul collettore di un finale RF ?

73 a tutti +
51 a me +
88 a tutti (qui lasciamo solo gli abbracci èh !)
__________
212  [emoji1]


kz

per rimanere in tema: joyeux anniversaire

HAWK

#2
Auguri buon compleanno allora...
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=12193.0

Magari al link c'è qualche info su quella radio...

Abusivo



Marco De Caprios

Citazione di: IZ1PNY il 05 Giugno 2019, 10:01:15
Auguri buon compleanno allora...
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=12193.0

Magari al link c'è qualche info su quella radio...

Grazie ! Ma schema elettrico e manuale ce l'ho (lo schema su quel manuale non è del modello in mio possesso). Parlando con KZ ci chiedevamo che senso avesse mettere una resistenza in parallelo ad una induttanza (17 spire di filo da 0,15).

p.s.
KZ ieri sera ho verificato che non solo quelle spire sono avvolte su un resistore ma c'è proprio (sul lato saldature) una resistenza saldata in parallelo su L11 !!

p.s.2
Grazie a tutti per gli auguri !

Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 05 Giugno 2019, 10:08:16
Si che ha senso!
Tanti auguri...

Sono curioso ! il mio ragionamento è che in continua non ha senso perchè è un corto, in RF parte del blocco che esercita l' induttore viene shuntato dal resistore...


kz

#6
Citazione di: TW 71 il 05 Giugno 2019, 10:29:25
Grazie ! Ma schema elettrico e manuale ce l'ho (lo schema su quel manuale non è del modello in mio possesso). Parlando con KZ ci chiedevamo che senso avesse mettere una resistenza in parallelo ad una induttanza (17 spire di filo da 0,15).

p.s.
KZ ieri sera ho verificato che non solo quelle spire sono avvolte su un resistore ma c'è proprio (sul lato saldature) una resistenza saldata in parallelo su L11 !!

ho estrapolato dallo schema più leggibile e più attendibile (ne girano diversi di diversa leggibilità e forse di diverse versioni)
una immagine del particolare di questa induttanza L11 con resistenza in parallelo, Abusivo si attende una tua manifestazione di interesse


Marco De Caprios

#7
Grazie Marco !  [emoji1]



La povera L11 dopo aver subito martirio...

pat0691



Abusivo

Citazione di: TW 71 il 05 Giugno 2019, 10:35:41
...il mio ragionamento è che in continua non ha senso perchè è un corto...
Ed hai perfettamente ragione!
Bisogna inanzitutto contestualizzare il circuito dove si trova.
Nello schema che ha postato kz non è che si trovi solo sull'alimentazione dove si trova il transistor.
Piuttosto serve per compensare gli effetti provocati dal medesimo.
Tanto per fare un esempio cito il caso di questa rete presente sugli stadi di uscita degli amplificatori BF a simmetria complementare.
Oggi le cose stanno diversamente ma è un'altro discorso...
Sovente si trovavano delle grosse bobine avvolte su grosse resistenze posizionate tra i finali e l'altoparlante.
La rete serviva per compensare gli effetti provocati dalla bobina mobile dell'altoparlante alle varie frequenze e ...

Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 05 Giugno 2019, 12:32:13
Ed hai perfettamente ragione!
Bisogna inanzitutto contestualizzare il circuito dove si trova.
Nello schema che ha postato kz non è che si trovi solo sull'alimentazione dove si trova il transistor.
Piuttosto serve per compensare gli effetti provocati dal medesimo.
Tanto per fare un esempio cito il caso di questa rete presente sugli stadi di uscita degli amplificatori BF a simmetria complementare.
Oggi le cose stanno diversamente ma è un'altro discorso...
Sovente si trovavano delle grosse bobine avvolte su grosse resistenze posizionate tra i finali e l'altoparlante.
La rete serviva per compensare gli effetti provocati dalla bobina mobile dell'altoparlante alle varie frequenze e ...

Ho sempre visto quelle induttanze li come blocco della RF verso l' alimentazione (in AM va verso il trasformatore di modulazione) forse la rete ha il compito di adattare anche l' impedenza per il segnale che viene dal modulatore ?? (oppure per limitarne un po il livello ?)

IZ0CLP

#11
La resistenza probabilmente per fugare a massa qualche eventuale autoscillazione ad alta frequenza, l' impedenza vabbè si sa.

IW4ANV



Marco De Caprios


gianimauro

AUGURI oggi è anche il mio compleanno , anche se forse gli anni sono molti di più

Marco De Caprios

Citazione di: gianimauro il 05 Giugno 2019, 16:29:52
AUGURI oggi è anche il mio compleanno , anche se forse gli anni sono molti di più

Auguri anche a te allora !!  [emoji111]

(se stai sotto i primi degli anni sessanta secolo scorso hai vinto altrimenti ritenta  [emoji12]  [emoji1] )

gianimauro


Abusivo

Augurissimi a tutti, a chi vince e a chi perde!
E beati voi che ci siete arrivati ...

IW4ANV

Citazione di: gianimauro il 05 Giugno 2019, 16:29:52
AUGURI oggi è anche il mio compleanno , anche se forse gli anni sono molti di più

Auguroni!!! [emoji106]


Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 05 Giugno 2019, 17:03:47
Augurissimi a tutti, a chi vince e a chi perde!
E beati voi che ci siete arrivati ...
Posso fare un gesto apotropaico ? [emoji3]

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: TW 71 il 05 Giugno 2019, 19:02:55
Posso fare un gesto apotropaico ?...
Non parlo italiano ma quì tu sei il Re!

Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 05 Giugno 2019, 19:54:04
Non parlo italiano ma quì tu sei il Re!
No ! Sono un sincero democratico [emoji3]

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Abusivo


gianimauro


IUØAXD