Antennisti a roma/ Frascati? ( forse risolto)

Aperto da serapouser78, 26 Luglio 2018, 12:39:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serapouser78

Ciao a tutti,
ho questa situazione: casa nuova, villetta a schiera con tetto a tegole a dodici metri di altezza, raggiungibile tramite botola dal sottotetto semi abitabile.
Volevo montarci una cobweb e un v-u verticale...chiesi un preventivo un anno fa e(venne un professionista anche ham pare conosciutissimo nella capitale)  allora si parlava di togliere tegole (ho 2 comignoli ma niente da fare) , bucare tetto (non parte a parte pero) per installare due tubi, coibentare e far passare i cavi da fuori e bucare  per farli entrare dal lato della casa:  quasi mille euro a nero solo di manodopera 2 giorni di lavoro 2 persone ...
Ho poi visto che due /tre corrugati escono sul tetto causa pannello solare/fotovoltaico quindi per il cavo potrei usare quelli e gia uan cosa la risolvevo.
Passa quasi un anno diciamo...concordato,  richiamo la persona ma vuole rifare tutti i conteggi perche è passato un annoe i prezzi variano  e non l ho piu sentito e sono rimasto "appeso " cosi.
A questo punto si tratterebbe di mettere due staffe( di quelle tipo che abbracciano) ai 2  comignoli che ho:  ad una staffa mettere bazooka cb e verticalina v /u e all altrann staffa la cobweb che penso sarebbe da montare direttamente sul tetto (penso perche non so poi come trascinersela sul tetto da giu, ho un balcone).
Qualcuno di voi sa consigliarmi un buon ed onesto antennista? per favore magari meglio in messaggio privato perche gia in un altro forum ho urtato la suscettibilita del primo preventivante, solo chiedendo se c erano altre alternative senza fare nessun riferimento a nomi


i5wnn

Non attaccarti ai comignoli, in genere non reggono

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


serapouser78

#2
t ho capito ma altre soluzioni fattibili al momento non ne ho e cmq altre villette ci hanno attaccati sopra antenna e parabola e pare reggano. Comunque sarebbero max 3.5  kg di peso da una parte e 2.5 - 3  kg totali dall altra.... non penso sia cosi pericoloso...spero

Maxxim

Citazione di: serapouser78 il 26 Luglio 2018, 18:17:29
t ho capito ma altre soluzioni fattibili al momento non ne ho e cmq altre villette ci hanno attaccati sopra antenna e parabola e pare reggano. Cm1 sarebbero max 3.5 da una parte e 2.5 - 3 dall altra non penso sia cosi pericoloso...spero

Sconsiglio di utilizzare i comignoli, non sono portanti, sono dei semplici blocchetti di cemento non progettati per questo scopo


serapouser78

#4
allora, innanzi tutto vi posto le foto delle parti interessate, poi aggiungo , se c e un metodo anche uguale all iniziale (e uno che sa fare il suo lavoro)che non mi costi solo di manodopera 930 euro ,a nero , certo che mi interesserebbe...

Giggibuatta

Non e' il peso che devi considerare ma in caso di vento la portanza di quello che monti. Tre chili di peso su un palo di 2 metri e antenna da mezzo chilo ma lunga 6 metri posta alla cima sviluppa piu' o meno circa 400 chili di torsione alla base. Con un vento leggermente piu' forte del normale ciao al camino e al resto. Tirantare il tutto mi pare di capire non sia possibile. L'antennista fa il suo lavoro. Sara' caro ma non vedo alternative.
Ciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


serapouser78

#6
Citazione di: Giggibuatta il 27 Luglio 2018, 17:45:10
Non e' il peso che devi considerare ma in caso di vento la portanza di quello che monti. Tre chili di peso su un palo di 2 metri e antenna da mezzo chilo ma lunga 6 metri posta alla cima sviluppa piu' o meno circa 400 chili di torsione alla base. Con un vento leggermente piu' forte del normale ciao al camino e al resto. Tirantare il tutto mi pare di capire non sia possibile. L'antennista fa il suo lavoro. Sara' caro ma non vedo alternative.
Ciao

Ciao grazie per la risposta, so di dover scendere a compromessi ma comq la cobweb starebbe subito dopo il tetto del camino , quello di sinistra....non posso mettere il tutto molto alto .
Se per te tutti quei soldi sono giusti e pure a nero....beh rispetto il tuo pensiero ma differisce dal mio , anche perche poi la persona non m ha fatto piu sapere nulla

p.s.: perdonami ma poi, due metri di palo con pure antenna alta 6 metri....ma chi ha mai detto e dato queste misure... una bazooka cb sara nemmeno un metro mentre la comet gp-93 mi pare non arrivi ai due.....la cobweb si estende orizontalmente e sono due pali incrociati in metallo  con fili in metallo che ci girano intorno....


Ricciolino

Mmm, controlla qualche parere, prima di far spese per montare una bazooka su un palo e spenderci soldi, mi pare di aver letto ovunque che è praticamente un carico fittizio, meglio una boomerang a quel punto, fosse pure 50 cm oltre il comignolo (secondo me)

inviato da rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

kz

magari sto dicendo una idiozia, ma a questo punto non ti conviene partire dal giardino con una canna da pesca da 10 metri?
o appoggiare la canna da pesca da qualche parte, tipo un balcone
della bazooka cb da 1 metro ho sentito solo pareri negativi, tanto vale che ti autocostruisci un dipolo verticale con il cavo rg58 da usare con la canna da pesca (antenna nota come t2lt o scoubidou)


serapouser78

oddio la boomerang...la mia prima antenna...ma non era un disastro come disturbi??? Si ho detto bazooka per dire un antenna cb , sapendo gia di dover avere un compromesso (a meno che usi un buon accordatore con la cobweb mfj)....riguardo la canna da pesca....ne ho una da 9 metri e cmq la radio poi sarebbe 12 metri piu su dal  giardino...dovrei far fare un giro pazzesco al cavo....e purtroppo nel giardino non posso far nulla.

serapouser78

#10
forse sono riuscito a trovare una soluzione: il padre di una collega di mia moglie che insieme al figlio si diletta in lavori di muratura( e li fanno anche bene) ED HA UN PONTEGGIO CHE PUO ARRIVARE IN ALTEZZA A 12 METRI..... finalmente!!
Stamane , venendo per sistemarmi altro in casa ha notato la situazione mi consiglia anche lui di mettere almeno una staffa con supporto aggiuntivo alla stessa sul lato della villetta salendo col ponteggio , cosi almeno la cobweb puo essere messa la mentre la gp-93 e l eventuale boomerang possono tranquillamente andare su uno dei due comignoli.....Almeno l antenna posso montarla in giardino e man mano si fa salire... l unico scoglio ora rimasto è il passare l aircell 7 dentro il corrugato che esce sul tetto.... cercare di prenderlo, ritirarlo dentro attraverso la botola, saldare il connettore e ritirarlo indietro.....
Dopo un anno forse finalmente risolvo .....

(avro la vicina di villetta , una scassaballe senza nulla da fare impicciona a mille , che spacchera i maroni per il solo gusto di farlo vedendo l antenna a lato , ma sono pronto a far valere i miei diritti come mai fatto in piu di 10 anni d attivita om )