Consigli per bobina dipolo 60m

Aperto da rosco, 08 Luglio 2018, 18:01:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rosco

Ho un linked dipole 20/40m che ha indicativamente come banda passante ( ovvero ROS < 2 )
circa  550KHz in 20m  , probabilmente potrebbe essere meglio in quanto il minimo è 1.5 , ma non provo neanche a sistemare, tanto l'817 non si lamenta
circa 350KHz in 40m  , minimo 1.2 quindi non credo sia sbagliato più di tanto dire che è la metà che in 20m ( se anche in 20 fosse 1.2 )

Ho provato a fare delle bobine di carico ed in 80m la banda è meno di 50 kHz ( minimo 1.6 a 3.530 )

Mentre per gli 80m era solo una prova, vorrei usare lo stesso metodo per i nuovi 60m e questa volta per ricevere e trasmettere.

Da radioutilitario ( che avevo usato per calcolare i 50 microH ) dovrei avere 14 micro quindi da 50 a 25 spire circa ( dipende dalla spaziatura ).

Visto che la banda dovrebbe essere circa 10 kHz, mi andrebbero bene anche i 50 kHz della bobina, ma più larga è la banda, meno preciso posso essere per centrarla ;-)

Ora arrivano le domande:

- è corretto che la banda di un semplice dipolo diminuisca con la diminuzione della frequenza ?
   Da una veloce ( e superficiale) simulazione, la banda dovrebbe essere circa 150kHz in 40 e 260 in 20, quindi la metà di quanto ho misurato.
   Io suppongo sia dovuto alle perdite , es nel balun, nel filo e dal fatto che ho fatto la misura alla fine di circa 10m di coassiale.

- la bobina di carico ( ideale) influisce sulla larghezza di banda ?
   
- ci sono accorgimenti da tenere per minimizzare perdite e larghezza di banda ?
   La bobina viene messa nel punto di collegamento tra 20 e 40m, quindi circa a metà di ciaucun ramo da 10m
   So che più sono vicine le spire, maggiore è la capacità parassita, ma credo che a 5MHz non sia critica.
   Naturalmente occorre tenere conto della trasportabilità, della leggerezza e soprattutto "ripetibilità" ( non vorrei che spostando si le spire poi cambiasse anche l'induttanza )

Il primo prototipo inizialmente era tenuto solo da colla a caldo, ma poi ho aggiunti il supporto ( rotolo della carta igienica) e la paletta del caffè per sostenere il peso.

Se le spire fossero serrate ed in numero minore, proverei senza paletta ne carta, magari abbondando con la colla.

Se vanno distanziate, invece il rotolo credo sia necessario, anche se magari mettendo le spire dentro, si può evitare la paletta di plastica.

Per il trasporto, poi, avevo pensato di NON fare le bobine identiche, ma una concentrica all'altra, in modo da ridurre lo spazio che serve per trasportarle e che deve essere rigido.

Osservazioni e suggerimenti sono graditi.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


rosco

Anche se non sembra interessare, aggiorno lo stesso ...

Settimana scorsa, con le bobine da 14micro ( spire strette) risuonava basso, a 4.96 con circa 50kHz di banda

Allargando le spire "alla come viene viene" la frequenza si è alzata a 5.15 con circa 80 kHz di banda
quindi suppongo che la banda sia influenzata o dall'induttanza o da come è fatta.
Arrivato a casa ho misurato le boline che erano una 12 e l'altra 13.6 anche se il trasporto potrebbe aver influito.

Allora ho rifatto le bobine spaziandole ottenendo 10 
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

rosco

Oggi ho provato e per ora mi ritengo soddisfatto, aspetto l'assegnazione della banda per provare qualche contatto, anche se ascoltando, non c'era nessuno.

Spero sia  per l'orario/giorno e per la distanza ( visto che in Italia ancora non dovrebbe esserci nessuno )
Spero che quando arriverà l'ora di riuscire a collegare qualche valle vicina, che ora rimane in ombra. 
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.