interfacciaradio 27 mhz/pc per invio dati

Aperto da fixxed, 18 Ottobre 2017, 19:37:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fixxed


73 a tutti, mi stavo chiedendo se è possibile interfacciare un personal computer ad un apparato 27 mhz per inviare dati informatici.

è fattibile?

grazie.


dattero

certo che si può interfacciare, ma cosa intendi per dati informatici ??

HAWK

Citazione di: dattero il 18 Ottobre 2017, 20:27:01
certo che si può interfacciare, ma cosa intendi per dati informatici ??
Esatto, Commodore e Ranger 2950, provai il Packet a 28 mhz molti anni fa...
Andava strabene.
73'.

carlo_forever

Interfacciare un CB con un PC è una cosa fattibilissima. Siccome non esistono in realtà modulazioni digitali, ma solo AM e derivati (SSB) e FM, bisogna stabilire in che forma di modulazione effettuare i collegamenti.
Poi bisogna scegliere che tipo di trasmissione digitale utilizzare, Packet, RTTY, FT8 PSK31 e chi più ne ha più ne metta.
L'ultima è la realizzazione di un'interfaccia. Siccome i radioamatori hanno un sacco di programmi di codifica/decodifica e progetti di interfacce, segui i loro siti.
L'unico sistema, il packet radio, necessita di usare un modem apposito che ormai è un po' difficile da trovare, dato che in Italia siamo sempre all'avanguardia delle cag@te di moda, ma il packet lo abbiamo completamente abbandonato, e ti ci vuole assolutamente un TNC o packet modem.
Inoltre per fare un collegamento sperimentale bisogna essere in due.
Io suggerisco di iniziare con un sistema semplice, tipo RTTY, e prendere confidenza col sistema. La modulazione può essere sia AM sia SSB sia FM. Ovviamente AM ed FM consumano un sacco di energia in più dell'SSB, ma con 5 Watt la cosa non è fondamentale.
Ad esempio, ci si sintonizza su un canale in FM, e si inviano segnali da una parte e si prova a riceverli dall'altra. Ci si perde più tempo a studiare il sistema e metterlo a punto che poi a lavorarci effettivamente.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


HAWK

#4
Bene, usavo il Packet in zona 4, da Forlì...modem AeA...
Era molto attivo con anche dei BBS e Sysop bravini.
C'era il MEY, che ne costruiva home made mi ricordo, non so se ancora è operativo.
Grazie mille Carlo.

dattero

Non mi torna il discorso del packet.
Con Sound Modem, per esempio , si usano programmi packet sfruttando la scheda audio del pc

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile



dattero

Se non ricordo male a 27245 MHz si riceve l APRS dedicata alla 27, quest'estate avevo ricevuto qualche pacchetto puntando l'antenna a nord

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile



HAWK

La mia configurazione era:
Commodore, schermo a fosfori verdi, cartuccia dietro, floppy con dischetti quadrati morbidi, programma di cui non ricordo il nome...cavetto attaccato alla presa micro del Ranger...in SSB.
Andava molto bene, con possibili inserimenti tra operatori, come una gestione remota attuale...
Bellissimo guarda...mi sono divertito molto.
:birra: