reset baofeng

Aperto da emyisrael, 27 Agosto 2017, 11:00:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

emyisrael

'73 a tutti, vi chiedo aiuto per risolvere un problema sul mio baofeng uv-5r... di punto in bianco si è "sbarellato" tutto, lo accendo mi esce la scritta welcome a metà, il vox sempre attivo e lo devo disabilitare dal menu ogni volta, blocco tastiera attivo, frequenze all accensione su 300 mhz.... ho provato a resettare dal menu, niente da fare, ho provato con chirp, mi scarica i dat ma appena ha finito il baofeng si spegne e riaccende da solo, sulla schermata di chirp mi da la voce memories e browser, la voce settings è vuota, qualsiasi modifica faccio il baofeng subito la registra ma poi torna tutto con i problemi sopra elencati, ho provato a scaricare 2 file di reset di fabbrica, caricati sul baofeng ma niente, alla fine del carico mi da una schermata di errore, vedi immagine, non so piu cosa fare per risolvere il problema e chiedo aiuto a voi.
לכל מקום שאני הולך אני הולך לארץ ישראל


HAWK

La risposta c'è l'hai nel popup.

Devi trovare la versione di firmware adeguata alla versione del tuo Uv5R.
A radio spenta premi 3 e accendi esce che firmware monta.

Qualche venditore scrive sulle vendite, di fare attenzione a questo, si può bloccare la radio e/o malfunzionamenti se si usa cose diverse.

http://www.miklor.com/uv5r/UV5R-FWRelease.php qu', sul sito trovi qualcosa girandoci.
http://www.miklor.com/uv5r/UV5R-Firmware.php

emyisrael

gia fatto... ho provato a modificare il tutto ma niente da fare...
לכל מקום שאני הולך אני הולך לארץ ישראל

-Tuscania-

#3
Son cinesate usa e getta.. 

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile


carlo_forever

Ripeto che non sono cinesate, sono fatti tanto bene che lo Yaesu FT65 sembra proprio essere un UV5R, però, dato il costo praticamente irrisorio (ho trovato UV5R a 22.00 Euro), non ci sbatterei troppo la testa...
Se invece lo fai a lodevole scopo didattico, io partirei da una base CHIRP molto recente.
Se tu modifichi qualche parametro a mano, tipo VOX On/Off, lo tiene in memoria? Se non ritiene nulla, forse è partito qualcosa a livello memorie, se invece memorizza bene a mano potrebbe avere appunto qualche problema di firmware. Io non so quali siano, ma so che ci sono dei siti dai quali poter scaricare firmware aggiornati.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Saturno 5

Oppure i nuovi YAESU "low cost" sono fatti "tanto male" da essere dei Baofeng rimarchiati???? Sto per sollevare un polverone.....gosh!

inviato FEVER using rogerKapp mobile

STOP +5 MHz shift repeaters


Saturno 5

Battutacce a parte ....scusate mi è uscita all' improvviso (non ho lo YAESU nominato pertanto NON SO MINIMAMENTE COME RENDA,.......) Stiamo a leggere ed imparare.... ;-)

inviato FEVER using rogerKapp mobile

STOP +5 MHz shift repeaters


emyisrael

Citazione di: carlo_forever il 27 Agosto 2017, 19:10:37
Ripeto che non sono cinesate, sono fatti tanto bene che lo Yaesu FT65 sembra proprio essere un UV5R, però, dato il costo praticamente irrisorio (ho trovato UV5R a 22.00 Euro), non ci sbatterei troppo la testa...
Se invece lo fai a lodevole scopo didattico, io partirei da una base CHIRP molto recente.
Se tu modifichi qualche parametro a mano, tipo VOX On/Off, lo tiene in memoria? Se non ritiene nulla, forse è partito qualcosa a livello memorie, se invece memorizza bene a mano potrebbe avere appunto qualche problema di firmware. Io non so quali siano, ma so che ci sono dei siti dai quali poter scaricare firmware aggiornati.

Carlo
no Carlo.... subito lo tiene ma appena spengo e riaccendo riparte tutto, vox attivo e frequenze a 300mhz
לכל מקום שאני הולך אני הולך לארץ ישראל

emyisrael

alcune immagini ora il menu e cosi.

inviato SM-J100H using rogerKapp mobile

לכל מקום שאני הולך אני הולך לארץ ישראל


Sterock77

Questa radio ha una sorta di batteria o condensatore tampone che tine alimentazione al proc quando viene spento ? Magari è quella fuori uso ?

Inviato da mTalk

emyisrael

non penso sia la batteria... ha un mese di vita.
לכל מקום שאני הולך אני הולך לארץ ישראל

HAWK

Si deve reinserire il firmware di quella versione.
Senza chirp che è non proprietario nel caso si programmi.

Questi difetti di cui alle foto sono postati in un forum all'estero, hanno risolto reinserendo il firmware.

-Tuscania-

Buona fortuna...

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile



Sterock77

Citazione di: Reed_Smith il 28 Agosto 2017, 20:21:42
Cosiglio spassionato,
NON andare a casaccio.
Contatta il venditore senza indugio o in alternativa BAOFENG.
Spiega loro cosa succede, documentando il tutto con le foto che hai linkato e senti cosa ti dicono di fare.

Un abbraccio.

Fabrizio

Esatto , e fatti segnalare il FW giusto da loro direttamente, invia anche il numero di serie, a volte lo stesso modello ha dei particolari interni diversi, sempre che ti diano retta.

F4EAR


HAWK

#15
Se segui i link che ti abbiamo postato, non vai a mena dito.
Sono delle dritte già sperimentate e valide sia in EU che in U.S.A.
Miklor è una persona seria...
IL negoziante ti manda il soft giusto gratis, ci può stare, di contro per il costo, prendine una ultima release, questo a scopo didattico provi e sperimenti e pezzi di ricambio.

Su un altro forum dal 2008, ne abbiamo anche aperti...per altri motivi, ne ho modificati ...un sistema ci sarebbe, per azzerare la memory flash.
Ma devi andare a bypassare una pista di alimentazione interna che porta alla memory o mandarla in corto, per scaricarla.

Sto seguendo distrattamente, la cosa, sto provando un FT70DE per il momento paragonandolo al mio FT2..., ci può essere il caso di memory flash O.T.P.
One Time Programmer (Programmabili solo una volta e ovviamente non prende nessun firmware post fabbrica).

HAWK

#16
N5R-20 è il tuo firmware di recupero.
Per il B297.
Fermo restando di non memoria O.T.P.

73'.

aquiladellanotte

Tienici informati. Di solito sono gentili alla Baofeng

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

emyisrael

Citazione di: IZ1PNY il 29 Agosto 2017, 10:01:04
Se segui i link che ti abbiamo postato, non vai a mena dito.
Sono delle dritte già sperimentate e valide sia in EU che in U.S.A.
Miklor è una persona seria...
IL negoziante ti manda il soft giusto gratis, ci può stare, di contro per il costo, prendine una ultima release, questo a scopo didattico provi e sperimenti e pezzi di ricambio.

Su un altro forum dal 2008, ne abbiamo anche aperti...per altri motivi, ne ho modificati ...un sistema ci sarebbe, per azzerare la memory flash.
Ma devi andare a bypassare una pista di alimentazione interna che porta alla memory o mandarla in corto, per scaricarla.

Sto seguendo distrattamente, la cosa, sto provando un FT70DE per il momento paragonandolo al mio FT2..., ci può essere il caso di memory flash O.T.P.
One Time Programmer (Programmabili solo una volta e ovviamente non prende nessun firmware post fabbrica).
ho fatto quello che c'era scritto su quel sito.. all upload del firmware alla fine me esce il pop-up che il nome e diverso.. il sito dice di non farci caso e andare avanti a caricare le varie memorie... lo faccio e alla fine la radio si spegne e accende da sola... le memorie le salva si ma i problemi rimangono... vox...lock tastiera... scritte strane..... e frequenze all accensione di 300 mhz.....

inviato SM-J100H using rogerKapp mobile

לכל מקום שאני הולך אני הולך לארץ ישראל


HAWK

#19
I driver sono giusti presumo, li manca una stringa che lo faccia accettare, la soluzione confermativa sta nell'aprirlo, su quelle schede c'è un bollino o una sigla serigrafata che dice la versione del circuito e anno.
La procedura apri soft poi accendi e incontrario a volte, la fai sicuramente.
E' la sola radio che hai ?
Non puoi prenderne una seconda ?
Esempio, bollino e serigrafia a sx in alto.
Se ci vuoi perdere tempo ti fai esperienza e provi e impari magari qualcosa, non sei il primo che si trova un UV5R bloccato, solitamente per soft non per la versione posseduta.

L'effetto accensione/spegnimento, solitamente nelle radio ma non in tutte, è per un overflow...al secolo eccedenze per capacità di memoria e si ubriaca.

HAWK

#20
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/uv5r/uv5r.htm
Altro link utile, Ivo ne smanetta di questi palmari ed ha soft di recupero.
Gironzola sul sito...
Ha fatto anni articoli anche su CQ Elettronica.

Di UV5R ne ho avuto 5/6 oltre altre versioni, tuttavia quando ho avuto visite o in altre occasioni, LI HO REGALATI...mai venduti, o in coppia di altre radio che ho venduto, in omaggio...anche i 3R/3RPlus etc...li prendo uso e do via.