News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Qualcosa da cui iniziare

Aperto da Jena, 13 Giugno 2017, 00:51:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jena

Ciao.

Sto valutando un cb veicolare da montare sul camper e, qualora fosse possibile, mutualizzarlo sull'auto.

Non capendoci quasi nulla, la mia ricerca è caduta su Midland e Arbecht. In particolare Alan 48 Plus multi o l'Arbecht 5890.


Suggerimenti, idee, consigli....

Grazie ;)

President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy


IZ1PNY

Albrecht e Midland sono una joint venture insieme da anni...con la sola emissione AM/FM fai strada, con la SSB ne fai di più, la poca potenza la sfrutti sul parlato senza la portante fissa delle prime due emissioni, NON VADO a spiegare di più, non so che preparazione hai.

L'antenna fa tutto, almeno da 1,50 mt. non serve una bella radio con uno stecchino da 20 cm di antenna, non fai nulla, al contrario vai meglio.
L'antenna deve avere una buona massa, attaccata al telaio metallico del mezzo; alimentazione diretta dalla batteria che fa da condensatore e assorbe i disturbi elettrici del motore...

Consigli c'è ne, dipende cosa vuoi ottenere. :tao2: cq

Jena

Grazie Marine.

Mi spieghi qualcosa in più sulla SSB?
Infatti leggendo qua e là ho trovato che alcuni suggeriscono la 5890 (o eventuali simili) per il fatto di poter spaziare anche sulle SSB (bande laterali) però la mia NON preparazione mi ferma a..... ad un atto di fede  :mrgreen:
Per la mia ignoranza..... se io trasmetto sfruttando la SSB, dall'altra parte chi riceve.... deve avere un apparato che gli consenta di spaziare pure a lui sulle SSB? O dico una castronata?  :-[ :-[

Quello che cerco io è un "mezzo" per iniziare. Ma al tempo stesso non voglio rischiare di trovarmi tra le mani un "giocattolo" che non mi permetta di apprezzare la materia. Inoltre, credo (ma magari manco è vero), che se prendo un prodotto medio/buono un domani posso rivenderlo. Un giocattolo.... lo butti.

President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

Funkyo IU6JKI

Se le tue intenzioni sono quelle di iniziare per "vedere come va" e poi eventualmente appassionarti, allora il mio consiglio non può che essere quello di prendere un buon apparato e (sopratutto) una buona antenna! Se prendi cose poco performanti (sopratutto l'antenna) poi non colleghi nessuno se non a pochissima distanza, ti annoi e non lo usi più, se invece inizi a sentire un committente lontano invece...
Ti serve 1 apparato omologato che sia semplice da usare e che faccia le ssb, personalmente mi trovo benissimo con lo jopix itaca, costa il giusto e funziona veramente bene. Prendi una buona antenna! È la cosa più importante! Non scendere sotto il metro e mezzo di lunghezza come ti hanno già detto, alla fine le antenne veicolari cb costano una sciocchezza e non ha senso prenderne una corta e poco performante per spendere 2 euro in meno.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile



arkeo

Sì; i due o più interlocutori devono aver impostato lo stesso tipo di modulazione altrimenti il parlato (e la musica per i burloni che la trasmettono per distruggere i QSO) sarebbe incomprensibile. Tipicamente ogni zona ha il suo canale più attivo che poi per usanze tra gruppetti o altri motivi, diventa quello su cui si prende appuntamento, una specie di canale di chiamata. Dopodiché ci si mette d'accordo su un canale e relativa modulazione e tutti impostano questi due dati sulla propria radio, così tutti si ritrovano sul canale convenuto.

Quando segue non è regola generale ma almeno nella mia zona quasi tutti quelli che dovrebbero essere solo CB hanno anche la radio "buona" e molti QSO avvengono su frequenze che nessun baracchino raggiunge in modo efficiente, e spessissimo in LSB/USB. Se prendi una di quelle radio blasonate ma che sono limitate ai canali legali e per giunta solo in AM/FM potresti essere tagliato fuori da molta attività radio. Per questo, in casi del genere e se ti interessa ascoltare (non dico trasmettere perché sarebbe illegale) è importante che la radio abbia le bande laterali, ovvero AM/FM/LSB/USB e possa funzionare anche un po' fuori dai limiti dei 40 canali ufficiali.

Rivendibilità, discorso dolente. Esistono 2-3 modelli molto noti che vengono modificati all'inverosimile con effetti eco e altre cose inutili, e che fanno quotazioni assolutamente irragionevoli ma che io sappia non hanno le bande laterali. In altre parole, puoi A) Comprare uno di questi aggeggi con un deprezzamento che comunque non è piccolo; spendi tantissimo, rivendi a una quotazione media. B) Comprare una radio "seria" meno appariscente e meno tamarra - per me non è un aggettivo dispregiativo, al contrario :D - dall'apparenza modesta ma spendi inizialmente meno o al massimo uguale, hai molte più possibilità di parlare con altri appassionati, teoricamente si deprezzerebbe di più ma di fatto, come scoprirai, non la venderai ma gli affiancherai un'altra radio di classe superiore. Magari un HF, perché 3-4 radio si finiscono per sfruttare tutte in qualche modo, a meno che vendi tutto e ti prendi un quadribanda tipo l'ICOM IC-7000 o sul genere.

Naturalmente se vivi in un posto dove sei certo che tutti usano solo AM/FM rigorosamente sui 40 canali, il discorso è diverso.

Jena

Citazione di: arkeo il 13 Giugno 2017, 08:53:26
Sì; i due o più interlocutori devono aver impostato lo stesso tipo di modulazione altrimenti il parlato (e la musica per i burloni che la trasmettono per distruggere i QSO) sarebbe incomprensibile. Tipicamente ogni zona ha il suo canale più attivo che poi per usanze tra gruppetti o altri motivi, diventa quello su cui si prende appuntamento, una specie di canale di chiamata. Dopodiché ci si mette d'accordo su un canale e relativa modulazione e tutti impostano questi due dati sulla propria radio, così tutti si ritrovano sul canale convenuto.

Quando segue non è regola generale ma almeno nella mia zona quasi tutti quelli che dovrebbero essere solo CB hanno anche la radio "buona" e molti QSO avvengono su frequenze che nessun baracchino raggiunge in modo efficiente, e spessissimo in LSB/USB. Se prendi una di quelle radio blasonate ma che sono limitate ai canali legali e per giunta solo in AM/FM potresti essere tagliato fuori da molta attività radio. Per questo, in casi del genere e se ti interessa ascoltare (non dico trasmettere perché sarebbe illegale) è importante che la radio abbia le bande laterali, ovvero AM/FM/LSB/USB e possa funzionare anche un po' fuori dai limiti dei 40 canali ufficiali.

Rivendibilità, discorso dolente. Esistono 2-3 modelli molto noti che vengono modificati all'inverosimile con effetti eco e altre cose inutili, e che fanno quotazioni assolutamente irragionevoli ma che io sappia non hanno le bande laterali. In altre parole, puoi A) Comprare uno di questi aggeggi con un deprezzamento che comunque non è piccolo; spendi tantissimo, rivendi a una quotazione media. B) Comprare una radio "seria" meno appariscente e meno tamarra - per me non è un aggettivo dispregiativo, al contrario :D - dall'apparenza modesta ma spendi inizialmente meno o al massimo uguale, hai molte più possibilità di parlare con altri appassionati, teoricamente si deprezzerebbe di più ma di fatto, come scoprirai, non la venderai ma gli affiancherai un'altra radio di classe superiore. Magari un HF, perché 3-4 radio si finiscono per sfruttare tutte in qualche modo, a meno che vendi tutto e ti prendi un quadribanda tipo l'ICOM IC-7000 o sul genere.

Naturalmente se vivi in un posto dove sei certo che tutti usano solo AM/FM rigorosamente sui 40 canali, il discorso è diverso.

Compreso il discorso ma non essendo pratico del mercato.... mi son perso sulla "tipologia" di radio.
SE e sottolineo SE non ho compreso male, la Albrecht 5890 sarebbe quella più adatta (qui lo dico e qui lo nego magari import da Germany)?
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy


arkeo

Citazione di: Jena il 13 Giugno 2017, 10:20:56
Compreso il discorso ma non essendo pratico del mercato.... mi son perso sulla "tipologia" di radio.
SE e sottolineo SE non ho compreso male, la Albrecht 5890 sarebbe quella più adatta (qui lo dico e qui lo nego magari import da Germany)?

L'ho cercata in rete ed è proprio quella che ho io (sta ora da mia madre e non ricordo la marca ma a quanto pare esiste lo stesso oggetto marchiato in tantissimi modi diversi). Non dicevo nello specifico di quel modello ma in generale, poi però mi sono accorto che è proprio anche la mia e posso solo dire che ne sono contento e ricomprerei un oggetto di quel tipo se mi mancasse la radio CB.


Jena

Grazie!


Una domanda..... il cb sarebbe eventualmente agilmente "trasbordabile" dal camper all'auto?
Come antenna cercando in rete ho visto che molti montano la "Midland X turbo camper 27" ma mi par di capire che è più corta di 1.5 metri :(
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

arkeo

Di solito c'è una staffa a corredo, ma se devi fare spostamenti continui forse quasi meglio prendere due radio se le finanze consentono. Bisogna svitare almeno due viti e staccare e poi riattaccare antenna e alimentazione, una cosa che si può fare se una o due volte l'anno vai in vacanza col camper e vuoi anche la radio. Se fosse ogni weekend almeno per me sarebbe un fastidio al limite dell'irritante :D


Jena

Citazione di: arkeo il 13 Giugno 2017, 12:21:28
Di solito c'è una staffa a corredo, ma se devi fare spostamenti continui forse quasi meglio prendere due radio se le finanze consentono. Bisogna svitare almeno due viti e staccare e poi riattaccare antenna e alimentazione, una cosa che si può fare se una o due volte l'anno vai in vacanza col camper e vuoi anche la radio. Se fosse ogni weekend almeno per me sarebbe un fastidio al limite dell'irritante :D

Pensavo esistesse qualcosa di simile alle vecchio autoradio  :-[ :-[  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

Sanco

Tieni presente che le viti sono di quelle che si avvitano e svitano a mano, senza l'uso di cacciaviti. Per l'alimentazione puoi mettere dei faston, quindi come quando inserisci o levi una spina dalla presa. Per l'antenna devi svitare il connettore. Per il tutto non più di 1 minuto.
Nel caso ti potrebbero servire 2 staffe da tenere fisse suglinautomezzi.
Oppure, se i mezzi ed il posizionamento te lo permettono, potresti usare dei buoni stretch. Elimineresti le 2 staffe ed il tempo per svitare a mano le due viti.

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk


arkeo

Citazione di: Sanco il 13 Giugno 2017, 13:09:38
Tieni presente che le viti sono di quelle che si avvitano e svitano a mano, senza l'uso di cacciaviti.

Vero, la mia ce le ha e sono comode. Però data la mia pigrizia al limite del patologico forse potrei sopportare gli spostamenti per qualche volta, non tutti i weekend. E' solo questione del limite personale oltre il quale qualcosa diventa scomodo, comunque hai fatto benissimo a segnalare la cosa dato che per qualcuno potrebbe fare la differenza.

Jena

La 5890 l'ho trovata (spedita) a 246.5 ma in versione "standard" da zetabishop
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy


Carlo frelover

#13
L' Albrecht AE 5890 EU lo trovi ad un costo minore sulla baia! Dai un' occhiata, solo che si trova all' estero (comunità europea). Inoltre questa radio, se ti interessa un giorno prendere la patente radioamatoriale, può farti fare esperienza sui 10 e 12 metri per mezzo di facili modifiche (ci sono le spiegazioni della modifica online) all' interno della radio. Cerca anche i video di questa radio su youtube, c' è anche una persona, mi sembra un tedesco, che ha fatto prove in laboratorio e non ne parla male. Inoltre questa radio è compatta e leggera rispetto ad altre radio omologate di questo tipo con SSB. Per il resto mi associo ai consigli che ti hanno dato gli altri, sta solo a te la scelta.

Jena

https://www.ebay.it/itm/152566490717
Avevo visto questa, ma non so come sarebbe configurata :|
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

Sanco



Jena

Citazione di: Sanco il 13 Giugno 2017, 23:38:45
Sulla baia a 217,52 da un sito tedesco
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2380057.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xalbrecht+5890.TRS0&_nkw=albrecht+5890&_sacat=0

Guardavo questo come indicato dal mio precedente post. Ma non essendo ferrato, non capisco con che configurazione è venduta.
Il prezzo mi alletta non poco.


inviato iPad using rogerKapp mobile
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

Sanco

Cosa intendi per configurazione?

Per quanto riguarda gli accessori mi sembra niente di più di quanto normalmente contenuto nella scatola: radio, microfono, staffa e viti varie.
Per le bande, leggendo il pessimo italiano dovuto alla traduzione di google, sembra venga consegnata aperta nelle bande radioamatoriali.
Mi spiego.
La mia è omologata in Italia come baracchino. Puoi impostare da menu le varie frequenze adatte nei vari paesi. Poi internamente c'è un jumper che permette anche di espanderla nelle bande radioamatoriali. Secondo me ti arriva già espansa ma puoi , spostando il jumper, se non sei radioamatore, riportarla alla situazione baracchino.

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk



Sanco

Se hai dubbi ricordati che prima di comprare puoi sempre scrivere al venditore

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk


Jena

Citazione di: Sanco il 14 Giugno 2017, 06:45:30
Cosa intendi per configurazione?

Per quanto riguarda gli accessori mi sembra niente di più di quanto normalmente contenuto nella scatola: radio, microfono, staffa e viti varie.
Per le bande, leggendo il pessimo italiano dovuto alla traduzione di google, sembra venga consegnata aperta nelle bande radioamatoriali.
Mi spiego.
La mia è omologata in Italia come baracchino. Puoi impostare da menu le varie frequenze adatte nei vari paesi. Poi internamente c'è un jumper che permette anche di espanderla nelle bande radioamatoriali. Secondo me ti arriva già espansa ma puoi , spostando il jumper, se non sei radioamatore, riportarla alla situazione baracchino.

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando rogerKapp mobile

Infatti, io non ho la patente di radioamatore.
Quello era il mio dubbio.
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

Abusivo

Citazione di: Jena il 13 Giugno 2017, 00:51:14...In particolare Alan 48 Plus multi o l'Arbecht 5890...
Sono due cose diametralmente opposte!
Io ho il 5890 e a tempo perso ci ho fatto anche qualche DX con l'Europa.
Attenzione, ha pregi e difetti!

Jena

President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

Abusivo

Citazione di: Jena il 14 Giugno 2017, 10:25:57...Spiega per favore.
Appena torno dal lavoro!
Ma se cerchi sul forum troverai un mio dettagliato intervento in merito.
Comunque fino ad oggi ci ho collegato Francia, Germania, Inghilterra, Spagna ...

Jena

Citazione di: Abusivo il 14 Giugno 2017, 10:30:15
Appena torno dal lavoro!
Ma se cerchi sul forum troverai un mio dettagliato intervento in merito.
Comunque fino ad oggi ci ho collegato Francia, Germania, Inghilterra, Spagna ...

Ok 👍
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy