News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

sigma city vs sigma mini gp

Aperto da overboost81, 06 Gennaio 2008, 02:33:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

overboost81

salve a tutti sono nuovo del forum,complimenti, veramente ricco di informazioni dettagliate.mi rivolgo a voi competenti in materia,dovrei montare un antenna sul balcone sono indeciso tra una sigma city e una mini gp,qualch uno mi puo illuminare?grazie ancora


hafrico

be ...una vale l'altra ..mi pare...ma se proprio devi montare una GP...monta una VR 6 della sigma...io l'ho provata ed è ....a mio parere....la migliore.....certo se tu potessi montare una 5/8 ..anche nella ringhiera del balcone andrebbe ancora meglio...   :dance:

overboost81

il problema e ke sto al 2 piano e non posso mettere antenne troppo ingombrandi,allora avevo optato x quelle

Nico


Non sono molto competente, cmq ti dico la mia: entrambe le antenne sono piccine non hanno guadagni, se dovessi fare una scelta io come parametri considerei la costruzione ( robustezza ecc ) ma sopratutto quanto il profilo dell'antenna mi consente di farla sporgere dal balcone. Se ricordo bene come sono fatte, la sigma city ha un solo baffo e quindi ti consente di stare + lontano. Ah do' per assodato che tu sopra il 2o piano ne abbia un 3o...perche' se no se hai spazio sopra ha ragione hafrico, una antenna tipo la 5/8 e' meglio.

'73 nico


oldjhon

73/51 atutti, overboost81 ci sono diversi topic nel forum riguardanti la city, che comunque ha 2 radiali, ma se ti riesce monta una boomerang che è senza dubbio  megliore della city e della mini gp oppure una valida alternativa è l'aurora della ecoantenne, non costa molto e ti permette di uscire meglio.
Old

overboost81

grazie a tutti x i consigli,sopra di me o altri 2 piani,e attualmente o una boomerang,volevo qual cosa di piu valido e ho optato x queste 2 ke mi sembrano al caso,volevo sapere ki va meglio sia x tx ke x tvi,grazie a tutti


oldjhon

Citazione di: overboost81 il 06 Gennaio 2008, 13:59:48
grazie a tutti x i consigli,sopra di me o altri 2 piani,e attualmente o una boomerang,volevo qual cosa di piu valido e ho optato x queste 2 ke mi sembrano al caso,volevo sapere ki va meglio sia x tx ke x tvi,grazie a tutti
ma che boomerang hai?


Nico


Metto le foto e la descr delle 2 antenne cosi' e' + comodo per tutti

Sigma city:

Frequenza 27 MHz. Impedenza 50 Ohm. SWR 1,1 a centro banda. Potenza massima 400 W p.e.p.
Polarizzazione verticale. Peso Kg. 1,400 Dimensioni m. 1,60 smontata, m. 2,80 montata.
N.2 radiali e la parte superiore dello stilo in fiberglass con conduttore spiralizzato.
Connettore SO 239 con copriconnettore stagno. Fissaggio a sostegni orrizzontali o verticali.



Mini gp:

Frequenza 27 MHz. Impedenza 50 Ohm. Configurazione 1/4. SWR 1,1 a centro banda. Potenza massima 400 W p.e.p.
Polarizzazione verticale. Peso Kg. 0,700 Dimensioni m. 2,20 montata, m. 1 smontata.
Radiali e parte superiore in Fiberglass con conduttore spiralizzato (Brevetto SIGMA) alto m. 0,70 circa.
Tubo di sostegno mm. 25 lo stesso impiegato nelle antenne TV.
Base in materiale termoindurente completamente stagna. Connettore SO 239 con copriconnettore.
Guadagno relatvo 3 dB




La city ha effettivamente due radiali...uno pero' sta sotto, non fa spazio di fianco come si puo' vedere dalla foto.

'73 nico

ps sia foto che dati li ho presi da un sito, spero siano corretti

Deejay

Ma scusate,se si prendesse una plc 800 della sigma e la si monta su una staffa?Come si comportera',e i ros saranno alti?anche perche' io ho lo stesso problema!! :( :(
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.


Ottone

Lascia stare le antenne da BM sul balcone..

Se non puoi fare altro di meglio, la Sigma city o qualsiasi boomerang lunga, sono il migliore compromesso per il balcone.

Deejay

Si lo so' infatti ho gia' una boomerang lunga,ma e' proprio questo il problema e' troppo vistosa e alta.Io pensavo a qualcosa di piu' piccolo e meno alta...... qualche idea? :'( :'(
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

Ottone

Citazione di: Deejay il 05 Ottobre 2011, 12:11:40
Si lo so' infatti ho gia' una boomerang lunga,ma e' proprio questo il problema e' troppo vistosa e alta.Io pensavo a qualcosa di piu' piccolo e meno alta...... qualche idea? :'( :'(

ti rispondo molto schematicamente:

antenna piccola ( = corta) >> bassa impedenza nel punto di alimentazione >> elevate perdite per assorbimento (da parte di muri e ringhiere) >> resa assai bassa.

Più accorci e peggio è, perchè la sua impedenza sarà sempre più bassa.


Altra nota:
anche la PLC800 è un'antenna corta, qundi ha tante perdite per assorbimento dato che è a bassa impedenza. E per questa ragione (cioè la bassa impedenza) la sua resa dipende fortemente dall'efficienza del piano di terra riportato, ovvero il tetto metallico della auto (che tu sul balcone non monteresti).

Ti conviene?

Deejay

 :'(Va bhe!Ho capito,ma allora monto una Sigma City?Che ne pensi?Ho visto dei pareri un po discordanti con problemi di ROS alto,mi sapresti dire le dimensioni dello stilo centrale?
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Scusami Deejay, ma la sigma city è un quarto d'onda come la boomerang, quindi è lunga 2.70 metri esattamente come lei.

Se il tuo problema è la lunghezza della boomerang, con la sigma city certo non risolvi. Esistono le versioni accorciate di queste antenne, tipo la sirio boomerang 27W o la sirio balcony 27W che sono lunghe solo 1.70 metri.

Però te le sconsiglio vivamente, sono poco efficienti e disperdono tanto. Io come te ho dovuto ripiegare su un'antenna corta per problemi di spazio, e mi sentono veramente in pochi. Soprattutto fai solo locale e i dx te li puoi quasi dimenticare.
E ti parla uno che di ROS ha 1,1 1,2

Deejay

Grazie per l'info,non sapevo.Ma tornando alla PLC 800,ho notato che sulle barrepesanti di solito viene montata sulla staffa dello specchietto laterale e quindi non penso che ha un piano di terra come quando montata sulle bm,rispondendo ad Ottone.
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

Ottone

Ciao deejay, un saluto anche a brian e a tutti i lettori.

In effetti quello che ti dice brian è giusto,
il ROS basso non è assolutamente un parametro per stabilire che la tua antenna ha buona resa: se ci pensi, il carico fittizio ha sempre ROS basso. ;)

Non montare la PLC 800, nemmeno la 1000 e nessun altra antenna da BM sul balcone, in quanto la loro resa (comunque bassa) è strettamente dipendente dal piano di terra.
E anche se gli dai un buon piano di terra, come tutte le antenne corte, molto corte, hanno elevate perdite per assorbimento (assorbimento di RF da parte dei "corpi" vicini all'antenna stessa).

Per risponderti, anche le BP devono sottostare a grandi compromessi e sono cotrette a montare le loro antenne su posizioni di fortuna e comunque mai ottimali rispetto a quello che si potrebbe fare in una BM con tetto libero.
Compensano spesso in trasmissione usando potenze esagerate,  ma ti assicuro che io in BM con l'antenna (lunga) a centro tetto, raggiungo distanze per onda di terra (quindi non ti parlo di propagazione, riflessione ionosferica), che sono spesso sconosciute a tante BP.

E comunque l'efficienza accettabile l'avrai solo con l'antenna sul tetto.
Se sei costretto al balcone, non montare antenne più corte del quarto d'onda (2.7 metri), altrimenti la già bassa efficienza, raggiungerà livelli paragonabili al carico fittizio.

Consiglio personale,
se ritieni la Sigma city (o la boomerang lunga, tanto sono uguali), troppo vistosa,
prova a studiare una posizione sul tetto di casa per installare un dipolo.
Due pezzi di filo NON verranno individuati come un'antenna CB dagli altri inquilini. ;)


Ciao