Roger beep HI GAIN V°

Aperto da Dutchman, 25 Dicembre 2007, 17:13:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dutchman

Ciao a tutti e buone feste,
qualcuno ha per caso  :grin: lo schema del famoso roger beep penso sia originale dell' HI GAIN V ,l' ho visto montato li.
Praticamente e' roger beep che era in voga qualche 10 / 20 anni fa' sugli apparati sopratutto trasformati nella zona campana,la particolarita' e la nota allungata e con una distorsione che era una specie di fischietto.
Amici mi hanno detto che era costruita con 2 transistor e pochi componenti ma nessuno ha lo schema.


r5000

73 a tutti buon natale e ben arrivato nel forum,è un'argomento già discusso,fai una ricerca nei vecchi post e trovi di tutto,tasto in alto a dx,poi toverai molti amici che ne conoscono tutto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

RedFox

73 a tutti!!
Mi permetto di continuare questa discussione :grin: perché è la stessa cosa che volevo chiedere io ,cercando nei vari post non sono riuscito a trovare nulla riguardo :'(.
Ce qualcuno che ha il suddetto schema o qualcos'altro per poterlo riprodurre? :allah:

grazie  in anticipo...
73 a tutti..

r5000

#3
73 a tutti, ben arrivato Redfox,vedo che ti sei appena iscritto,per trovare gli argomenti già trattati  basta usare la lente in alto a desta e cercare per esempio  Hi gain  e sfogliare i risultati,si trova questo  http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=7758.msg125669#msg125669   che praticamente è tutto e di più,e leggendo anche gli altri topic si ha l'idea di quanto è famoso e per un certo verso storico... peccato che non l'ho più...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


spiderman

Ciao a tutti io ho lo schema ma non possiedo lo scanner ho fatto una foto ma secondo me non si capisce niente la posto lo stesso e se riesco a scannerizzare la foto la invio cosi sara' visibile a tutti. Gli schemi in giro manca la parte del bip io avevo il master e lo schema ricavato da questo funziona e tutti mi chiedevano se avevo l'Haygain 5

Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

DukeAlex

#5


e si,si vede male. questo l' ho estrapolato da qui

http://www.unimedia.fr/homepage/f5kdw/pcma001scd.gif

ma non so se fa il beep dell hy gain.

ciao



W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


RedFox

Salve,
A prescindere che ringrazio tutti per l aiuto..grazie
Quello che hai mandato DukeAlex se non sbaglio e il tipo di roger beep normale :( ,perché correggetemi se sbaglio ma il "piuuuii" ce l'aveva solo il modello con la scheda madre "2795DX"per quanto riguarda la foto di spiderman non capiscono i componenti ,però tu hai detto che avevi il "master" che intendi?? ???



DukeAlex

Citazione di: RedFox il 21 Dicembre 2008, 21:59:23
Salve,
A prescindere che ringrazio tutti per l aiuto..grazie
Quello che hai mandato DukeAlex se non sbaglio e il tipo di roger beep normale :( ,perché correggetemi se sbaglio ma il "piuuuii" ce l'aveva solo il modello con la scheda madre "2795DX"per quanto riguarda la foto di spiderman non capiscono i componenti ,però tu hai detto che avevi il "master" che intendi?? ???


si redfox,mi sa che hai proprio ragione. allora il beep giusto e' costituito da 4 transistor.
insomma quello che ha postato spiderman.
speriamo di avere una copia piu chiara.
ciao

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

DukeAlex

se non erro guardando ad occhio e croce lo schema postato da spiderman,intravedo il transistor in alto a sinistra,che pilota il rele'.
i 2 in basso (tipo in darlington)generano il tempo,e il transistor in alto a destra dovrebbe essere l oscillatore,visto le catene di rc che ha sulle basi.

noto anche sempre su questo transistor,un condensatore che va dal collettore(uscita beep),e torna sulla base(inizio catena oscillatrice rc). mi sa che e' grazie a questo che fa il fischio. bo chissa se saltera' fuori lo schema. Speriamo.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


acquario58

io sono in possesso di questi due schemi HY GAIN V (120 ch)

roger piupppppppppppp




roger beep


spiderman

Si è lui completo della parte del bip e confermo funziona bene perche' ne ho fatti parecchi
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

DukeAlex

#12


E BRAVO AD ACQUARIO!

e giusto ?
e' questo? non vorrei confondermi
e' quello con 2 rele'.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


RedFox

 :miiii: :miiii: :miiii:

Grandisssssimo ;-)!!ma  scusate la domanda ma non era a 4 transistor il suddetto?? ???
"Solo a titolo di curiosità e"

DukeAlex

ma che ti devo dire,io ho letto in giro in inglese,scrivendo su google ptzz053aox che e' una schedina separata con 2 rele montati su.c'e' da farsi venire il mal di testa a cercare di capire come funziona. :grin:

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

cimabue

il bip famoso è quello del secondo schema postato da acquario, che è lo schema del mio vecchio HY Gain V
la parte del bip è quella segnata da spiderman.

r5000

Citazione di: DukeAlex il 22 Dicembre 2008, 00:35:25
ma che ti devo dire,io ho letto in giro in inglese,scrivendo su google ptzz053aox che e' una schedina separata con 2 rele montati su.c'e' da farsi venire il mal di testa a cercare di capire come funziona. :grin:
73 a tutti due relè servono per avere tempi diversi di chiusura e fare l'effetto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

RedFox

#17
io ero convinto fosse questo a prescindere dall'imagine postata acquario58 e spiderman...



EDIT:mi sembrava strano comumque dovrebbe essere questo giusto? :up:

cimabue

redfox quella parte di schema è identica a quella del mio ex e il mio aveva il bip allungato.
io proverei con quel schema


DukeAlex

io invece seguendo quello dei 2 rele'. se e' come dice r5000....ci sarebbe una logica spiegazione del cambio del tempo,e quindi cambia la frequenza del beep.altrimenti come la cambierebbe?bo.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

r5000

Citazione di: DukeAlex il 22 Dicembre 2008, 01:47:57
io invece seguendo quello dei 2 rele'. se e' come dice r5000....ci sarebbe una logica spiegazione del cambio del tempo,e quindi cambia la frequenza del beep.altrimenti come la cambierebbe?bo.
73 a tutti  propio oggi ho recuperato da scatoloni dimenticati in soffita il mio microfono  con roger beep che usa un  2n2646 PUT per fare l'oscillatore  con un'effetto quasi simile a quello dell'hi-gain che avevo tempo fà,e il mio accentuava molto di più l'effetto che nell'originale perchè il mio è completamente diverso mentre l'hi-gain usava i transistor e comunque penso di farlo funzionare a breve per risentire il canarino...
ps: per sapere cosa erano i PUT quì è spiegato bene http://digilander.libero.it/i2viu/put.html   http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/unig.htm
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

RedFox

73 e 51 a tutti!!
Quindi quale dovrebbe essere allora il beep "biuuuip",la scheda :ptzz053aox o quello postato da spiderma e poi da me?? ???



spiderman

L'originale bip del HY:GAIN V e quello che sta nello schema dell'apparato  che a differenza dei bip a 3 transitor funziona a 4 tr ma questo non significa che devi fare per forza quello anzi se vuoi sperimentare puoi fare anche quello che ha suggerito r 5000 comunque quello a 4 tr è uguale a quelli che sono montati sul hy gain stessa cadenza e nota
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

DukeAlex

Citazione di: RedFox il 22 Dicembre 2008, 08:27:06
73 e 51 a tutti!!
Quindi quale dovrebbe essere allora il beep "biuuuip",la scheda :ptzz053aox o quello postato da spiderma e poi da me?? ???



mi associo a questa domanda. non ci sto capendo piu niente. quale e' quello biuuuuuup? non ci interessa un beep normale. ciao

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

Lino

Questa è la realizzazione del mio "clone" del famoso beep (quello a nota variabile) dell'HY-GAINV





Saluti, Lino