ICOM IC-F31GT

Aperto da stefano77, 09 Settembre 2016, 11:26:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano77

Buongiorno a tutti,
sono appena iscritto e mi presento: Mi chiamo Stefano 39 anni e vivo a Castel Gandolfo (RM), mi ha sempre affascinato l'argomento "radioamatore" ed un amico l'altro giorno mi ha regalato questa ricetrasmittente icom ic-f31gt usata. Probabilmente era di una gardia giurata perchè all'interno che il marchio di una azienda famosa che fa servizio di giardie giurate nelle banche.
io chiaramente non vorrei sentire conversazioni delle guardie giurate ma utilizzarla da radioamatore ad esempio come radio CB
Ora non avendo alcuna nozione in merito all'argomento e NON avendo nemmeno un manuale d'uso vi chiedo giusto l'ABC per capire se è untilizzabile e come...
quando l'accendo il display dice così:

G.E.G. PMR
SEI  0557

Poi scompare questa scritta e compare:
segnale (1 tacca), un 1 in un riquadro nero, simbolo altoparlante, indicatore batteria

poi sotto la scritta: PONTE e sotto ancora: 0000

ogni tanto sento qualcuno che parla.....sembrano proprio guardie giurate, parlano di controlli allarmi e quant'altro....
forse c'è un codice da togliere....secondo voi potrei usarla come radio CB?

scusate l'ignoranza..... ma in questo campo sono proprio a digiuno!!!!!

grazie
Stefano


mcd

Assolutamente no.....non puoi usarla e non ha niente a che fare con la CB....
ciao
Marco

stefano77

 :-\ peccato...cosa posso farci? riprogrammarla?
ho già scaricato il manuale, parla di un cavetto ed un sw dedicato per interfacciarla con il PC, ma poi potrei utilizzarla almeno da radioamatore?

è un radio trasmettitore vhf, cosa vuol dire banda civile..?

mcd

Non conosco il range operativo di quell'apparecchio ma comunque se non hai la patente non puoi usarlo....ammesso che si possa programmare sulla banda OM dedicata ai radioamatori; 144 - 145MHz
Non so quanto ne valga la pena... :rool:


stefano77

la patente? ok devo documentarmi....c'è un'area nel sito per gli ignoranti come me, tanto per conoscere meglio questo mondo? intendo proprio "l'ABC"....

IZ1PNY

E' in VHF, ne devo avere nel cassetto in cantina.
Con la licenza da O.M. riprogrammandola la potresti usare.

Se è cespitata è appropriazione indebita e tu passi per ricettatore.

Occhio.


stefano77

Ottimo!
la restituisco a chi me l'ha portata...fine dei giochi

grazie per le info


Antenna

Confermo radio civile ,ne avevo una anche io dal mio vecchio lavoro nella programmazione di queste radio...geg la conosco sia in bene che in male...a parte questo,molto probabilmente  è stata smarrita/rubata a qualche guardia ... Funzioni limitate , ormai vecchia... Fai prima a riconsegnarla alla vigilanza ,dicendo appunto che l'hai trovata...o alle forze dell'ordine...tanto ormai vale poco


inviato iPhone using rogerKapp.

in3eqa

Ho utilizzato questo portatile anni fa per attività di servizio presso l'associazione italiana della croce rossa (supportava anche le selettive a sei toni, requisito indispensabile per essere rispondenti al capitolato tecnico dell'associazione). Se anche non fosse stata dismessa da altri servizi, iniziare ad effettuare attività con un simile apparato, che necessita anche di una programmazione puntuale per ogni singolo canale in memoria, è del tutto inutile.
Per altro tanti radioamatori si fanno programmare da altri le proprie radio Tytera, Hytera e similari per trasmettere in DMR.
Suggerisco a Stefano77 di acquistare, eventualmente, un ricevitore HF e una buona antenna filare per iniziare il radioascolto nelle onde corte.


IZ8XOV

Citazione di: stefano77 il 09 Settembre 2016, 11:26:32

io chiaramente non vorrei sentire conversazioni delle guardie giurate ma utilizzarla da radioamatore ad esempio come radio CB




I radioamatori e i cb sono due cose diverse anche se entrambi usano le radio per comunicare. Inizia prima a informarti su cosa desideri fare perché ci sono delle belle differenze, tanto per cominciare i radioamatori sostengono un esame ed hanno una patente ed un indicativo ministeriale.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

stefano77

Grazie a tutti per le info che mi avete dato,
la radio l'ho già riconsegnata a chi me l'aveva data, il discorso mi affascina e quando avrò del tempo seguirò il consiglio di acquistare un ricevitore ed una antenna per avvicinarmi a questo mondo.

passo e chiudo