Lineare zg B 501 ps

Aperto da leon77, 12 Agosto 2016, 00:35:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leon77

Salve e 73 a tutti avrei bisogno di un consiglio, ho rimesso in funzione questo lineare dopo la bellezza di 30 anni e passa circa, il lineare funziona ancora alla grande ma c'è un problema al preamplificatore che dopo qualche minuto si stacca e non ricevo più nulla per ricevere devo staccare il pulsante del pre, qualcuno di voi più esperto sa quale potrebbe essere il problema? Allego qualche foto


inviato iPhone using rogerKapp.





73 da luigi (Ravenna)


cimabue

potrebbe essere il rele ossidato, quello piccolo di colore azzurro

leon77

ciao cimabue, grazie del consiglio, adesso provo a sostituirlo appena posso, e vediamo  :up:





73 da luigi (Ravenna)

TEX-OP-ROBERTO

Ciao Leon77, se da lineare a freddo funziona e si ammutolisce scaldando io andrei a cercare il guasto proprio sul circuito di preampificazione, magari è un transistor difettoso o una resistenza che appena scalda cambia il suo valore, un controllo accurato lo farei, giusto per non andare a sostituire pezzi buoni.
73 Roberto

inviato GT-N7100 using rogerKapp.

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


leon77

Ciao e Grazie anche a te tex del consiglio, adesso appena posso lo riapro lo metto in funzione, e vedo se qualcosa scalda o meno


inviato iPhone using rogerKapp.





73 da luigi (Ravenna)

TEX-OP-ROBERTO

Che scaldi magari è normale, una cosa da fare è misurare le tensioni a freddo e poi ripetere la misura a caldo, lo so che non è molto agevole, ma nella maggior parte dei casi aiuta ad individuare il pezzo difettoso, altra prova da fare appena fa il difetto è quella di utilizzare dello spray refrigerante sui singoli componenti di cui si sospetta il mal funzionamento, in questo modo si riesce ad individuare con buona probabilità un componente alterato.

inviato GT-N7100 using rogerKapp.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Ciao Leon, io ho lo stesso lineare che in BP e' una bomba. Dopo tanti anni fermo in cantina lo rimontai e mi diede il tuo stesso problema. Devi tenerlo tanto acceso e commutare di continuo il pre ampli alternando a continui colpi di portante. Io ho risolto così' il problema senza interventi invasivi.


leon77

salve e 73 a tutti, grazie a tutti voi,appena ho un po di tempo faro' le varie prove,grazie a tutti  :birra:





73 da luigi (Ravenna)

test




inviato iPhone using rogerKapp.