INFORMAZIONI UNUN PER INFINITY WIRE END FED

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 11 Aprile 2016, 19:22:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

buona sera a tutti,volevo cortesemente domandare ai piu esperti una questione che non mi e' chiara riguardo all'upgrade della mia infinity che vorrei mettere in atto.
partiamo dall'inizio....allora possiedo felicemente la infinity wire 5 bande di iw2en con trasformatore da 450w(600pep).lunghezza 20 mt +bobina per gli 80 e altri 2 metri dopo la bobina,siccome sono molto contento di come funziona e per motivi di spazio e sostegni non posso per ora desiderare di piu avrei bisogno di cambiare solamente il trasformatore con uno di pari caratteristiche ma con portata di potenza piu elevata,mi accontenterei di 1kw pep ma se si trovasse solo da 2 kw mi andrebbe bene anche quello.
le mie domandesono quindi le seguenti:
1) il trasformatore che devo cercare e' un 9:1 giusto?
2) serve un 9:1 particolare dato che deve avere una sola uscita per un unico polo essendo end feed?o si puo' usare anche un 9:1 con 2 uscite e    non ci collego il contrappeso?
3)qualcuno di voi sa lincarmi anche privatamente se non possibile nel topic dove posso acquistarne uno che fa al caso mio che lavorerebbe perfettamente con questo modello di antenna end fed(3,5-30mhz o anche fino a 55mhz)?

grazie aspetto vostri consigli per chiarirmi un attimo le idee sono in procinbto di passare ad un lineare valvolare e desidererei questo trasformatore da 1 o 2 kw per essere largamente abbondante di modo da non avere problemi di surriscaldamento e malfunzionamento del trasformatore stesso.birra per tutti! :birra:
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


fabio_bz - IN3FOB

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

ok credo di aver capito perche nessuno mi risponde.....mi sa l'ho sparata grossa e questo tipo di end feed non dovrebbe avere un 9:1 ma tipo un 50:1 come dice il buon giovanni per telefono e mi ha detto che il problema sta appunto nei voltaggi altissimi che si creano in questo tipo di trasformatore quindi le potenze sono limitate poi magari qualcuno me lo confermera'
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


fabio_bz - IN3FOB

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 11 Aprile 2016, 19:22:18

le mie domandesono quindi le seguenti:
1) il trasformatore che devo cercare e' un 9:1 giusto?
2) serve un 9:1 particolare dato che deve avere una sola uscita per un unico polo essendo end feed?o si puo' usare anche un 9:1 con 2 uscite e    non ci collego il contrappeso?
3)qualcuno di voi sa lincarmi anche privatamente se non possibile nel topic dove posso acquistarne uno che fa al caso mio che lavorerebbe perfettamente con questo modello di antenna end fed(3,5-30mhz o anche fino a 55mhz)?


Ciao Fabio, il concetto generale è che non tutti i trasformatori dati per supportare una certa potenza la reggono realmente quindi è sempre meglio sovradimensionare (mi riferisco ad usare due toroidi sovrapposti tipo Ft-240-K ben nastrati con teflon e con l'uso di un buon filo in rame tipo trasformatori).

Per il discorso del 9:1 questo rapporto è relativo al tipo di antenna. Essendo l'impedenza tipica (termine un po vago quando si discute di antenne non risonanti), attorno ai 450 Ohm quijndi a meno di non usare un accordatore da palo l'unica alternativa è appunto quella del 9:1 (Un-Un).

Un-Un poiché lavoriamo con linea e antenna entrambe sbilanciate dando per escluso che il contrappeso sia il cavo coassiale per cui usare un Balun al posto di un Un-Un sfruttando la parte "fredda" (che sarebbe l'altro braccio del dipolo, ergo l'antenna immagine), lo trovo inutile ma tecnicamente non impossibile.

Personalmente volendo continuare a ragionare nell'ambito delle Endfed/Longwire o farei da me un buon Un-Un con 2 toroidi sovrapposti oppure comprerei volendo stare sul commerciale, un ottimo 9:1 prodotto dalla HYENDFED ANTENNA.
https://www.hyendcompany.nl/antenna/19_unun_high_power/product/detail/18/1_9_Unun_High_Power_2KW/single

Ps: Utilizza proprio questo 9:1 su mio consiglio il nostro amico del forum Paolo (Leopardo) che se non ricordo male usa all'occasione anche un amplificatore, puoi eventualmente chiedere direttamente a lui le sue impressioni.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


fabio_bz - IN3FOB

Ciao michele grazie per la risposta ma se hai ben letto il mio post io ho gia la infinity wire con unun da 450w quindi questi che mi proponi tu cosa ne faccio che sono da 250?io cercavo di capire se é possibile realizzare o anche acquistarlo gia pronto un trasformatore per una end fed multibanda quindi circa un 60:1 da un kilowatt....ma mi pare di capire sia impossibile!

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IZ8XOV

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 12 Aprile 2016, 13:46:14
Ciao michele grazie per la risposta ma se hai ben letto il mio post io ho gia la infinity wire con unun da 450w quindi questi che mi proponi tu cosa ne faccio che sono da 250?io cercavo di capire se é possibile realizzare o anche acquistarlo gia pronto un trasformatore per una end fed multibanda quindi circa un 60:1 da un kilowatt....ma mi pare di capire sia impossibile!


Ciao Fabio,
Forse sono io a non capire ma quell'Un-Un che ho segnato non è da 250 watt bensì da 2 Kw. Inoltre non riesco a capire cosa c'entri un 60:1 con una antenna di tipo Endfed come la Infinity, che per l'appunto mi sembra una Endfed.

1:9 Unun High Power 2KW

On request we have designed a High Power 1:9 Unun 2KW.
The results of the antenna depend on several things:

length of the coax, grounding, placing, and the length of the antenna wire.
But if you want to come out on each band, this antenna can provide a solution.
If you have problems with RF feedback, and noise in the reception especially on the low bands, a line isolator can offer a solution to reduce this strong.

The swr diagram is measured with a 450 ohm non inductive resistor.


Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 11 Aprile 2016, 19:22:18
possiedo felicemente la infinity wire 5 bande di iw2en con trasformatore da 450w(600pep).lunghezza 20 mt +bobina per gli 80 e altri 2 metri dopo la bobina,siccome sono molto contento di come funziona e per motivi di spazio e sostegni non posso per ora desiderare di piu avrei bisogno di cambiare solamente il trasformatore con uno di pari caratteristiche ma con portata di potenza piu elevata,mi accontenterei di 1kw pep ma se si trovasse solo da 2 kw mi andrebbe bene anche quello.


A mio avviso di pari caratteristiche c'è solo quello della Hyendfed.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

Michele hai letto gli articoli che ho linkato sopra? Il 9:1 non va bene per questo tipo di antenna infatti giovanni mi ha detto serve un 60:1 abbiamo un alta impedenza da trasformare essendo alimentata a lato e sensa radiali mentre quel 9:1 é per antenne con contrappeso e si vede anche nella foto che ha l'uascita per la massa....anche io credevo funzionasse cosi ma mi sbagliavo se dai un occhio ai 2 link sopra capisci meglio quanto ti ho scritto....poi dimmi cosa ne pensi!grazie michele

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


fabio_bz - IN3FOB

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Ciao Fabio, non conoscendo nello specifico l'antenna che usi sono stato portato a ragionare su queste tue affermazioni:

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 11 Aprile 2016, 19:22:18

1) il trasformatore che devo cercare e' un 9:1 giusto?
2) serve un 9:1 particolare dato che deve avere una sola uscita per un unico polo essendo end feed?o si puo' usare anche un 9:1 con 2 uscite e    non ci collego il contrappeso?

Dando per scontato che sia un 60:1 credo che dovresti procedere solo con l'auto costruzione o, in alternativa, chiedere a Giovanni se riesce a farne uno specifico allo scopo per lavorare con potenze maggiori.

Personalmente quando usavo le Endfed adottavo sempre il 9:1 ed esclusivamente con i watt della radio.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

Giovanni gia sentito mi ha detto che non si riesce a fare un 60:1 ed usarlo con piu di 450w che inizzia a sfiammare e surriscaldarsi!scusami ma sopra mi ero espresso male perche appunto anche io credevo fosse un 9:1

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 12 Aprile 2016, 18:15:17
Giovanni gia sentito mi ha detto che non si riesce a fare un 60:1 ed usarlo con piu di 450w che inizzia a sfiammare e surriscaldarsi!scusami ma sopra mi ero espresso male perche appunto anche io credevo fosse un 9:1



Appunto, avendo tu citato il 9:1 avevo risposto su quello. Ma in alternativa al 60:1 potresti sempre farti con poca spesa una Endfed delle dimensioni che puoi usare e mettergli un buon 9:1 hi-power con un paio di toroidi sovrapposti.

Un'altra idea ancora potrebbe essere farti una verticale specifica per bande basse. Insomma l'inventiva nel ns hobby è tutto...o quasi.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


fabio_bz - IN3FOB

Ciao,alla fine ho trovato un 50:1 della myanntennas da 1kw sto aspettando me lo consegnino poi lo testo!

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB



inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Interessante, spero che funzioni bene così da poterci sentire. Io ho terminato il trasloco e da oggi sono nuovamente attivo anche in 40 metri dove ho fatto un ottimo Qso per festeggiare il nuovo dipolo alimentato con piattina bifilare.

Spero di sentirti in Qso.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

Ciao michele,beh ho raggiunto il mio scopo ho sostituito il trasformatore della infinity con questo...mantenendo invece il filo e la trappola invariati...e a gran sorpresa il ros é molto simile é salito leggermente in 40 e sceso leggermente in 20...  ma però tiene tutti quanti i w dichiarati!!

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Mi fa piacere e allo stesso tempo mi spiace non averti sentito oggi nello sked durato circa 1 ora in banda 40 metri, sarà per la prossima!

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

Arrivo per i tiotli di coda... 8O  vero, confermo!  Uso una Long Wire di 54 metri della HYENDFED e dopo l'acquisto dello stesso ci ho provato un Kenwood TL 922... circa un kilo, retto benissimo!  :up:
73
Paolo (Leo)
A questa passione non si rinuncia mai!


fabio_bz - IN3FOB

Ciao leopardo..
Una domanda,tu hai collegato solo il radiatore della long?ce anche la presa per la massa o terra che sia sul trasformatore la hai usata?io non ho collegato nulla alla massa nessun radiale o filo di terra e non ho problemi ne di ros ne di rientri,comunque sotto l' antenna ho un 1:1 per isolarla dalla discesa di modo da evitare rientri.fammi sapere grazie che sono curioso

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

LuckyLuciano®

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 02 Giugno 2016, 20:00:11
Ciao michele,beh ho raggiunto il mio scopo ho sostituito il trasformatore della infinity con questo...mantenendo invece il filo e la trappola invariati...e a gran sorpresa il ros é molto simile é salito leggermente in 40 e sceso leggermente in 20...  ma però tiene tutti quanti i w dichiarati!!

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.


Ciao Fabio, ricordi la distribuzione del ROS sulle varie bande?
Io stò cercando un balun da 2Kw per quell'antenna.
Anzi se lo trovassi da 3 o 5Kw sarebbe proprio perfetto. Ma sul web non c'è nulla di pronto a quanto pare.
E penso che andrebbe customizzato sul momento.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

fabio_bz - IN3FOB

Ciao farlo credo non sia possibile un 50:1 da 3kw non é come i comuni trasformatori!Le correnti in gioco sono elevate molto elevate!i ros ho: 80mt 1,9 , 40 mt 1,6, 20 mt 1,1, 15mt 1,1 , 10mt 1,3.
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

LuckyLuciano®

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 25 Agosto 2017, 09:41:30
Ciao farlo credo non sia possibile un 50:1 da 3kw non é come i comuni trasformatori!Le correnti in gioco sono elevate molto elevate!i ros ho: 80mt 1,9 , 40 mt 1,6, 20 mt 1,1, 15mt 1,1 , 10mt 1,3.


Ne sono cosciente.  :-\
Però confido sempre che al mondo ci sia qualche sperimentatore più malato di me  :grin:
MA spesso mi scontro con la realtà.  :'(
Sarebbe un peccato non far lavorare il tetrodo che mi è costato soldi e fatica  :mrgreen:

Il ROS che hai indicato è il minore riscontrato sulle bande indicate?
Che larghezza di banda ha sulle varie?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

fabio_bz - IN3FOB

Ciao quello é il ros massimo indicato su tutta la banda(ciascuna) a parte in 80 che non riesco a farlo scendere sotto gli 1,9:1 e uso l accordatore!so che il buon giovanni ne aveva sperimentati di piu grossi ma mai commercializzati in quanto facevano effetto capodanno fuochi d'artificio...hi hi il piu tosto che ho mai provato é questo di my antennas che ho montato....ma comunque ti garantisce il legal power bisogna solo stare un po attenti in 40 e specialmente in 80 tendeva surriscaldarsi quindi abbasso da 500 a 300 in 80 e 400 in 40 modulati ssb si intende e cosi facendo non da problemi sul resto delle bande inveve 500 modulati costanti!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB