Alimentazione alan 48

Aperto da Davide90, 11 Marzo 2016, 19:14:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davide90

Buonasera a tutti..! Mi sono iscritto da poco qui su rogerk..
Sono volontario di protezione civile e stiamo ampliando il nostro parco radio! Vorrei costruire una valigetta per poter utilizzare il mitico 48 in qualsiasi frangente..! Vorrei dotarla di una batteria 12 volt ricaricabile ed un piccolo pannello fotovoltaico per ricaricare la batteria..! Mi pare una cosa fattibile.. Siete d'accordo..? Qualcuno se ha già fatto una cosa del genere potrebbe darmi qualche consiglio in più sul dimensionamento dell'impianto..??

73 a tutti


acquario58

ci sono modelli omologati con dimensioni e peso..molto inferiore al Alan 48, potrebbe essere una soluzione migliore essendo che sarà utilizzato il tutto montato in una valigetta...x comoda e leggera da trasportare..

Davide90

Grazie per la risposta... Però io ero interessato a sapere come dimensionare batteria e pannello fotovoltaico.. Lo so che alan 48 ha un peso importante xro purtroppo quello abbiamo...

acquario58

puoi usare una batteria da 7-10 Amp. del tipo a gel...
su internet se fai una ricerca digitando batteria 12 volts 7 Ah trovi le caratteristiche e le dimensioni...
se hai maggiore spazio la scegli di amperaggio superiore..


Davide90

Grazie mille..! Per quanto riguarda il pannello fotovoltaico potrebbe bastarne uno da 20w..? Ovviamente con relativo regolatore di carica per la batteria...