News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Aiuto per stazione radioascolto indoor

Aperto da daniele78, 20 Settembre 2015, 00:11:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

daniele78

Ho un Tecsun 880, che fino ad ora ho  utilizzato con soddisfazione con antenna telescopica in dotazione e lunghe notti sul balcone.

Con il sopraggiungere del freddo vorrei sistemarmi per continuare gli ascolti indoor


r5000

73 a tutti, come hai collegato il filo d'antenna  alla radio? se ti funzionava bene lo stilo dovrebbe funzionare meglio un'antenna esterna ma potrebbe anche essere che saturi il ricevitore e senti peggio di prima, devi usare un filo più corto o meglio un preselettore d'antenna per dare al ricevitore solo la porzione di banda che ti interessa e attenuare il resto che manda in crisi il ricevitore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ANTHONY

Salve Daniele. Vedi l'aor ti crea un tipo di antenna a loop appunto per interni, ok costa un pochino ma fa miracoli. attenzione fa miracoli se tu abiti in un palazzo e sei un po elevato, ma se abiti al pianterreno circondato da case allora non funziona. riguardo l'antenna a filo che hai steso, la tua radio ha la presa per la massa? se si prendi uno spezzone di filo e metti il ricevitore a massa ed il tutto funziona. Senza la massa il comune spezzone di cavo, riceverà solo rumore di fondo e segnali impastati. Generalmente i ricevitori hf hanno il normale bnc  e poi hanno 2 clip per antenna filare ad alta impedenza. I colori possono essere rosso e nero, o bianco e nero. Al rosso o al bianco ci colleghi il filo che hai steso, mentre al nero ci colleghi la massa e tutto andrà per il meglio.

daniele78

Grazie per le risposte.

Ho collegato il cavo al Tecsun cn un normale jack, con all'altro capo un "coccodrillo".
Tutto qua.
Dove la collego la massa?


ANTHONY

Riciao Daniele. Se il tuo palazzo è compreso dell'impianto di terra, la pesa di corrente a muro il buchetto centrale è la massa e puoi collegare un terminale a questa presa quella centrale. Se nel tuo palazzo non vi è la presa a terra allora puoi prendere la massa dalla ringhiera del balcone, oppure dallo scheletro della finestra o del balcone. In questi casi non avrai una massa valida al 100% ma sara già qualcosa.

daniele78

Citazione di: ANTHONY il 20 Settembre 2015, 15:35:54
Riciao Daniele. Se il tuo palazzo è compreso dell'impianto di terra, la pesa di corrente a muro il buchetto centrale è la massa e puoi collegare un terminale a questa presa quella centrale. Se nel tuo palazzo non vi è la presa a terra allora puoi prendere la massa dalla ringhiera del balcone, oppure dallo scheletro della finestra o del balcone. In questi casi non avrai una massa valida al 100% ma sara già qualcosa.
Anthony, sono proprio un "novellino".
Ho già attaccato il cavo al balcone, ma non cambia niente.
Forse tu intendi un altro terminale, ma il ricevitore non ha uscite oltre a quella SW antenna  8O


ANTHONY

Ciao Daniele ho visto adesso la tua radio che presa d'antenna ha, Ha il comune jack da 3,5.  se noti nella parte posteriore del jack maschio esso ha 2 linguette, una superiore ed una inferiore, La linguetta superiore è il polo centrale e li vai a saldare il filo dell'antenna. La linguetta inferiore è la massa e qua vai a saldare il cavo che collegherai alla massa che ti dicevo prima: il balcone, oppure la finestra. Ti ho mandato anche lo schema.


ANTHONY

in questa maniera tutto dovrebbe andare per il meglio. Se usi la ringhiera del balcone, dovresti raschiare via un po di vernice, Se usi nlo scheletro della finestra svita una vite della cerniera della finestra e colleghi la massa alla vite e riavviti, oppure smonta una presa di corrente e controlla i cavi, Se nella presa i cavi sono 3, il cavo centrale che in genere è di colore giallo verde, esso è la massa dell'impianto elettrico. Se è presente questo cavo allora la massa devi collegarla li, Attenzione però la massa è il buco centrale; nel buco superiore ed inferiore passa la corrente e rischi di mandare la radio in fumo e potresti avere anche tu complicazioni.

daniele78

Citazione di: ANTHONY il 20 Settembre 2015, 23:37:01
Ciao Daniele ho visto adesso la tua radio che presa d'antenna ha, Ha il comune jack da 3,5.  se noti nella parte posteriore del jack maschio esso ha 2 linguette, una superiore ed una inferiore, La linguetta superiore è il polo centrale e li vai a saldare il filo dell'antenna. La linguetta inferiore è la massa e qua vai a saldare il cavo che collegherai alla massa che ti dicevo prima: il balcone, oppure la finestra. Ti ho mandato anche lo schema.

Grazie mille!
Provvedo a fare tutto.

Per la massa che ne pensi del termosifone?


ontheroad

Citazione di: daniele78 il 21 Settembre 2015, 07:33:27
Citazione di: ANTHONY il 20 Settembre 2015, 23:37:01
Ciao Daniele ho visto adesso la tua radio che presa d'antenna ha, Ha il comune jack da 3,5.  se noti nella parte posteriore del jack maschio esso ha 2 linguette, una superiore ed una inferiore, La linguetta superiore è il polo centrale e li vai a saldare il filo dell'antenna. La linguetta inferiore è la massa e qua vai a saldare il cavo che collegherai alla massa che ti dicevo prima: il balcone, oppure la finestra. Ti ho mandato anche lo schema.

Grazie mille!
Provvedo a fare tutto.

Per la massa che ne pensi del termosifone?

(mi intrometto nel discorso) se proprio non hai altro a disposizione va bene anche quello, cerca di collegarti in punti non smaltati, tipo uno dei tubi di mandata/ricircolo, se non sono i multistrato moderni gratti via un po di vernice e ti colleghi lì (e possibilmente non bucare il tubo)
op. Filippo

daniele78

Rieccomi. Mi sono fatto preparare un cavo in un negozio. Adesso ho due cavi: da un lato collegati al jack (spero come diceva Anthony) e dall'altra parte ad un coccodrillo.
Ho fissato il coccodrillo al balcone.
I risultati sono deludenti: prima all'interno sentivo "0", adesso riesco ad ascoltare solo le bc più potenti.
Insomma, sul balcone con la stilo in dotazione è tutta un'altra cosa..
Peccato...