echolink ha la peste?

Aperto da IZ8XOV, 16 Giugno 2015, 21:40:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Mi sono trovato a discutere in Qso con un corrispondente il quale pare rimasto sorpreso che io, dopo aver discusso di alcune cose "puramente radiantistiche" abbia poi aggiunto ad un altro amico presente che ci saremmo sentiti come frequente accade su Echolink.

L'altro mi replica dicendomi che Echolink non ha nulla di Radioamatoriale e che lui può capire sistemi come il Dstar ma Echolink proprio no..... Echolink allora ha la peste?

Ho alchè replicato dicendo che anche Dstar (pure Dmr e C4fm), sfruttano la Rete Internet per trasferire il segnale da un ponte in Sud Italia su un altro al Nord Italia e via dicendo, dov'è tutta questa differenza? Forse nel fatto che su Echolink puoi scaricare un Client sul tuo Pc/Smartphone e farci ugualmente Qso senza usare la Radio? Ok è vero ma nulla ti vieta di continuare a usare la tua Radio! Insomma alla fine è la rete in tutti i sistemi a farla da padrona altrimenti quei segnali resterebbero solo circoscritti in ambito locale (a parte casi di forte propagazione e ottime posizioni).

Io non mi sento bollato quale utilizzatore di Echolink perché Echolink è un sistema creato da Radioamatori per altri Radioamatori, usa le Bande Amatoriali e a quanto ne so ogni Link è legalmente autorizzato.

Se poi, come scrive qualcuno su internet, alcuni Link sono allocati in Banda Satelliti e/o violano il Band Plan questa è una questione di correttezza da parte del manutentore ma non inficia il concetto di funzionamento di Echolink.

Ora posso capire i puristi della Radio che non usano nemmeno i Ponti Ripetitori ma ad utilizzare Echolink io non ci vedo un marchio da appestati. Secondo me su Echolink si fanno i Qso che si fanno da tutte le altre parti, c'è quello fissato con le radio, quello fissato con le antenne, quello che va solo in portatile, quello che prova e riprova microfoni, quello a cui della tecnica non interessa un tubo e usa la Radio solo come mezzo di compagnia e per socializzare.

Il Qso lo fanno i corrispondenti e lo arricchiscono con le loro argomentazioni/esperienze/interesse, anche se (e sono il primo a farlo), collegare un corrispondente lontano in diretta è tutt'altra emozione che farlo veicolato da un sistema, ci mancherebbe e lo dice un amante dei "Very long diatance Dx" ma nulla vieta di far convivere entrambe le cose.

Non voglio convincere nessuno a usare Echolink per carità, però è un sistema che funziona bene e consente di collegare tanti amici, tanti ottimi Om che per motivi di spazio non possono usare le Hf e grazie ad Echolink possono fare i loro Qso.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


antonio76

La penso come te,non capisco tutta questa ostilità inutile verso questi sistemi. Poi la regola è semplice,se ti va lo usi altrimenti le frequenze sono vaste.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

aquiladellanotte

Condivido. Ognuno fa la radio come vuole, senza giudicare.
A me capito la stessa tua identica cosa...
aquila della notte 1adn089

antonio76

Citazione di: aquiladellanotte il 16 Giugno 2015, 21:55:48
Condivido. Ognuno fa la radio come vuole, senza giudicare.
A me capito la stessa tua identica cosa...
Ma infatti,per me la radio è un passatempo non una priorità,quindi sarò padrone a casa mia di fare quello che voglio? ekolink,digitale o fonia senza essere giudicato?
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


francescomagnum

A parte la confusione che a volte si viene a creare posso dire che echolink è anch'esso affascinante. Echolink è un buon ausilio come lo potrebbe essere anche un amplificatore lineare, esempio dove non arrivi accendi il lineare o agganci un ripetitore echolink. Io sono schiavo del gesto di fare Radio e mi interessa scrivere a log quanti più om possibili. Echolink non ha la peste assolutamente anche se permette di andare in onda senza usare una radio è giusto ricordarsi alla fine che la nostra voce andrà in onda grazie ad un'altra radio.
Francesco


IZ8XOV

Si è vero Francesco, tuttavia anche chi usa un Pc/Smartphone attiva a sua volta tutti i Link Radio della rete! Quindi anche andando con un dispositivo non tipicamente radiantistico attivi e usufruisci di dispositivi radio-collegati, inoltre dialoghi con chi va via Radio, quindi lo definirei un sistema ibrido ma ciò non toglie che lo si possa comunque usare in maniera tradizionale: Radio-->Ripetitore-->Radio.

Ad oggi soltanto il Link Nazionale Cisar usa una rete-radio-ripetitrice (concatenata), per garantire la copertura della tratta nazionale ma con Echolink anche un Om straniero può mettere il suo Link e collegarsi dal proprio paese (un amico in Canada ne ha di recente messo uno su Italink ed anche un amico in Argentina). Logicamente non parlo di Dx, semplicemente di possibilità più ampie di potersi collegare con altri paesi lontani dal nostro.

Purtroppo ci sono delle forme di discriminazione (basta vedere alcuni "salotti buoni" dove se non hai il 7800, l'Om Power e il traliccione nemmeno ti si filano), in altri casi se dici di usare Echolink sei marchiato come un cattivo Om.

Io credo (ed è questo lo scopo di questa discussione), che bisogna far capire ai Radioamatori che è l'Om a fare la Radio e non ciò che egli utilizza per comunicare, tralasciando su ciò che è la vera esplorazione dell'Etere fatta con le proprie forze mettendo antenne o andandosene in giro o cercando di collegare paesi lontanissimi solo cavalcando le riflessioni ionosferiche....ma tutto ciò non vieta di sperimentare Echolink.

Echolink non ha la peste, è solo un sistema alternativo ai tanti già esistenti, è gratuito, non serve acquistare radio dedicate e si usa con qualsiasi radio analogica fissa, veicolare o portatile oppure scaricando il Client dal sito www. echolink.org e seguire la procedura di registrazione.

Offre inoltre la possibilità di escludere un disturbo su un Link della rete anche se ciò esclude a sua volta gli eventuali Om che lo stanno impegnando, a tale scopo usare il Client consente di baypassare il problema o di usare il sistema in cattive condizioni di copertura Radio.

Del resto non tutti hanno la possibilità di montare antenne Hf o di acquistare apparati per queste bande e in tal caso grazie a Echolink possono usando le proprie Radio Vhf/Uhf far Qso su distanze impensabili per queste bande.




Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


francescomagnum

Eppure direi tanto disprezzato tanto comprato
Francesco



Gevix

Citazione di: IZ8XOV il 17 Giugno 2015, 14:57:08

........
Io credo (ed è questo lo scopo di questa discussione), che bisogna far capire ai Radioamatori che è l'Om a fare la Radio e non ciò che egli utilizza per comunicare, tralasciando su ciò che è la vera esplorazione dell'Etere fatta con le proprie forze mettendo antenne o andandosene in giro o cercando di collegare paesi lontanissimi solo cavalcando le riflessioni ionosferiche....ma tutto ciò non vieta di sperimentare Echolink.
.........

Bhe Michele, come non citarti....il problema come accade anche in altri hobby, ad esempio la fotografia, campo in quale ho molto sperimentato e tempo permettendo continuo a farlo, è lo spirito che deve essere compreso, anche in quel campo purtroppo c'è chi potendo permetterselo, gioca a chi ha il sistema o la "filosofia" migliore! ma alla fine la fotografia è l'unione di occhio, cuore e mente!

Nel nostro caso l'Ham Spirit si perde dietro al purismo o chi è legato ancora ad un retaggio del passato. In passato non nascondo che per mio carattere sono stato molto categorico, ovvero,  una cosa era bianca o nera stop.
Poi con il tempo si capisce che esistono tante sfumature ed ognuna è bella perché ha la sua caratteristica.

Ritornando ad echolink posso solo dire che è un sistema che, per chi come me al momento non può sperimentare le HF o sistemi per il DX puro è un grande aiuto per poter parlare con amici di diverse zone adoperando nodi locali, o nella peggiore delle ipotesi direttamente la connessione Internet.

In realtà oltre che sparare a zero su echolink ci sono molti OM che sparano a zero anche sui ripetitori....guarda caso però son sempre li a monopolizzarli o a fare le "orecchie pelose".

Dovremmo imparare a portare un po' le cose sul piano del divertimento, ovvero, sono radioamatore perchè mi piace? Mi diverto? voglio socializzare?Voglio fare discussioni tecniche? Voglio fare un QSO leggere?.........ognuno ha i suoi motivi e le sue ragioni basta che non prevarichino su altri.

La radio per molti è anche un modo di vivere ma guai a farla diventare "religione" nel senso più etimologico del termine, ovviamente. Questo crea poi quelle divisioni, pseudo salotti......che creano solo altre divisioni ed incomprensioni.

Infine, abbiamo ancora qualche libertà, nessuno ci obbliga ad utilizzare questo quel sistema possiamo scegliere, cerchiamo quindi di non sparare a zero e a non giudicare ma semplicemente fare le nostre scelte senza danneggiare nessuno!

a presto

Silvio
73 de IU2EZB op. Silvio
http://www.qrz.com/db/IU2EZB


IZ8XOV

Citazione di: Gevix il 17 Giugno 2015, 18:50:48


Nel nostro caso l'Ham Spirit si perde dietro al purismo o chi è legato ancora ad un retaggio del passato.

Esatto!  :up: oltretutto nulla vieta di vivere la radio in maniera tradizionale e poi fare qso via Echolink, le due cose possono tranquillamente convivere.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IUØAXD

Ciao a tutti,
mi sono antipatici quelli che pensano che i sistemi alternativi alla semplice radio non sono appunto.. radio...

Da utilizzatore di Echolink e manutentore di un nodo su un ripetitore della zona 0 mi sento di dire che il sistema è decisamente comodo. Ho messo in piedi il nodo proprio per poter parlare con amici anche in assenza della radio, che non sempre posso portarmi dietro e che non sempre potrebbe funzionare tra i palazzi di Roma.
Quindi, ogniuno è libero di scegliere con quale mezzo comunicare, c'è il purista, il radio-computerista, lo sperimentatore di antenne ecc ecc...
Mi piace dire che anche usare Echolink è sperimentazione radio.
Il nodo che ho viene costantemente monitorato da remoto e quindi anche questo per me è fare radio, perchè sono sempre li, in etere, con la radio attaccata al computer.

Come si dice: il mondo è bello perchè è vario... Bene, aggiungo 2 parole: il mondo DELLA RADIO è bello perchè è vario...

Siamo tutti amanti di questo hobby, e sarebbe molto bello non giudicare gli altri, ma semplicemente apprezzare quello che ogniuno di noi fa e sopratutto quello che ogniuno di noi mette a disposizione degli altri, e questa cosa è molto importante, sapere che ci sono radioamatori che metteno del proprio a disposizione di altri radioamatori senza avere un ritorno, ma semplicemtne per il piacere di condividere questa passione.

Quindi, cari "radio-fratelli" (termine rubato  :-D), ci sentiamo in radio, anche via echolink  :birra:

JohnDiggle

La peste, secondo me, in frequenza è ben altra cosa.
Non usavo moltissimo echolink, perchè da informatico la sera non avevo voglia di mettermi al PC... e via radio conoscevo solo il RU30 che purtroppo dal mio QTH in ZONA2 Nord Milano impegnavo da schifo.

Poi ho scoperto un link in V e finalmente fatto primo QSO come si deve su ItaLink con XOV.

La faccio brave, io HF zero... ma proprio zero... DMR al momento ci gioco ma perchè un CARISSIMO amico mi presta la sua radio... ergo con questo metodo abbatto le distanze e posso "ciacolare" con amici lontani.

Bon.

IZ8XOV

Citazione di: connex il 19 Giugno 2015, 09:02:31


Da utilizzatore di Echolink e manutentore di un nodo su un ripetitore della zona 0 mi sento di dire che il sistema è decisamente comodo.

Ciao, ma il tuo Nodo è su Ham Radio Network? Sei percaso amico di Gianfranco LKR? Mi pare che ci siamo sentiti con lui e con te in un Qso pomeridiano quando qui avevano messo un Nodo che purtroppo è stato spento. Non vorrei aver preso lucciole per lanterne.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IUØAXD

Citazione di: IZ8XOV il 19 Giugno 2015, 15:16:00
Citazione di: connex il 19 Giugno 2015, 09:02:31


Da utilizzatore di Echolink e manutentore di un nodo su un ripetitore della zona 0 mi sento di dire che il sistema è decisamente comodo.

Ciao, ma il tuo Nodo è su Ham Radio Network? Sei percaso amico di Gianfranco LKR? Mi pare che ci siamo sentiti con lui e con te in un Qso pomeridiano quando qui avevano messo un Nodo che purtroppo è stato spento. Non vorrei aver preso lucciole per lanterne.

Ciao,
no, è un nodo a se, con la radio sulla frequenza di un ripetitore della zona 0. (Ovviamente il gestore del ripetitore è al corrente e mi ha autorizzato)  cq


IZ8XOV

Citazione di: Bucky il 19 Giugno 2015, 14:44:24
La peste, secondo me, in frequenza è ben altra cosa.
Non usavo moltissimo echolink, perchè da informatico la sera non avevo voglia di mettermi al PC... e via radio conoscevo solo il RU30 che purtroppo dal mio QTH in ZONA2 Nord Milano impegnavo da schifo.

Poi ho scoperto un link in V e finalmente fatto primo QSO come si deve su ItaLink con XOV.

La faccio brave, io HF zero... ma proprio zero... DMR al momento ci gioco ma perchè un CARISSIMO amico mi presta la sua radio... ergo con questo metodo abbatto le distanze e posso "ciacolare" con amici lontani.

Bon.

Giusta osservazione, tra l'altro dovresti (forse) impegnare anche l'RU26 del M.te Cimone a 431.475 - shift +1600 - tono 131.8 che arriva bene in Zona2 specie in Milano e provincia.

Credo che lo scopo primario di Echolink sia appunto quello di abbattere le distanze che in V/Uhf sarebbero altrimenti relegate all'ambito locale/regionale a parte alcuni casi particolari legati a posizioni strategiche e fattori propagativi.

Potrei dire che siccome frequento i 40 nazionali e i Dx le lunghe distanze le copro già in Hf ma allora che me ne faccio di Echolink? E' una strada in più da percorrere e a me piace collegare anche quei tanti impossibilitati ad andare in Hf, su Italink mi trovo bene e nella maggior parte dei casi facciamo ottimi Qso.

Anzi, non sempre uso la radio, spesso uso il Client ma non me lo pongo il problema, prima ero purista anch'io (direi puritano), poi ho capito che se voglio giostrare con verticali e pezzi di filo e desidero fare Qso/Dx dove mi pare lo faccio come e quando voglio ma perché privarmi di Echolink? Io lo trovo un sistema affascinante nato proprio dalla sperimentazione e messo a disposizione oltretutto in maniera del tutto gratuita.

Ci sono tanti amici che metton su un ponte o un link addossandosi tutte le spese (radio, filtri, antenne, cavi, interfacce), pagano la corrente e internet solo allo scopo di permettere ad altri di usufruirne, questo è Ham Spirit!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: connex il 19 Giugno 2015, 15:23:11

Ciao,
no, è un nodo a se, con la radio sulla frequenza di un ripetitore della zona 0. (Ovviamente il gestore del ripetitore è al corrente e mi ha autorizzato)  cq

Ok, avevo preso lucciole per lanterne!  :mrgreen:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

JohnDiggle

Citazione di: IZ8XOV il 19 Giugno 2015, 15:24:02
Giusta osservazione, tra l'altro dovresti (forse) impegnare anche l'RU26 del M.te Cimone a 431.475 - shift +1600 - tono 131.8 che arriva bene in Zona2 specie in Milano e provincia.

Questo mai provato, visto che è in U farò un tentativo, ma ormai ho messo in memoria il link di Emilio, ci arrivo bene... poca spesa massima resa  :birra:

IUØAXD

Citazione di: IZ8XOV il 19 Giugno 2015, 15:25:44
Citazione di: connex il 19 Giugno 2015, 15:23:11

Ciao,
no, è un nodo a se, con la radio sulla frequenza di un ripetitore della zona 0. (Ovviamente il gestore del ripetitore è al corrente e mi ha autorizzato)  cq

Ok, avevo preso lucciole per lanterne!  :mrgreen:

Quando vuoi (volete) il nodo è li, e se non vi collegate immediatamente con lo smartphone, insistete, ho ancora dei problemi con la rete  :mrgreen: che devo risolvere, invece da pc non ci sono problemi, si connette subito, non so cona possa essere per la rete mobile... boh...

IUØAXD

IU0AXD-R

Ovviamente  abbraccino

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IUØAXD

Dunque dirti i miei orari lascia il tempo che trova, perchè viaggiando con mezzi pubblici purtroppo non sempre riesco ad avere una connessione stabile, comunque in linea di massima dalle 18.15 sono on air dalla macchina e se il ponte non è occupato possiamo provare, anche questa sera.
Vedi? Io userò la radio, e tu userai il computer, e questo mi piace, l'interazione tra sistemi utilizzati per lo stesso scopo...

IZ8XOV

Allora proverò a connettermi alle 18.15!  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IUØAXD

Va bene, se non mi senti aspettami... E mi raccomando lavati le mani che non lo voglio imPest(e)ato il nodo...  :grin:

IZ8XOV

Citazione di: connex il 19 Giugno 2015, 16:39:31
Va bene, se non mi senti aspettami... E mi raccomando lavati le mani che non lo voglio imPest(e)ato il nodo...  :grin:

Non ti preoccupare, ho già fatto una prova, lo collego perfettamente e sento anche la sintesi del ponte, tutto ok...alle 18.15 sarò li ad aspettarti al varco.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

lake

premetto che non sono un amante di echolink, cmq segnalo anche questo nodo che in buona parte della lombardia arriva bene http://www.echolink-italia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=24&Itemid=218
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

iw2bsf

anche io lo uso e non ci vedo nulla di male..poi OM non deve essere sperimentatore ?

unica cosa che NON condivido e' accesso via smartphone.... ma e' solo un mio parere personale!


non capisco qui in zona 2 alcune frq sia in UHF che VHF    ...senza shit

quindi funziona tutte in isofrequenza quindi si trasmette e riceve sempre li o ?

chi ne sa di piu ?



NB ho provato a contattate IK2BAT ma non trovo ne sua e-mail e ne modo
      per chidergli come si usano quelle frq.