Yaesu Ftm-100 mobile C4fm

Aperto da IZ8XOV, 01 Giugno 2015, 18:26:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gaspare93

Citazione di: IZ8XOV il 26 Maggio 2016, 15:20:08
Ciao Gaspare, ieri alle 18 si aperta la propagazione con la Sicilia ed ho fatto alcune chiamate sia analogiche che digitali su R6alfa che giungeva fondo scala ma non ho avuto risposte. Oggi la propagazione è forte solo con la zona di Trapani ed ho appena concluso un ottimo Qso via Room Italy percorrendo 360 Km con soli 5 watt ma in compenso l'R6Alfa non arriva, evidentemente la propagazione oggi è un po a macchia di leopardo.

Spero comunque di sentirti, lo stesso vale per tutti gli altri amici del Forum dotati di apparati in C4fm. Io nel week end dovrei sistemare per bene la X-700 quindi spero di impegnare anche l'R0 del Monte Circeo sul quale puoi vedere se arriva anche a te visto che siete praticamente difronte: 145.600 shift -600 il tono in digitale non serve ma funziona anche in analogico 118.8 questo ripetitore situato sul Monte Circeo (Lazio - Costa Tirrenica lavora spesso sulla Room Italy e ci ho già fatto un Qso domenica mattina).

Ps: come confermato da più di un corrispondenti la modulazione in analogico con l'Ftm-100 è un po piatta (io lavoro con mic-gain su "Mid") ma l'intellegibilità è totale.

Ps: quanto avevo scritto sulla ventola è un po errato. In verità la ventola dell'Ftm-100 non è continua ma evidentemente termostatata, si avvia solo in certi frangenti per poi fermarsi nuovamente. La differenza con l'Ft-8800 è che su quest'ultima la ventola partiva solo alla pressione del Ptt per fermarsi al rilascio mentre sul 100 resta attiva anche per alcuni minuti dopo aver lasciato il Ptt.

73's - Michele
Roger anche io ho provsto ma la beffa è che a te arriva fondoscala a ne 1 2 massimo 73' de it9gak

inviato LG-D802 using rogerKapp.



Carmelo_97

Ciao Michele, la mia domanda è OT.
Che antenna usi per agganciare il ponte R6A da Napoli in propagazione?
Ciao e grazie.



inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

IZ8XOV

Citazione di: Carmelo_97 il 27 Maggio 2016, 09:34:01
Ciao Michele, la mia domanda è OT.
Che antenna usi per agganciare il ponte R6A da Napoli in propagazione?
Ciao e grazie.


La Diamond X-700!

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: IZ1PNY il 27 Maggio 2016, 07:41:59
IZ8XOV,
ciao Michele, ti ascoltavo ieri in C4FM, arrivavi bene sulle mie radio.

Dovrei montare il 100 in auto a giorni, sostituendo il 2730, per le ferie a luglio passo li vicino.

Ciao Carmelo, spero di sentirti presto sulla Room Italy. Io in C4fm sono vincolato alla propagazione per ciò che concerne la Sicilia ma ho anche un altro accesso dal Lazio che impegno anche senza propagazione, poi sono in attesa che riattivino il nodo dell'isola di Procida.

Ottimo l'Ftm-100, lo sto usando da sabato scorso e devo dire che va davvero a meraviglia.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Citazione di: Gaspare93 il 27 Maggio 2016, 08:26:00

Roger anche io ho provsto ma la beffa è che a te arriva fondoscala a ne 1 2 massimo 73' de it9gak



Ti riferisci all'R6Alfa? Comunque ho sentito che a breve dovrebbero mettere un nuovo ripetitore C4fm a Trapani. Ne sai qualcosa?

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Gaspare93

Si all'r6a ha problemi di  oscillazzione di frequenza...e essendo coperto da monte bonifato dove c'è r1 di alcamo il segnale dell r6a giunge basso....se ti riferisci a trapani  o zone limitrofe? Se sono zone limitrofe siamo noi della cisar castelvetrano che dobbiamo installare un ru c4fm

inviato LG-D802 using rogerKapp.



Carmelo_97


Citazione di: IZ8XOV il 27 Maggio 2016, 11:38:32
Citazione di: IZ1PNY il 27 Maggio 2016, 07:41:59
IZ8XOV,
ciao Michele, ti ascoltavo ieri in C4FM, arrivavi bene sulle mie radio.

Dovrei montare il 100 in auto a giorni, sostituendo il 2730, per le ferie a luglio passo li vicino.

Ciao Carmelo, spero di sentirti presto sulla Room Italy. Io in C4fm sono vincolato alla propagazione per ciò che concerne la Sicilia ma ho anche un altro accesso dal Lazio che impegno anche senza propagazione, poi sono in attesa che riattivino il nodo dell'isola di Procida.

Ottimo l'Ftm-100, lo sto usando da sabato scorso e devo dire che va davvero a meraviglia.

73's - Michele
Ciao Michele grazie per avermi risposto.
Io purtroppo non sono attivo in C4FM, però ci possiamo sentire su ECHOLINK o in 40 metri.
73 DE IT9GHW Carmelo.


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


IZ8XOV

Citazione di: Gaspare93 il 27 Maggio 2016, 11:49:11
Si all'r6a ha problemi di  oscillazzione di frequenza...e essendo coperto da monte bonifato dove c'è r1 di alcamo il segnale dell r6a giunge basso....se ti riferisci a trapani  o zone limitrofe? Se sono zone limitrofe siamo noi della cisar castelvetrano che dobbiamo installare un ru c4fm



Ok. Comunque sull'R6Alfa anche se il segnale è basso possiamo provare in C4fm dove si riesce a far Qso anche con segnali bassissimi. Quanto al nuovo ripetitore della zona di Trapani faccio molti auguri e spero di riuscire a impegnarlo!

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: Carmelo_97 il 27 Maggio 2016, 12:00:02

Ciao Michele grazie per avermi risposto.
Io purtroppo non sono attivo in C4FM, però ci possiamo sentire su ECHOLINK o in 40 metri.
73 DE IT9GHW Carmelo.


Ciao Carmelo,
Io oltre che su C4fm sono attivo anche su Italink - verifica se ci sono link nelle tue zone: http://www.circuitoitalink.net/tabella-dei-link-radio.html

Quanto ai 40 metri li sto facendo davvero poco in questo periodo ma senz'altro possiamo sentirci anche li.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Carmelo_97

Ok, non ho link in portata ma accedo via smartphone o computer


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

IZ8XOV

Citazione di: Carmelo_97 il 27 Maggio 2016, 12:09:25
Ok, non ho link in portata ma accedo via smartphone o computer


Va bene, allora ci sentiremo sicuramente, ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Gaspare93

ciao michele io sono in ascolto sull'r6a se lo agganci proviamo il qso fammi sapere best 73's

IZ8XOV

Citazione di: Gaspare93 il 27 Maggio 2016, 21:48:45
ciao michele io sono in ascolto sull'r6a se lo agganci proviamo il qso fammi sapere best 73's

Ciao Gaspare, purtroppo stasera propagazione zero in Vhf. Puoi vedere qui spostandoti sull'Italia:
http://aprs.mountainlake.k12.mn.us/

In questi giorni in 2 metri è un po variabile, spesso di mattina si lavora bene la Sicilia, altre volte di pomeriggio oppure sera. stamattina alle 11 era fondo scala, da oggi pomeriggio non arriva niente nemmeno da Trapani. Speriamo nel week-end.

Ps: hanno appena attivato un nuovo ripetitore in Campania su C4fm! La frequenza è 430.275 con shift +5000, vedi se ti arriva in propagazione. Ho parlato col gestore e mi ha detto che è possibile spostarlo sulla Room Italy. Credo che il C4fm aumenterà moltissimo nei prossimi tempi.

Grazie e buon week-end  :up:
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Gaspare93

Ciao michele in uhf mi pare un po difficile ma vedremo! Quoto il c4fm sta prendendo molto piede speriamo bene

inviato LG-D802 using rogerKapp.


IZ8XOV

Citazione di: Gaspare93 il 27 Maggio 2016, 22:56:05
Ciao michele in uhf mi pare un po difficile ma vedremo!


Ciao Gaspare, le Uhf non sono poi molto diverse dalle Vhf anzi in alcuni casi sembrano uguali! Per la cronaca posso dirti che io con la X-700 impegno Trapani e Palermo fondo scala anche in Uhf se la propagazione è buona.

Il problema è casomai un altro e cioè che tu non affacci sul versante tirrenico, prima non so perché ricordavo che tu abitassi a Palermo! Quindi quel ponte non puoi impegnarlo così come quello laziale.

Vabbè un po di pazienza e la rete crescerà certamente anche in Sicilia con quel nuovo ripetitore a Trapani.

Buon week  :up:
Michele



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Gaspare93

Eh si io abito nella parte sud della provincia di trapani quella che si affaccia sul canale di sicilia :/

inviato LG-D802 using rogerKapp.


IZ8XOV

Citazione di: Gaspare93 il 27 Maggio 2016, 23:17:05
Eh si io abito nella parte sud della provincia di trapani quella che si affaccia sul canale di sicilia :/


Si, ho visto la carta geografica. Ho letto che la tua città è a circa 450 mt sul livello del mare che è comunque un ottimo vantaggio. Io se salgo a 500 mt riesco a fare cose impensabili col gommino che da casa con la X-700 non riesco a fare. In Vhf vale il detto "altezza mezza bellezza".

Considera comunque le stranezze delle Vhf: a me anni fa arrivava un R3 di Ragusa che tecnicamente non potrebbe arrivarmi quindi qualche strano fenomeno di rifrazione e si incanalava da qualche parte.

Ci sentiremo senz'altro sull'R6Alfa e quando lo installano anche sul nuovo ripetitore di Trapani/C4fm.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Pieschy

per Mike & Co. Io come ho sempre detto sono ignorante ma in effetti (fermo restando che sono in pianura a MI in mezzo ai palazzi) paradossalmente le UHF mi funzionano meglio delle VHF (ovviamente a parità di potenza) il che mi lascia perplesso e non poco perchè per dirla da ignorante più si và "in basso" più il segnale dovrebbe essere penetrante, motivo per il quale in HF si fanno DX che non si possono fare in V/U.
Questa, chiamiamola, anomalia l'ho notata non solo sui ponti ma addirittura anche nelle dirette con colleghi a decine di Km e nella mia "zona d'ombra" (cioe' nord milano). Addirittura, ma solo per prova, ci si sentiva sui 442 cioè fuori banda, ma zero nel caso VHF. Escludo fenomeni di propagazione perche' le stesse prove sono state effettuate in giornate diverse, condizioni meteo diverse, etc. quindi per me resta il mistero. Riflessione? Potrebbe essere l'unica spiegazione plausibile. Di fatto nelle memorie dei miei apparati l'80% sono ponti in U e li lavoro tutti il restante 20% in V li lavoro poco ed anche male. Anche prove in diretta sul lato sul quale sono aperto quasi totalmente hanno dato stessi risultati con un'amico...meglio U che V. Ignoranza a parte per me resta tecnicamente un mistero.

IZ8XOV

Ciao Pietro, su Eham c'è tutta una discussione sulle differenze tra Vhf ed Uhf. Molti Om sostengono anche loro che le Uhf siano migliori negli ambiti urbani ma c'è anche un'altra cosa: se prendo la mia antenna essa in Vhf guadagna circa 10dB mentre in Uhf circa 15 dB inoltre in Uhf lavorando come 11x5/8 lambda offre dei lobi assai più bassi rispetto alla banda Vhf dove lavora in 4x5/8 lambda. Tutto ciò fa si che le ns antenne collineari abbiano delle prestazioni superiori in Uhf (sempre che il cavo coassiale non abbia elevata attenuazione).

Poi ci sono tutte le variabili del caso: altitudine e orografia ovvero posizioni e caratteristiche singole di ogni corrispondente o ponte ripetitore, i canali propagativi e le possibili rifrazioni, insomma molte variabili in gioco.

Tornando al topic sull'Ftm-100
ora gli ho trovato un piccolo difetto: in pratica come alcune radio cinesi anche l'Ftm-100 (almeno il mio), passa da volume zero a volume un po alto, cioè la regolazione del volume non è graduale come sulla mia Ft-2900. anche voi avete notato questa cosa?

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ1PNY

#269
Installato oggi in mezzora, FTM100DE in auto, al posto di un fiammante ICOM IC 2730 che è una ottima radio analgica.
Per il volume in effetti non è il max della regolazione.
IZ8XOV con quella X700, la vedo dura per il vento, avrai abbastanza qsb, oltre che propensa a rompersi.
Non hai fatto il loop da 20 cm di diametro sotto la base, come prescrive la Diamond.
Quel cavo dritto nastrato, TROPPO GIUSTO in verticale, al flettersi, la 700 eccome si flette, non pensi provochi un distacco di cavo dal PL avvitato ?
Ti auguro no problemi, l'avrei installata con i 2 accorgimenti di cui sopra.

73'.


IZ8XOV

Citazione di: IZ1PNY il 29 Maggio 2016, 15:49:06
Installato oggi in mezzora, FTM100DE in auto, al posto di un fiammante ICOM IC 2730 che è una ottima radio analgica.
Per il volume in effetti non è il max della regolazione.
IZ8XOV con quella X700, la vedo dura per il vento, avrai abbastanza qsb, oltre che propensa a rompersi.
Non hai fatto il loop da 20 cm di diametro sotto la base, come prescrive la Diamond.
Quel cavo dritto nastrato, TROPPO GIUSTO in verticale, al flettersi, la 700 eccome si flette, non pensi provochi un distacco di cavo dal PL avvitato ?
Ti auguro no problemi, l'avrei installata con i 2 accorgimenti di cui sopra.

73'.

Ciao Carmelo, mi fa piacere che hai installato l'Ftm-100 in auto. Quanto alla X-700 faccio gli scongiuri hi! Posso dirti che oggi ha tirato un vento sostenuto e sono andato subito a guardare l'antenna. Onestamente non oscilla più di tanto, non so se l'ultima versione l'hanno rinforzata (le sezioni sono abbastanza robuste).

Quanto al loop in cavo coassiale non l'ho fatto perché sto usando un H-1000 che a breve sostituirò con l'Ecoflex-10. Comunque non ho nemmeno capito l'utilità del loop visto che l'antenna non ha rientri Rf, anzi se mi spieghi a cosa serve te ne sarei grato. Se è necessario lo aggiungo ugualmente.

Grazie al piacere di sentirti anche in digitale.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ1PNY

Nelle giunte dell'autoagglomerante male non farebbe, nastrando da basso verso l'alto per l'acqua...
Il loop, risulterebbe per la Diamond un affino di evitare rf ad effetto pelle delle V/U, se lo mettono nel bugiardino...male non fa.
I punti deboli dell'antenna sono le avvitature ovviamente.

I segmenti interni del caldo, li hai avvitati o saldati nelle giunzioni ?

Quello stilo, a tua vista sta fermo, anche ala mia, ma ha delle vibro oscillazioni che a volte non vediamo, potrebbero provocare uno svito delle viterie interne, probabilmente io le avrei saldate le giunzioni.

Se non fai il loop, fai un semicerchio di qualche cm., sinusoidale, sotto il cilindretto di sostegno, insomma dai respiro ad uno strappo o curvatura con il cavo.



Il 1 luglio mattinissimo verso le 4 presumo, dovrei passare da Napoli, dormirai a quell'ora...

Se poi ci scambiamo il cellulare ti sveglio...HI.

IZ8XOV

Ciao Carmelo, andando per ordine:

1) Bene per il Loop, lo faccio senz'altro anche se non ho fenomeni strani.

2) Le sezioni le ho fissate con le vitine di serie inserendoli l'uno nell'altro andando a fine corsa e serrando le viti. Bon ho saldato (sul manualetto non è riportato).

3) L'antenna come dicevo oscilla poco. Oggi vento molto sostenuto, direi che le prime due sezioni sono quasi ferme, oscillano le ultime 2 più in alto.

4) Ho comunque provveduto a sigillare bene le varie sezioni nelle giunture avendo cura di serrarle per bene con le chiavi esagonali uscite di serie con l'antenna.

5) Stazionarie ottime su entrambe le bande, max 1.5

6) Ottimo il cilindretto a vite alla base, consente di cambiar cavo senza smontare l'antenna (nella 510 occorre smontare tutto il tubo che tiene la base dell'antenna).

7) Spiacente ma alle 4 ho l'abitudine di dormire! Se ti trattieni e non sono al Qrl possiamo vederci per un caffè.

Comunque l'antenna va molto bene, sto facendo moltissimi Qso su buone distanze. Ho notato un po di effetto fading col vento ma solo in Uhf. L'antenna è su da sabato e da ieri l'ho sistemata bella alta - metto una foto per rendere l'idea (guarda il palo e considera che l'antenna è alta 7.2 metri)  :mrgreen:



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ1PNY

Vedo, dunque il mio setup sarebbe stato diverso, avrei messo meno palo, evitando tiranti, ancorando su del cordolo di cemento se ci fosse, se va a mollare un tirante c'è uno squilibrio di pesi statici.

Se quel filo mezzo libero è il cavo della rf...meglio che sia ben aderente fin più possibile in basso.

Fine con le lezioni, non voglio fare il professore... :-[

IZ8XOV

Citazione di: IZ1PNY il 29 Maggio 2016, 19:17:23
Vedo, dunque il mio setup sarebbe stato diverso, avrei messo meno palo, evitando tiranti, ancorando su del cordolo di cemento se ci fosse, se va a mollare un tirante c'è uno squilibrio di pesi statici.

Se quel filo mezzo libero è il cavo della rf...meglio che sia ben aderente fin più possibile in basso.

Fine con le lezioni, non voglio fare il professore... :-[

Co Carmelo, il palo è molto saldo poiché è ben ancorato fino a 3 metri con delle staffe fatte dal fabbro e fissate con barre filettate e ancorante chimico. Per il cavo e i tiranti ti do ragione ma ripeto è una installazione provvisoria, poi tirerò già tutto, sostituirò cavo e tiranti. Queste sono solo delle prove, normalmente l'antenna è a soli 4 metri in attesa dei lavori finali.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV