News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Turnstile 137 mhz

Aperto da diab58, 25 Gennaio 2015, 21:43:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

diab58

Massimo le colorazioni le ottengo sempre con il solito paint.net che è free. Una volta caricato il file jpg in paint.net vai sulla voce regolazioni e poi su tonalità/saturazione. Muovi i primi due slider e ottieni tutte le colorazioni che vuoi, si fa in un attimo. Prima di questo passaggio uso anche il programma infranview solo per dare un passo di Sharpen che rende leggermente più nitida l'immagine. Ormai lo faccio in automatico su tutte le immagini.


iz2nzu

Citazione di: diab58 il 03 Agosto 2016, 13:46:26
Massimo le colorazioni le ottengo sempre con il solito paint.net che è free. Una volta caricato il file jpg in paint.net vai sulla voce regolazioni e poi su tonalità/saturazione. Muovi i primi due slider e ottieni tutte le colorazioni che vuoi, si fa in un attimo. Prima di questo passaggio uso anche il programma infranview solo per dare un passo di Sharpen che rende leggermente più nitida l'immagine. Ormai lo faccio in automatico su tutte le immagini.

Ricevuto  :-D
73 :P --- Massimo

iz2nzu

73.. ecco l'ultima immagine del 19, questa non è affatto male  :dance:



73 :P --- Massimo

iz2nzu

73.. e questo è il Noaa 19 che non ricevevo da tempo, ricevuto con RTL-SDR, Pre by diab58 - Mauro e QHA.



73 :P --- Massimo


diab58

#954
Eccellente ricezione, è tutto l'insieme che fa la differenza. Il pre che ti ho mandato ha richiesto un pò di tempo per partorirlo con i 2 stadi e varie prove giornaliere. Infatti il secondo stadio evita di perdere segnale nella tratta di discesa di cavo, sempre il tutto a basso rumore. Ora sappiamo che il pre che ti ho inviato lavora ottimamente con la QFA.

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 03 Agosto 2016, 18:49:45
Eccellente ricezione, è tutto l'insieme che fa la differenza. Il pre che ti ho mandato a richiesto un pò di tempo per partorirlo con i 2 stadi e varie prove giornaliere. Infatti il secondo stadio evita di perdere segnale nella tratta di discesa di cavo, sempre il tutto a basso rumore. Ora sappiamo che il pre che ti ho inviato lavora ottimamente con la QFA.

Parole sante, il tuo tempo non è stato assolutamente sprecato. Funziona egregiamente bene nonostante l'antenna non sia polarizzata.
73 :P --- Massimo


iz2nzu

73.. la polarizzazione dell'antenna è importante per i Meteor, quando parte da sud ed arriva a nord-est della QHA il risultato è questo, poco meglio di ieri sera ma finché non la giro lo riceverò così.



A meno che domani non riesca a finire quest'altro esperimento che credo vada meglio per i Noaa ecc.  :dance: oggi ho dovuto lasciarla li ma penso di finirla domani.


73 :P --- Massimo


diab58

73 a tutti, io ho provato ora con la chiavetta sdr, ho cambiato porta usb e non si sono presentate più le interruzioni che avevo avuto stamattina, immagine tutta di filato senza interruzioni. Ho usato il pre uguale a quello mandato a Massimo ma in più il filtro di banda a doppia cella prima dell'entrata della chiavetta ,naturalmente ho solo un immagine all'infrarosso ma domani la provo al visibile.



iz2nzu

Citazione di: diab58 il 03 Agosto 2016, 22:05:46
73 a tutti, io ho provato ora con la chiavetta sdr, ho cambiato porta usb e non si sono presentate più le interruzioni che avevo avuto stamattina, immagine tutta di filato senza interruzioni. Ho usato il pre uguale a quello mandato a Massimo ma in più il filtro di banda a doppia cella prima dell'entrata della chiavetta ,naturalmente ho solo un immagine all'infrarosso ma domani la provo al visibile.



Come volevasi dimostrare l'antenna è tutto....!!! Prova ad invertire l'infrarosso, se osservi la mia ingrandita l'Italia sotto si vede  :-D
73 :P --- Massimo


diab58

Dici così l'inversione ?



iz2nzu

Citazione di: diab58 il 03 Agosto 2016, 22:19:05
Dici così l'inversione ?



Si esatto Mauro adesso girala sotto sopra, la luce è a nord  :up:
73 :P --- Massimo

diab58

Ok così ci siamo!  :mrgreen:



iz2nzu

Citazione di: diab58 il 03 Agosto 2016, 22:23:51
Ok così ci siamo!  :mrgreen:



Esatto Mauro, schiarita un tantino per come hai fatto si vede meglio  :candela: :-D
73 :P --- Massimo


iz2nzu

Così si dovrebbe distinguere lo stivale



73 :P --- Massimo

diab58

Per ora sono riuscito così, mi stavo chiedendo se esiste la possibilità di aggiungere dei falsi colori all'infrarosso...



iz2nzu

#965
73.. penso di si, su FB qualcosa avevo visto e penso che si possa scaricare qualche programmino dal link che avevo postato a r5000 questo pomeriggio.
73 :P --- Massimo

r5000

73 a tutti, IZ2NZU  vedo che c'hai preso gusto con le antenne eggbeater HI!!! se riesci a confrontarle in tempo reale mi interessa perchè io non l'ho  fatto e mi sono fidato delle simulazioni, noterai (spero...) la differenza sull'orizzonte mentre il segnale sull'azimut è più basso ma quello che conta è l'assenza di lobi secondari e relative immagini rigate...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iz2nzu

73.. si in effetti sono semplici da assemblare e visti i risultati della prima, che spero di replicare anche con questa, spero di migliorare proprio l'orizzonte. Confrontare le 2 eggbeater non mi è possibile, non ho pali e cavi su cui poterle affiancare, sicuramente la confronterò con la QFA non polarizzata.
Anzi ..... per accorciare i tempi pensavo di usare il blocco radiali creato per la eggbeater tonda, risparmierei una bell'oretta di lavoro  :-D
73 :P --- Massimo

iz2nzu

73.. un'altra bella immagine del Noaa 18, estremo Ovest  :miiii:, a quanto pare per i Noaa la polarizzazione della QFA non è importante...



73 :P --- Massimo


iz2nzu

73.. purtroppo anche con la eggbeater non riesco ad avere continuità, arrivato all'inizio dell'Africa ho provato la QFA ma non cambiava nulla, quindi ho proseguito con la eggbeater fino a che ha avuto segnale. Sicuramente la eggbeater polarizzata per com'è lavora meglio ma ha il problema dell'altezza che la ostacola...!!



73 :P --- Massimo

diab58

Ho ricevuto anchio, turnstile . Massimo io credo che il problema della continuità del segnale sia dovuto ad altre cause e sospetto dei battimenti delle bande adiacenti durante la ricezione del segnale digitale con la chiavetta. Vedrò di fare delle prove con delle sintonie prima di entrare nella chiavetta, praticamente sintonizziamo l'ingresso della SDR sulla banda dei 137 - 138 mhz tagliando fuori i battimenti laterali. Vediamo nei prossimi giorni se funziona sta cosa.



iz2nzu

#971
73.. Ok Mauro, per il prossimo passaggio proverò ad usare il filtro che mi sono costruito visto che funziona bene, tentar non nuoce.

Ho anche notato che se collego la chiavetta direttamente al PC ho più interferenze mentre se aggiungo una prolunga usb mi diminuisce il guadagno ma spariscono parecchi disturbi. Domani dovrebbero arrivarmi le prolunghe usb 3 doppia schermatura che dovrebbero risolvere il problema (spero)
73 :P --- Massimo

diab58

Il problema e che il guadagno deve rimanere alto evitando intermodulazioni e battimenti. Infatti nella serata di ieri quando ho avuto l'immagine all'infrarosso pulita molti servizi aerei e civili erano in quiete, invece stamani sentivo di sblatero l'aereonautica al posto del meteor con il guadagno dell' SDR che aumentava e diminuiva continuamente. Non credo che risolverai molto con il cavo USB il problema è  che non sono sintonizzate ste chiavette ed entra di tutto e di più. Se ho tempo in fine settimana farò la sintonia in ingresso e se non basta una ne metto due prima di entrare nell'SDR. Credo che si dovrebbero calmare le bande adiacenti.

iz2nzu

73.. ma scusa Mauro ma un ricevitore più selettivo che so' modificando un veicolare ecc. che per natura sono molto più selettivi  come diceva dattero oppure un SDR serio ma non troppo costoso non sarebbe meglio?
73 :P --- Massimo

diab58

#974
E sarebbe meglio si, ma un normale ricevitore anche allargando la banda non so come poi poter decodificare. Ho provato a mandare l'audio del ricevitore di nuova elettronica in sdrsharp ma non sono riuscito a decodificare nulla. Guardavo proprio ieri sera la gamma di chiavette SDR che ci sono sul mercato. Più o meno si equivalgono tutte, ci vorrebbe un ricevitore SDR che setta via software le bande in ingresso con i relativi circuiti di sintonia e filtri. Può essere che ci sia ma costerà un botto. Dato che invece noi non vogliamo spendere dei botti di soldi proviamo sta cosa della sintonia, alla fine interessa ricevere bene il meteor  e  sintonizziamo il meteor.
Altra soluzione sarebbe convertire il segnale a 137,900 mhz in un altro segnale in banda uhf della sdr per avere meno disturbi in ricezione.