News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Turnstile 137 mhz

Aperto da diab58, 25 Gennaio 2015, 21:43:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carlobesutti

Si è entrato in funzione ma solo a 80K no a72K e purtroppo solo uno dal Brasile sembra sia riuscito a ricevere la foto.


iz2nzu

Un bel Noaa 19 di quest'oggi

73 :P --- Massimo

iz2nzu

Questo è quanto sono riuscito a ricevere del Meteor M-N1, passaggio sulla Spagna a 72K
73 :P --- Massimo

Gaspare93

73 a tutti questa mattina mi sono alzato piu' presto per cercare di ricevere una immagine dal matero m1 ma con sorpresa nonostante un po' di segnale c'era il demodulatore non riusciva ad agganciare il segnale ma la tecnica di ricezione e' uguale al'm2 o diversa 73'


iz2nzu

Ciao Gaspare93, questa mattina ho avuto anch'io problemi con l'M1 infatti ho iniziato a riceverlo da che si trovava sulla Germania ma poco fa ho notato che anche l'M2 mi ha fatto lo stesso scherzo, possibili campi magnetici dovuti al maltempo io presumo (Jedi  :P)
Io per ricevere entrambi uso un fantastico sistema semi-automatico realizzato da IZ5RZR, salti tutti i passaggi noiosi e ti trovi nella cartella di SDRSharp i file JPG già pronti da lavorare con "Smooth Meteor", molto veloce e funzionale.

73 - Max

73 :P --- Massimo

Gaspare93

Citazione di: iz2nzu il 21 Novembre 2015, 10:41:28
Ciao Gaspare93, questa mattina ho avuto anch'io problemi con l'M1 infatti ho iniziato a riceverlo da che si trovava sulla Germania ma poco fa ho notato che anche l'M2 mi ha fatto lo stesso scherzo, possibili campi magnetici dovuti al maltempo io presumo (Jedi  :P)
Io per ricevere entrambi uso un fantastico sistema semi-automatico realizzato da IZ5RZR, salti tutti i passaggi noiosi e ti trovi nella cartella di SDRSharp i file JPG già pronti da lavorare con "Smooth Meteor", molto veloce e funzionale.

73 - Max

ciao max iz2nzu io di ''automatico'' ho solo i noaa con orbitron appena sono in acqusizione grazie al plug in di sdr sharp fa tutto da solo ma per i meteor ho sdr sharp modificato che ha gia' il decodificatore ed esce in file raw gia' pronto per la decodifica finale ma l'm1 e 'l'm2 hanno lo stesso tipo di codifica o sono diversi? 73' de gaspare it9gak


iz2nzu

73, io riesco a riceverli entrambi a 72k quindi la codifica per come li ho ricevuti fin ora è la medesima
73 :P --- Massimo


iz2nzu

73.. questa mattina è andata peggio con l' M1 del quale non sono riuscito a ricevere praticamente nulla mentre dall' M2 ho  ricevuto una discreta immagine. Originale e rivista.

73 :P --- Massimo

iz2nzu

Ed anche oggi il medesimo risultato, l' M1 molto poco visibile mentre l' M2 direi discreto.

73 :P --- Massimo


Gaspare93

in quella rivista come fai a togliere le linee nere? 73'

iz2nzu

Citazione di: Gaspare93 il 23 Novembre 2015, 10:54:04
in quella rivista come fai a togliere le linee nere? 73'

Per modificare le immagini uso GIMP
73 :P --- Massimo

Gaspare93

le correggie in automatico??

iz2nzu

73..Scusa il ritardo Gaspare....lavoro. No Gimp 2 non fa tutto in automatico, ha una funzione molto interessante che copia dove desideri una parte bella su una brutta. Se non ricordo male c'è qualche video sul tubo che riprende qualche passaggio. Ti assicuro che è molto semplice e veloce.
73 :P --- Massimo


iz2nzu

#813
73.. questa è una bellissima immagine appena ricevuta dall' M1, mi spiace solo che non inizi la ricezione da dove il satellite inizia ad incrociare il mio orizzonte a nord, ne manca un bel pezzo rispetto all'M2.

Comunque zumandola è spettacolare.....
73 :P --- Massimo

iz2nzu

73.. un'altra bellissima immagine del Noaa 19 ricevuta con l'LX 1163 in fase di taratura.

73 :P --- Massimo

iz2nzu

73.. questa invece di pochi minuti fa esattamente per come è arrivata.
73 :P --- Massimo

iz2nzu

73.. dopo parecchio tempo sono riuscito a realizzare un filtro per i 137 MHz rivisto e realizzato dal buon Mauro "Diab58".
Dopo l'esperimento in SMD quest'oggi l'ho realizzato con componenti standard ottenendo risultati stupefacenti.
Dopo averlo assemblato e provato volante l'ho inserito nello scatolino che utilizzavo solamente per alimentare il pre sotto l'antenna ed i risultati sono fenomenali. Vi lascio alcune foto.
73 :P --- Massimo

iz2nzu

Ed ecco il risultato ottenuto "senza" e poi "con" il filtro sintonizzato su Radio Monte Carlo a 105.500 e come invece passa uno dei satelliti meteo meno potenti, il Meteor M-N1.
73 :P --- Massimo

diab58

#818
Saluti a tutti e auguri di buone feste! Ti sei deciso finalmente a fare quel filtro con componenti standard  :-D e  si che funziona benissimo ed è eccellente se tarato bene. In questo periodo mi sono fermato sulle ricezioni nooa, ma ho lasciato tutto funzionante in soffitta e magari in questi giorni mi ci rimetto dietro. Ragazzi passate buone feste e ancora auguri a tutti. Mauro



iz2nzu

 AAAAAAAHHHHH ma allora sei vivo, ciao Mauro....hi hi hi si finalmente si e ho aggiornamenti, ho trovato alcune modifiche da apportare al tuo filtro, le provo in questi giorni che sono a casa e se vanno le posto qui.
Sinceri auguri a tutti
73 :P --- Massimo

Gaspare93

Buone feste a tu it9gak

iz2nzu

#821
73.. aggiornamento filtro...

Modificando il filtro di Mauro aggiungendo un condensatore ed un'induttanza entrambi di pari valore ho scoperto che è più facile da regolare e non pregiudica ne l'attenuazione ne il guadagno migliorando la larghezza del filtro.
73 :P --- Massimo

diab58

Ciao Massimo molto interessante quello che hai fatto. Quando puoi fai una bozza dello schema come lo hai modificato per vedere in che posizione hai messo il condensatore e la bobina. Fammi capire si allarga il filtro o si stringe di più?

iz2nzu

#823
73.. ciao Mauro, questo è lo schema modificato a cui ho aggiunto un condensatore da 1,8 pF nel mezzo ed un'altra bobina 8 spire su diametro 7 esattamente per come avevi fatto tu le altre 2, lasciando i variabili per arrivare alla sintonia finale. Ecco lo schema.
I condensatori sono molto vicini ed il software li intreccia ma i componenti non sono variati, sono sempre quelli che avevi usato tu.
73 :P --- Massimo

iz2nzu

#824
......mi ero perso un pezzo il filtro diventa più selettivo per come lo si vede nella foto "nera", allarga leggermente la passante, da 137,100 a 138,000 è come se non ci fosse filtro, ed è più facilmente regolabile.

Così si vede meglio
73 :P --- Massimo