Turnstile 137 mhz

Aperto da diab58, 25 Gennaio 2015, 21:43:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

diab58

Più che ottima la ricezione, ma non hanno ancora sistemato quelle interruzioni di segnale del satellite? Avevo letto proprio di questo problema e che i tecnici russi stavano lavorando per sistemare il tutto....mi sa che non ci riescono a correggere sta cosa.

Si ma na birretta fresca vera ci vorrebbe proprio ehehe  :birra:

Dai che hai fatto un gran lavoro, il merito è tutto tuo  :-D


r5000

Citazione di: diab58 il 14 Agosto 2015, 22:20:04
Una cosa interessante sarebbe far funzionare i nostri ricevitori scanner per la ricezione dei polari. Il problema è tutto nella larghezza di banda della media frequenza.
Qualcuno ci ha provato e ha messo un sito http://web.tiscali.it/sgelettronica/schede.htm dove venderebbe solo la media a 35 kz di larghezza di banda. Non so se esiste ancora questa roba qui, proverò a contattarlo dato che ho lo yaesu 9600 e sarebbe interessante vedere come si comporta.
[/quote]73 a tutti, non è difficile aumentare la banda passante delle mf dei ricevitori se hanno le bobine accoppiate mentre è più difficile quando usano filtri ceramici che vanno sostituiti con modelli più larghi, se di valore standard si possono anche usare le medie dei ricevitori fm stereo ma il risultato è anche aumentare i disturbi da segnali adiacenti mentre trovare dei filtri ceramici da 36khz è un'impresa difficile, per questo c'erano quei kit per sostituire tutto lo stadio con uno a bobine dove decidi la banda passante come vuoi, sweep marker o generatore rf e millivoltmetro rf erano indispensabili per la taratura personalizzata, ora è fattibile anche con i vna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 14 Agosto 2015, 22:31:22
Più che ottima la ricezione, ma non hanno ancora sistemato quelle interruzioni di segnale del satellite? Avevo letto proprio di questo problema e che i tecnici russi stavano lavorando per sistemare il tutto....mi sa che non ci riescono a correggere sta cosa.

Si ma na birretta fresca vera ci vorrebbe proprio ehehe  :birra:

Dai che hai fatto un gran lavoro, il merito è tutto tuo  :-D

Per la birretta vera la prima volta che ci si incrocia non c'è alcun problema e si vero che le mani le ho mosse io ma senza le giuste idee.....
73 :P --- Massimo

diab58

Il problema sono proprio i filtri da 10,7 mhz. Fare una media con il CA3089 e solo medie frequenze verdi o arancio da 10,7 si fa presto a farlo. Potrebbe funzionare una media così? La larghezza di banda sarebbe più ampia però....


r5000

73 a tutti, sicuramente funziona, il circuito del link che hai postato è così o molto simile, magari fatta apposta per il valore della mf della radio specifica (bisogna usare la prima mf se il ricevitore è a più conversioni) e quindi non è detto che sia a 10.7 mhz, in qualsiasi caso il circuito deve avere anche un controllo di guadagno con il tempo di risposta giusto e allora fà la differenza in meglio come per i ricevitori dedicati alla ricezione dei satelliti apt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

diab58

Grazie R5000 sempre esaustivo nelle risposte. Dovrei avere da qualche parte lo stampato già fatto della media, mi ero divertito ai tempi della ricezione satellitare tv analogica a fare diversi moduli di medie per decodificare le varie lingue in cui trasmettevano. Agli albori funzionava così...


r5000

73 a tutti, bei tempi quando il satellitare era analogico... io avero costruito il ricevitore di Nuova Elettronica per centrare i primi satelliti con un tv portatile da 5", la media audio sat era variabile da 5 a 9 mhz con una larghezza di banda di 100khz circa, l'ho usato fino a quando non ho comprato un misuratore di campo "vero" ma è ancora funzionante buono per  l'atv analogica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


iz2nzu

73.. e buon ferragosto a tutti.
Vi posto l'immagine del meteor per come l'ho ricevuta, ho idea che dovrò rivedere qualcosa....
73 :P --- Massimo

diab58

Buongiorno e buon ferragosto a tutti. Massimo non mi sembra male cosa ci vedi che non và? Considera che il meteor è biricchino con le interruzioni di segnale lo fa spesso! Pensi che le righe nere siano vuoti di segnale da parte dell'antenna? Non è possibile l'antenna ha un campo eccellente e non ne vedo il motivo di dar colpa all'impianto.


iz2nzu

73.. si in effetti ci stavo pensando Mauro ma vedendone in giro di migliori pensavo dipendesse del tutto dal mio sistema, questa è quella delle 11,54..... buon appetito  :dance:
73 :P --- Massimo

diab58

Massimo hai pensato che quelle righe nell'immagine possano essere uno sgancio del sincronismo del satellite verso la SDR? Le cause possono essere diverse, intermodulazioni,alimentatore del pc che disturba, eolo che manda impulsi, ecc...qualcuno ha risolto facendo la pulizia del file con audacity. Ti tocca fare delle prove e trovare chi influisce a degenerare il segnale digitale. L'antenna la escluderei in pieno, se funziona ottimamente con i noaa non può essere lei a degradare il sincronismo.

iz2nzu

#611
73.. l'antenna non è sicuramente questo pomeriggio l'LX1163 ha ricevuto ottime immagini quindi proverò con un deviatore, che non metta in corto quando cambio antenna, utilizzando per la chiavetta usb un'alimentatore separato. Ho idea che tra loro i ricevitori interferiscano...
Domani con più calma riprenderò gli esperimenti, qui da me il pranzo è durato fino ad ora   :abballa:

........ buon fine ferragosto....... :abballa:
73 :P --- Massimo

diab58

Saluti a tutti, devi fare proprio la prova di separare l'alimentazione può essere che l'oscillatore locale del ricevitore di nuova elettronica interferisce con la sdr.
Buon appetito ehehe, avete pranzato fino ad ora :-D
Ho ricevuto anchio il noaa 19 oggi, ormai gli impianti sono collaudati basta accendere e fa tutto da solo.



Il prossimo impianto lo facciamo con queste  8O




iz2nzu

Hi hi vero, infatti è acceso da quando ho finito l'antenna hi hi, e complimenti per l'immagine come sempre ottima.

Per quello shark antenne proverei a sentire la Cristoforetti, magari ci rivela qualche segrtuccio  :P
73 :P --- Massimo

iz2nzu

Scusate ma il mio cervellino non riposa.
Dal momento che l'LX1163 ha un'uscita 12V cc posteriore non sarebbe sufficiente mandarla al pre mettendo un 100pF verso la chiavetta usb? Con un deviatore d'antenna Daiwa con masse schermate avrei già risolto.
73 :P --- Massimo

diab58

#615
Per mandarla al pre devi mettere una VK200 e il condensatore. Aspè che ti metto lo schema


iz2nzu

Citazione di: diab58 il 15 Agosto 2015, 22:46:04
Per mandarla al pre devi mettere una VK200 e il condensatore. Aspè che ti metto lo schema


Ho ancora tanto da imparare.
Grazie Mauro :-)
73 :P --- Massimo

diab58

E' semplice, infatti ora che mi ricordo quei ricevitori avevano la 12 volt posteriore per alimentare le varie interfacce seriali di una volta quando non si decodificava con la scheda audio. Ben venga ,hai risolto senza mettere l'alimentatore esterno :-D

iz2nzu

Visto che questa mattina non riuscivo a fare nanna ho fatto l'alimentazione separata per la sdr ed ho schermato il deviatore per evitare i corto.... eccoli qua, proverò il Meteor delle 09,57.
73 :P --- Massimo


iz2nzu

73.. nonostante non sia arrivato davanti al PC per tempo, quasi alla fine, il segnale è rimasto molto più stabile e fino alla fine dell'orizzonte per un passaggio che non era neppure dei più vicini, sembra che così vada meglio.
Ci riprovo alle 11,36  :-D
73 :P --- Massimo

iz2nzu

#620
73.. adesso va molto meglio, il segnale è molto forte e dall'inizio alla fine non ho avuto alcun cedimento..... se non per il vicino che ha deciso di usare l'aspirapolvere con la quale avrà sicuramente aspirato la macchina ma mi ha anche decorato l'immagine  :-D

Mauro ho idea che stavolta ci siamo, dopo aver abbattuto il vicino però... >:D :P
73 :P --- Massimo

diab58

Ciao Massimo hai preso l'alimentazione dai 12 volt? Si che ci siamo, l'antenna cattura il campo che ha, a parte le righe nere che probabilmente è il disturbo dell'aspirapolvere e ha fatto, fa saltare ogni tanto i sincronismo di aggancio. Puoi fare sempre una prova a tempo perso che è quello di ripulire il rumore sul file audio con audacity e vedere se scompaiono buona parte delle righe nere. Fai un confronto con lo stesso file audio ;-)

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 16 Agosto 2015, 12:07:56
Ciao Massimo hai preso l'alimentazione dai 12 volt? Si che ci siamo, l'antenna cattura il campo che ha, a parte le righe nere che probabilmente è il disturbo dell'aspirapolvere e ha fatto, fa saltare ogni tanto i sincronismo di aggancio. Puoi fare sempre una prova a tempo perso che è quello di ripulire il rumore sul file audio con audacity e vedere se scompaiono buona parte delle righe nere. Fai un confronto con lo stesso file audio ;-)

Vero Mauro, oggi provo
73 :P --- Massimo

dattero

Primo test con lo sbatti uova

diab58

dattero bella la sbattiuova ! Incominci a catturare? Sono curioso di vedere il campo che questa antenna :-D