Turnstile 137 mhz

Aperto da diab58, 25 Gennaio 2015, 21:43:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

diab58

Saluti a tutti ciao pablo, il preamplificatore è telealimentato. E' come gli amplificatori per tv devi usare proprio per alimentarlo uno di quegli alimentatori per tv a 12 volt dove una presa ha i 12 volt e va al preamplificatore e l' altra parte la mandi al ricevitore o chiavetta sdr.


Gaspare93

ecco a voi il mio impianto turnstile con pre amp e filtro passa banda:
solo pre ampl

pre ampl + filtro passa banda


meteor m2 solo pre ampl



grazie a diab58 per il pre ampl e il filtro passa banda  :up: :up:

Pablo

#302
Citazione di: diab58 il 23 Aprile 2015, 18:59:52
Saluti a tutti ciao pablo, il preamplificatore è telealimentato. E' come gli amplificatori per tv devi usare proprio per alimentarlo uno di quegli alimentatori per tv a 12 volt dove una presa ha i 12 volt e va al preamplificatore e l' altra parte la mandi al ricevitore o chiavetta sdr.

Ok.. capito! 
Grazie mille per la dritta, appena mi arriva il bf998 mi metto all'opera.. (ho dovuto cercarlo su ebay)...
Spero con questo di migliorare un pochino la qualità del segnale visto che l'antenna per ora non la posso  mettere sul tetto del palazzo ed avendola in giardino rimane un po' coperta. (oltretutto sono più o meno nella tua stessa zona... quindi ho a che fare con le Apuane anch'io... :rool:)

73!! :-D
Il primo amore non si scorda mai... :)

diab58

#303
Saluti a tutti, ho sempre sotto test il vecchio ricevitore LX.551 di nuova elettronica. Devo dire che dai test fatti funziona meglio che il ricevitore LX.960 di nuova elettronica quello che usavo abitualmente.
Mi sta regalando delle belle immagini, il noaa 19 passato poco fa alle 14,20:



Questo un test del noaa19 fuori campo lato ovest sul Portogallo:



Il noaa 15 veramente ottima immagine :




emyisrael

לכל מקום שאני הולך אני הולך לארץ ישראל

iz2nzu

Ciao a tutti, qualcuno sta usando questo modello? Che ne dite?

http://www.df2fq.de/produkte/r2fx.html
73 :P --- Massimo


diab58

Saluti a tutti, ciao iz2nzu ho visto il ricevitore R2FX, c'è anche lo schema elettrico qui http://www.df2fq.de/res/R2FX-BBD.PDF.
Ho dato un occhiata e mi sembra fatto bene.Ha le bobine incise sullo stampato cosa che offre un ottima stabilità. L'unica cosa 179 euro sono un po tanti per un ricevitore del genere....naturalmente mai avuto tra mani. Io cercherei qualche ricevitore di nuova elettronica in giro nel web, funzionano bene, e poi basta fargli qualche modifica che si alza il rendimento e si ottengono veramente belle ricezioni.


iz2nzu

..... mi sembra un buon prezzo visto il diversity e l'alimentazione per il pre integrati. Non ho trovato nulla mi nuova elettronica se non lx551 che hai usato per quelle magnifiche immagini ma che non va via seriale da solo con WXtoimg
73 :P --- Massimo

diab58

Si ci può stare anche il prezzo, ma dato che io sono abituato sempre a cercare nel vintage a basso prezzo magari da sistemare , ecco perchè il prezzo mi sembrava alto. L' lx.551 ci ho lavorato non poco per ottenere quelle immagini. Uno schema veramente rudimentale ma con un filtro veramente eccezionale, che costava da solo molto circa metà di tutto il ricevitore. Mi è bastato migliorare la media frequenza nel rapporto segnale rumore e qualche piccola modifica al circuito d'ingresso. La taratura è stata piuttosto snervante deve essere fatta finemente basta un niente che si peggiora il tutto.


iz2nzu

Vero Diab58, il vintage regala queste soddisfazioni, io e "dattero" (io un po meno) ne sappiamo qualcosa...... il problema è reperire ricevitori N.E., sono introvabili.
73 :P --- Massimo

Gaspare93

immagini noaa 18 con pre ampl di diab e filtro =)


meteor m2 di stamane



diab58

Una bella immagine del noaa15 dell' ultimo passaggio alle 19,15




dattero

ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno di voi sapesse qualcosa sulla ricezione del METEOR M2 con il plugin QPSK di SDRSHARP ed LRPT decoder che a quanto pare decodifica il Meteor all'instante , senza dover registrare ,convertire e alla fine decodificare


diab58

Saluti a tutti ciao dattero, ho visto dei video riguardo plugin QPSK di SDRSHARP, ma non l'ho mai usato. Sto provando a colorare diversamente le immagini dei noaa e mi sembra che si ottiene un buon risultato.
Una prova che ho fatto ora sul noaa 18:




dattero

cavoli, non mi è mai passato per la mente di fare quelle colorazioni, come si fà?

per quanto riguarda qpsk ho chiesto a chi lo usa e posta i video, ma probabilmente vogliono tenere il segreto, non rispndono direttamente o girano attorno per non arrivare al dunque

diab58

#315
Per fare queste colorazioni una volta salvata l'immagine del noaa in HVCT false-colour (NOAA) di wxtoimg, ti ritrovi il jpg colorato di wxtoimg. Devi scaricare il programma paint net che è gratuito. Lo installi e carichi il jpg del noaa. Nella voce regolazioni apri la finestra tonalità/saturazione e gioca con gli slider per ottenere la colorazione che vuoi.

Il noaa15 ricolorato:



dattero

ahhh ok , forse l'avevo già scaricato ma non installato

emyisrael

Bellissime immagini e ricevute alla perfezione
לכל מקום שאני הולך אני הולך לארץ ישראל

Pablo

Ciao a tutti,
nell'attesa di realizzare il preamp di diab58 ho cercato di rivedere un po' l'antenna ed oggi sono riuscito finalmente a tirar fuori un'immagine decente...  ;-) (satellite piuttosto alto e quindi buon segnale).
Che ve ne sembra?
Purtroppo però mi ritrovo questa banda verticale visibile negli allegati e non riesco a capire come mai... qualcuno sa dirmi come posso eliminarla?
Grazie





Il primo amore non si scorda mai... :)


diab58

Saluti a tutti ciao pablo, ma con cosa ricevi il noaa? Non mi è mai capitata una cosa del genere tipo quella banda, sembra una sovrapposizione di immagine. Comunque il segnale è ottimo anche senza pre, certo se metti il pre è tutta un altra cosa.
Poco fa ho ricevuto il noaa 18 uno spettacolo di immagine:



Pablo

Citazione di: diab58 il 02 Maggio 2015, 18:02:03
Saluti a tutti ciao pablo, ma con cosa ricevi il noaa? Non mi è mai capitata una cosa del genere tipo quella banda, sembra una sovrapposizione di immagine. Comunque il segnale è ottimo anche senza pre, certo se metti il pre è tutta un altra cosa.
Poco fa ho ricevuto il noaa 18 uno spettacolo di immagine:



Wow!... direi veramente spettacolare! :mrgreen:
Io ricevo con sdrsharp in modalità nfm (provato anche in wfm), bandwith 32000 e converto con wxtoimg.
In effetti sembra anche a me una sovrapposizione....
La banda compare già nell'immagine raw...  :rool:


Il primo amore non si scorda mai... :)

diab58

Secondo me , non vorrei sbagliarmi ma hai un eco audio cioè un loop nelle impostazioni audio di registrazione. Controlla che non hai attivo qualche microfono o qualche altra sorgente che capta l'audio nel noaa.

iz2nzu

73 :P --- Massimo

diab58

Saluti a tutti ciao iz2nzu, ho visto i due oggettini. Il preamplificatore è un larga banda senza accordo d'ingresso quindi secondo me tira dentro di tutto anche l'fm commerciale, e poi c'è il problema di metterlo in testa sotto l'antenna dato che ha l'alimentazione via usb e non è telealimentato bisognerebbe modificarlo con una bobinetta choke e fargli la telealimentazione.
Il filtro non capisco perchè è un low pass cioè un passa basso? Forse si sono sbagliati volevano dire passa alto altrimenti non ha senso. Cmq il filtro funziona sicuramente.
Dalle mie varie prove che ho fatto nel tempo sulla ricezione dei noaa, ho provato il noch fm ma non serviva a niente perchè passava lo stesso l'fm commerciale. L'unico che funziona bene è il filtro risonante a 2 celle.
Sul pre avevo provato ad usare in un primo tempo quelli di lineaa per sat che andava da 5 mhz a 1800 mhz. Niente di niente solo fruscio e pochissimo segnale in uscita. L'ho subito scartato. Se pi li vuoi usare per l'ascolto normale terrestre allora qualcosa migliori.

Pablo

Citazione di: diab58 il 02 Maggio 2015, 18:02:03
Saluti a tutti ciao pablo, ma con cosa ricevi il noaa? Non mi è mai capitata una cosa del genere tipo quella banda, sembra una sovrapposizione di immagine. Comunque il segnale è ottimo anche senza pre, certo se metti il pre è tutta un altra cosa.
Poco fa ho ricevuto il noaa 18 uno spettacolo di immagine:



73 a tutti!
Grande Mauro! :mrgreen:
direi che hai beccato al volo la soluzione... in effetti ho scoperto che avevo nelle impostazioni di win il missaggio inserito e, seppur a volume bassissimo, mi innescava un leggerissimo eco...
escluso quello è sparita immediatamente la banda... Grazie!!  :-)
Oggi prime prove con il preamplificatore: mi sembra che mi porti un po' di rumore e di auto oscillazione a seconda di come posiziono i compensatori. Dopo un po' di prove sono riuscito a trovare un  compromesso e il risultato è stato questo :



devo dire che il segnale era comunque piuttosto forte, ma il preamp ha comunque aumentato il segnale in maniera rilevante...
Domani si sperimenta... ;-)
Saluti
Il primo amore non si scorda mai... :)