News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Turnstile 137 mhz

Aperto da diab58, 25 Gennaio 2015, 21:43:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gaspare93

Mi pare per l'hrpt ci sono pure altri satelliti oltre il 15 18 19....

inviato LG-D802 using rogerKapp.



dattero

questo è da leggere

diab58

Grazie dattero del documento, insomma un bel lavoro per ricevere quei sat, leggendo il pdf questo signore in primo luogo usa la parabola con il motore con i due movimenti. Poi illuminatore, converter con filtri sulle frequenze, mixer, modem, ricevitore di nuova elettronica hrpt e software. A parte la difficoltà di reperire molte delle cose che ha nella stazione, il costo di tutto l'impianto non so se valga la pena per ricevere l'hrtp. Ci siamo schiariti un pò le idee di quanto sia costoso e anche difficoltoso mettere assieme tutte ste cose. Stasera provo un altro tipo di antenna e vediamo se mi si alza qualche segnale, ma siamo ben lontani di ricevere e decodificare un satellite in Hrtp.

Gaspare93

infatti mauro dobbiamo cercare il compromesso troppi soldi hi hi :dance:


diab58

Bene, ultima prova sul meteor m2 che passa tra poco, ho puntato verso est un antenna a pannello inclinata verso l'orizzonte dove dovrebbe passare, un pannello costruito per il wifi ma che ha un range che rientra in questa frequenza. Vediamo se da il lock o si vede qualcosa in sdrsharp.

r5000

Citazione di: Gaspare93 il 18 Agosto 2016, 21:11:27
infatti mauro dobbiamo cercare il compromesso troppi soldi hi hi :dance:
73 a tutti, concordo, all'epoca avevo rinunciato all'hrpt  per il costo elevato, ora si può fare con gli sdr e non serve più il ricevitore e interfaccia costosi che prima servivano per forza, l'antenna motorizzata è ancora costosa e se si riesce con antenne omnidirezionali si risparmia davvero un sacco di soldi ma secondo me sarà un forte compromesso, se accettabile  o meno vediamo cosa riesce a ricevere l'Airspy, secondo me conviene provare con l'sdr diretto all'antenna e fare una prolunga usb di 3 mt, giusto per non avere perdite su riduzioni e cavi, poi si può pensare a un sistema d'antenna più efficiente e motorizzarlo ma direi che deve già funzionare con l'Airspy diretto all'antenna o appena preceduto da un LNA a basso rumore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


diab58

Praticamente usare il sistema di quelli che usano le chiavette wifi per rubare il segnale lontano. Antenna e poi subito ricevitore sdr con minimo cavo schermato in modo di eliminare le perdite. Ci vuole un cavo usb un po lungo, io ho provato ad allungare con il cavo usb, ma la sdr non lavora correttamente probabilmente dovuto alla qualità non eccelsa del cavo prolunga usb. Ci vuole una buona prolunga di qualità....


iz2nzu

Ne stiamo parlando io e dattero via Skype e l'idea di dattero non è assolutamente male, usare il Raspberry PI via rete per lasciare la chiavetta appena sotto l'antenna...
73 :P --- Massimo



diab58

Dunque una buona idea quella di dattero, stavo guardando delle tabelle riguardo le varie chiavette SDR e la loro dinamica. Chi le scrive dice che più è alto il numero nella voce dinamica è migliore è il responso dei test della chiavetta. La chiavetta chiamata SDR-14 è la migliore. Dato che la mia non funziona niente devo per forza cambiarla.





iz2nzu

Mauro il livello dinamico non è altro che il "guadagno" che si sconfigge con un pre..
73 :P --- Massimo

diab58

yes lo so, il problema sarebbe più che altro importante invece il rapporto segnale/rumore ma non ne parla, e quel ricevitore sdr-14 costa 1000 dollari se lo tengono.

iz2nzu

A questo punto un airspy anche usato ...... o no?
Anche perché è dotato di filtro automatico e ti assicuro che funziona bene
73 :P --- Massimo


diab58

Guarda questo, molto interessante, lna in ingresso e poi filtri di banda


iz2nzu

Citazione di: diab58 il 18 Agosto 2016, 23:39:39
Guarda questo, molto interessante, lna in ingresso e poi filtri di banda



Ho già la risposta, leggi, traducendo, quest'articolo  http://www.rtl-sdr.com/review-airspy-vs-sdrplay-rsp-vs-hackrf/

Prima di staccarmi i soldi di tasca mi dovevo convincere  :sfiga:
73 :P --- Massimo

diab58

Me la devo leggere con calma la recensione e le differenze. A parte il prezzo....

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 18 Agosto 2016, 23:47:42
Me la devo leggere con calma la recensione e le differenze. A parte il prezzo....

L'avrò letto 4 - 5 volte per convincermi e descrive molto bene le caratteristiche di tutti e 3 i prodotti.
73 :P --- Massimo

diab58

Dunque airspy per ricevere le hf vuole il converter e Sdrplay no, lo avrà incorporato questo è interessante per me che opero molto in ascolto in HF. Devo valutare anche sta cosa....stò guardando il resto...

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 18 Agosto 2016, 23:57:46
Dunque airspy per ricevere le hf vuole il converter e Sdrplay no, lo avrà incorporato questo è interessante per me che opero molto in ascolto in HF. Devo valutare anche sta cosa....stò guardando il resto...

SDRPlay costa $ 149 mentre la Airspy mini $99 + altri 49 di spyverter. Alla fine siamo li per l'ascolto delle hf
73 :P --- Massimo


iz2nzu

Ma adesso Nannnnnaaaaaaaaaa
73 :P --- Massimo

diab58

Sembra che sdrplay ha grossi problemi di schermatura ( te credo contenitore in plastica ) mentre airspy R2 no ha il contenitore in metallo. C'è chi ne parla bene di un tipo e chi ne parla bene di un altro....

http://www.eham.net/reviews/detail/12358?page=2

http://air-radiorama.blogspot.it/2015/08/ricevitore-sdrplay-seconde-prove.html

iz2nzu

73.. questo passaggio del Meteor è stato proficuo, sono finalmente riuscito a capire come lavora il filtro dell'Airspy e nonostante il motorino del postino, la legge di Murphy non si smentisce mai, ho ottenuto un buon orizzonte.

73 :P --- Massimo

iz2nzu

73.. dopo aver passato qualche sera a leggere i pareri del nuovo SDRSharp (ver. 1.0.0.1457) dove descrivevano miglioramenti sulla gestione delle chiavette RTL-SDR ecc. ho deciso di provarlo con i nuovi Plugin dedicati alla sincronizzazione con Orbitron e Meteor.

Il vecchio Plugin "Satellite Tracker" è stato sostituito dal nuovo "Tracking DDE Client v1.2" e funziona egregiamente, si ha possibilità di inserire i parametri del satellite da tracciare direttamente nel Plunig e quando il satellite oltrepassa l'elevazione 0:0 sincronizza il doppler di Orbitron ed i setting di ricezione, modo Dlink-WFM, Bandwidth 38000 ecc.

Idem per quanto riguarda il Meteor con la differenza che arrivato ad elevazione 0:0 attiva in totale autonomia il nuovo Plugin "Meteor Demodulator" e "LRPToffLineDecoder" chiudendoli a fine orizzonte quindi anche se non fossimo davanti al PC il Meteor, esattamente per come facciamo con i Noaa, lo riceviamo ugualmente.

Viene inoltre descritto che è stata migliorata la sensibilità e la stabilità del Plugin "Meteor Demodulator" e dai primi test lo posso confermare.

Vi allego il file PDF che ho usato per completare i setup, è in inglese, è vero, ma il traduttore cosa l'hanno inventato a fare  :-D.
Se tutto funziona a dovere poverò ad allegare i file compressi per passarvi le cartelle già pronte.






73 :P --- Massimo

iz2nzu

73.. Noaa 15 e 18 ricevuti questa mattina con il nuovo SDRSharp
73 :P --- Massimo

emyisrael

Citazione di: iz2nzu il 20 Agosto 2016, 10:21:45
73.. Noaa 15 e 18 ricevuti questa mattina con il nuovo SDRSharp
Belle immagini

inviato SM-J100H using rogerKapp.

לכל מקום שאני הולך אני הולך לארץ ישראל