News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

problema ros

Aperto da Omar, 14 Ottobre 2014, 18:06:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Omar

ciao a tutti ragazzi,io avrei un problema ed un eventuale dubbio....dopo aver regolato l'antenna (boomerang 27w purtroppo posso montare solo quella) ho rilevato un ros di 1 sul canale 1 un ros di 1,1 sul canale 20 e un ros di 1,3 sul canale 40.fino a qui lo reputo un risultato ottimo e soddisfacente...il mio problema sorge sui canali alti il ros e alto come lo abbasso?


LuckyLuciano®

certo. Hai sempre il problema della coperta corta.
Avrai meno ROS sui positivi. Si alzerà quindi il ROS sui canali inferiori.

Ho montato una Boomerang Lunga sabato scorso, ed in effetti ha circa 20ch con ROS ottimale.
Quindi stà a te decidere dove vuoi che sia questa frequenza ottimale.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

lassù

scusa perche devi tagliarla? non ha lo stub da tarare? comunque ros 1,5 non è niente di che,io ne avevo montata una aveva lo stub di taratura e in piu puoi provare anche a trovare l'inclinazione giusta dello stub di regolazione e diciamo avevo raggiunti buoni risultati con i ros, ma in ogni caso 1,5 non succede niente.

Omar

#3
grazie delle risposte ragazzi...no la boomerang in questione è quella della sirio che bisogna per forza tararla...


Omar

per il momento per i canali alti uso un accordatore (zetagi hp 1000 nuovo ) ma da 1,6 che sono me le porta non sotto 1,4

rinucciopitbull

#5
Ciao Omar e73 per tutti, che frequenza usi di più? In base a quello puoi regolarti, innanzitutto sui negativi come sei messo a ros? Perché se la tua antenna sul canale 1 negativo ha 1.0 di ros puoi tranquillamente tagliarla e portare l'1.1 che hai sul 40 normale sul 5 positivo....magari taglia mezzo cm alla volta per non fare danni....ma prima di tutto misura il ros sui negativi.....salutoni Rino.


bergio70

non toccare nulla, cosa vuoi di più da quel coso??


Omar

i canali negativi non li uso comunque sui negativi il ros è 1,4 canale 1. canale 20 1,1 canale 40 1. sui cittadini è: 1 sul canale 1... 1,1 sul canale 20...1,3 sul canale 40

rinucciopitbull

#8
E allora che problema hai?  Porta quell'1.1 che hai sul 20 negativo sul 40 negativo e ti ritroverai 1.0 sui normali e 1.1 sul 5 positivo  :up:


Omar

per fare cio quindi dovrei ancora accorciare un pochino l'antenna giusto? scusami se sono noioso ma ho paura di sbagliare e arrivato a questi punti ci vuole poco...io non ho tagliato lo stelo ma il radiale

rinucciopitbull

Allora Omar,  io l'antenna in questione non la conosco e non so da vove si comincia per tararla, comunque si la procedura è quella che ti ho scritto sopra, se tagli fallo di mezzo cm alla volta e sempre con il rosmetro attaccato cosí hai tutto sotto controllo

LuckyLuciano®

si devi accorciare.
Nel mio caso, ho installato da un amico una Boomerang Lunga della LEMM.
Che ha radiale caricato e regolabile con stub. Con oltretutto inclinazione regolabile.
E poi stilo FISSO in alluminio.
Montata su paletto a sbalzo di 1,2m oltre le ringhiera del balcone, con stub del radiale quasi tutto fuori ed inclinazione del radiale a 60° rispetto lo stilo, avevo 1:1 di ROS su 26.160 MHz.
Ho tagliato a blocchi di 5cm per volta, per un totale di 40cm per ottenere 1:1 sul canale 25. Giusto compromesso per le frequenze che il mio amico usa.
Cmq agli estremi ha 1:1,3 sul ch1 e 1:1,3 sul 45.
ROS 1:1,5 sul 60 e sul -15.
ROS 1:1,8 sul canale 80 e -40.
Quindi direi che più di così è stato impossibile fare.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™