News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Assembliamo un pappagallo

Aperto da duglia, 28 Luglio 2014, 22:38:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

duglia

Ciao ragazzi,  chiedo il vostro aiuto nel progettare un pappagallo!

Io ho già location,  pmr (topcom twintalker o brondi.. Il baofeng uv5r lo lascerei da parte)  scatola stagna e 2 batterie 6v.. Cerco pannello (pensavo ad un 6+6v) , regolatore di carica e  modulo parrot..  Che suggerite?  Il posto è sulla riviera ligure a 500m slm con buona vista di genova e levante..

Disposto anche a tentativi di qso oppure se qualcuno mi calcola la copertura teorica con le coordinate gps..

Inviato da RogerKapp


duglia

Prima che di scateni l'inferno,  non so se facciano regolatori con due entrate/uscite e non so se siano necessari.. Disponibile anche a scoprirlo visto che le batterie le prendo da torce in offerta a 8 euro.. Prendo la batteria e mi resta la torcia :-)

Inviato da RogerKapp


amicodelluva

Non so se hai capito, ma stai parlando di benzina a casa di piromani... se fai un pappagallo sulla Riviera Ligure, ci aspettiamo che arrivi come minimo a Palermo.  :mrgreen:

duglia

Ho fatto un paio di simulazioni con l'aiuto di un altro utentr del forum,  coprirebbe buona parte del levante ligure..

Inviato da RogerKapp



duglia

Se qualche socio mi tendesse la mano indicandomi attrezzature testate e posti dove comprarle a poco..  :-)

Inviato da RogerKapp


lake

Citazione di: duglia il 29 Luglio 2014, 12:15:05
Se qualche socio mi tendesse la mano indicandomi attrezzature testate e posti dove comprarle a poco..  :-)

Inviato da RogerKapp
per il modulo parrot se non hai grandissime pretese e vuoi spendere una cifra limitata (funziona bene, ma non ha tantissime funzioni) ti consiglio l'ATX 2000, reperibile in italia (Milano) a 60 euro circa
guarda qui che ti fai un po di cultura sui parrot
http://atx2000.altervista.org/pag_1.html
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


duglia

Quel sito lo ho già visto..  Per il modulo direi che il cerchio è stretto tra argent,  atx2000 e radiotone..  L'argent mi sembra il più completo,  l'atx solido e tra i patrii confini,  il radiotone il più economico..

Inviato da RogerKapp



amicodelluva

Citazione di: duglia il 29 Luglio 2014, 13:01:29
Quel sito lo ho già visto..  Per il modulo direi che il cerchio è stretto tra argent,  atx2000 e radiotone..  L'argent mi sembra il più completo,  l'atx solido e tra i patrii confini,  il radiotone il più economico..

Inviato da RogerKapp

Del radiotone ho letto una recensione americana non lusinghiera... poi c'è il Surecom SR-112 che si vende sulla baia, su Aliexpress e sul sito del noto commerciante... dove costa la cifra più bassa (53 al cambio attuale)

Ugo da Norcia

Per quanto un parrot sia, tecnicamente "banale", in realtà la realizzazione è molto complessa (ed affascinante) se vuoi realizzare una installazione "stand alone" (caspita come parlo bene!)

Se invece vuoi realizzare una installazione un pò controccorente come la mia (che sarebbe forse più corretto definire "sistema ripetitore simplex") le cose si semplificano parecchio.

personalmente ho utilizzato ATX2000 e non ho riscontrato problemi, ora sono passatto ad Argent perchè mi mancava di provarlo e perchè sono moooooolto curioso. è un'altro pianeta rispetto al'ATX, ma ha anche un costo diverso (neppure così tanto alla fine).

Devi necessariamente decidere tu cosa ti piace. L'installazione minimalista, della quale vari utenti del forum sono fervidi credenti ed esperti, ho una installazione "tradizionale" che rispetti le leggi dell'elettrotecnica ed elettronica. (vedi ad esempio modi i caricare la batteria)

Non esiste una regola.

Buon divertimento
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


duglia

Ho letto delle discussioni precedenti e,  credetemi,  non voglio assolutamente gettare alcun amo per litigate o cose simili..  Ho scandagliato diverse installazioni e ho visto sia roba nuda e cruda che soluzioni raffinatissime.  Il mio dilemma è utilizzare un solo pannello 6v per caricare le due batterie in parallelo con regolatore o prendere un pannello 6+6 e caricare indipendentemente le due batterie? Per un pannello 6v correttamente dimensionato e regolatore dove mi posso rivolgere a prezzi civili?

Inviato da RogerKapp


Ugo da Norcia

Se hai letto, io, per mia cultura sono contrario al pannello e batteria da 6v, almeno per ora. Quindi, mi spiace ma non posso aiutarti.

Per quanto riguarda l'acquisto io mi sono smpre trovato bene sia su ebay che su aliexpress. per esempio, dei pannelli solari, consigliati da amicodelluva, su ebay ne sono soddisfattisimo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

duglia

Pannello 6v -> regolatore - > batterie 6v in parallelo 9ah totali - > 7805 o buck converter -> alim radio e modulo non è il metodo 'civile'  da percorrere?

Inviato da RogerKapp


amicodelluva

Citazione di: duglia il 29 Luglio 2014, 14:25:07
Pannello 6v -> regolatore - > batterie 6v in parallelo 9ah totali - > 7805 o buck converter -> alim radio e modulo non è il metodo 'civile'  da percorrere? Inviato da RogerKapp

Lo schema è giusto, ma ti conviene fare il percorso al contrario, in salita; verifica quanto consuma la radio in s/by (che è il consumo che conta, la goccia che scava la roccia) e risali a quanto si perde nelle varie conversioni di tensione, e infine dimensiona il pannello sull'insolazione disponibile in inverno... ma forse te la sto facendo un po' complicata per l'inizio!  :mrgreen:


Alinghi

Citazione di: duglia il 29 Luglio 2014, 14:25:07
Pannello 6v -> regolatore - > batterie 6v in parallelo 9ah totali - > 7805 o buck converter -> alim radio e modulo non è il metodo 'civile'  da percorrere?

Inviato da RogerKapp

NI, il 7805 da dati forniti dal costruttore ha una Dropout Voltage di 2v.

Questo significa in parole povere che il regolatore 7805 "si mangia 2v", ovvero se vuoi ottenere in uscita 5v in ingresso devi fornire almeno 7v.

Poi nella pratica magari il sistema funziona ugualmente, perchè intanto la batterica da 6v magari fornisce anche 6,5v e quindi il regolatore 7805, magari in uscita fornisce 4,5v, tensione comunque sufficiente a far funzionare la radio.

Certo è un sistema un pò al limite, quindi se è possibile meglio evitare.


duglia

Beh il topcom va con ministilo a 4.5v totali..  con le ricaricabili da 1.2 ancora meno,  quindi il 7805 andrebbe lo stesso..  Un converter buck tipo lm2956 ha un vdrop minore?

Inviato da RogerKapp


amicodelluva

/MODE BAFFO ON

Allarme rosso! Sulla Baia ci sono in asta dalla Germania i pannelli solari da 50w!  "50W SOLARMODUL" :mrgreen:

/MODE BAFFO OFF

duglia

50 è un po' sopra dimensionato o sbaglio per la mia applicazione? Io pensavo ad un pannello 6v e batt 6v in parallelo..  Suggerisci di caricarle in serie con regolatore a 12v  e poi collegare separatamente le due utenze a 6v una per batteria? Io cercavo un pannello di dimensioni simili alla scatola stagna..

Inviato da RogerKapp


amicodelluva

Citazione di: duglia il 29 Luglio 2014, 16:02:02
50 è un po' sopra dimensionato o sbaglio per la mia applicazione? Io pensavo ad un pannello 6v e batt 6v in parallelo..  Suggerisci di caricarle in serie con regolatore a 12v  e poi collegare separatamente le due utenze a 6v una per batteria? Io cercavo un pannello di dimensioni simili alla scatola stagna..

Inviato da RogerKapp

Ah, ok, tu intendi la realizzazione di tipo mimetico... io invece ho fatto quella tipo "villa di Scarface"  :mrgreen: beh, ciò significa consumi ultraridotti e circuiti semplificati... in questo caso chi ti può aiutare è Sganassa... SGANASSAAAAH!...

duglia

Sganassi a parte (ben accetti se vogliono partecipare eh..) nessuno mi da più tedia?


amicodelluva

Se vuoi altre indicazioni, nel corso del pomeriggio o al più tardi nella serata ti posto alcune esperienze

duglia

Volentieri.  Ho letto un po di roba in giro anche in inglese,  ma le informazioni di prima mano sono sempre le più gradite.

amicodelluva

#21
Eccomi qua come promesso. Siccome non so decidermi cosa fare per cena (sono da solo, il QRM familiare è in vacanza), volentieri ti rispondo.

Le mie osservazioni sono di carattere personale e non hanno nessuna pretesa di scientificità nè di esaustività, per cui mi scuso anticipatamente e se gli altri amici hanno da aggiungere e correggere non mi offendo affatto, anzi.

LA RADIO. Non usare una radio del cavolo, col ragionamento che "tanto se me la fregano". Non te la devi far fregare! E comunque per fare un pappagallo ci vogliono altri pezzi che costano, per cui inutile risparmiare sulla radio, verrebbe fuori un pappagallo da schifo e ti pentiresti. Prendi una radio di costo proporzionato alle tue ambizioni. Una monobanda, che consumi poco. Scegli con calma. A meno che tu non disponga dell'elettricità di rete, il tuo primo problema sarà sempre l'alimentazione. Risolvilo dall'inizio. Una radio che consuma 80 mA in s/by, non va bene. Con 30 mA si ragiona. 10 mA è il massimo.

LA SCATOLA. Trattandosi di una realizzazione di dimensioni ridotte, è giocoforza parlare di assemblaggio in una scatola. Scatola tipo Gewiss, scatola da surgelati, ci sono tanti tipi di scatole che vanno bene. L'immaginario collettivo sui pappagalli è fatto di scatole sul palo con sopra l'antenna. Però questa sistemazione non deve diventare una forma di talebanismo (a proposito di Talebani: oggi ricorre il genetliaco del decano dei Radioamatori Talebani, il nostro Mullah Omar; a lui, anche i miei sinceri auguri di altrettante candeline!). Cerchiamo di essere pratici nella collocazione della scatola; consideriamo che la perdita di 1 dB nel cavo non è una tragedia (sicuramente ne perderemo di più per altre capp...), e che la scatola dovrebbe stare lontano dalle intemperie, dal caldo/freddo e dalla vista dei predoni. Io ho inaugurato il filone dei pappagalli... sotterranei, sono felice della scelta. Invito ad essere fantasiosi su questo aspetto della realizzazione.

CALDO/FREDDO Considera seriamente in fase di progetto, e in base alla collocazione del pappagallo, quale dei due problemi avrai, e a che livelli. Ti suggerisco di studiare un allestimento variabile estate-inverno, nel mio caso il pappagallo è in un bidone sotterraneo e all'interno di una scatola per surgelati, a marzo tolgo il coperchio della scatola e a novembre lo rimetto.

L'ANTENNA. Non mi soffermo nemmeno a parlare di mollette e filini che si dipartono dalla basetta del PMR; ognuno è libero di perdere il proprio tempo come vuole. Io parlo di antenne ben fatte fuori della scatola. Ci sta proprio bene anche esteticamente una bella antenna a stilo sulla scatola, è pratica e costa poco. L'ho fatto anch'io e ho preso una bella antenna, la Nagoya NL-770, che si riesce a trovare a 7 euro (la vendono anche a 20-30). Una stangona da 98 cm. che viene superata in lunghezza da pochi modelli ben più costosi, e infatti non ha l'attacco per il palmare ma il PL-259 per la base magnetica da auto (PL-259 che tra l'altro perde 1,2 dB in 430). Come va? Beh, arrivare, arriva bene in tutta la città. Ma non fatemi sbudellare dal ridere con le caratteristiche, 2 dB in due metri e 3,15 dB in 430. Ma neanche per sogno! Non c'è nemmeno il paragone con la resa di una verticale tipo X-30 o una direttiva. Forse andrebbe meglio con un piano di terra, ma fare il piano di terra ad un'antenna a stilo è un po' dura, se stesse sul tetto della macchina ce l'avrebbe, ma così non ce l'ha. Per cui, se sei vincolato allo spasmo a fare il pappagallo con l'antenna a stilo o niente, fa' pure, altrimenti metti un'antenna come si deve. Sono passato adesso in un negozio di articoli TV a chiedere cosa costa una antenna LP45F Fracarro, con 20 euro ti togli la paura, e se la compri sulla Baya spendi pure qualcosa meno. Tra l'altro, siccome penso che difficilmente potrai avere una posizione apicale aperta a 360°, l'antenna ominidirezionale ti fa solo sprecare segnale.

LA BATTERIA. Sulle batterie qui si potrebbe scrivere (e si è quasi scritta) un'enciclopedia. Sulla scelta delle batterie e del modo migliore per ricaricarle, è volato di tutto. Sganass-oni. Non starò quindi a suggerirti una scelta, anche perché secondo me il maggior valore aggiunto della tua realizzazione verrà dal sistema di alimentazione. Però ti do un consiglio deciso: lascia stare le batterie recuperate. Il risparmio rispetto alle batterie nuove, te lo mangerai in benzina per andare su al pappagallo a vedere cos'è che non va. Te lo dico perché poco tempo fa ho portato alla differenziata due batterie auto, regalatemi e garantite come nuove. Una addirittura mi ha mollato nel corso di una manifestazione. Prendi una batteria magari piccola ma nuova.

GUARDATI INTORNO. Cosa c'è intorno al tuo pappagallo? Se sei in una bella postazione, forse anche a qualcun altro è sembrata bella e ci ha messo anche la sua antenna. Se è una broadcasrting FM, son dolori. Per tragica esperienza personale, in postazione ho una broadcasting a 100 metri, a casa a 300 metri. Se non avessi messo un filtro notch (soppressore di FM), non ci sarebbe storia; una radio di quelle che dico io (quindi fino a 50 euro, ma anche la Wouxun che ne costa 100 soffriva!), anche in UHF è desensibilizzata fortemente dall'FM, se l'antenna è nel raggio di 500 metri. Sappiti regolare.

I PREDONI. Se non hai la fortuna di avere una postazione presidiata, prima o poi avrai il problema dei predoni. Il problema si può affrontare in due modi opposti: 1) mimetizzi perfettamente il tuo pappagallo (ma se hai i pannelli solari non lo so come fai) 2) rendi il pappagallo irraggiungibile, nel senso che lo piazzi in modo tale che raggiungerlo senza adeguata attrezzatura comporti il rischio dell'osso del collo. La maggior parte dei predoni e vandali capita casualmente in certi posti,e  non ha l'attrezzatura adatta per fare danni; altrimenti nessun ripetitore incustodito si salverebbe. Basta rendergli la vita difficile. Anni fa piazzai un beacon su un palo della luce, intorno al quale era cresciuto un rovo spesso un dito. Per recuperarlo ne uscii tutto insanguinato. Anche un bel cartello "STAZIONE PER IL MONITORAGGIO DELLA RADIOATTIVITA' AMBIENTALE" è un bel dissuasore.

Bene, queste sono le mie prime osservazioni di getto... adesso vado a mangiare.  ;)

Fuoco alle polveri!  :grin:

IZØYES (Calindro)

Citazione di: amicodelluva il 04 Agosto 2014, 19:57:35
Eccomi qua come promesso. Siccome non so decidermi cosa fare per cena (sono da solo, il QRM familiare è in vacanza), volentieri ti rispondo.

Le mie osservazioni sono di carattere personale e non hanno nessuna pretesa di scientificità nè di esaustività, per cui mi scuso anticipatamente e se gli altri amici hanno da aggiungere e correggere non mi offendo affatto, anzi.

LA RADIO. Non usare una radio del cavolo, col ragionamento che "tanto se me la fregano". Non te la devi far fregare! E comunque per fare un pappagallo ci vogliono altri pezzi che costano, per cui inutile risparmiare sulla radio, verrebbe fuori un pappagallo da schifo e ti pentiresti. Prendi una radio di costo proporzionato alle tue ambizioni. Una monobanda, che consumi poco. Scegli con calma. A meno che tu non disponga dell'elettricità di rete, il tuo primo problema sarà sempre l'alimentazione. Risolvilo dall'inizio. Una radio che consuma 80 mA in s/by, non va bene. Con 30 mA si ragiona. 10 mA è il massimo.

LA SCATOLA. Trattandosi di una realizzazione di dimensioni ridotte, è giocoforza parlare di assemblaggio in una scatola. Scatola tipo Gewiss, scatola da surgelati, ci sono tanti tipi di scatole che vanno bene. L'immaginario collettivo sui pappagalli è fatto di scatole sul palo con sopra l'antenna. Però questa sistemazione non deve diventare una forma di talebanismo (a proposito di Talebani: oggi ricorre il genetliaco del decano dei Radioamatori Talebani, il nostro Mullah Omar; a lui, anche i miei sinceri auguri di altrettante candeline!). Cerchiamo di essere pratici nella collocazione della scatola; consideriamo che la perdita di 1 dB nel cavo non è una tragedia (sicuramente ne perderemo di più per altre capp...), e che la scatola dovrebbe stare lontano dalle intemperie, dal caldo/freddo e dalla vista dei predoni. Io ho inaugurato il filone dei pappagalli... sotterranei, sono felice della scelta. Invito ad essere fantasiosi su questo aspetto della realizzazione.

CALDO/FREDDO Considera seriamente in fase di progetto, e in base alla collocazione del pappagallo, quale dei due problemi avrai, e a che livelli. Ti suggerisco di studiare un allestimento variabile estate-inverno, nel mio caso il pappagallo è in un bidone sotterraneo e all'interno di una scatola per surgelati, a marzo tolgo il coperchio della scatola e a novembre lo rimetto.

L'ANTENNA. Non mi soffermo nemmeno a parlare di mollette e filini che si dipartono dalla basetta del PMR; ognuno è libero di perdere il proprio tempo come vuole. Io parlo di antenne ben fatte fuori della scatola. Ci sta proprio bene anche esteticamente una bella antenna a stilo sulla scatola, è pratica e costa poco. L'ho fatto anch'io e ho preso una bella antenna, la Nagoya NL-770, che si riesce a trovare a 7 euro (la vendono anche a 20-30). Una stangona da 98 cm. che viene superata in lunghezza da pochi modelli ben più costosi, e infatti non ha l'attacco per il palmare ma il PL-259 per la base magnetica da auto (PL-259 che tra l'altro perde 1,2 dB in 430). Come va? Beh, arrivare, arriva bene in tutta la città. Ma non fatemi sbudellare dal ridere con le caratteristiche, 2 dB in due metri e 3,15 dB in 430. Ma neanche per sogno! Non c'è nemmeno il paragone con la resa di una verticale tipo X-30 o una direttiva. Forse andrebbe meglio con un piano di terra, ma fare il piano di terra ad un'antenna a stilo è un po' dura, se stesse sul tetto della macchina ce l'avrebbe, ma così non ce l'ha. Per cui, se sei vincolato allo spasmo a fare il pappagallo con l'antenna a stilo o niente, fa' pure, altrimenti metti un'antenna come si deve. Sono passato adesso in un negozio di articoli TV a chiedere cosa costa una antenna LP45F Fracarro, con 20 euro ti togli la paura, e se la compri sulla Baya spendi pure qualcosa meno. Tra l'altro, siccome penso che difficilmente potrai avere una posizione apicale aperta a 360°, l'antenna ominidirezionale ti fa solo sprecare segnale.

GUARDATI INTORNO. Cosa c'è intorno al tuo pappagallo? Se sei in una bella postazione, forse anche a qualcun altro è sembrata bella e ci ha messo anche la sua antenna. Se è una broadcasrting FM, son dolori. Per tragica esperienza personale, in postazione ho una broadcasting a 100 metri, a casa a 300 metri. Se non avessi messo un filtro notch (soppressore di FM), non ci sarebbe storia; una radio di quelle che dico io (quindi fino a 50 euro, ma anche la Wouxun che ne costa 100 soffriva!), anche in UHF è desensibilizzata fortemente dall'FM, se l'antenna è nel raggio di 500 metri. Sappiti regolare.

I PREDONI. Se non hai la fortuna di avere una postazione presidiata, prima o poi avrai il problema dei predoni. Il problema si può affrontare in due modi opposti: 1) mimetizzi perfettamente il tuo pappagallo (ma se hai i pannelli solari non lo so come fai) 2) rendi il pappagallo irraggiungibile, nel senso che lo piazzi in modo tale che raggiungerlo senza adeguata attrezzatura comporti il rischio dell'osso del collo. La maggior parte dei predoni e vandali capita casualmente in certi posti,e  non ha l'attrezzatura adatta per fare danni; altrimenti nessun ripetitore incustodito si salverebbe. Basta rendergli la vita difficile. Anni fa piazzai un beacon su un palo della luce, intorno al quale era cresciuto un rovo spesso un dito. Per recuperarlo ne uscii tutto insanguinato. Anche un bel cartello "STAZIONE PER IL MONITORAGGIO DELLA RADIOATTIVITA' AMBIENTALE" è un bel dissuasore.

Bene, queste sono le mie prime osservazioni di getto... adesso vado a mangiare.  ;)

Fuoco alle polveri!  :grin:
Ottimi consigli.  Ne aggiungo uno solo. ..se metti il pappa esterno mettici a fianco na telecamera anche finta o rotta.  Se um predone adfocchia la scatola col pappa vede pure la telecamera con un antenna   e a quel punto dovrebbe stare alla larga.

mandato da telefono a gettoni SIP

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Ugo da Norcia

Complimenti all' amicodelluva.
Lo trovo un "vademecum" ben fatto.
Come linea guida credo vi sia proprio tutto ciò che serve. Poi, ovviamente, ogni argomento va approfondito.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

duglia

Ripulita! Oggi faccio due test di assorbimento dei pmr che ho a casa e valuto,  riportero' i miei assorbimenti qui..