Contest Mondiale Alfa Tango: chi mi può fornire info?

Aperto da nixal, 06 Ottobre 2007, 10:41:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nixal

Ciao a Tutti! Oggi alle ore 12:00 GMT ha inizio la 1^ tornata del World Contest AT 2007: sono anni che non partecipo a tale evento e, pertanto, ricorro a Voi amici del Forum per avere info al riguardo.
Infatti, mi sembra che sia vietato operare da 27.500 a 27.600; si può chiamare (ovviamente) solo su 27.555 e per quanto riguarda i punti, i moltiplicatori etc., non ho info precise, per cui chiedo a chi sa, di potermi delucidare in merito!
TNX e 73's
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!


1ET030

WORLD CONTEST 2007

October 6/7 and 13/14
Two manches of 24 hrs each - 48 hrs of contest time
FREE ENTRY FOR ALL MEMBERS

1) PARTICIPANTS AND ENTRANCE
All AT members, World Wide, are invited to partecipate. The entrance fee, for the contest is included in the renewal full fee (request of current call-book). So it is not necessary to send money or request to participate. Into your directory you will find a copy of log sheet and a copy of "Table of Results". Please photostat supplementary sheets;

2) DATE AND DURATION
The contest will start at 12 midday on saturday and finish at 12 midday sunday. Please note: times are GMT ( or UTC that's is the same time) and contest will last in total 48 hrs;
3) MODES and FREQUENCIES
All modes of emission are possible.
Since the 2003 edition frequecies from .500 to .600 cannot be used during this Contest. .555 only call and QSY.
QSOs from .300 to .405 ARE VALID !
4) LOGs and PROGRESSIVE NUMBER OF REGISTRATION
All QSOs must be registered in progressive number received and passed (if QSO with AT member), on the proper official AT log sheets (see enclosed copy). Please photostat supplementary log sheets; 5) RESTRICTIONS Contacts between stations of the same country DXCC are not considered valid Example: QSOs between Scotland and England are valid as different DXCC countries). For the final score they are valid a maximum of 100 stations (AT and non/AT) for every DXXC country connected.

6) QSLs
QSLs received, to be valid, must report the main data of contacts registered on the log
sheet. In fact one QSL to be considered valid must report : Call-sign, date, band, time, R/S report and progressive number received from AT working or not/working the contest. It is not necessary to exange QSLs between AT members during the contests. If however a station would like to receive a QSL, then it will be necessary to send an IRC. Only in these circumstances it is of course obbligatory to return the QSL.
IT IS IMPORTANT TO NOTE THAT THESE RULES ONLY APPLY DURING THE CONTESTS
7) RADIO STATIONS
Radio stations can be single operator or ”multioperator” (no more than three operators)
and must operate within their national territories. "Multi" must use only one call-sign with - separation and "multi." (Example: 26AT000/multi) and are classified different to single operator stations.

8) SCORES
Scores will be computed as follows :
- 10 points for each country confirmed by QSL
- 1 point for each AT
- 1 point for each NON/AT, only if confirmed by Qsl
Only one contact per station is valid. Because of the high scoring of each country reached it is necessary to have QSL confirmation of each country reached, AT or NOT (only one per country). It is no necessary to have QSL confirmation of countries with 2 or more ATs worked.


9) LAYOUT OF LOG SHEETS
Please note that log sheets must to report if QSL received or not (very important for score of confirmed countries), ON THE TOP please indicate : World Contest 2006 and your " unit number" on each page of log sheets, very clear please ! Once the log sheets are completed it is obligatory to make up a table of results i.e. List out the total of countries confirmed with QSL, QSO’s with ATs and non/ATs etc. All results (log sheets and table of results) are then to be sent to 1AT084 Giorgio, also via e-mail 1at084@alfatango.it Please note that logs without TABLE of RESULTS are not considered valid and automatically they will be inserted in CHECK LIST (out of final results). If one participant collect more than 1000 points than must to send with logs and Table of Results also one QSL with original envelope for each country confirmed and ALL QSLs received from non/AT. Otherwise country score will be not computed. Please note that original QSLs for score under 1000 points must be sent to the Contest Manager only on request so, please, do not send them with logs. Only logs postmarked or sent via Internet no later than April 30, 2008 will be considered valid.

10) FINAL RESULTS
These to be published on our official Web site.

11) PRIZES GIVING
Prizes will be awarded during the International AT Meeting 2008 in San Marino.
Those winners unable to attend the Meeting will have their prizes sent on.

12) GENERAL CLASSIFICATION
- 1st, 2nd , 3th Single operator
- 1st, 2nd Multioperators
- 1st Non AT
All AT members are asked to send in a log regardless of the number of contacts - even if only one - in order to chek the results.
NEW SINCE 2003:
A) Freq. from .500 to .600 cannot be used during this Contest. 555 only call and QSY.
B) QSOs from .300 to .405 ARE VALID !
C) Will be awarded also the first 2 non AT stations. For them the rules are simply :
a) They must send their logs to WC-manager
b) 1 point each AT contacted ;
c) QSL not is necessary ;
d) No score for countries worked ;


THE W.C. Manager is : 1AT084 Giorgio
WE REPEAT AGAIN SOME POINTS :
1) Logs without TABLE of RESULTS are not considered valid and automatically they will be inserted in CHECK LIST (out of final results).
2) If one participant collect more than 1000 points than must to send the QSLs for each
country confirmed ( see point # 8 ) and ALL QSLs received from non/AT.
3) Do not send photostat o original QSLs if your final score will be not more than 1000 points .
4) If your final score will be more than 1000 points than you must to send the QSLs !
5) Please note that if you will contact 2 or more ATs of one country than it is no necessary to have the QSL. With only one you need !
6) If your score will be more than 1000 points but you haven't sent the original QSLs with your logs than your station will be out of final results.

Fonte:http://www.alfatango.org/

nixal

Caro Claudio, questo l'ho "letto" anche io sul sito; il fatto è che vorrei capire e comprendere tutto quanto è riportato e non andarmene a lume di naso, valutata la mia approssimativa conoscenza della lingua inglese!!! Ormai il sito del GRI Alfa Tango è scritto solo in inglese!!! Meno male che è .it!!!!
Viva l'Italia!
73's
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

1et078

dallo scritto si evince che possono partecipare solamemente ed esclusivamente i membri del gruppo AT  (regolarmente iscritte e in regola con il versamento annuale) a livello mondiale, cioe le stazioni AT daranno conto in prima istanza alle stazioni del gruppo stesso eppoi in caso alle altre staziioni di appartenenza ad altri gruppi.
io 2 anni fà ho contattato una stazione rara che non si faceva mai sentire in radio e mi ha passato il progressivo che ho regolarmente confermato con carta qsl.


1ET030

1) Possono partecipare tutti i membri.
Non c'è contribuzione e nn è richiesto nulla per partecipare, a patto che si sia in regola con i pagamenti dovuti per l'associazione.Nel directory saranno inviati anche i risultati.


2)qui c'è qualcosa di strano....dice che il contest incomincia a mezzogiorno di sabato, e finisce a mezzogiorno di domenica, però in fondo dice che durerà in tutto 48 ore....a meno che non intenda 48 ore comprendendo il secondo weekend...??

3) Tutti i modi di emissione sono possibili.
Dall'edizione del 2003, le frequenze da 27.500 a 27.600 non possono essere usate. E' possibile chiamare solo a 555 e poi è necessario fare QSY.
Si possono usare le frequenze da 27.300 a 27.405

4) Tutto il QSO devono essere registrati con numero progressivo ricevuto e passato (se il QSO avviene con un membro AT), è necessario inviare la fotocopia del log

5) i qso fra le stazioni dello stesso paese DXCC non sono considerati validi.
Per il punteggio finale sono validi un massimo di 100 stazioni (AT e non) per ogni paese di DXXC collegato.

6) QSLs ricevuto, per essere valido, deve segnalare i dati principali dei contatti registrati sul log cartaceo.
Si considera valido: Call-sign, data, fascia, tempo, rapporto di R/S e numero progressivo ricevuti al funzionamento o da not/working il concorso. Non è necessario lo scambio di qsl tra i partecipanti. Se tuttavia una stazione volesse ricevere un QSL, sarà necessario richiederla (???).
Soltanto in questo caso è naturalmente obbligatorio restituire la QSL.

7) Le stazioni possono essere singolo o multi (massimo 2 operatori) e deve trasmettere all'interno dei propri territori nazionali. Le stazioni multi deve usare il nominativo con la separazione "multi." (esempio: 26AT000/multi) e sono classificate differentemente dalle altre:

8)  I punti saranno calcolati come segue:
- 10 punti per ogni paese confermato da QSL
- 1 punto per ciascuno membro AT
- 1 punto per ogni NON/AT, soltanto se confermato da Qsl
Soltanto un contatto per ogni stazione è valido.
Bisogna farsi confermare con almeno una qsl, sia da un at che non at, l'eventuale paese raro collegato.
Non è necessaria la conferma con QSL dei paesi con 2 o più membri ATs attivi.


9) I log devono riportare se la QSL sia ricevuta o no (molto importante per il punteggio dei paesi confermati).
In alto indicare: Concorso mondiale 2006 ed il proprio "numero dell'unità" ad ogni pagina dei fogli del log, molto chiaramente!!
Una volta comletati i log è obbligatorio riportare i risultati del totale dei paesi confermati con QSL, QSO’s con ATs e non/ATs ecc.
Tutti i risultati (fogli di log e tabella dei risultati) devono allora essere inviati a 1AT084 Giorgio, inoltre via il E-mail 1at084@alfatango.it
I log senza tabella dei risultati, non saranno considerati validi e saranno inseriti automaticamente nella lista di controllo.



e poi blah blah blah.....ecc ecc eccc...

prego

nixal

Yagi, Quad, Loop....beato chi può!


Nembo

#6
Citazione di: nixal il 06 Ottobre 2007, 10:41:01
... omissis ......mi sembra che sia vietato operare da 27.500 a 27.600; si può chiamare (ovviamente) solo su 27.555 ... omissis ....

Allora, proprio ieri mattina un "signore" degli AT si è permesso maleducatamente e perentoriamente  :colignu:di interrompere il ventennale qso interregionale padano in 27.625 adducendo quale motivazione che proprio su quella frequenza si stava tenendo il contest mondiale AT e che non potevamo trasmettere.
Gi è stato risposto che la frequenza è libera e soprattutto pirata e che quindi lui non era migliore di noi e comunque vige la regola del preuso ( chi tardi arriva, male alloggia, anzi si sposta... ).
Quindi affermare che è "vietato operare" , tra l' altro su una frequenza nemmeno presegnalata, mi fa solo ridere.
Ricordo che solo con la massima educazione e rispetto di tutti si ottengono risposte positive ( nel caso, visto il contesto mondiale, l' avremmo fatta la qsy... ).
E soprattutto avendo rispetto di una quindicina di pensionati che da oltre 20 anni portano alta la bandiera della 27 senza avere mai mollato nemmeno per un giorno, anche in periodi bui.
Scusate, ma quando ci vuole, ci vuole!
73 + 51  a tutti


aquilabianca

purtroppo i gruppi sono in genere così, si credono chissacché!

r5000

Citazione di: aquilabianca il 08 Ottobre 2007, 14:43:22
purtroppo i gruppi sono in genere così, si credono chissacché!
73 a tutti mi ricordano tanto quei radiomatori della domenica,quelli che fanno i contest in 40mt che non trovi nemmeno un "buco"per i qso normali... per fortuna ci sono altre bande, nella banda cb è lo stesso bisogna spostasi di canale... dappertutto l'educazione è latitante....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Nembo

L' ottimo R5000 mi ha tolto di bocca le parole...
spero solo che il nostro gruppo dx sia immune da queste idiozie e un domani, se mai verranno fatti contest o attivazioni, si comporti con rispetto e con stile.
73 + 51  a tutti

Derrick

Citazione di: nixal il 06 Ottobre 2007, 11:12:11
... valutata la mia approssimativa conoscenza della lingua inglese!!! Ormai il sito del GRI Alfa Tango è scritto solo in inglese!!!

...non ti preoccupare... probabilmente avresti maggiori difficoltà se fossi di madrelingua inglese, visto che si tratta di una pedissequa traduzione scolastica di un testo italiano (si deduce chiaramente dalla costruzione delle frasi, che per un inglese sarebbe stata assai diversa).  :mrgreen:
Al di là di questo la necessità di un regolamento in inglese (ancorché maccheronico) è fuor di dubbio. Però, visto che il testo originale era in italiano, una versione nazionale non guastava  ;-)

1AT360 Paolo

Okkio signori a sparare sul gruppo AT!! Se avete trovato un operatore che magari era un pò teso a causa del contest pazienza, ma non generalizziamo..  :colignu:

Cmq da parte mia molto male, sono stato due giorni sotto un temporale pazzesco solo una trentina di progressivi passati, ma a molti è andata peggio.

73
Tx:Hf Icom IC 7400
     Hf Kenwood TS440
     Vhf yaesu Ft1802
Ant: Tre elem. yagi eco (10-15-20-40)
       Dipolo diamond w735 (40-80)
       Windom multibanda homemade (80-10)
       VHF-UHF diamond X-300

Nembo

Nessuno spara sul "gruppo AT" ma unicamente su un "imbecille qualificatosi AT" che a male parole pretendeva la frequenza sgombra solo perchè faceva comodo a lui, tra l' altro fuori dalle frequenze imposte nel bando di gara.
Questo solo per segnalare l' episodio di maleducazione e non per fomentare polemiche di cui se fa a meno, specie su questo sito.
Che poi l' uso dell' etere venga distorto con i contest, questo è un male, a mio giudizio, ereditato da altre categorie, dimenticando che radio è comunicazione ed unione e non una corsa automobilistica. Ma questo esula dal topic e meriterebbe una discussione a parte.
Tutto qui.
73 + 51  a tutti


aquilabianca

ed in ogni caso AT ed altri gruppi dovrebbero ricordare di essere pirati e quindi utenti radio come tutti... e non monopolizzare la radio quando c'è un contest.... Comunque ci sono elementi ed elementi ovunque.

fabiocb

secondo me nessuno monopolizza la radio gli AT sono una realtà da 30 ANNI!

nixal

Citazione di: aquilabianca il 08 Ottobre 2007, 14:43:22
purtroppo i gruppi sono in genere così, si credono chissacché!
Sì, vabbè, ma non generalizziamo Signori miei! Io faccio parte proprio di tale gruppo e come me, molti altri aderenti, non si sono mai comportati così!!!
Anche il Vs. mi pare sia un gruppo (RK), o mio sbaglio?!?!
73's
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

aquilabianca

si, rgk è anche un dx group però... uhm come dire... con la grande attività che al momento c'è non credo arrechiamo distrurbi!!!! :grin: :grin: :grin: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:

fabiocb


1AT755

purtroppo gli operatori maleducati ci sono anche che siano di gruppi o no ma io dico una cosa appena sentite un operatore di un grande gruppo tipo at o sd ecc perche nn fate un email all'indirizzo che trovate sui vari siti dei gruppi e dite il numero di operatore e spiegate il tutto cosa e successo se tutti facessero cosi i gruppi stessi prima li richiamano poi li sbattono fuori ve lo assicuro ciao a tuttiiiiii


Nembo

#19
Citazione di: nixal il 09 Ottobre 2007, 13:41:31
non generalizziamo Signori miei! Io faccio parte proprio di tale gruppo e come me, molti altri aderenti, non si sono mai comportati così!!!

Non è mia abitudine sollevare vespai ed alimentare polemiche.
Mi rendo conto innanzitutto ( da ex organizzatore di eventi sportivi ad alto livello ) che un contest mondiale non è uno scherzo.
Ho solo segnalato un episodio di beceraggine e non altro.
Nulla e nessuno toglie nulla ai meriti del gruppo AT.
Dico solo che operando in frequenza pirata ( loro e gli altri fuori contest ) nessuno può pretendere alcunchè circa una frequenza o una gammma di frequenze. Cortesia vuole che non si operi in quella fetta che potrebbe essere occupata dal contest. E' comunque fuori discussione che chi, contravvenendo al suo stesso regolamento opera fuori frequenza, possa vantare diritti su chi sta modulando in una frequenza abitualmente da altri occupata e comunque ampiamente in uso prima di siffatta sgarbata richiesta.
Se poi costui si è pure fatto forte dell' appartenenza ad un gruppo e adducendo quale scusa il contest, significa che costui è doppiamente in torto.
Ovviamente il cafone verrà segnalato al suo gruppo.
Sempre che non abbia pure barato sul call.
Null' altro.
SK
73 + 51  a tutti

fabiocb

ragazzi gli AT sono l'anima degli 11 mt.... se non ci fossero sarebbe una frequenza morta (27555 usb e dintorni) dobbiamo dire noi tutti grazie agli AT!!

poi se ci sono operatori maleducati è un altro discorso, è comunque normale e statisticamente provato in un insieme di persone ci sono sempre gli stupidi, era così a scuola è oggi in parlamento...... anche gli AT sono nella media.


aquilabianca

non mi sentirei di dire grazie, alla AT, la frequenza non la ritengo morta, tengo a precisar eche non ho nulla contro i vari gruppi. Vorrei solo che alcuni loro elementi non si sentissero ciò che non sono...

nixal

SE MI E' CONCESSO, VORREI SPENDERE 2 PAROLE ANCH'IO SULLA PROBLEMATICA; FACCIO PARTE DAL G.R.I. "ALFA TANGO" DAL LONTANO 1991 SE NON RICORDO MALE. PERSONALMENTE NON HO MAI E DICO MAI ASCOLTATO UNA SOLA UNITA' DI DETTO GRUPPO CHE IN FREQUENZA SI SIA COMPORTATA IN MODO MALEDUCATO! IL BUON ALDO 001 (THE PRESIDENT) ED IL CONSESSO COLLEGIALE TUTTO, L'AVREBBERO SUBITO SBATTUTA FUORI DAL GRUPPO SENZA TANTE MOINE!!!
AD OGNI BUON FINE E' GIUSTO CHE TALE UNITA' VENGA SEGNALATA ALL' HEAD QUARTERS DI ASTI, IN GUISA CHE POSSANO ESSERE PRESI DEI PROVVEDIMENTI NEI CONFRONTI DELLA STESSA!
SUL FATTO CHE LE UNITA' DEL ROGER KAPPA NON POSSANO CREARE "DISTURBI" COME DICE IL BUON AQUILABIANCA, PER SCARSITA' PROPAGATIVA, PERMETTETEMI DI DIRE CHE LO STESSO DISCORSO PUò ESSERE VALIDO PER OGNI ALTRA UNITA' DI DIVERSO GRUPPO DX, O NO?!?!
SPERO CHE IL RESPONSABILE DI TALE FIGURACCIA, POSSA ESSERE "SMASCHERATO" E SEVERAMENTE SANZIONATO!
73'S
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

fabiocb


aquilabianca

all right, tutto giusto, comunque non mi riferivo alla scarsita di propagazione ma a quella di tempo!!!
Comunque pur non avendo fatto mai parte di gruppi cb sinceramente conosco AT per bene, mi duole comunque dire che spesso ci sono operatori scortesi soprattutto durante i contest. Comuqnue ciò non toglie niente agli altri che sono persone in gamba!! Ne ho parecchie qsl AT di tanti anni fa!!!