News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Jopix itaca problemi in tx

Aperto da pro, 01 Marzo 2014, 18:53:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pro

Salve a tutti. Oggi ho montato la plc 600 sul balcone di casa e ho collegato il tutto. L'alimentatore è un 13.8V 5-7A. Il jopix si accende, scrive tx sul display ma sul rosmetro messo a cal e anche a swr, la lancetta non si muove. Avrò bruciato i finali?? È possibile che sia andato in corto il cavo rg58 perché i bocchettoni li ho saldati io. Il cb è nuovo arrivato giovedì....
È grave??


IL RADIO-ATTIVO

Ciao a volte può succedere che i connettori non sono stati montati bene. Controlla la continuità con il tester tra il polo centrale dei due connettori e tra le rispettive masse. Accertati che non ci sia poi corto tra massa e centrale. Dopo questa prima verifica eventualmente si può passare alle altre. 73 by Nick.

pro

Citazione di: IL RADIO-ATTIVO il 01 Marzo 2014, 19:04:13
Ciao a volte può succedere che i connettori non sono stati montati bene. Controlla la continuità con il tester tra il polo centrale dei due connettori e tra le rispettive masse. Accertati che non ci sia poi corto tra massa e centrale. Dopo questa prima verifica eventualmente si può passare alle altre. 73 by Nick.
Allora ho messo un puntale nel centrale e uno nella parte inferiore dello stesso connettore e fa biip. Quindi è in corto? Ma come si devono saldare questi connettori??
Ps. La garza non l'ho saldata ma l'ho avvitata nel connettore e la restante sta fuori a penzoloni.

IL RADIO-ATTIVO

Non conosco la tua antenna potrebbe essere cortocircuitata quindi stacca entrambi i connettori sia quello della radio che quello dell antenna se fa ancora bip allora è in corto e devi dissaldarli e poi risaldarli. Si saldano solo con un po di pratica non ti preoccupare. Comunque in rete trovi delle ottime immagini su come fare.


1ng101

Ciao la mia domanda e` semplice......sei pratico di come si usa un rosmetro? Prima si mette su cal poi si preme portante, tenendo premuto si usa il potenziometro fino a far salire l'ago a fondo scala ne piu` su ne piu` giu` sempre tenendo prmuto portante si passa in swr.
Chiedo scusa se gia` lo sapevi, comunque sara` di insegnamento per chi non lo sa.
Saluti dalla stazione 1NG101 op. Nico

Using my super pc tablet

"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

pro

Citazione di: IL RADIO-ATTIVO il 01 Marzo 2014, 19:24:48
Non conosco la tua antenna potrebbe essere cortocircuitata quindi stacca entrambi i connettori sia quello della radio che quello dell antenna se fa ancora bip allora è in corto e devi dissaldarli e poi risaldarli. Si saldano solo con un po di pratica non ti preoccupare. Comunque in rete trovi delle ottime immagini su come fare.

Scusa non ho capito quello che intendi
Citazione di: 1ng101 il 01 Marzo 2014, 22:29:18
Ciao la mia domanda e` semplice......sei pratico di come si usa un rosmetro? Prima si mette su cal poi si preme portante, tenendo premuto si usa il potenziometro fino a far salire l'ago a fondo scala ne piu` su ne piu` giu` sempre tenendo prmuto portante si passa in swr.
Chiedo scusa se gia` lo sapevi, comunque sara` di insegnamento per chi non lo sa.
Saluti dalla stazione 1NG101 op. Nico

Using my super pc tablet



Si ho messo su cal, andato in tx con il tasto del microfono, regolato il potenziometro ma.. Nulla


1ng101

Se lo trovi prova con un altro strumento, per vedere che non sia quello che e` guasto, se avessi qualche corto dovrebbe darti ros infinito o comunque alto, non lo strumento che non si muove, altra prova se hai un amico, che abbia un'antenna funzionane prova l'apparato a casa sua e ti togli il dubbio sui finali, anchense credo piu` allo strumento che non funziona che ai finali bruciati.

Using my super pc tablet
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


pro

Citazione di: 1ng101 il 02 Marzo 2014, 10:43:42
Se lo trovi prova con un altro strumento, per vedere che non sia quello che e` guasto, se avessi qualche corto dovrebbe darti ros infinito o comunque alto, non lo strumento che non si muove, altra prova se hai un amico, che abbia un'antenna funzionane prova l'apparato a casa sua e ti togli il dubbio sui finali, anchense credo piu` allo strumento che non funziona che ai finali bruciati.

Using my super pc tablet

Ma non può essere che i cavi sono mal saldati???
Non so dove trovarlo un altro rosmetro.
Può influire che la mia antenna è veicolare ma l'ho installata su balcone??

TheBoss_89pn

Ciao stavo proprio x dirti questo..è colpa dell'antenna che è fatta per la macchina quindi piano riflettente e massa che il balcone non ha...potresti ricreare più o meno le stesse condizioni ma se cambi antenna fai prima e funziona tutto molto ma molto meglio!!!

Inviato da RogerK Mobile



1ng101

Sicuramente non e` una situazione ideale, solo che se qualcosa e` in corto o la linea di discesa e` difettosa nelle saldature o quant'altro, il rosmetro dovrebbe segnarti ros altissimo se lo strumento non si muove non e` normale.
Altra prova dal momento che il rosmetro misura anche la potenza, prova se esce qualcosa quando premi portante e li vedi se i finali funzionano, altrimenti non so cosa dire.

Using my super pc tablet

"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

pro

Citazione di: 1ng101 il 02 Marzo 2014, 11:22:58
Sicuramente non e` una situazione ideale, solo che se qualcosa e` in corto o la linea di discesa e` difettosa nelle saldature o quant'altro, il rosmetro dovrebbe segnarti ros altissimo se lo strumento non si muove non e` normale.
Altra prova dal momento che il rosmetro misura anche la potenza, prova se esce qualcosa quando premi portante e li vedi se i finali funzionano, altrimenti non so cosa dire.

Using my super pc tablet


Ragazzi miracolo!!! Metto solo a cal la lancetta ci muove ma anche girando il potenziometro non arriva a fondo scala. Perché?

conte dracula

Citazione di: pro il 02 Marzo 2014, 11:48:04
Citazione di: 1ng101 il 02 Marzo 2014, 11:22:58
Sicuramente non e` una situazione ideale, solo che se qualcosa e` in corto o la linea di discesa e` difettosa nelle saldature o quant'altro, il rosmetro dovrebbe segnarti ros altissimo se lo strumento non si muove non e` normale.
Altra prova dal momento che il rosmetro misura anche la potenza, prova se esce qualcosa quando premi portante e li vedi se i finali funzionano, altrimenti non so cosa dire.

Using my super pc tablet


Ragazzi miracolo!!! Metto solo a cal la lancetta ci muove ma anche girando il potenziometro non arriva a fondo scala. Perché?

:-\ :-\  dove sta il miracolo?......
(di solito i miracoli fanno del bene... :sfiga:  qui mi sembra il contrario.. marameo )

pro

Citazione di: conte dracula il 02 Marzo 2014, 12:18:35
Citazione di: pro il 02 Marzo 2014, 11:48:04
Citazione di: 1ng101 il 02 Marzo 2014, 11:22:58
Sicuramente non e` una situazione ideale, solo che se qualcosa e` in corto o la linea di discesa e` difettosa nelle saldature o quant'altro, il rosmetro dovrebbe segnarti ros altissimo se lo strumento non si muove non e` normale.
Altra prova dal momento che il rosmetro misura anche la potenza, prova se esce qualcosa quando premi portante e li vedi se i finali funzionano, altrimenti non so cosa dire.

Using my super pc tablet


Ragazzi miracolo!!! Metto solo a cal la lancetta ci muove ma anche girando il potenziometro non arriva a fondo scala. Perché?

:-\ :-\  dove sta il miracolo?......
(di solito i miracoli fanno del bene... :sfiga:  qui mi sembra il contrario.. marameo )

Si ma perché non arriva a fondo scala???
È poi come si saldano questo connettori??? Mi fanno sempre continuità tra il + e la massa


conte dracula

 :-\ :-\  credo che in rete,se fai una ricerca,trovi delle raffigurazioni dl montaggio dei PL (sono quelli che usi?)

cimabue

Citazione di: pro il 02 Marzo 2014, 12:28:27

Si ma perché non arriva a fondo scala???
È poi come si saldano questo connettori??? Mi fanno sempre continuità tra il + e la massa

se vuoi provare eventuali corti nel cavo, lo devi staccare da sotto l'antenna.
ma poi come hai fissato l'antenna vricolare sul balcone?

pro

Avete ragione l'antenna è intarabile. Mi potete consigliare un'antenna da balcone?

franco77