Info Delta Loop 10-15-20 Eco antenne

Aperto da Grandemodulatore, 16 Settembre 2007, 10:55:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Grandemodulatore

Aiutatemi cerco info sul funzionamento della Delta Loop tribanda che produce la ECO antenne, dicono che sia stata rivista e rinforzata, qualcuno l'ha provata?
Come sono le stazionarie? Posso usarla anche in 27 con discreti risultati?  ???
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta


1VP001

la vuoi mettere in cima al traliccio????  8O 8O 8O
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

falco

ti consiglio vai su questo sito e troverai quello che vuoi se vuoi spiegazioni chiamalo e un tipo gentilissimo non ti pentirai   www.mediaglobe.it

1VP001

per me spendi meno a comperare 6 canne da pesca e un palo da 30mm!!! anche a me piacciono molto le delta loop, diciamo che sono le mie antenne preferite, l'unico neo è che sovente crollano al primo alito di vento. Anni fa nel modenese una nota azienda le produceva in resina -si piega ma non si spezza- seguendo il concetto delle canne da pesca. Purtroppo l'azienda non le fa più e ci sono rimaste quelle della ecoantennacce......

all'estero fanno poca roba, ad esempio puoi trovare questa:   http://www.bellscb.com/products/antennas/Maco/vquad.htm


ciaooooo

Mirko

Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


1AT360 Paolo

L'abbiamo piazzata questa mattina a IW6CJM. Comprende in se la silenziosità di una quad e la forza in tx di una Yagi.
Ma per lavorare bene, va posizionata alta, molto alta; praticamente a non meno di 20mt. dal suolo se pretendi un successivo basso angolo d'irradiazione. Un' altro problema è dovuta al peso. (Pesa piu di un bue!! :mrgreen:), ma se la sistemi con un rotore adeguato farai parecchia strada...
Riguardo alle caratteristiche tecniche, le trovi su tanti link.

Salutoni
Tx:Hf Icom IC 7400
     Hf Kenwood TS440
     Vhf yaesu Ft1802
Ant: Tre elem. yagi eco (10-15-20-40)
       Dipolo diamond w735 (40-80)
       Windom multibanda homemade (80-10)
       VHF-UHF diamond X-300

Grandemodulatore

Grazie Paolo per le info, io la monterei a 3 metri dal tetto, però in cima ad una montagna alta 700mt. sul livello del mare, mi pare di ricordare che queste antenne non hanno bisogno come le yagi di esere posizionate tanto in alto, ma posso sbagliarmi, per Mirko, la monterei in montagna e non in città!   
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta


1VP001

in montagna le antenne eco soffrono di "caduta" ricordatelo!! 6 canne da pesca su un paletto televisivo invece seguono il vento e poi tornano dritte. Io proverei a piantarla a 5 metri dal suolo, almeno da avere la mezz'onda in 10 metri (ottimale) e 1/4 d'onda in 20 che è il peggio che si possa avere per una direttiva, ma il fatto di essere sulla cresta e su una banda che fai dx anche con l'antenna dell'autoradio accordata rende le cose marginali...

queste antenne non necessitano la precisione dell'altezza dal suolo perche irradiano maggiormente con la parte alta, però è chiaro che se la pianti per terra rende pochino  :rool:

good dx
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


Grandemodulatore

Grazie Mirko per le info, di sicuro per i 40/80 e 160 uso dei dipoli, per le altre gamme HF posso anche montare una verticale, per ora sono solo idee!!! :up:
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

1VP001

ecco io invece per le bande basse metterei una bella verticale piantata in terra, tipo la h2v della butternut come ho io in giardino. (tra l'altro risuona egregiamente anche in 11 metri in configurazione onda intera). il dipolo infatti se a v invertita necessita di un palo di sostegno moolto alto (pensa ai 160 metri!) e alla fine ti porta via dello spazio che tanto vale andare direttamente in verticale.
In più la verticale si comporta decisamente meglio in dx. Se vuoi occupare "poco" spazio, tenendo conto che sei in una posizione invidiabile che fai dx anche attaccando uno stuzzicadenti al bochettone) puoi risolvere la questione hf con 2 o 3 antenne verticali. esempio:
40-80-160  Butternut H2V
20-15-10  HyGain 12AVQ (ti ricordi com'è fatta bene e robusta eh)
warc  -opzionale- ci sono un mucchio di antenne buone, non importa che siano tanto alte perchè i 30 metri non ti interessano, quindi l'importante è che vada bene in 17 e 12.

alternativa direttiva: 10-15-20 prendi un paletto televisivo e ci saldi 6 L e poi con delle fascette delle canne da pesca, che chiudi a triangolo con del filo elettrico. Un po' di cavo a 75 ohm per fare l'adattamento e hai fatto una delta loop.

L'argomento sulle antenne da piantare in giardino come sai mi affascina.

Se poi vuoi proprio usare un rotore metti una piccola direttiva bibanda vhf-uhf su un paletto attaccato alla base-radio hihi.

Mirko
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


1VP001

ah dimenticavo: come verticali ti ho consigliato 2 antenne che non cascano neanche con l'uragano Katerina, la butternut si flette che ti prendi paura ma poi torna più dritta di prima e la hygain è una roccia! consigliate per la montagna!!
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

Derrick

Ciao Grandemodulatore,
ti ricordi bene.. le Delta Loop non hanno bisogno di grandi altezze da terra. Tuttavia, per quanto rinforzata, è un tipo di antenna che non mi farebbe dormire la notte quando c'è vento teso.

Se vuoi una direttiva per la 27, metti una yagi monobanda per i 10 che già a 4-5metri lavora bene e la accordi in basso, poi limi con l'accordatore.

Per le altre bande, ahimé, non ci sono canne da pesca o nasse per le aragoste che tengano... Quando c'è stata l'attivazione di N8S con una verticale di tutto rispetto montata in modo ideale e potenza "sufficiente" non sono passato manco morto.
Senza pile-up con una verticale fai il giro del mondo (200 countries in meno di due anni, DXCC WAC e varia altra roba), ma se devi collegare una spedizione "most wanted" preparati a svociarti o a montare una direttiva.

Ciao!

Grandemodulatore

Grazie delle info, attualmente uso una verticale Eco 7+ e se necessita un fl-2277B e non mi posso lamentare. l'alternativa alla delta loop potrebbe essere una explorer 14 della Hy-gain, ma non volevo avere unraggio di rotazione troppo ampio per non andare nella proprietà dei vicini, poi la loop mi affascina, ho ancora 2 anni di tempo per pensarci. 73 Andrea iw4dv
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

1AT360 Paolo

La butternut è un' antenna eccezionale, ma il probema sono i radiali.. per fare una cosa tosta dovresti usare un dipolo 40 e 80 e usarlo come radiale!! In CW cosi ti renderebbe tantissimo in configurazione dx. Ma io sono del parere che nelle bande basse ci vogliono i pezzi di filo, vedrai che per i qso a livello nazionale una mor-gain o una windom faranno molto di piu'.   :birra:
Tx:Hf Icom IC 7400
     Hf Kenwood TS440
     Vhf yaesu Ft1802
Ant: Tre elem. yagi eco (10-15-20-40)
       Dipolo diamond w735 (40-80)
       Windom multibanda homemade (80-10)
       VHF-UHF diamond X-300


1VP001

Paolo permettimi di dissentire per esperienza diretta: ho una H2V piantata in giardino e funziona egregiamente sfruttando la terra naturale. Stessa cosa dicasi per una 12AVQ sempre in giardino.

E' proprio il caso di Andrea, che monterebbe le antenne a terra.

Poi è ovvio che se le antenne le metti su un tetto devono avere un contrappeso

:birra: Good dx

Mirko
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

1AT360 Paolo

Un amico mio aveva lo stesso modello, ma sul tetto. Ciao ciao
Tx:Hf Icom IC 7400
     Hf Kenwood TS440
     Vhf yaesu Ft1802
Ant: Tre elem. yagi eco (10-15-20-40)
       Dipolo diamond w735 (40-80)
       Windom multibanda homemade (80-10)
       VHF-UHF diamond X-300

Grandemodulatore

Grazie a tutti per i pareri dati, ho comunque pensato se riesco a livello di spazio di fare una morgain fissata ai castagni, se non ci dovesse stare per i 40 e gli 80 mt userò 2 dipoli, la loop la vorrei montare per 10-15-20mt, le vhf in ssb non mi attirano.  :grin:
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

billo56

Scusate, ho letto velocemente i post e si dice della butternut... io sono in possesso di una HF9V NUOVA montata il mese di settembre 2009, nel mese di ottobre a Roma c'è stato una giornata di forte vento molto molto inferiore a 120 Kmh e devo dire... la mia antenna è diventata una bella banana....  :( alla faccia della robustezza e pensare che avevo tolto una R7000  :up: HI.

1VP001

ciao,
non conosco direttamente la hf9... certo sarà più fragile della hf2 con tutti i bobinoni che ha, sparsi per lo stilo.
La HF2 ti garantisco che qui in campagna ne ha viste di tutti i colori, si flette da far paura poi torna dritta come un fuso. E la resa è garantita!  :birra:

Dai Andrea che in DX rende meglio una vert che un filo. poi mettiamo una bella Delta Loop e gli rifacciamo gli elementi con delle canne da pesca. Vedrai che anche aLoiano ti dura una vita  :dance:

ciao

MIRKO
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

billo56

Ciao Mirko, l'HF9 è uguale alla HF2 con in più i "bobinoni" esterni allo stilo. La mia dal forte vento si è flessa quasi a 90° per alcuni minuti e dopo finita la raffica di vento è rimasta come una grande virgola di 8 metri.

Per le canne in fibra state attenti che devono essere trattate con vernici per resistere agli agenti atmosferici, e le canne da pesca non resistono a lungo sotto il sole ed acqua si cristallizzano e si spezzano.

L'immagine che ho messo è prima del vento...  :(
73 Gab



remo81

 ??? queste delta loop, perchè non farle in alluminio... :rool:
10 15 20... qualcuno le farà no!

73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD