Domanda banale

Aperto da Alienboy15, 21 Settembre 2013, 17:03:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alienboy15

Ciao a tutti! Sono un novizio SWL che da qualche mese si diverte a fare radioascolto sulle HF con una cinesina DEGEN.

Avrei una domanda, sicuramente stupida e banale per quasi tutti voi radioamatori, ma a cui io, da totale ignorante, non riesco a trovare risposta  :'(

In pratica la SSB è composta da upper e lower (rispettivamente USB e LSB). Sul mio ricevitore c'è un pulsante SSB che uso per esempio x ascoltare trasmissioni di tipo radioamatoriale. Quello che mi chiedo io è: come funziona? Come fa a capire che si deve demodulare (si dice così?) in USB, piuttosto che in LSB, essendoci scritto solamente SSB?

Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio dubbio.

Prima troverò il tempo per studiare per l'esame e prima mi toglierò tutti questi dubbi  :-)

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.


:-D 73  :-D


LedJacopo

Tranquillo, anche io mi facevo queste domande, che banali poi non sono...
Comunque, la SSB è un tipo di trasmissione in cui viene soppressa la portante e trasmessa solo la banda upper o quella lower...
Però c'è da dire che sotto i 14 MHz si usa la LSB (detta anche Lima), mentre sopra la USB, o Uniform...
non è una regola rigida, per esempio puoi trasmettere sulla 27 anche in lima, non è illegale, solo che non ci troverai nessuno, perchè, per convenzione dalla 14 in su si trasmette solo in Uniform...

Alienboy15

Quindi quando vado in SSB x esempio sui 14.250khz (banda radioamatoriale), il ricevitore si mette a demodulare automaticamente in USB perchè per convenzione sopra i 14 mhz si usa la USB? Ho capito bene?

Grazie di nuovo!!

Barbabianca



Alienboy15


acquario58

avendo solo SSB....significa che ha un rivelatore: BFO al suo interno che permette l'ascolto della SSB (usb+lsb) direttamente con la sintonia senza alcuna commutazione di selezione...


Alienboy15

Se ti dico che ancora non mi è chiaro mi spari?  :grin:


r5000

73 a tutti, quì http://www.brunero.it/pdf/sangean_versus_degen.pdf c'è una recensione dove spiega perchè non capisci (HI!!!).... il sistema con il bfo è nato per utilizzare i ricevitori in modulazione d'ampiezza anche in ssb e non c'è distinzione tra lsb e usb perchè a seconda di dove centri la frequenza di ricezione e di dove regoli la manopola del bfo demoduli la banda laterale giusta e bisogna farlo a orecchio, con i ricevitori dotati di lsb e usb è più facile perchè imposta già da solo il modo e basta ruotare il vfo per centrare al meglio la sintonia, con la tua radio invece devi centrare la frequenza in modo da avere un segnale forte e poi con il bfo diventa comprensibile fino a sentire la voce naturale e non la voce tipo paperino o orco che facilmente ascolti quando è un pò fuori sintonia, poi con la pratica scopri che la voce acuta o grave dipende anche dalla banda che ascolti, sotto i 10 mhz si usa l'lsb e sopra l'usb quindi se centri bene un radioamatore in 20 mt non và bene la stessa regolazione in 40 mt mentre se ricevi bene in 40 mt non toccando il bfo ascolterai bene anche in 80 e 160 mt ma se ascolti il bollettino dei naviganti  o un volmet dovrai rifare nuovamente la centratura del bfo perchè tutte le stazioni utility civili e militari usano l'usb per tutte le hf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Alienboy15

Bene! Ora è tutto un po' più chiaro!

Grazie mille!!