Domanda banale

Aperto da Alienboy15, 21 Settembre 2013, 17:03:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alienboy15

Ciao a tutti! Sono un novizio SWL che da qualche mese si diverte a fare radioascolto sulle HF con una cinesina DEGEN.

Avrei una domanda, sicuramente stupida e banale per quasi tutti voi radioamatori, ma a cui io, da totale ignorante, non riesco a trovare risposta  :'(

In pratica la SSB è composta da upper e lower (rispettivamente USB e LSB). Sul mio ricevitore c'è un pulsante SSB che uso per esempio x ascoltare trasmissioni di tipo radioamatoriale. Quello che mi chiedo io è: come funziona? Come fa a capire che si deve demodulare (si dice così?) in USB, piuttosto che in LSB, essendoci scritto solamente SSB?

Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio dubbio.

Prima troverò il tempo per studiare per l'esame e prima mi toglierò tutti questi dubbi  :-)

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.


:-D 73  :-D


LedJacopo

Tranquillo, anche io mi facevo queste domande, che banali poi non sono...
Comunque, la SSB è un tipo di trasmissione in cui viene soppressa la portante e trasmessa solo la banda upper o quella lower...
Però c'è da dire che sotto i 14 MHz si usa la LSB (detta anche Lima), mentre sopra la USB, o Uniform...
non è una regola rigida, per esempio puoi trasmettere sulla 27 anche in lima, non è illegale, solo che non ci troverai nessuno, perchè, per convenzione dalla 14 in su si trasmette solo in Uniform...

Alienboy15

Quindi quando vado in SSB x esempio sui 14.250khz (banda radioamatoriale), il ricevitore si mette a demodulare automaticamente in USB perchè per convenzione sopra i 14 mhz si usa la USB? Ho capito bene?

Grazie di nuovo!!

Barbabianca



Alienboy15


acquario58

avendo solo SSB....significa che ha un rivelatore: BFO al suo interno che permette l'ascolto della SSB (usb+lsb) direttamente con la sintonia senza alcuna commutazione di selezione...