[GUIDA] Diventare un Radioamatore: l'iter burocratico con esonero dall'esame.

Aperto da Ing.Cinghiale, 17 Luglio 2013, 14:23:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CODICE_ROSSO

Si..x maggior certezza conviene mettere anche il nominativo eseguito da IU8 ecc etc..

la questione delle 5 euro..ci sono delle date da rispettare..La scadenza per effettuare il pagamento è il 31 Gennaio; chi dovesse pagare in ritardo dovrà effettuare, entro il 30 Giugno, un versamento maggiorato dello 0,5 % della somma dovuta , per ogni mese o frazione di ritardo.

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=43516.0
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


Ing.Cinghiale

Perfetto, è proprio quello che volevo sapere!
Grazie mille!  :-D
73 de Luca

Giunpy79

Scusate ma ammetto di essere confuso...la mora per i mesi successivi vale per il rinnovo o anche per il primo pagamento?Siccome appena arriva il nominativo devo effettuare i bollettini sia per Pmr che per la stazione radio...non vorrei combinare casini...
YAESU FT897D + YAESU FC 30 + Comtrack X-200 + Diamond WD 330-S
BAOFENG UV-5RC
BAOFENG UV-3R+
TYT TH-446
ALINCO DJ-X10E

Ing.Cinghiale

Mi spiace Giunpy per non poter rispondere, causa inesperienza, alla tua domanda.

Signori finalmente ci siamo, ora posso presentarmi in maniera ufficiale:

CQ DE IU8BBM OP LUCA QTH NAPOLI

Ci sono stati parecchi trambusti per quanto riguarda l'assegnazione, risolti fortunatamente in maniera abbastanza veloce (qui leggete cosa e come); ma finalmente ora posso finalmente chiudere tutto questo "scartoffiare" con la presentazione dell'autorizzazione e finalmente iniziare le trasmissioni!

Vi rivolgo dunque un ultimo, si spera, ulteriore quesito per quanto riguarda il mio iter burocratico: dovrei presentare a giorni la suddetta autorizzazione, sul modulo che mi hanno consegnato in ispettorato c'è scritto che devo allegare alla richiesta il versamento, "la comunicazione relativa all'acquisizione del nominativo" e "la dichiarazione di consenso" per i minori della quale io non competo.
La domanda è: non ci vuole nient'altro? Nel senso che quando contattai l'ispettorato mi parlarono anche della fotocopia di un documento di identità. Non ci vuole nessuna marca da bollo? (Non mi sembra vero :D ) Per quanto riguarda l'acquisizione del nominativo, posso portare una fotocopia?

Grazie a tutti,
73 de IU8BBM


Giunpy79

Innanzitutto complimenti!!!!! Spero a breve arrivi anche il mio nominativo...tracciando la raccomandata ho visto che è stata recapitata stamattina... Per il resto,pagamento bollettini,al max chiederò all'ispettorato...per la marca da bollo sull'inizio trasmissioni,va messa solo se vuoi ricevere una copia da tenere..cosa che ti consiglio se hai intenzione di trasmettere anche da fuori Italia... 73 a tutti e buon week end
YAESU FT897D + YAESU FC 30 + Comtrack X-200 + Diamond WD 330-S
BAOFENG UV-5RC
BAOFENG UV-3R+
TYT TH-446
ALINCO DJ-X10E

MauritZ

Citazione di: Giunpy79 il 19 Ottobre 2013, 10:59:31
Scusate ma ammetto di essere confuso...la mora per i mesi successivi vale per il rinnovo o anche per il primo pagamento?Siccome appena arriva il nominativo devo effettuare i bollettini sia per Pmr che per la stazione radio...non vorrei combinare casini...

Per il pagamento si fa riferimento all'anno solare, quindi se la mandi il 30 dicembre 2013 paghi per l'anno 2013 per intero e senza more e poi entro il 31 gennaio paghi per il 2014


CODICE_ROSSO

Citazione di: Ing.Cinghiale il 25 Ottobre 2013, 10:01:17
Mi spiace Giunpy per non poter rispondere, causa inesperienza, alla tua domanda.

Signori finalmente ci siamo, ora posso presentarmi in maniera ufficiale:

CQ DE IU8BBM OP LUCA QTH NAPOLI

Ci sono stati parecchi trambusti per quanto riguarda l'assegnazione, risolti fortunatamente in maniera abbastanza veloce (qui leggete cosa e come); ma finalmente ora posso finalmente chiudere tutto questo "scartoffiare" con la presentazione dell'autorizzazione e finalmente iniziare le trasmissioni!

Vi rivolgo dunque un ultimo, si spera, ulteriore quesito per quanto riguarda il mio iter burocratico: dovrei presentare a giorni la suddetta autorizzazione, sul modulo che mi hanno consegnato in ispettorato c'è scritto che devo allegare alla richiesta il versamento, "la comunicazione relativa all'acquisizione del nominativo" e "la dichiarazione di consenso" per i minori della quale io non competo.
La domanda è: non ci vuole nient'altro? Nel senso che quando contattai l'ispettorato mi parlarono anche della fotocopia di un documento di identità. Non ci vuole nessuna marca da bollo? (Non mi sembra vero :D ) Per quanto riguarda l'acquisizione del nominativo, posso portare una fotocopia?

Grazie a tutti,
73 de IU8BBM

Luca Auguri ...

Allora ..devi fare una semplice richiesta di autorizzazione generale...
va fatta in carta NON BOLLATA e devi conservare la copia ed incollarla alla raccomandata perché loro dopo aver ricevuto la tua raccomandata....non ti inviano nessun documento comprovante la richiesta di autorizzazione ..
Vai sui moduli e scarica il pdf Richiesta Autorizzazione di Radioamatore
http://95.228.164.250/     
Copia della patente
Copia del nominativo ricevuto
copia o attestazione del versamento effettuato in triplice copia di 5 euro
dopodichè,  potresti già trasmettere !!..in teoria dovresti aspettare il silenzio assenso...

Poi potresti richiedere PAGANDO UN' ALTRA MARCA  l' ATTESTATO DI AUTORIZZAZIONE ...
http://www.ispettoratocomunicazionisicilia.it/modulistica/mod_01_pdf/richiesta%20attestato.pdf

Questo è l' ATTESTATO CHE ARRIVA :::
http://www.ispettoratocomunicazioni.toscana.it/codice_all_26B.pdf




1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


Ing.Cinghiale

Grazie Codice,
in realtà penso che farò tutto direttamente in ispettorato, già mi hanno combinato un sacco di guai presentandomi di persona, non voglio nemmeno immaginare cosa combinino senza nemmeno passare di lì; in fin dei conti sono fortunato ad avere l'ispettorato a 10 minuti da casa.

Mi domandavo, l'"attestato di autorizzazione" è utile? Conviene richiederlo? A cosa serve, non basta la copia della richiesta?

Non prevedendo nessun viaggio all'esterno, la corrispondenza alla cept 61/01, su cui abbiamo parlato a lungo proprio nei primi post di questo thread, non la richiederò.

73 de IU8BBM

CODICE_ROSSO

Armonizza la tua stazione non solo la patente...La richiesta "cept" è l' unico documento che attesta in modo chiaro chi sei e cosa puoi fare,,cioè che tu puoi usare i 500 watt dalla tua stazione ecc etc.......
Non sei tu che dichiari con la dichiarazione di INIZIO ATTIVITA'  è il ministero che ATTESTA..

73 Gianluca..
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


Ing.Cinghiale

Dopo aver ricevuto la lettera comunicante il nominativo, non resta altro che compiere l'ultimo passo per diventare legalmente radioamatore a tutti gli effetti, ovvero:

PASSO 3 - L'autorizzazione generale
L'autorizzazione generale, deve essere richiesta entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione della comunicazione del nominativo; è un documento dove il ministero attesta l'inizio dell'attività dell'"attività di telecomunicazioni" (ovvero le trasmissioni), ed ha durata di un massimo di 10 anni (compreso l'anno o frazione di anno iniziale). In parole povere, pur avendo patente e nominativo è solo l'autorizzazione che attesta che siete idonei alle trasmissioni.

Richiederla è molto semplice, le strade sono due: o inviare tutto tramite raccomandata oppure consegnare tutto a mano in ispettorato. La mia scelta è ricaduta sulla seconda in modo da poter ricevere una copia timbrata che attesta l'autorizzazione, non che ve ne sia necessità ma dopo averne viste di tutti i colori (marche confuse, nominativi sbagliati, nomi trascritti male) ho preferito sbrigare la questione personalmente.

Avrete bisogno dunque di:

  • Dichiarazione in duplice copia non fotocopiata, ovvero due moduli compilati singolarmente in maniera identica (il motivo è che la firma deve essere originale e non fotocopiata); allegato a questo post trovate il modulo ufficiale dell'Ispettorato di Napoli;
  • L'attestazione del versamento del contributo di 5,00€ per l'anno corrente (quindi anche se consegnate il 30 dicembre); nel caso afferiate alla provincia di Napoli sul c/c postale n. 23319809 intestato alla "Tesoreria Provinciale dello Stato di Napoli", causale "CAP 2569/06 contributo Radioamatori anno 20..", un ulteriore consiglio è quello di inserire anche il nominativo nel campo del richiedente;
  • La fotocopia della comunicazione relativa all'acquisizione del nominativo;
  • La fotocopia della patente radioamatoriale (anche se non specificato nel modulo!!!);
  • Eventualmente, la dichiarazione di consenso e responsabilità nel caso di minori non emancipati.
Recandovi nell'ispettorato in orario di ufficio, e consegnando quanto sopra riportato, in meno di cinque minuti riceverete la copia timbrata e sarete a tutti gli effetti legalizzati per espletare le funzioni di radioamatore.

Concludendo, qualche piccola nota

  • Il versamento annuo: ogni anno, pena il decadimento del nominativo, dovrete versare il contributo di 5.00€ nelle stesse modalità ed agli stessi estremi che avete utilizzato per l'autorizzazione generale, il versamento và fatto entro il 31 gennaio; può inoltre, entro giugno, effettuarlo pagando una mora che corrisponde al 5% per ogni mese o frazione di ritardo. Non pagare questa tassa può portare a parecchi problemi, uno tra tutti è il decadimento del nominativo assegnato.
  • Trasmettere all'estero: per trasmettere all'estero è bene sapere che la patente italiana è armonizzata secondo la direttiva Cept 61-02, come potete leggere sul fronte della patente stessa; ebbene questa normativa non è pienamente armonizzata a livello europeo, figuriamoci se a livello mondiale. Pertanto prima di recarvi per un viaggio dovrete richiedere l'aderenza della patente alla normativa 61-01 (quella accettata), che oltre a specificare quanto detto, è l'unico documento che specifica in modo chiaro chi sei e cosa puoi fare (cioè che puoi trasmettere fino a 500w...etc). Per farlo dovrete fare richiesta in ispettorato con l'apposito modulo, vi serviranno inoltre 2 fototessere, fotocopia di un documento di riconoscimento e fotocopia della patente.
  • Cosa fare dei documenti: il radioamatore, quando è in portatile, deve necessariamente portare con sè sia la patente, ma anche la comunicazione relativa all'acquisizione del nominativo, e alla dichiarazione per l'autorizzazione generale; tutti necessariamente in originale, non fotocopiati nè plastificati!!! Essi saranno l'unico modo per dimostrare agli Organi di Controllo la regolarità della propria posizione.

Concludendo, se sei arrivato a questo punto innanzitutto ti faccio i miei complimenti per essere entrato a far parte di quella che io considero una grande famiglia, dove, tolta qualche testa calda, ci sono tante persone con tanta voglia di aiutare, fare, sperimentare. Ma ammetto, che questo è solo l'inizio di un grande iter, essere un radioamatore per me non è soltanto un qualcosa di cartaceo, ovvero patente ed autorizzazioni, quanto piuttosto tanta esperienza alla quale ci si arriva con una grande curiosità, con una buona dose di inventiva ed altruismo. Insomma, essere arrivati a questo punto non è un traguardo, bensì un trampolino di lancio per questo sconfinato mondo.
In ultimo vorrei ringraziare tutti quelli che hanno contribuito alla stesura di questa guida, nonchè ad avermi introdotto a questo meraviglioso mondo, menzione particolare per il mio carissimo amico IZ8QLK che mi ha introdotto a questa piccola grande passione.

Questa guida resta volutamente aperta per non solo essere rivista e migliorata, quanto piuttosto fungere da supporto a tutti quelli che, come me, si sono trovati spaesati non essendoci una documentazione chiara sul come muoversi al riguardo.

73 de IU8BBM, op.Luca

Giunpy79

Ottima guida...una piccola domanda,visto che l'Italia è il paese delle fantasie burocratiche... Per operare fuori dall'italia (ambito europeo) non basta il foglio A4 allegato alla patente che reca diciture in varie lingue in merito alla 61-01???
YAESU FT897D + YAESU FC 30 + Comtrack X-200 + Diamond WD 330-S
BAOFENG UV-5RC
BAOFENG UV-3R+
TYT TH-446
ALINCO DJ-X10E

Ing.Cinghiale

Citazione di: Giunpy79 il 05 Novembre 2013, 12:57:30
Per operare fuori dall'italia (ambito europeo) non basta il foglio A4 allegato alla patente che reca diciture in varie lingue in merito alla 61-01???
Credo che quello di cui parli è proprio il documento, di cui parlavo io, relativo all'aderenza della patente italiana alla CEPT 61-01; questo documento però non viene rilasciato in automatico congiuntamente alla patente, ma và richiesto separatamente (almeno per quello che sò e che mi è stato detto in ispettorato e che ho letto qui in giro per il forum).

Una domanda, ma cosa si rischia a girare in auto (utilizzando dei palmari) con le fotocopie dei documenti?

Per CODICE_ROSSO: ho rivisto il titolo del thread ed ho unito tutti i passi della guida in testa al primo post. Cosa ne pensi?

73 de IU8BBM

CODICE_ROSSO

Penso che la buona volontà va premiata .....poi per migliorare possiamo sempre farlo ....il tuo 3D sulla scorta delle giuste motivazioni (INFORMAZIONI BUROCRATICHE UTILI PER TUTTI) lo metto in evidenza

Buon proseguo
Gianluca CODICE ROSSO
IZ7QLY

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


Pasquale IU8CEW

Bellissima guida e complimenti!

Anche io potevo avere già la patente con nominativo e tutto se ero residente in un altra "regione"... infatti il mio diploma in quella "regione" è valido per l'esonero, invece nella mia regione no!!  :sfiga:  "la legge non è uguale per tutti"

mo sto ripetendo le cose che ho studiato a scuola, in poche parole, e aspetto l'esame!
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Alberto207

Hanno lacune micidiali gli esonerati che non si leggono un libro per patentandi! tutto di guadagnato lo studio ;)

Inviato dal mio GT-I9000

running_m

Citazione di: Alberto207 il 13 Novembre 2013, 15:33:43
Hanno lacune micidiali gli esonerati che non si leggono un libro per patentandi! tutto di guadagnato lo studio ;)

Inviato dal mio GT-I9000

E secondo te, chi e' stato esonerato non ha studiato?

Pensi veramente che con la lettura di un manuale di elettronica tu conosca la materia?

(A scanso di equivoci: ho fatto l'esame)

marcored24

Citazione di: Alberto207 il 13 Novembre 2013, 15:33:43
Hanno lacune micidiali gli esonerati che non si leggono un libro per patentandi! tutto di guadagnato lo studio ;)

Inviato dal mio GT-I9000

certo,un ingegnere elettronico ha molte lacune che puo' sanare con un libercolo degli esami  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Ing.Cinghiale

Puoi dirlo forte, io, come tanti ingegneri, abbiamo tante di quelle lacune che se avessimo una giunzione al posto del cervello potremmo muovere un maglev.  :birra:

Spezziamo questo ghiaccio dicendo che, sia prima che dopo aver preso la patente di libri ne sto continuando ad aprire, ho letto sia i libelli di Demouleneere e di Devoldere, quello sulle procedure di I4CQO, il manuale di autodisciplina distribuito dall'ARI, il classico Nerio Neri, attualmente sto leggendo anche il suo secondo volume di ANTENNE; credo di aver letto ben oltre la media di un esaminando qualunque, ammetto comunque che di imparare non si finisce mai, di lacune ce ne saranno sempre, l'importante è sempre ammetterle e cercare di imparare per non lasciarle incolmate per troppo tempo.
Come dice un vecchio detto "Essere pierini non e' un disonore, l' importante e' non restarlo troppo a lungo"


(ho aggiornato la guida con il paragrafo seguente)
CitazioneEsonero non vuol dire niente studio: sebbene per chiaro merito già in passato le vostre conoscenze sono state vagliate ed opportunamente approvate, aver preso la patente con l'esonero non vuol dire che non dobbiate studiare. Personalmente, il mio consiglio (sottoscritto da me medesimo), è quello di inserire nella vostra biblioteca, non senza averli letti, qualche buon libro circa la legislazione al riguardo, la procedura operativa, e sarebbe bene anche un libro base, perchè non il Nerio Neri (sempre aggiornatissimo, ultima versione è di quest'anno, 2013), che vi introdurrà, consentendovi un rapido ripasso, alla nuova ottica del campo del radiantismo nel quale riesaminerete tutti gli argomenti che avrete già largamente studiato in passato vedendoli applicati a questa vostra nuova passione, con un approccio (e spesso anche con un "dialetto" tutto nuovo).

73 de IU8BBM

Alberto207

Non credo esista un esame universitario sul codice q o sul band plan  ham, o sulle leggi vigenti in materia, o  sulle abbreviazioni ham....un libro per patentandi oltre all'elettrotecnica ha nozioni di puro radiantismo. Chi ha l'umilta di essere ingegnere e leggersi un libro tipo il neri si approcerá alla radio in maniera più professionale ed eviterá qualche figuraccia in qso. Lo stesso Parmitano ha ammesso che la radio vista da un punto di vista militare o civile è tutt'altra cosa.

Tanta stima per te ing.Cinghiale, che sei esempio della vera passione.


marcored24

Citazione di: Alberto207 il 13 Novembre 2013, 16:11:03
Non credo esista un esame universitario sul codice q o sul band plan  ham, o sulle leggi vigenti in materia, o  sulle abbreviazioni ham....un libro per patentandi oltre all'elettrotecnica ha nozioni di puro radiantismo. Chi ha l'umilta di essere ingegnere e leggersi un libro tipo il neri si approcerá alla radio in maniera più professionale ed eviterá qualche figuraccia in qso. Lo stesso Parmitano ha ammesso che la radio vista da un punto di vista militare o civile è tutt'altra cosa.

quanto ti sbagli...... :grin:

Alberto207


marcored24

Citazione di: Alberto207 il 13 Novembre 2013, 16:16:39
Dopo il post di ing.Cinghiale allora siamo in 2 a sbagliarci

c'e' gente che conosco passata all'esame,che non sa costruire un dipolo..e in radio ne sento di tutti i colori....MA DI COSA STIAMO PARLANDO???  8O 8O

running_m

Citazione di: Alberto207 il 13 Novembre 2013, 16:16:39
Dopo il post di ing.Cinghiale allora siamo in 2 a sbagliarci

Perche', pensi che ti abbia dato ragione?

Se conosci l'elettronica e l'elettrotecnica, per imparare 2 pagine di codice Q e una 30ina di normativa non ci vuole poi cosi' tanto tempo... Non credi?

Alberto207

Appunto...basta farlo!!! Domani chiedo ad una cara amica che lavora all'Alenia ed è ingegnere in telecomunicazioni se le hanno insegnato cos'è il bureau per le qsl all'universitá! Hihihihihihi  :grin: la risposta sará: le qscheeeeee????!?!!!! Ahahaha

marcored24

Citazione di: Alberto207 il 13 Novembre 2013, 16:38:12
Appunto...basta farlo!!! Domani chiedo ad una cara amica che lavora all'Alenia ed è ingegnere in telecomunicazioni se le hanno insegnato cos'è il bureau per le qsl all'universitá! Hihihihihihi  :grin: la risposta sará: le qscheeeeee????!?!!!! Ahahaha

perche' il bureau delle qsl e' elettronica ????   8O 8O 8O 8O 8O