aiuto eliminazione disturbi

Aperto da LLmotorsport, 03 Luglio 2013, 23:57:08

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LLmotorsport

bè montata l'antenna, tarato l'accordatore, lo lascio li avendo cura di NON ruotare le manopoline, stacco il rosmetro e me lo dimentico.... come succederebbe con la taratura dell'antenna!

ok, stasera mi ci metto di nuovo e continuo nel lavoro!

p.s. Grazie mille, sei gentilissimo!!!!!

:birra: :birra:

73!
(giusto no?)


TEX-OP-ROBERTO

Una volta che l'antenna è tarata (ovvero della lunghezza giusta) non c'è più bisogno di nulla, l'accordatore ti dovrebbe servire solo se devi usare frequenze lontane dal centro banda di accordo della antenna, la turbo 2001 ha una larghezza di banda di 120 canali, se tarata bene ti consente di scordarti definitivamente rosmetri ed accordatori.

73 Roberto

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LLmotorsport

Mmmmmm

Vediamo di tarare bene!

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LLmotorsport

#53
Premessa!
Alan 48 old 40 w.
Preso rosmetro zetagi 102.
Per tararlo lo porto su set, ruoto la manopola finché non arriva a fondoscala (in tx), poi mi rimetto su ros.
Non uso il mio solito cavo da 20 cm, ma un cavo da 90 cm della zg, come consigliatomi dal venditore, dice che é necessario, 20 è una cavolata, non si tara (20 dico io, a occhio son 30 o 40, se volete misuro).

Con accordatore d`antenna: intarabile! Cioè su set finisco la manopola prima del fondoscala (canale 40, sull`1 ce la faccio al pelo).
Ah, anche per lui cavo da 90 cm. Totale un`aggiunta di 1 metro e 8!!

Dimentichiamoci dell`accordatore, lo metto quando l`antenna sarà tarata decentemente per aggiustare.
Tolgo l`accordatore coi suoi 90 cm di cavo, antenna tutta giú, e leggo
C1  quasi 9!!!!!
C40  11!!!!
Canali alti (da 30) silenziosissimo, fino a trenta c`è bailame...
Boooooooo

Oh, sono in mezzo ad un prato! Meno ostacoli di cosi!!!!!
Non ce l`ho dietro ma io dico i 90 cm di cavo da rosmetro a cb!
Ripeto: cb da 40w in uscita e parlascolta, roger beep, echo colt... devo usare un cb normale a 5w per tarare?
:-\

73!
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TEX-OP-ROBERTO

Buongiorno, letto ora il tuo post, mi viene da pensare che ci sia qualche problema di cablaggio tra apparato ed antenna, mi dispiace di non poterti aiutare di persona, alcune cose sono difficili da sistemare se non si ha un po di esperienza, ti saluto che vado al lavoro.

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LLmotorsport

Ciao!!!

Quindi parliamo sempre di pl?
Stranissimo, li avevo ricontrollati, ed il cavo è sempre lo stesso!

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LLmotorsport

No no no aspetta!! Il 48 che mi è arrivato non è come pensavo!!
Oltre a quello che ti ho detto, abbiamo:
Fm/am  adesso è l'on-off 120 canali
Cb-pa adesso è il deviatore canali positivi-negativi!

Ora, per non far casino io metterei off 120 canali e canali positivi, giusto?

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TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: LLmotorsport il 12 Luglio 2013, 08:44:13
No no no aspetta!! Il 48 che mi è arrivato non è come pensavo!!
Oltre a quello che ti ho detto, abbiamo:
Fm/am  adesso è l'on-off 120 canali
Cb-pa adesso è il deviatore canali positivi-negativi!

Ora, per non far casino io metterei off 120 canali e canali positivi, giusto?

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Mi viene difficile a distanza verificare il lavoro fatto sino ad ora, stasera vedo di essere più preciso sul da farsi, le misure che hai rilevato non dicono nulla di buono ... intanto se hai tempo controlla a ritroso partendo dalla base d'antenna sino al PL259 che il cavo non sia schiacciato in qualche punto, anche una piega netta o una strozzatura possono inficiare il tutto.
73 Roberto

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LLmotorsport

strano però... cosi di botto, cambiando cb!

comunque ok, controllerò!
e controllerò anche montando in bsx cosa succede!


LLmotorsport

Sentito il tipo che mi ha fatto il cb.
Dice che essendo potenziato 3 è accettabile, l'ideale sarebbe 2.

Ci capisco più nulla!

Comunque come già detto ricontrollo tutto, r taro col bsx
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TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: LLmotorsport il 12 Luglio 2013, 13:11:10
Sentito il tipo che mi ha fatto il cb.
Dice che essendo potenziato 3 è accettabile, l'ideale sarebbe 2.

Ci capisco più nulla!

Comunque come già detto ricontrollo tutto, r taro col bsx
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con 3 bruci i finali con 2 li bruci ma durano qualche minuto in più, chi ti ha detto così lo posso solo considerare un incapace o un furbetto, capisci a me  :miiii:
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LLmotorsport

Ti rispondo in mp

73

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Antenna

pigliati questa,poi ti spiego...

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LLmotorsport

Dov'è messa la mia. Ma base magnetica?

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TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: LLmotorsport il 12 Luglio 2013, 20:08:29
Dov'è messa la mia. Ma base magnetica?

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OK, vedo, torno a suggerire il controllo a partire dalla base dell'antenna sino ad arrivare al PL, non è possibile che ci si trovi quel ros dall'oggi al domani, poi, quel pezzo di plastica tra antenna e piastra di alluminio è meglio che non ci sia, se puoi levalo, se pensi che possa passare acqua sigilla con un filo di silicone, per la base magnetica, come già ti ho detto, la perderesti subito, a meno di non montare una antenna più piccola, magari da 90 cm andrebbe bene, ma se hai detto che la carrozzeria è tutta in alluminio ... dove l'attacchi ?
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Antenna

Antenna da 1,5m, tolta la plastica e fatta con la stessa forma e buchi in lamiera,verniciata.
Radio di vari modelli tra 4 e 7 w....
ros agli estremi di 1,5:1 indifferentemente.. Canali dal 20 negativo, al 10+80ch....
per un Defender quella è la posizione migliore (centro tetto a parte,ma se hai un Defender è da pazzi, a 2m da terra con i rami)...
Io la lamiera non l'ho ancora messa a massa, lo è già con le viti di fissaggio,ma non sono sicure..però non avendo problemi,ancora non l'ho messa...
Il cavo è della misura che basta per arrivare alla radio.
.
Sicuramente per ros a 3, hai fatto qualche cappellata o antenna difettata o completamente starata.

Per il motore (il mio è td5 del 2003)
Lo sento pochissimo e su segnali bassi mi rompe le scatole....ma già il rumore del veicolo non consente di sentire il qso lontano)...
È pura rf irradiata,non esistono filtri che tengano....

Alcuni mettono a massa il cofano,cosa che farò anche io dopo aver foderato l'interno con una rete metallica...

Cosa molto importante,la qualità del cavo...
Ormai gli rg 58 in dotazione con le veicolari,fanno pena....per ignoranza dei produttori/costi...

Mi girano le balle, ma ormai è anni che oltre ad antenne veicolari,a parte prendo i metri di rg58 buono da sostituire prima ancora di installare...

Io poi nella foto ho il trucco,in realtà la base dell'antenna e relativo cavo,è di una rac professionale...quindi ottimamente schermato..



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Antenna

Come vedi, tra una cacciavitata e grattata della vernice,non sono stato molto ortodosso con la verniciatura,ma è così da anni

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LLmotorsport

Dio che casino, e devo rappezzare tutto entro martedi!!!
Pezzo di plastica: tranquilli, è cone se non ci fosse! Forato di diametro della base dell'antenna!
Controllo totale del cavo: quasi impossibile! Passa dietro il cruscotto strumenti!

Ricontrollerò attacco base antenna e pl: verifico continuità del centrale e della calza col tester!

Dopodiché mi rimetto a rosmetrare!
Se va, bene, se non va?

Sarebbe da togliere il cavo e sostituirlo con uno nuovo maaaaaaaa che lunghezza compro?? Non conosco la lunghezza del nuovo, e lo devo mantenere per capire dove ripassare col vecchio!

Domani mattina qualcuno è aperto, sapreste consigliarmi un cavo di qualità? Si sa mai che lo trovi!

Cofano a massa, cavolata da fare!
Va bene sul wing o devo andare a telaio?

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TEX-OP-ROBERTO

Te l'ho già detto ... 4 metri, se lo trovi prendi RG8 Mini, stesso diametro del RG58 ma schermato meglio
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Verissimo, 4  ;)

Cosa strana: mi son rimesso nelle vecchie condizioni: antenna, accordatore, cavo corto, zg nuovo, cavo corto, cb.

Adesso misuro 1,5 sull 1 e 3 sul 40, quindi antenna lunga!
Mentre prima coi 2 cavi da 90 l'uno intarabile! Che abbia effettivamente il cavo antenna lungo???

Quantomeno strano però
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LLmotorsport

#70
Ma è normale che in trasmissione si accenda solo tx e awi non mi si accenda mai?

Detto questo, mi sono rotto le palle.

Tex domani prendo 4 metri di cavo, domenica si smonta cavo e antenna e si cambia!

C'è un modo per testare l'antenna a banco col tester? Metti che sia rotta, faccio che prendere un'antenna nuova!
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TEX-OP-ROBERTO

per l'awi sarà stata disattivata, credo che sostituendo il cavo con uno migliore le cose andranno meglio, il cavo eccedente raggruppalo dietro il cruscotto in modo ordinato, aspetto che fai il lavoro e poi spero che sia risolta, se l'antenna è lunga va accorciata lei, non il cavo.

73 Roberto
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QRA Roberto

LLmotorsport

No attenzione, faccio le prove parallele! Quindi considera che sia l'old modificato che il bsx originale in tx rosmetrando hanno l'awi che non si illumina!

Domani vedo se trovo il cavo, visto che giovedì sarò in sardegna e conosco preventivamente mi cerco qualcuno che ne sappia, che io non son cosi ginnico, o no??

Ovvio che con l'aiuto che mi stai dando sarai costantemente informato!

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TEX-OP-ROBERTO

Ok fammi sapere

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Antenna

Il cavo nel Defender non è un casino, da dove è l'antenna,sicuramente passa nella gomma passacavo che porta dieteo agli strumenti....4viti a vista, e il contachilometri si sposta..poi il td5 non ha nemmeno il cavo d'accaio del tachimetro,quindi è facile....da li vai dietro al cruscotto centrale( però se è del 98,ancora il tuo non ne è dotato....)
Il cavo non ammatassarlo,taglia quanto serve, è un cavo bilanciato...e siamo in hf....

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