programmazione motorola gm-360/gm-380

Aperto da IZ8XOV, 03 Giugno 2013, 14:14:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BillyShears

Buondì a tutti.
Piacere di conoscervi.
Mi chiamo Gianluca. Son radioamatore.
Sempre incuriosito dal fantastico mondo motorola, son possessore di una gm950. Sto inseguendo una gp380 che a breve sperò sarà nelle mie mani.
La domanda nasce però spontanea. E' possibile far dialogare la 380 e la 950? Certo considerando la diversità di display, sicuramente sulla 950 non vedrò granchè.
Lo vedo comunque un modo per iniziare a familiarizzare con l'anima di questa radio.
Purtroppo non esiste un manuale ufficiale da cui apprendere tutto lo scibile motorola.
Vi ringrazio quindi innanzi tutto per le conoscenze che avete messo a disposizione su questo topic e poi per la risposta che vorrete fornirmi. Parto praticamente da 0

sulla 950 ho a malapena impostato qualche ponte e qualche frequenza

Grazie a tutti.


Ugo da Norcia

La domanda è un pò bizzarra o formulata male.

Certo che dialogano, come tutte le radio. Cosa intendi tu per farle dialogare?. Il GM950 ha un display  a led con sole due cifre e puoi visualizzare solo numeri da 0 a 9 e i caratteri A,b,C,d,G e spazio.

Il GP380 ha un display LCD che visualizza praticamente tutti i caratteri e numeri, più alcune info di servizio.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

BillyShears

Salve Ugo e grazie mille per aver risposto.

Formulata male è un complimento.. rileggendola è formulata malissimo :D chiedo scusa.. era l'ora di pranzo.

Tra l'altro ho sbagliato anche la versione della radio..
trattasi di GM380 in arrivo e non GP.
Dunque la domanda verteva in realtà sulla questione delle selettive. Se è quindi possibile impostare le due radio affinché si possano mandare appunto delle chiamate selettive nonostante la gm380 sia una radio più recente.

Spero che il sw di programmazione sia giusto.

Ma per il codeplug non esiste un "manuale" o qualcosa di simile?
Grazie mille
Chiedo ancora scusa per la pessima sintassi. :D







Ugo da Norcia

Ciao
Il Sw per la GM380 è differente da quello per la GM950, nel dubbio li trovi quì:

Gm380      http://www.grandezot.com/rxtx/cms/upload/file/Prof.Radio%20Series%205Tone_EMEA_CPS_R03.11.06_Italian.zip

GM950
http://www.grandezot.com/rxtx/cms/upload/file/GM950_SW.zip
Questo per la GM950 fatica a girare sotto sistemi operativi recenti. Vedi tu.

per le selettive nessun problema. Le radio sono compatibili. Certo che la GM950 non ti permette di visualizzare ul display moltissime cose che la GM380 invece permette. Rimane il Top della gamma di radio analogiche Motorola. Complimenti, belle ambedue.

manuali di programmazione non ne ho mai trovati. Motorola "forma" il personale dei propri centri assistenza e non pubblica manuali. Forse solo per loro, cmq io non ne ho mai trovato uno.

Buona programmazione, ciao


WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


BillyShears

BUondì Ugo  e grazie mille per la tua disponibilità.

Per lo shack radio, ho un win xp con cui faccio tutto. Ho il sw per il 950 che mi permette di programmare la radio stessa. Ogni volta che leggo o scrivo la radio mi dà un messaggio di errore "dati identità errati" che comunque mi permette di accedere alla radio. Attualmente ho programmato alcuni canali vhf mare e qualche ponte. Ma in effetti viste le grandi potenzialità di queste radio, vorrei andare più a fondo.
Nel sw del 950 c'è una lista in cui spiega a grandi linee a cosa servono codificatori ecc ecc. ma resta comunque una impresa complicata.... ma non impossibile.

Ho notato che purtroppo spiegazioni in merito non ce ne sono. In tutta franchezza lo sto facendo per arricchire le mie conoscenze. può sempre tornare utile anche in ambito di protezione civile. Certo non mi metto a programmare radio a pagamento ci mancherebbe.
Non voglio rubare il lavoro a nessuno.

Che dire.. mi rimboccherò le maniche.
Son sicuro che avendo due radio, sarà più semplice capire i comportamenti dei vari settaggi.

Grazie mille per la tua immensa gentilezza. 

Ugo da Norcia

è un po la trafila che tocca a tutti gli appassionati di queste radio. in rete trovi poco, chi sa qualcosa, non ho ancora capito il perché, non te lo dice, salvo rare eccezioni. Sono stato più volte criticato da alcuni conoscenti perché se posso, tento di spiegare quel poco che so a chiunque e a prescindere.

I radioamatori sono gente strana, lo sostengo da sempre.

Se hai bisogno tu chiedi, se posso aiutarti volentieri, non sono proprio geloso di quel che imparo.


PS peri li SW del GM950, è un buco che Motorola non ha mai "toppato", per quanto ne so. Nessun problema leggi, programmi tranquillamente, non farci caso.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


filo118

Salve avete il software del gm 950 ???


Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

filo118



Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

filo118

Ciao Ugo installò il software e mi da errore della dirctory

Ugo da Norcia

errore della directory non so cosa significhi.

Se quando apri un file ti dice "dati identità errati" è "normale". è un buco del SW. ma funziona regolarmente.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

filo118



filo118

Ciao Ugo da Norcia fatto ci sono riuscito a programmare le gm 950 ... Grazie di cuore per la tua disponibilità

Ugo da Norcia

bene. si tribola un pò all'inizio ma poi sono radio che danno soddisfazione.  :up:
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

filo118

Si un po di lettura forum ma alla fine ci sono riuscito con XP senza floppy

serjo61

Ugo, una domanda un pochino fuori argomento, sono riuscito a programmare la mia 950, tutto bene a parte il fatto che sui ponti qualche operatore lo sento e qualcun'altro no.
So che almeno qualcuno di quelli che sento usano l'Intek HR 2040 che ha la modulazione selezionabile su wide (impostazione di default).Può essere che quelli che non sento è perchè magari hanno una modulazione più stretta e quindi "non passa"?
Trattandosi di ponte dovrei sentire tutti, e anche la larghezza della modulazione dovrebbe essere sempre la stessa, non riesco a capire quale possa essere il problema.
Hai qualche consiglio in merito?
Grazie

filo118

Ciao vedi se hai impostato il tone in RX .può darsi che sia quello

serjo61

già controllato, non è quello..
è una piccola bomba di radio (con tutte le limitazioni dovute alla canalizzazione) e mi spiace non metterla "in pista" almeno come veicolare di emergenza


Ugo da Norcia

non mi viene in mente nulla. Il fatto che alcuni si sentano, altri no, è apparentemente impossibile.

prova a mandarmi il codeplug che ci gioco un pò, magari con un colpo di fortuna mi balza all'occhio qualcosa
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

filo118

#170
ciao Ugo ti invio software motorola gm 950 con xp senza dischetto. buonanotte

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

filo118

Ugo grazie a te che sei sempre gentile e disponibile

forandrewace

Ciao a tutti... Sto provando a programmare la mia radio gm380 con questo cavo allegato, ma dice che cè un problema durante la lettura della radio.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie

Ugo da Norcia

il SW ti ha chiesto la prima volta che hai provato a leggere la radio che porta utilizzare? Se no, il problema è lì.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene