News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Polmar SKUBA

Aperto da Giovy, 03 Maggio 2013, 17:04:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tami997

Quelli con la P sono gli 8 in pmr446 impostati con il software in modalità automatica.
Se vuoi anche solo modificare qualcosa devi mettere in manuale e scriverti canale per canale. Non puoi impostare il nome ma solamente il numero.
Per fare ciò però ricorda:

devi mettere il punto e non la virgola per i decimali
nei  sistemi operativi Windows XP e Windows 7, bisogna settare il formato lingua dal pannello di controllo da " italia" a "Inglese (Regno Unito)"

Procedura win 7:
Pannello di controllo - paese e lingua - formati

ciao


Lelere84

quindi impostando manualmente i programmi non avrò più i pmr indicati quali p1 etc ma dovrò ricordare la posiZione del numero

tami997


Lelere84

certo che un programma più semplice lo potevano fare! aiuto nonostante la tastiera in inglese e la località Stati Uniti ogni volta che tocco la riga di un canale mi fa tornare alla frequenza base 446.00000 ad es. e poi programmando la radio manualmente anche mettendo i canali pmr nn mi esce scritto p1 etc sul display della radio ! non ce la faccio più ! bella radio ma che rogna


radaneus

Ragazzi nessuno mi sa dire se per il Vox delle Skuba serve necessariamente il microfono o funziona anche senza?  :rool:
Help!  :allah:

poker333

Mi sa che ci vuole  il mic esterno..


radaneus

Quindi se io compro un microfono esterno ho la funzione vox, mi sapete dire se funziona anche col microfono non proprio attaccato alla bocca? Diciamo ad una 30ina di centimetri? Magari alzando la sensibilità al massimo.
Se funzionasse anche così risolverei i miei problemi e prenderei comunque un apparecchio decente.  :up:


poker333

^^^
      Per quello che ne so io, per fare una cosa del genere dovresti prenderti almeno una Motorola GP - che ha la regolazione della sensibilità al mic su ben 30 livelli.
La Skuba, per quanto una delle migliori amatoriali, è pur sempe un gradino sotto le professionali.
Se parli a 30 cm dal mic, porti dentro anche i rumori di fondo.
La GP, non è però pmr446....era solo per fare un esempio.
La regolazione del Vox sulle altre radio è a step di 3 livelli....

radaneus

#208
Ho capito, mi sa che non ne vengo fuori con questa soluzione... :'(
Però in teoria nella situazione in cui userei il vox con microfono, rumori di fondo non dovrebbero essercene, di sera/notte in campeggio c'è silenzio...


alaelea

ciao a tutti , ho preso le skuba e sono fantastiche  il venditore mi ha solo sbloccato le radio in modo che potessi gestirle da tastiera  ed effettivamente si possono fare tutte le impostazioni del caso , mi sono accorto in un secondo momento che nel menu mi mancavano un paio di funzioni e sono cosi tornato dal negoziante x provvedere e reimpostarle , mi accorgo a casa che ho si i 69 lpd , ma al posto dei canali PMA  che iniziavano con  P 1,2 ECC non ho piu la lettera P e la numerazione è cambiata da 70 fino a 81 , fino a lunedi non riesco a ricontattare il negoziante m qualcuno sa cosa puo essere successo e se posso provvedere da menu , grazie a tutti

poker333

Francamente, mi sento solo di dire che per la funzione Vox, l'unica valida alternativa è la Motorola GP, che costa molto di più.
I vox di queste radio sempi-pro non danno soddisfazione.

antennatop

Buongiorno a tutto il forum

Avrei urgenza del sostware per lo Skuba Polmar è possibile avere un link?

Ringrazio anticipatamente

kokopelli

#212
in primis, essendo questo il mio primo messaggio nel forum, un saluto a tutta la tribu  :up:
... e dopo i doverosi convenevoli, alcune info sulla Skuba.
Intenzionato ad acquistarla per trekking, escursioni in montagna e workshop fotografici e avendo trovato un negoziante disposto ad una programmazione personalizzata... chiedevo quale fosse il migliore settaggio per questa radio.
Che dritte mi dareste?  :mrgreen:

E' proprio necessario l'acquisto del software di programmazione della radio?... se, si a che pro? (cosa mi permetterebbe di fare che non sia possibile fare da tastiera?)?

Una cosa che non ho capito leggendo questo 3ad, è se l'inserimento dei toni CTCSS sia o meno possibile da tastiera... poichè pensavo ad una semplice programmazione in cui nei primi 8 ch metterei i PMR e dall'11esimo gli LPD entrambi in modalita WIDE (o sarebbe meglio NARROW?) e poi, da tastiera, programmarmi gli eventuali subtoni a secondo le circostanze e necessità.

La potenza dei singoli canali, invece, mi è parso di capire che non sia modificambile da tastiera... giusto?

Grazie per le info and
See you soon...



kokopelli

azz... 2 settimane di letture senza nemmeno un consiglio... non pensavo di aver chiesto la luna  :rool: :'( :'( :'(
peccato veramente... speravo proprio di avre quelche dritta.
...statemi bene  :-\

Ugo da Norcia

Non ho la Polmar Scuba ne la conosco, perciò non posso rispondere alle domande tecniche.
Personalmente programmerei pure io i primi 8 con i PMR e dall'11 in poi i primi 20LPD, gli altri non sono legali. Tutti in alta potenza, se non puoi modificarla dalla radio.

Il cavo ed il SW per la programmazione, a mio modo di vedere, sono indispensabili. Trovo troppo scomodo dover dipendere da altri per modificare dei parametri. Il SW lo trovi gratuitamente in rete, il cavo cinese lo compri in Internet a pochi € e non ci pensi più.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

poker333

Io le Polmar skuba le ho, due..non ho il software, credo che con questo  si possa aggiungere la selezione banda wide e narrow.
Dal display si fa quasi tutto, anche la funzione CP (Compander),efficace.
La radio e compatta, robusta e performante, superiore alla Polmar Easy.
Non ho capito quali accessori sono comnuni a questa radio, forse ha un attacco Icom e non ha a catalogo un mike/spike waterproof.
Ho avuto solo un problema, una batteria ha smesso di funzionare all'improvviso, costo di ricambio elevato, 42€.
Le ho prese anche per la loro peculiarità del grado IP 67, che è da prendere con le pinze....non è una Entel.

kokopelli

OH... intanto grazie per le risposte, avevo perso le speranze e stavo per affidarmi al negoziante per i consigli del caso... per la serie "Oste, come è il vino?"  :mrgreen:

@ Poker: sapevo che le avevi, mi sono letto tutti i tuoi interventi :P ...pertanto, dopo una programmazione stile Ugo da Norcia, che condivido... ti chiederei di confermarmi la configurazione che mi ero prefissato di chiedere:
- PMR dall'1 all'8
- sul 9 metterei RRM (8/16)
- LPD dall'11esimo in poi
- e tutti in modalità WIDE (o è meglio Narrow?)

Tutto il resto, quindi... High/Low, Compander, inserimento Toni e quant'altro mi confermi che li potrò modificare tranquillamente da tastiera... GIUSTO? :grin:
Thanks so much


PS: Ugo da Norcia: ho ravanato la rete in lungo e in largo, ma del sw per questa radio non v'è traccia... acquistandolo con il cavetto non lo si trova a meno di 30 euri. Capisci bene che, se non indispensabile... come mi è parso di capire leggendo questo ed altri 3ad sulla Skuba... li risparmierei volentieri  ;-)

kokopelli

Ci riprovo... visto che non c'è ragione di avere le risposte ai miei quesiti, mi accodo alla banalissima richiesta di Antennatop poco più sopra... sarebbe possibile reperire online il software per questa radio... 35 euro per uno zip ed un cavetto da 10 mi sembra una eresia... mi aiutate?
Grazie e see you soon...

poker333

Svuota la casella MP


kokopelli

azz... 4 msg e giá piena?!?!?  8O
Svuotata!  :mrgreen:
see youuu

tami997

Ciao,
visto che ho ricevuto alcuni MP per il software metto nuovamente il link:

https://www.dropbox.com/s/6qnrou7w662cpnk/polmar%20skuba.zip?dl=0

kokopelli

grazie, grazie... grazie  :up:  :birra:
See you soon...

kokopelli

dopo l'ottimo contributo alla causa di Tami997, l'appetito vien mangiando  :mrgreen:
qualcuno si ritrova o ha idea di come sia lo schema del cavo CP-003 con cui è possibile programmare la Skuba?
il CP-003 è questo:



...ma a casa, ravanando nello sgabuzzino ho ritrovarto questo... apparteneva ad una Baofeng UV-5R passata tempo fa a miglior vita :-)



Secondo voi sarebbe possibile (secondo me, si)... ma eventualmente come... partire dal cavo Baofeng per arrivare a quello Skuba?
See you soon...



1FRI-001

non ho una risposta precisa per te... ma concordo che si possa fare... tieni conto che il cavetto baofeng ha una configurazione di tipo kenwood.. con 4 pin uno per la ptt, una sola massa in comune con le due linee audio in e out.. quindi 4 fili... nel cavetto skuba vedo 4 pin ma facile che abbiano una configurazione diretta con due masse separate per in e uot.. e la ptt che si attiva chiudendo la massa del mic .. credo appunto che la difficolta' stia tutta li'.. cmq cercati le configurazioni mic e altoparlante dello scuba e confrontale con quelle di un kenwood ti renderai subito conto di quali sono le difficolta' per riuscirci... forse qualcuno ci dira'.. ma non fai prima a coprartelo?  :-D :-D :-D ma allora si perderebbe il piacere di smanettare e di imparare qualcosa di nuovo..  buon lavoro e facci sapere  :up:
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)

kokopelli

Esatto 1FRI-001, anche io ritengo che il piacere di smanettare sia superiore a quello di metter mano al porfogli  8)
Il problema, però, è che non sono più sicuro che il CP-003 sia effettivamente a 4 pin... ieri sera ne ho visti un paio, pubblicizzati su siti ecommerce, che ne avevano 3 :(
Ci vorrebbe qualche anima pia che potesse confermare... di certo, se riuscissi nell'intento, posto lo schema  ;-)
See you soon...