CB in casa

Aperto da pule89, 20 Aprile 2013, 11:46:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IT9ACJ-ROBERTO

allora.. se prendiamo una mini-booomerang la sua staffa l'ha già, quindi arrivi e la monti perfetta.
ce da solo regolare il ros (da 1 a 1  a 1 e 5 dovrebbe andare bene per un apparato cb 40 canali).
il ros in questa antenna che e la soluzione migliore nel tuo caso si regola dalla parte superiore, scendendo o alzando una piccola asta di ferro.
spero di esserti stato di aiuto.


IT9ACJ-ROBERTO

io con una minibooomerang sistema a 3 metri da terra (piu o meno), ci riuscivo a parlare senza problemi.
certo ero in campagna e palazzi attorno non ne avevo....

pule89

Io ho una casa di un piano davanti poi ho la statale da un lato e dall'altro la linea ferroviaria. Io abito al primo piano

IT9ACJ-ROBERTO

installazione lato statale....


IT9ACJ-ROBERTO

la booomerang e la miniboomerang si comportano come piccole direttive.. comq funzionano alla grande da 27 a 28 mhz (limite banda).
sconsiglio vivamente l'antenna a base calamitata o da macchina.. per il semplice fatto che saresti limitato nel raggio di azione.
a parte che l'antenna a base magnetica senza un buon piano di massa non funziona bene.

pule89

Ok, vada per la miniboomerang, per il baracco avrei visto un veicolare della polmar, potrebbe andare? La miniboomerang che raggio d'azione ha?


IT9ACJ-ROBERTO

allora diciamo che: l'antenna più alta stà e meglio funziona, anche se le onde radio in cb subiscono riflessioni varie.
se tutto va bene in giorni di propagazione (un fenomeno naturale delle onde radio lavoanti a determinate frequenze), potresti sentire anche il sud italia (dipende se sei al nord) o viceversa.
oppure sentire spagnoli, francesi, tedeschi, greci, yougoslavi e tante altre stazioni.
ma attenzione.. stiamo parlando di fm e ssb (altri modi di emissioni).
per la scelta della radio e quà sorge un altro serio problema. questa e una spiegazione d'obbligo per poi non sentirsi dire: mi potevate avvertire....
la 27 mhz nei 40 canali normali è morta, ce pochissima gente azi direi nessuno, forse qualche rarissimo qso locale, ma per lo più barre pesanti (i camionisti).
quindi fare una prima selezione naturale sul tipo di radio da prendere.
una radio da consigliare vivamente per non tagliarsi le vene tutto il santo giorno a girare la manopola e non sentire per ore il nulla (specialmente in estate....) e quella con le bande laterali (le ssb).
con le bande laterali, si può effettuare qualche collegamento con altri paesi (propagazione permettendo) oltre al locale.
certo una radio con le ssb costa... ma ce più divertimento.


Alinghi

Citazione di: pule89 il 21 Aprile 2013, 14:39:07
Ok, vada per la miniboomerang, per il baracco avrei visto un veicolare della polmar, potrebbe andare? La miniboomerang che raggio d'azione ha?

Con un cb normale un 10-15 km, ma montandola contro la parete,  il suo raggio di azione sarà tutto dalla parte libera, dalla parte verso il muro, il suo raggio di azione sarà  molto meno.

pule89

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 21 Aprile 2013, 15:10:31
allora diciamo che: l'antenna più alta stà e meglio funziona, anche se le onde radio in cb subiscono riflessioni varie.
se tutto va bene in giorni di propagazione (un fenomeno naturale delle onde radio lavoanti a determinate frequenze), potresti sentire anche il sud italia (dipende se sei al nord) o viceversa.
oppure sentire spagnoli, francesi, tedeschi, greci, yougoslavi e tante altre stazioni.
ma attenzione.. stiamo parlando di fm e ssb (altri modi di emissioni).
per la scelta della radio e quà sorge un altro serio problema. questa e una spiegazione d'obbligo per poi non sentirsi dire: mi potevate avvertire....
la 27 mhz nei 40 canali normali è morta, ce pochissima gente azi direi nessuno, forse qualche rarissimo qso locale, ma per lo più barre pesanti (i camionisti).
quindi fare una prima selezione naturale sul tipo di radio da prendere.
una radio da consigliare vivamente per non tagliarsi le vene tutto il santo giorno a girare la manopola e non sentire per ore il nulla (specialmente in estate....) e quella con le bande laterali (le ssb).
con le bande laterali, si può effettuare qualche collegamento con altri paesi (propagazione permettendo) oltre al locale.
certo una radio con le ssb costa... ma ce più divertimento.
Ti ringrazio per la risposta, mah la radio con le ssb non la posso comprare non ho il budget necessario, quindi per ora opterei per un 40 ch.

Comstat25b

#34
Polmar EX-40, 55 euro spedito.



Rettifico: anche a 53 € spedito, sempre su Eb@y

pule89

Della Polmar c'è anche lo zx-40

pule89

Quindi come radio prendo il Polmar EX-40, per farlo alimentare con la rete di casa devo comprare un alimentatore giusto? Quale mi consigliate da non spendere molto

IT9ACJ-ROBERTO

Almeno da 7 ampere

Inviato da RogerK Mobile



pule89


IT9ACJ-ROBERTO

Che ci aspetti a comprarlo?

Inviato da RogerK Mobile


pule89

va bene l'alimentatore che ho linkato? come ci collego il baracco e la 220??

franco77

con i cavi

Inviato da RogerK Mobile


cb poeta

Io non vorrei dire cose ma non saper collegare 2 cavi non mi sembra così difficile.

Sent from my GT-S7500 using RogerkMobile
direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250

IT9ACJ-ROBERTO

Diciamo che e sufficiente per un cb omologato
Assieme al cb al momento dell'acquisto la radio verra' formita di cavo di alimentazione occhio alla rispettare la polarità positivo rosso e negativo nel nero.
Inviato da RogerK Mobile



pule89

#44
Ok, per collegare la 220 dove prendere un cavo con i fili sbucciati da un lato mentre dal lato opposto ci collego la spina da attaccare alla presa

Comstat25b

Pule89, gli alimentatori che vanno bene per i baracchini sono come questi:




Ti devo avvertire però che il Polmar EX-40, se è la versione multistandard, ha la presa accendisigari, quindi dovrai trovare una soluzione.



pule89

Se taglio il filo del baracchino dove c'è la presa accendi sigari e lascio i fili di fuori potrebbe essere una soluzione.

franco77

secondo me ti fai troppi problemi

Inviato da RogerK Mobile


IT9ACJ-ROBERTO

Si lo puoi fare basta pero che lasci i fusibili al loro posto.

Inviato da RogerK Mobile


pule89

i fusibili dove stanno?