Nuovo di Bologna.. Qualche dritta?

Aperto da samuele, 21 Luglio 2012, 22:04:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

samuele

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho acquistato oggi una Intek MT-5050 abito a Monte San Pietro (Bo) e volevo chiedere se qualcuno in zona ogni tanto si collega nelle ore serali. Sono abbastanza ignorante in materia ho comprato questa radio perchè mi piaceva l'idea ma da questa mattina anche facendo un giro con la macchina intorno a bologna non sono ancora riuscito a parlare con qualcuno.
Per sbaglio avevo postato la stessa cosa in un topic gia esistente ma che trattava un altro argomento. Scusate.
Samuele


gorillino70

Ciao Samuele,
benvenuto sul forum.
Ti dico subito che è dura però non impossibile, sfruttando la tua posizione più in alto rispetto alla mia potresti collegare il gamma che è il pappagallo di ondaverde in romagna io lo aggancio solo se faccio l'equilibrista ma tu dovresti avere meno problemi anche se in linea d'aria sei almeno 10 o 15 km più lontano rispetto a me. Sintonizza la radio sul canale 2 subtono 4 e fai chiamata se risenti la tua voce allora lo agganci.
tra noi pùò darsi che ci sentiamo anche in diretta non lo so.
Assurdo vero agganciamo una radio che sta a 80 0 90 km e non ci sentiamo nella stessa provincia, purtroppo queste radio risentono molto degli ostacoli posti tra le due stazioni invece in portata ottica  (senza ostacoli) possono fare anche 300 km.
Buona permanenza nel forum se hai qualche domanda falla pure vedrai che qualcuno c'è sempre che ti risponde.
Fabio
INTEK mt5050
Zodiac K2
INTEK HT-446S/SCR

samuele

Ciao Gorillino, innanzi tutto grazie della risposta, domani in giornata sicuramente ci provo, anche se dove abito io è una specie di valle con delle colline intorno. Come canale 2 intendi P2? Scusa se faccio domande stupide ma sono alle primissime armi (non si era capito eh?).
Credo di essere l'unico in Italia ad essersi comprato una radio di questo tipo senza avere compagni con cui parlare..  :(
Grazie ancora

danyjeey

Puoì anche comprare una radio per ascoltare chi c'è intorno a te, e sondare il terreno, col tempo la gente si farà sentire. :-) sperando ovviamente che ce ne siano di gente che parla in pmr e lpd... :-)

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita


gorillino70

P2 tono 4 . I canali LPD ti informo che si posspno usare liberamente solp dal 1 al 20 da 21 al 69 no

Sent from my GT-S5369 using RogerkMobile
INTEK mt5050
Zodiac K2
INTEK HT-446S/SCR

samuele

Il  canale che mi hai consigliato tu è il canale PMR (che sono in totale 8) P2 con tono 4 mentre i canali che mi hai detto posso utilizzare fino al 20 sono i 69 canali LPD, ho capito bene?
Ti chiedo un altra cosa, i canali che si otterrebbero facendo la modifica a cosa servono?


samuele

Riscrivo il messaggio precedente, era comparsa una faccina che non centrava nulla.

Il  canale che mi hai consigliato tu (  P2 con tono 4  ) è un canale PMR che sono in totale 8 canali,  mentre i canali che mi hai detto posso utilizzare fino al 20 sono i 69 canali LPD, ho capito bene?
Ti chiedo un altra cosa, i canali che si otterrebbero facendo la modifica  a cosa servono?


samuele

Ciao Danyjeey, ci sto provando con la speranza ti trovare un canale dove ci sia qualcuno..   :-)
grazie per la risposta

skullbone

si esatto samuele, il canale pmr446 che ti hanno consigliato è il ch 2 con tono 4 con il quale se sei in posizione opportuna dovresti collegare un pappagallo che è una sorta di ripetitore, è posizionato in maniera strategica per cui permette di portare il tuo segnale in zone altrimenti impossibili da raggiungere, e potrebbero essere anche zone molto distanti.

mentre nella banda lpd puoi usare dal canale 1 al 20.
mentre dal 21 al 69 non li puoi usare e troverai vari servizi: metronote, VVFF, polizia locale, etc...
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...


samuele

Ciao skullbone grazie per le spiegazioni! Mi sto affacciando a questo mondo da due giorni e ancora sono abbastanza "ignorante".
Per quanto riguarda la modifica sulla Intek mt 5050, i canali in piu che si hanno sono utili o non servono?
Grazie

gorillino70

Ciao samuele,
I canali aggiuntivi delle 5050 sono inutili a meno che non conosci qualcuno con la stessa radio per poterli usare, ma anche li ci sono delle limitazioni nel senso che non si potrebbero usare in Italia a meno che tu non sia in possesso della patente di radioamatore. Io pur non avendola questa operazione nella mia Intek l'ho fatta e a parte avere dei canali in più dove non c'è quasi mai nessuno non è cambiato nulla.
Sei poi riuscito a collegare il gamma io oggi ero ai lidi ferraresi e da li non sono riuscito a collegarlo ora ho provato da casa Idem, strano, magari è fuoriuso o in manutenzione. Boh!!
INTEK mt5050
Zodiac K2
INTEK HT-446S/SCR

samuele

Ciao Gorillino ho trovato un topic su questo sito dove un iscritto ( Riker ) ha postato questo schema dove A - B - C sono i tre ponti sotto il vano batteria: A è quello piu in alto diciamo verso l'antenna, B è quello centrale e C è quello più in basso verso la base della radio



A chiuso - B chiuso ---> PMR 446 + LPD 433
A aperto - B chiuso ---> PMR 446
A chiuso - B aperto ---> LPD 433
A aperto - B aperto ---> PMR 446 + LPD 433 + canali aggiuntivi (come modello MT-5050EX)

In tutte le configurazioni sopra descritte:
C chiuso ---> PMR: 10mW (LO) - 0,5W (HI) // LPD: 10mW // Scrambler disattivato
C aperto ---> PMR e LPD: 0,5W (LO) - 4W (HI) // Scrambler attivato

Per questo motivo ho deciso di aprire solo il ponte C ovvero quello piu in basso vicino alla base, in modo da ampliare solo la potenza senza attivare canali dei quali non me ne faccio nulla  :mrgreen:

Sono appena tornato da una passeggiata con i cani e sono andato su una collinetta a circa 50 mt rispetto all'altezza di casa mia, ho provato a chiamare su P2 tono 4 ma niente!
Ti volevo chiedere una cosa.. visto che io giro tutta la provincia per lavoro ( sono un agente di commercio ) e per granarolo ci passo spesso, ti va se riusciamo a beccarci anche solo per capire se la mia radio funziona visto che non sono ancora riuscito a trovare una persona con cui provarla?
Grazie come sempre per le spiegazioni, ti devo un caffè!

gorillino70

Io gli ho aperti tutti insieme, poi ho provato a richiudere i primi due pero la radio funzionava solo in LPD o solo in PMR non ricordo bene, prova, al massimo lo risaldi oppure li apri tutti, anche io ho seguito le istruzioni trovate su questo sito non ho propio fatto caso a chi le aveva postate.

Generalmente finito l'orario di lavoro non ho nessun problema, oppure durante la pausa pranzo io "purtroppo" lavoro in fabbrica. Comunque se l'hai acquistata sabato molti cantieri sono chiusi vedrai lunedi. Io ci sento solo persone che lavorano
Saranno anche dei giocatoli però, io sul balcone, e un mio amico da casa mia a casa sua a budrio tutto il tragitto siamo rimasti in contatto, un pò spezzato in alcuni tratti per via dell'abitacolo macchina che scherma un bel pò, io con un Zodiac K2 lui con un midland G9 entrambi vitaminizzati.
Per quanto riguarda il gamma non so cosa dire, oggi ho guardato il tread che lo riguarda ma non ci sono aggiornamenti su malfunzionamento o altro.

INTEK mt5050
Zodiac K2
INTEK HT-446S/SCR


samuele

ok... come rimaniamo per riuscire a beccarci?

IW4BJG

Citazione di: samuele il 21 Luglio 2012, 22:04:01
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho acquistato oggi una Intek MT-5050 abito a Monte San Pietro (Bo) e volevo chiedere se qualcuno in zona ogni tanto si collega nelle ore serali. Sono abbastanza ignorante in materia ho comprato questa radio perchè mi piaceva l'idea ma da questa mattina anche facendo un giro con la macchina intorno a bologna non sono ancora riuscito a parlare con qualcuno.
Per sbaglio avevo postato la stessa cosa in un topic gia esistente ma che trattava un altro argomento. Scusate.
Samuele

ciao.
credo che la tua radio abbia di fabbrica 8 canali PMR e 69 canali LPD,giusto? i canali PMR dovrebbero essere quelli numerati da 71 a 78.
se è cosi'prova il canale 3 LPD con subtono 136.5Hz (non so dirti a che numero di tono corrisponde sulla tua radio,ci sarà scritto sul libretto delle istruzioni). c'e' un pappagallo sull'appennino bolognese..
ogni tanto sentirai chiaccherare qualcuno.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

ondaverde

ciao a tutti !
Mi inserisco brevemente per salutare samuele, augurargli il benvenuto e confermare che il Gamma è attivo ma dubito molto che da M.S.Pietro si possa agganciare... troppe colline in mezzo... meglio dalla 'bassa' in campo libero oppure salendo molto in alto in modo da essere aperti verso l'entroterra cesenate.

@IW4BJG: sei sicuro che ci sia un pappagallo sul ch.3 LPD? Se così fosse è per me una novità... area di copertura approssimativa?

Ciao a tutti !
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

IW4BJG

Citazione di: ondaverde il 23 Luglio 2012, 13:02:09
ciao a tutti !
Mi inserisco brevemente per salutare samuele, augurargli il benvenuto e confermare che il Gamma è attivo ma dubito molto che da M.S.Pietro si possa agganciare... troppe colline in mezzo... meglio dalla 'bassa' in campo libero oppure salendo molto in alto in modo da essere aperti verso l'entroterra cesenate.

@IW4BJG: sei sicuro che ci sia un pappagallo sul ch.3 LPD? Se così fosse è per me una novità... area di copertura approssimativa?

piu'che sicuro. prova...mi raccomando tono 136.5Hz. copertura? io ho fatto qso dai lidi ferraresi,dall\autostrada fino a rovigo,per non parlare dell'appennino.
tempo fa ne avevamo 3 di pappagalli. per il momento sopravvive solo questo,poi chissà..

Ciao a tutti !

"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

ondaverde

questa è una notiziona, almeno per me... è da alcuni mesi che mi 'arrabatto' con pappagalli vari e non senza fatiche sono riuscito a mettere in piedi il 'Gamma' (ch.2 PMR/tono 77 Hz) ma non sapevo nulla di questo... chissà se è aperto verso la Romagna... da casa non lo aggancio con la verticale ma sono in pieno centro, magari in campo più libero verso la costa chissà...

73 da OndaVerde - Cesena ;-)

IW4BJG

Citazione di: ondaverde il 23 Luglio 2012, 14:36:06
questa è una notiziona, almeno per me... è da alcuni mesi che mi 'arrabatto' con pappagalli vari e non senza fatiche sono riuscito a mettere in piedi il 'Gamma' (ch.2 PMR/tono 77 Hz) ma non sapevo nulla di questo... chissà se è aperto verso la Romagna... da casa non lo aggancio con la verticale ma sono in pieno centro, magari in campo più libero verso la costa chissà...


no purtroppo verso la romagna è un po chiuso. comunque prova..
come ho detto dai lidi ferraresi ci si riesce bene se si è in spazio aperto o su un palazzo alto,con il portatile. chi ha l\antenna sul tetto dell'auto o sul tetto di casa ci riesce benissimo.
ciao.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)


ondaverde

non mancherò la prima volta che salgo verso Bologna :-)
è molto utilizzato di solito?
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

samuele

Un saluto a IW4BJG e a Ondaverde, grazie mille per il benvenuto! Per quanto riguarda il Gamma della romagna oggi per lavoro ho fatto la zona della bassa più precisamente sono passato a Poggio renatico, altedo, granarolo fino a bologna, ho provato a collegarmi al gamma ma nulla!
Volevo chiedere una cosa ad Ondaverde, quando sono sul P2 tono 4 a volte mi capita che la barra in fondo al display ( quella che indica la potenza di uscita e di entrata, scusate la mia ignoranza ) si "illumina" fino anche a 6 ma la spia di ricezione rimane spenta e non si sente nessun suono. Sapete cosa vuol dire?
Un grande GRAZIE anche a IW4BJG per l'informazione, quando arrivo a casa guardo la tabella delle frequenze cosi provo di agganciarmi anche al pappagallo bolognese!
Grazie a tutti per l'aiuto e la pazienza!

samuele

Per IW4BJG dimenticavo... si i canali LPD dal 1 al 69 e i PMR dal P1 al P8... se riesco ad agganciarmi a questo pappagallo sarebbe una cosa fantastica!! devo solo capire a che tono corrisponde quella frequenza :rool:

gorillino70

Ringrazio IW4BJG della dritta, chiedo conferma però del funzionamento di questo pappagallo perchè o sono veramente in una buca io oppure non funziona.
Puoi gentilmente mettere le frequenze in mhz se ho capito bene dovrebbe essere 433.125 tono 136,5 giusto?
INTEK mt5050
Zodiac K2
INTEK HT-446S/SCR

IW4BJG

Citazione di: samuele il 23 Luglio 2012, 18:15:36
Volevo chiedere una cosa ad Ondaverde, quando sono sul P2 tono 4 a volte mi capita che la barra in fondo al display ( quella che indica la potenza di uscita e di entrata, scusate la mia ignoranza ) si "illumina" fino anche a 6 ma la spia di ricezione rimane spenta e non si sente nessun suono. Sapete cosa vuol dire?

ciao. significa che qualcuno sta parlando sul canale ma non senti niente perchè stanno usando un subtono diverso dal tuo (oppure non stanno usando nessun subtono). se la tua radio ha il tasto monitor (quello che premuto fa aprire lo squelch) prova a schiacciarlo quando vedi la lancetta indicare un segnale e li ascolterai.
per il subtono 136.5Hz del nostro pappagallo.. sulla mia è il tono 21 ma so che su altre radio ha un numero diverso..

per gorillino.. si confermo frequenza e tono.quando passo dalle tue parti riesco a parlare sul pappagallo senza problemi. E'vero però che uso l'antenna sul tetto dell'automobile.Non ho provato con la radio e la sua antenna normale..
73
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

ondaverde

#24
Buongiorno a tutti !

@samuele: le zone di cui mi parli per il Gamma sono al limite (ma proprio al limite) della copertura, qualche tempo fa, quando c'era meno traffico sul canale (con l'estate qua in riviera è scoppiato il caos totale sui canali PMR) sono riuscito a fare qso da Bentivoglio ma con l'antenna esterna sul tetto dell'auto, se usi gommino dentro l'auto la copertura non va oltre la Romagna (Imola all'incirca).
Per il fatto della ricezione 'muta' col tono attivo confermo al 100% quanto già spiegatoti esaurientemente da IW4BJG, purtroppo la Intek5050 non consente di attivare il tono solo in tx, ma per forza devi avere lo stesso tono in tx e rx oppure nessun tono, cosa piuttosto fastidiosa secondo me, anche se per altri versi è una radio interessante ma personalmente ti consiglierei se l'hobby per queste radioline dovesse prenderti veramente di passare ad altro :-)
Ad ogni modo il tono 136.5 corrisponde al 21, dovresti averne conferma anche dal manuale della radio.

@gorillino: anch'io ti confermo che il parrot funziona, purtroppo a me non arriva ma un amico da Ferrara centro ieri sera ha fatto regolarmente qso !

@IW4BJG: mi sembra di capire che sei vicino a chi ha installato il parrot, sai da quanto tempo è attivo? Sarebbe molto bello riuscire a linkarlo col Gamma, visto che a quanto pare le coperture sono complementari... se vogliamo ragionarci io sono disponibile... è da tempo che sogno un 'mega-parrot' :-)

73 a tutti !
73 da OndaVerde - Cesena ;-)