YAESU FT1-1DE portatile 144/430MHz digitale.

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 07 Giugno 2012, 00:51:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

revolver83

bhe mi invogliava x via dello sconto.... e x avere un apparato completo x iniziare,...


Pieschy

Citazione di: revolver83 il 05 Settembre 2015, 21:08:37
bhe mi invogliava x via dello sconto.... e x avere un apparato completo x iniziare,...

Attenzione lo sconto di 40 Euro è valido fino al 30 Settembre ed e' comunque un rimborso. In pratica devi mandare lettera in UK e poi dopo qualche mese ti fanno un bonifico di 40 Euro. Io ancora non l'ho ricevuto. Quindi come consiglio...prendilo come un plus che si puo' ottenere.

revolver83

ciao si si ho letto la procedura.. ora e' solo scegliere se prenderlo come dicevo x ascoltare un po per passatempo...come scanner e in piu gps ecc se mi servisse.. p.s.  qualcuno diceva che si possono mandare email con questa radio tramite gps ecc e' vero?

Pieschy

Citazione di: revolver83 il 06 Settembre 2015, 10:22:37
ciao si si ho letto la procedura.. ora e' solo scegliere se prenderlo come dicevo x ascoltare un po per passatempo...come scanner e in piu gps ecc se mi servisse.. p.s.  qualcuno diceva che si possono mandare email con questa radio tramite gps ecc e' vero?

Allora provo a fare un po' di chiarezza. La funzione GPS è utilizzata per dare e vedere la tua posizione in C4FM e per l'APRS. Quindi non ti aspettare un navigatore satellitare, al max puoi vedere la tua posizione e la bussola. Email si (forse) via APRS. Voglio dire è una radio, ottima e stracompleta ma non è uno smartphone. Come scanner va bene ma ricordati che parliamo comunque di una radio radioamatoriale quindi se non sei in regola anche solo come scanner non te la puoi portare in giro. Quindi, onestamente, se sei in procinto di patente e vuoi fare un pò di ascolto in attesa della patente ed in casa va bene. In caso contrario ti consiglierei un ricevitore piuttosto che un tx/rx.


revolver83

cosa consiglieresti nel caso su quella cifra e a livello di complettezza come questo? grazie

Pieschy

Citazione di: revolver83 il 06 Settembre 2015, 14:27:08
cosa consiglieresti nel caso su quella cifra e a livello di complettezza come questo? grazie

Che domandona. Non c'e' una risposta univoca. Primo se si parla di scanner e' una cosa, radio trasmittenti e' un'altra. Se si parla di radio trasmittenti se vai sul puro analogico ci sono migliaia di modelli di tantissime marche blasonate e meno. Se vuoi il digitale ci sono C4FM,DMR,D-STAR tre sistemi diversi che non si parlano fra loro. Quindi li scegli tu il sistema che eventualmente utilizzerai.Io ti dico l'equivalente in dstar era l'icom ice-92d ma da solo costa 400 euro con il microfono che incorpora il gps si sale a 500 euro circa. Poi ho studiato un po' i sistemi digitali ed il dstar sicuramente e' quello che meno mi piace quindi ho scelto per il fusion di Yaesu. L' FT1DE l'ho comprato a 320 ma ho "scroccato" microfono esterno ed un connettore quindi direi 300 euro che diventano 260 con lo sconto Yaesu. A quel prezzo non so' se trovi di meglio che comprenda pure il digitale. Poi ripeto dipende da cio' che si cerca/si vuole.


XRaiders

si trova anche a 280 che diventano 240, ma anche senza considerare il digitale ma solo il GPS(se ti interessa) ora è un affare, devi capire cosa cerchi solo scanner puoi spendere anche la metà


revolver83

Citazione di: pieschy il 07 Settembre 2015, 11:30:59
Citazione di: revolver83 il 06 Settembre 2015, 14:27:08
cosa consiglieresti nel caso su quella cifra e a livello di complettezza come questo? grazie

Che domandona. Non c'e' una risposta univoca. Primo se si parla di scanner e' una cosa, radio trasmittenti e' un'altra. Se si parla di radio trasmittenti se vai sul puro analogico ci sono migliaia di modelli di tantissime marche blasonate e meno. Se vuoi il digitale ci sono C4FM,DMR,D-STAR tre sistemi diversi che non si parlano fra loro. Quindi li scegli tu il sistema che eventualmente utilizzerai.Io ti dico l'equivalente in dstar era l'icom ice-92d ma da solo costa 400 euro con il microfono che incorpora il gps si sale a 500 euro circa. Poi ho studiato un po' i sistemi digitali ed il dstar sicuramente e' quello che meno mi piace quindi ho scelto per il fusion di Yaesu. L' FT1DE l'ho comprato a 320 ma ho "scroccato" microfono esterno ed un connettore quindi direi 300 euro che diventano 260 con lo sconto Yaesu. A quel prezzo non so' se trovi di meglio che comprenda pure il digitale. Poi ripeto dipende da cio' che si cerca/si vuole.



CIAO OTTIMO.. IO LO STO PRENDENDO A 279..DA TOGLIERE LO SCONTO MA SENZA ACCESSORI come il tuo.. bho dai lo prendo, lo provo e poi vediamo.. grazie a tutti vi faccio sapere.. ciao!!!

Pieschy

Citazione di: revolver83 il 07 Settembre 2015, 11:57:16
Citazione di: pieschy il 07 Settembre 2015, 11:30:59
Citazione di: revolver83 il 06 Settembre 2015, 14:27:08
cosa consiglieresti nel caso su quella cifra e a livello di complettezza come questo? grazie

Che domandona. Non c'e' una risposta univoca. Primo se si parla di scanner e' una cosa, radio trasmittenti e' un'altra. Se si parla di radio trasmittenti se vai sul puro analogico ci sono migliaia di modelli di tantissime marche blasonate e meno. Se vuoi il digitale ci sono C4FM,DMR,D-STAR tre sistemi diversi che non si parlano fra loro. Quindi li scegli tu il sistema che eventualmente utilizzerai.Io ti dico l'equivalente in dstar era l'icom ice-92d ma da solo costa 400 euro con il microfono che incorpora il gps si sale a 500 euro circa. Poi ho studiato un po' i sistemi digitali ed il dstar sicuramente e' quello che meno mi piace quindi ho scelto per il fusion di Yaesu. L' FT1DE l'ho comprato a 320 ma ho "scroccato" microfono esterno ed un connettore quindi direi 300 euro che diventano 260 con lo sconto Yaesu. A quel prezzo non so' se trovi di meglio che comprenda pure il digitale. Poi ripeto dipende da cio' che si cerca/si vuole.



CIAO OTTIMO.. IO LO STO PRENDENDO A 279..DA TOGLIERE LO SCONTO MA SENZA ACCESSORI come il tuo.. bho dai lo prendo, lo provo e poi vediamo.. grazie a tutti vi faccio sapere.. ciao!!!

Si ovviamente come tutto i prezzi scendono ma non siamo a grandi differenze. E poi è un giapponese fatto da chi fà radio da prima che nascessi io. Penso sia una buona scelta. Poi facci sapere le tue ...esperienze :-)


revolver83

CIAO LA SETT PROX DOVREBBE ARRIVARMI, QUALCUNO AVREBBE UN FILE DA PASSARMI PER SALVare da pc tutte le frequenze,ponti ecc?? lo avevo sul baofeng uv5.. grazie mille.. ciao!!!

Pieschy

Citazione di: revolver83 il 09 Settembre 2015, 16:16:15
CIAO LA SETT PROX DOVREBBE ARRIVARMI, QUALCUNO AVREBBE UN FILE DA PASSARMI PER SALVare da pc tutte le frequenze,ponti ecc?? lo avevo sul baofeng uv5.. grazie mille.. ciao!!!

sul sito ufficiale ci sono driver e programmi. Il cavo per connetterti al PC e' incluso in quello che compri. Scarichi ed installi driver e programmi ed e' fatta. La programmazione , anche via computer non e' super intuitiva ma funziona. www.yaesu.com scegli il modello e poi "files" e da li ti scarichi gli ultimi driver e l'ultimo programma. Il cavetto fornito è USB ma emula la vecchia COM i driver Prologic (se non erro) sono gli stessi da un bel po' comunque fidati sul sito trovi tutto. Purtroppo l'ultimo firmware risale ad ottobre 2014 il che mi fa pensare che non ne rilasceranno più. Comunque con un po' di volontà e pazienza si riescono a memorizzare ponti, canali e cambiare le varie opzioni.

revolver83

ciao quelli sul sito li ho visti.. intendevo proprio un file caricare nella radio con gia le frequenze i ponti ecc...

XRaiders

Usa chirp

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk



Pieschy

Citazione di: revolver83 il 09 Settembre 2015, 19:33:06
ciao quelli sul sito li ho visti.. intendevo proprio un file caricare nella radio con gia le frequenze i ponti ecc...

Dovresti e dico dovresti perche' non ho mai provato , farlo con un SD card visto che le accetta.

revolver83

Citazione di: XRaiders il 09 Settembre 2015, 19:37:12
Usa chirp

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk

ciao ok, il problema e' dove prendere il file da caricare con gia le frequenze come avevo sul baofeng...

XRaiders

Quelli che avevi sul bao va benissimo

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk


revolver83

ok perfetto..quando arriva  provo a caricare quelli ciao!!!

IU0MHE

Mi tengo ancora il vecchio mitico ft60 :-)

revolver83

niente da fare il file che avevo x il baofeng non e' in csv...


XRaiders

o carichi il CSV e poi carichi le freq sulla Yaesu, o importi dal Bao e poi esporti sulla Yaesu, io sincronizzo le frequenze con CHIRP su tutte le mie radio Kenwood, Polmar e Bao passando solo da CHIRP

revolver83

ho provato con il software preso dal sito yaesu ma non legge il formato dat che ho sul pc con le frequenze.. provero' a scaricare chirp... ciao!

revolver83

#171
ciao..dato che e' la prima radio digitale con gps che prendo qualcuno mi potrebbe spiegare passo passo semplicemente come fare per vedere la radio sul sito aprs.fi e le impostazioni gps?? grazie ciaoo!!! p.s. provato chirp ma non legge òla radio... impostato correttamente la porta com3 ma nulla..dopo un o che cerca da errore...

Pieschy

Citazione di: revolver83 il 11 Settembre 2015, 11:10:03
ciao..dato che e' la prima radio digitale con gps che prendo qualcuno mi potrebbe spiegare passo passo semplicemente come fare per vedere la radio sul sito aprs.fi e le impostazioni gps?? grazie ciaoo!!! p.s. provato chirp ma non legge òla radio... impostato correttamente la porta com3 ma nulla..dopo un o che cerca da errore...

Scusa se ti rispondo in modo approssimativo ma questa radio e' stupenda ma un po' "difficilina" (io ho 4 radio e tutte sono diverse c'e' da sclerare). Allora la faccio breve scusami poi al limite ti riferisci al manuale. Frequenza 144.800. GPS Attivo (menu 9 APRS) e poi trasmetti i tuoi dati usando la funzione sul tasto 9 "Beacon TX". In questo modo..quando c'e' spazio...trasmetti la tua posizione e ti puoi visualizzare su quel sito...ovvio prima imposta il nominativo. Sinceramente la adoro ma la trovo difficile da utilizzare in toto. Perdonami se non sono stato esaustivo ma e' veramente complicatina...ci vuole sperimentare un po'. Io non facendo escursioni e vivendo in città questa funzione l'ho provata solo per curiosità. In ogni caso c'e' da sbattersi col manuale se si vuole il 100%. 73

revolver83

mmhh ho provato le impostazioni.. gps acceso e vede i satelliti.. freq su 144.800 e a96 visibile.. schicciato f e poi il 9..trasmette un attimo ma sul sito aprs.fi nulla.. non appaio..bho!!

davj2500

Citazione di: revolver83 il 12 Settembre 2015, 15:31:52
mmhh ho provato le impostazioni.. gps acceso e vede i satelliti.. freq su 144.800 e a96 visibile.. schicciato f e poi il 9..trasmette un attimo ma sul sito aprs.fi nulla.. non appaio..bho!!

Ciao revolver83.

Non so esattamente cosa ti aspetti che faccia, ma l'APRS funziona così:

  • tu trasmetti a 144.800 un beacon che contiene il tuo nominativo e la tua posizione
  • se qualcun'altro con una radio a 144.800 e APRS è in una posizione in cui riceve il tuo segnale, sulla sua radio appare il tuo beacon e la tua posizione;
  • se a 144.800 un'altra radio collegata ad internet e con funzioni di I-Gate (gateway verso internet) ti riceve, allora manda il tuo beacon ad APRS.fi che lo visualizza;
  • se il punto 3 manca (perché sei fuori portata dal nodo più vicino), non apparirai mai su APRS.fi;
  • quando l'I-Gate riceve il tuo beacon, di solito lo ritrasmette come digipeater (cioè ripetitore digitale): la tua radio se ne accorge e (se funziona come le Kenwood) dovrebbe darti un beep di conferma. Questo vuol dire "il digipeater ha ritrasmesso il beacon che ho mandato poco fa, quindi vuol dire che l'ha ricevuto". No beep, no party.

Tieni presente che a 144.800 possono esserci tante stazioni che trasmettono il beacon. La tua radio attende che la frequenza sia libera e poi trasmette il suo.
Può capitare che ci siano altre radio che attendono il "buco" per trasmettere: quando sentono il buco anche loro trasmettono e vi disturbate a vicenda.

Il gateway I-GATE, sarà probabilmente in posizione favorevole (es. quello di ARI Milano, IR2AL, è sul grattacielo Pirelli) e sentirà tantissimi beacon.
La tua radio col gommino ne sentirà invece pochissimi: penserà che la frequenza sia libera e trasmetterà, mentre invece il gateway magari sta ricevendo e decodificando altri beacon.
Se nella tua zona c'è un I-Gate o un digipeater, dovresti sentire vari beacon APRS altrui a 144.800. Se non senti niente, è un brutto segno.

Se trasmetti con il gommino e il portatile il tuo segnale sarà molto debole: altri apparati veicolari e con antenne performanti emetteranno segnali molto più forti che copriranno sistematicamente il tuo.

Da casa mia (9° e ultimo piano) con il portatile e il gommino fatico ad agganciare il digipeater sul Pirelli: il segnale dal Pirelli mi arriva fortissimo, ma il Pirelli non mi sente perché nell'area di Milano ci sono tantissime stazioni che trasmettono i beacon e mi coprono. Devo fare più e più tentativi prima di ricevere la conferma.
Se invece collego l'antenna esterna (che si trova ad oltre 40m da terra) passo subito, perché a questo punto è il mio di segnale ad essere molto più forte degli altri (che sono in prevalenza veicoli).

Infine non so cosa voglia dire "a96", ma se si tratta della velocità "9600 baud", non va bene: a 144.800 si usa convenzionalmente la velocità di 1200 baud e se trasmetti a 9600, non ti "capisce" nessuno.

Ciaoo
Davide