KENWOOD TS-2000 E COMET UHV-6

Aperto da extremewalter, 16 Gennaio 2012, 23:33:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

extremewalter

Salve, sono un aspirante radioamatore inesperto nel settore e prima di
ricevere la famosa patente vorrei iniziare a proggettare la mia piccola
stazioncina radio senza non molte pretese. Ho
intenzione di acquistare un kenwood ts 2000 ed un unica e semplice
antenna comet uhv-6 per tutte le bande con base magnetica per ragioni
di spazio dato che ho un balcone e non un terrazzo, seguirà un
alimentatore 13,8 ( NISSEI NS-1228A oppure Hoxin TD-14SS30 oppure PROXEL  832-NFA) ed un wattmetro rosmetro (proxel cn-600 oppure hoxin
rw600-cn) e poi cavo belden h155 connettori ecc....
Alla luce delle
seguenti informazioni, vorrei chiedere suggerimenti sui prodotti e le
combinazioni della catena radio che vorrei creare.
Inoltre dato che non
sono esperto dei collegamenti al riguardo vorrei sciogliermi un dubbio
per avere le idee più chiare per fare le scelte, come si collega e con
che cosa il kenwood ts 2000 che ho visto ha tre ingressi separati
hf/vhf/uhf con il wattmetro/rosmetro che invece ha solo due ingressi
uno per hf ed uno per vhf-uhf ? Ed il tutto con l'antenna comet uhv-6 che penso abbia una
sola uscita? Potrei gentilmente avere uno schemino ed i prodotti che
eventualmente dovrebbero essere acquistati in aggiusta a quelli gia' menzionati?
Grazie mille a tutti i radioamatori che avranno la pazienza di supportarmi con la loro esperienza.
Buona attivita' radioamatoriale a tutti


r5000

73 a tutti e ben arrivato Extremewalter, presumo che hai richiesto la patente con l'esenzione per il titolo di studio, dico così perchè questi dubbi spariscono se frequenti o conosci di persona dei radioamatori,  il fatto che il ts2000 ha più ingressi d'antenna è normale perchè un'antenna sola che fà tutto dalle hf alle uhf è un forte compromesso mentre si dovrebbe montare antenne senza compromessi, cioè, potendo è meglio usare antenne dedicate e ottimizzate per una banda e la Kenwood ha pensato bene di separare gli ingressi in modo da facilitare la connessione di antenne valide, poi riguardo alla mia affermazione sulla patente è anche per la scelta della radio, di solito chi comincia guarda qualcosa di semplice ed economico, tu partiresti già con un'ottimo apparato che di certo non è semplice  anche per chi ha esperienza e bisogna comunque impararlo per utilizzarlo al meglio e secondo me con l'antenna così pensata non lo sfrutteresti a pieno con il rischio di aver speso un sacco di soldi e avere poche soddisfazioni, comunque se abiti ai piani alti e sei aperto senza palazzi vicini e ostacoli l'antenna magnetica funziona, c'è di molto meglio ma se non puoi\vuoi salire sul tetto bisogna accettare i compromessi, per utilizzare questa antenna devi aggiungere un multiplexer che unisce nello stesso cavo le tre uscite della radio e di fatto puoi usare un'antenna multibanda, esistono di diverse marche ma se guardi come duplexer comet trovi quelli a due porte  solitamente utilizzati per le vhf\uhf, poi c'è con tre porte (hf\vhf\uhf) ed è quello che serve a te, ma secondo me la comet uhv-6 è nata per essere utilizzata in macchina con l'ft817 o anche altri quadribanda più potenti che utilizzano un solo connettore e non per essere l'antenna da stazione fissa, se propio devi usare il balcone io eviterei il multiplexer e userei 3 antenne distinte ma bisogna vedere quanto spazio hai a disposizione ecc...  probabilmente poi si trovano soluzioni alternative tipo la canna da pesca a sbalzo oppure una filare verso il giradino che se c'è è da sfruttare e sarà molto meglio rispetto alla uhv-6 sacrificata sulla ringhiera, la magnetica ha senso per non bucare la carrozzeria ma sul balcone è meglio usare le staffe e sfruttare il metallo come massa, per l'alimentatore si prende in funzione della radio, il rosmetro serve ma prima viene l'antenna perchè se metti una filare che ha bisogno dell'accordatore fai prima a prendere l'accordatore con integrato il rosmetro mentre per le vhf\uhf il rosmetro serve solo in fase di taratura o controllo quando le monti e poi non è così necessario se nessuno tocca l'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599