Piccolo O.T. ... Stazioni saldanti "AB Elettronica"

Aperto da shumhaker, 27 Dicembre 2011, 02:31:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

shumhaker

Salve a tutti, vorrei sapere se siete a conoscenza di ricambi compatibili con le stazioni saldanti/dissaldanti della AB Elettronica.
Nello specifico, vorrei sapere se è possibile adatare uno stilo saldate "cinese" (quelli da 25€ per capirci) ...
e se le punte dissaldanti sono compatibili con altre marche.
La punta dissaldante si avvita "dentro la resistenza" per capirci.

Grazie a buone feste a tutti !!!


Lino

Buona giornata.

Nella mia stazione saldante/dissaldante della AB il saldatore è alimentato a 24V e l'ho già sostituito alcune volte con prodotti di altre marche comprati in giro, sempre da 24V 40/50W, e non ho riscontrato inconvenienti; anche l'impostazione della temperatura rimane regolare.
Mi arrangio anche con le punte sissaldanti, le limo un pò atrimenti non si avvitano correttamente.

Saluti, Lino

shumhaker

Ciao Lino,
grazie per la risposta, io ho preso una ABS18 usata in condizioni ottime, però devo reperire uno stilo saldante, che sulla mia manca, e poi la provetta di vetro e una punta per il dissaldatore.
Di pomeriggio faccio un giretto dei soliti negozi di palermo, vediamo cosa spunta...

Per il momento grazie, ma porterò aggiornamenti. :D

Lino

Ho anch'io lo stesso modello; per la provetta in vetro devi sperare di trovare un negozio che tratta quell'azienda; diversamente prova a contattare il produttore.


shumhaker

Allora, buone nuove, ma solo in parte.
Reperito tubetto in vetro e punte dissaldatore ORIGINALI.
Reperito stilo saldante CINESE ... ricablato con connessioni corrette ma ... DIVENTA ROVENTE !!! Proprio rosso fuoco ... dev'esserci un problema:
-E' il PTC rimbambito ???
-E' il PTC che presenta uno step di variazione differente ???

L'unica cosa certa mi pare che il PTC rompa le pelotas... attendo buoni consigli  :P

Lino

Una semplice prova per verificare il funzionamento del circuto interno di regolazione della temperatura dovrebbe essere quella di scollegare il connettore del dissaldatore mentre è in funzione, il led di controllo dovrebbe passare da verde a rosso; allo stesso modo dovrebbe comportarsi se, mentre è caldo, diminuisci la temperatura al minimo.

Saluti, Lino


shumhaker

Sono prove che ho fatto:
ho verificato l'efficienza delle schede di controllo montando il manico dissaldante originale anche dalla parte saldante, il controllo è identico, le soglie sono uguali ed i led di "TEST" delle due parti funzionano correttamente.
Ho misurato il PTC del dissaldatore caldo a minimo e leggo 4 ohm , sul saldatore ne leggo invece oltre 80.
Il manico saldante è un lafayette zd415-b è un 24v 60w
Le caratteristiche dicono che presenta 1.5ohm a 20° con un incremento di 54uV/°C ... ma pare che non ci siamo.


shumhaker


keyer

Ciao A tutti , riprendo questo vecchio post, per sapere cortesemente se qualcuno ha trovato un saldatore da adattare a questa stazione , anche tipo cinese..
Grazie Mauro.


spiderman

Ciao Mauro se sono AB elettronica non penso trovi un saldatore di pochi euro, ti conviene sostituire la scheda di controllo e il saldatore con modelli cinesi non dovresti spendere più di 5 o 6 € trovi tutto sulla baia bisogna solo aspettare un mesetto
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

keyer

Grazie per l'info, cortesemente potresti darmi qualche link per le schede ? Grazie.  Mauro.