POLMAR EASY PMR, CHI LO CONOSCE?

Aperto da COLICADESONNO, 06 Ottobre 2011, 21:48:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

norge

73 a tutti!
in questo momento sono in preda ad un momento di particolare felicità!!!!!!!
FUNZIONA!!!!!!!!!!!!! E questo grazie a voi ed in particolar modo a stebald.

Grazie, grazie, grazie e grazie ancora!

Ora quando sarò più tranquillo e avrò finito di ballare dalla gioia intorno alla scrivania, mi dedicherò a risolvere anche l'altro problemino dell'antenna. Ma comunque posso già ritenermi soddisfatto per il risultato raggiunto!

Mi auguro vivamente di poter scambiare qso con qualcuno di voi tramite etere, anche se io abito in Umbria e l'attività radio su questi canali è prossochè nulla.

Un abbraccio a tutto il forum, a risentirci.
norge
IUØARA
RTX:  Yaesu FT840 / Yaesu FT817ND / Yaesu FT8800 / Yaesu VX2 / Kenwood THK2 / Kenwood TH-F7
RX: Icom ICR-10 / Icom IC-R2
Digitale DMR: Tytera/TYT MD-380


stebald

Citazione di: norge il 17 Ottobre 2012, 15:28:04
73 a tutti!
in questo momento sono in preda ad un momento di particolare felicità!!!!!!!
FUNZIONA!!!!!!!!!!!!! E questo grazie a voi ed in particolar modo a stebald.

Grazie, grazie, grazie e grazie ancora!

Ora quando sarò più tranquillo e avrò finito di ballare dalla gioia intorno alla scrivania, mi dedicherò a risolvere anche l'altro problemino dell'antenna. Ma comunque posso già ritenermi soddisfatto per il risultato raggiunto!

Mi auguro vivamente di poter scambiare qso con qualcuno di voi tramite etere, anche se io abito in Umbria e l'attività radio su questi canali è prossochè nulla.

Un abbraccio a tutto il forum, a risentirci.
norge

Figurati, anche a me aveva fatto impazzire, ero poi riuscito a farlo funzionicchiare cambiando i driver, ma la versione sel sw che ti ho mandato va alla grande.
Il ringraziamento va però soprattutto a maverone che ha velatamente quasi minacciato i tecnici della polmar per farsi dare il software funzionante.  :up:

MrX65

Interessante...  ;-)

Io non ho avuto particolari problemi a collegare il mio easy al picci', ma con il sw nanfone ho usato un cavo con connessione al picci' seriale... ;-)


Sarei curioso di confrontare questo nuovo software con quello che gia' ho, per vedere quali sono le differenze... dove lo si puo' reperire??

Grazie
wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...

stebald

Citazione di: MrX65 il 17 Ottobre 2012, 17:36:46
Interessante...  ;-)

Io non ho avuto particolari problemi a collegare il mio easy al picci', ma con il sw nanfone ho usato un cavo con connessione al picci' seriale... ;-)


Sarei curioso di confrontare questo nuovo software con quello che gia' ho, per vedere quali sono le differenze... dove lo si puo' reperire??

Grazie

I problemi infatti si hanno con l'interfaccia usb, con la seriale va anche l'altro. che io sappia non si reperisce sul web, se ti serve te lo mando per posta.
ciao
Stefano


AntoPMR

Esistono due versioni differenti di XW 679 quindi?
PMR446 - Polmar Smart

stebald

Citazione di: AntoPMR il 17 Ottobre 2012, 17:51:32
Esistono due versioni differenti di XW 679 quindi?

Sembrerebbe proprio di sì.


MrX65

Citazione di: stebald il 17 Ottobre 2012, 17:46:05
...
I problemi infatti si hanno con l'interfaccia usb, con la seriale va anche l'altro. che io sappia non si reperisce sul web, se ti serve te lo mando per posta.
...


Si, avevo capito che chi ha riscontrato problemi era a causa del cavo con connessione usb, ma ripeterlo non guasta certo...  ;-) :-D

Se non ti scoccia, mi manderesti il nuovo sw all' indirizzo email che ti invio tramite MP?

Grazie  abbraccino

wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...


norge

#357
73
@arctic: ti ringrazio per i tuoi consigli utilissimi. Purtroppo non sono riuscito a svitare l'antenna. Io non so cosa abbiano usato per bloccare l'antenna, ma vi assicuro che con la forza che gradualmente ho usato, si sarebbe svitato anche il bullone più arrugginito.
In pratica adesso l'antenna gira a vuoto e quindi non riesco a fare forza sul connettore sma.
Ma siamo sicuri che ci sia questo connettore sma? 
Secondo te avrò danneggiato il gommino originale con questa operazione?

Pensavo comunque di sacrificarlo, nel senso che, usando un taglierino a lametta,  avrei tagliato la gomma che riveste la base del gommino, fino a mettere a nudo la parte metallica che sta avvitata all'sma per riuscire finalmente a sbloccarlo e portarlo alla luce. Altrimenti sarei costretto a lasciare il tutto come si trova.

Cosa ne pensate?

Grazie, un salutone a tutti
norge
IUØARA
RTX:  Yaesu FT840 / Yaesu FT817ND / Yaesu FT8800 / Yaesu VX2 / Kenwood THK2 / Kenwood TH-F7
RX: Icom ICR-10 / Icom IC-R2
Digitale DMR: Tytera/TYT MD-380

stebald

hai provato con le pinze? delicatamente è chiaro!


norge

si, si...con le pinze.
Ho messo una protezione sull'antenna, poi ho stretto con le pinze ed ho iniziato gradualmente a forzare. Infatti ha cominciato a girare ma purtroppo non era l'attacco che stava cedendo ma l'esterno del gommino, in pratica tutto è rimasto attaccato ma la gomma dell'antenna gira a vuoto...

La storia infinita mi sembra.... :miiii:
:birra:
IUØARA
RTX:  Yaesu FT840 / Yaesu FT817ND / Yaesu FT8800 / Yaesu VX2 / Kenwood THK2 / Kenwood TH-F7
RX: Icom ICR-10 / Icom IC-R2
Digitale DMR: Tytera/TYT MD-380

AntoPMR

Avranno esagerato col frenafiletti in fabbrica.
Aspetta altri consigli, ma a questo punto inizierei a tagliare il rivestimento in gomma e dopo ci dai di pinza...oppure ancora meglio, con un saldatore a punta fine inizi a scaldare la giuntura radio-antenna, in modo da far cedere un pochino il collante
PMR446 - Polmar Smart

norge

#361
Ragazzi ce l'ho fatta! Ho salvato pure l'antennina originale.
Vi spiego come ho fatto: ho scaldato con il phon la base dell'antenna, facendo attenzione a non scaldare troppo il corpo della radio stessa.
Dopo alcuni secondi, ad antenna calda, visto che ormai con le mosse precedenti ruotava su se stessa, sono riuscito a sfilare il rivestimento di gomma, lasciando a nudo l'antenna.
Successivamente ho svitato con una chiave da 9 l'antenna dal corpo della radio, lasciando libero, finalmente, l'attacco sma.
Insomma è stata davvero sudata sta cosa. Non vi dico quanto cavolo di colla era nella filettatura. Armato di santa pazienza, con uno spillo, ho ripulito uno per uno tutti i giri di filettatura.
Infine, visto che l'antenna non si era danneggiata più di tanto, sono riuscito a risistemare pure questa.
Ora sono soddisfatto.
Qualcuno adesso mi può consigliare quale antenna acquistare?

Grazie a tutti gli amici che, con la loro esperienza, capacità e intuizione, hanno contribuito alla risoluzione dei miei problemi.
73-51 a tutti e buona radio!
norge
RRM: JULIET 0001
SWL  I/3321/PG
IUØARA
RTX:  Yaesu FT840 / Yaesu FT817ND / Yaesu FT8800 / Yaesu VX2 / Kenwood THK2 / Kenwood TH-F7
RX: Icom ICR-10 / Icom IC-R2
Digitale DMR: Tytera/TYT MD-380

stebald

E' stata dura insomma!

Io ci monto una RH 771, è la classica coda di topo da 40 cm. quindi va bene a casa ma da portare in giro non è il massimo. considera che la sua, se non l'hai distrutta, date le dimensioni molto contenute va benissimo.
Non è che hai fatto una foto all'antenna nuda tante volte?
ciao
stefano


norge

Grazie stebald,
la foto non l'ho fatta. Provo a vedere se riesco a riportare l'antenna a nudo e ti faccio un paio di scatti.
A più tardi, ciao
norge
IUØARA
RTX:  Yaesu FT840 / Yaesu FT817ND / Yaesu FT8800 / Yaesu VX2 / Kenwood THK2 / Kenwood TH-F7
RX: Icom ICR-10 / Icom IC-R2
Digitale DMR: Tytera/TYT MD-380

norge

@stebald,

Ecco le foto del gommino...."sbucciato"

ciao  :up:



IUØARA
RTX:  Yaesu FT840 / Yaesu FT817ND / Yaesu FT8800 / Yaesu VX2 / Kenwood THK2 / Kenwood TH-F7
RX: Icom ICR-10 / Icom IC-R2
Digitale DMR: Tytera/TYT MD-380

stebald

Grazie norge, molto interessante!
Vediamo se Carmelo si affaccia e ci dà un parere tecnico!

AntoPMR

Io sulla Easy avevo una SRH-519, coda di topo, 20cm circa, comodissima anche da portarsi dietro
PMR446 - Polmar Smart

Arctic

KA 505 LN di Intek hai 39 cm di canna da pesca ma vai alla grande.... :up: :up: :up:
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

norge

IUØARA
RTX:  Yaesu FT840 / Yaesu FT817ND / Yaesu FT8800 / Yaesu VX2 / Kenwood THK2 / Kenwood TH-F7
RX: Icom ICR-10 / Icom IC-R2
Digitale DMR: Tytera/TYT MD-380


stebald

Citazione di: norge il 23 Ottobre 2012, 21:02:41
Grazie per i consigli!
73

Proprio con la easy abbiamo fatto una comparativa tra la KA 505 LN e la RH 771, che a prima vista sembrano quasi uguali. Il risultato è stato che la 771 andava un po' meglio, pur essendo bibanda.
ciao

nannox

C'è un modo per aumentare la sensibilità dello squelch sulla easy visto che anche la posizione 1 del sql è troppo poco sensibile...io spesso ricevo comunicazioni interrotte e mi tocca sempre disattivare lo squelch per riuscire a capire...???premetto che la uso al limite delle sue possibilità però sulla stessa distanza radio come il g9 ricevono dei segnali dove io devo essere costretto a disattivare l'sql!

AntoPMR

Bella domanda...lo stesso difetto della EASY(che possedevo) lo ha la DB-32(che possiedo attualmente)...invece la Smart va alla grande già con lo squelch impostato a 3, che adesso ho portato a 1, dato che le comunicazioni sono sempre sufficientemente pulite.

Mi sa che l'unica è intervenire in maniera "drastica" nei trim
PMR446 - Polmar Smart

scrittecinesi

quanto costa il cavo dati?Si trova in rete?

ringhio

Citazione di: scrittecinesi il 03 Novembre 2012, 09:09:07
quanto costa il cavo dati?Si trova in rete?


hai un messaggio privato,,fammi sapè
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

stebald

Citazione di: nannox il 26 Ottobre 2012, 19:59:18
C'è un modo per aumentare la sensibilità dello squelch sulla easy visto che anche la posizione 1 del sql è troppo poco sensibile...io spesso ricevo comunicazioni interrotte e mi tocca sempre disattivare lo squelch per riuscire a capire...???premetto che la uso al limite delle sue possibilità però sulla stessa distanza radio come il g9 ricevono dei segnali dove io devo essere costretto a disattivare l'sql!

forse non c'entra nulla, ma a me dava questo problema, poi quando l'ho riprogrammata e, tra le altre cose, ho messo i canali in wide ha cominciato ad andar bene.
A me la easy è sorda se la attacco all'antenna da base X 30... ma non ho capito perchè!
ciao