Antenna da balcone o poco visibile

Aperto da ORSO_BRUNO, 01 Settembre 2011, 09:12:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ORSO_BRUNO

73 a tutti
mi date consigli su quale antenna hf posso montare sul balcone di casa o nascosta dalla grondaia sapendo che abito al secondo piano di un palazzo composto da tre piani???
Ho il classico problema delle liti condominiali per il montaggio su tetto comune :'( :'( :'(
GRAZIE MILLE!!!!


Ciciomero

ciao Orso Bruno,
io non me ne intendo, ma ti assicuro che le liti non c'entrano.......montare l'antenna, a patto che sia montata a regola d'arte da tecnico abilitato, è un tuo diritto sancito dalla legge.
Sul forum ci sono frequentatori che queste questioni le conoscono bene e certamente ti aiuteranno.

Io posso dirmi fortunato, questi problemi non li ho.......
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

ringhio

Citazione di: ORSO_BRUNO il 01 Settembre 2011, 09:12:50
73 a tutti
mi date consigli su quale antenna hf posso montare sul balcone di casa o nascosta dalla grondaia sapendo che abito al secondo piano di un palazzo composto da tre piani???
Ho il classico problema delle liti condominiali per il montaggio su tetto comune :'( :'( :'(
GRAZIE MILLE!!!!


manda una letera all'amministratore,,come bene DEVI montare l'antenna sul tetto!!!
ti allego un sito,dove spiega che non possono dire no!!!
http://www.brescialeonessa.it/cultura/cbradio/antenna.htm
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

Fac-simile della lettera da inviare
all'amministratore di condominio


Egr. Sig. ...............................................................
Amministratore....................................................
Via.........................................................................
...............................................................................

OGGETTO: COMUNICAZIONE DI INSTALLAZIONE DI UN IMPIANTO D'ANTENNA C.B.

La informo che é mia intenzione installare un impianto d'antenna, da utilizzare per un apparato ricetrasmittente di debole potenza (comunemente denominato C.B.), sul tetto dello stabile in cui abito situato in
_______________________ via ___________________________ n° ______
In relazione a quanto sopra, vorrei farle presente le norme di legge, le disposizioni ministeriali, e le sentenze di Cassazione che regolano la materia.
del 03-08-28 n° 2295 art. 78 e 79
del 29-02-36 n° 645
LEGGE del 06-05-40 art. 1-2-3-11-179
del 11-12-41 n° 1555
del 09-05-46 n° 382 art. 1-2
del 20-03-54 n° 11-12 (radiocorriere)
del 29-03-73 n° 156 art. 231-232-397
del 02-04-85 n° ----
SENTENZA CASSAZIONE n° 2160/71
In proposito, mi permetto di farle notare il parere dell'Ufficio Legale della F.I.R. (Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizen's Band) a cui sono iscritto tramite l'Associazione .............................. Il parere tiene conto di analoghe situazioni verificatesi nel nostro Paese ed il conseguente esito giudiziario, sempre favorevole a chi intendeva installare l'antenna.
L'installazione, su parte condominiale di un edificio, di un impianto d'antenna destinato a servire apparecchi ricetrasmittenti per uso privato, non è vietata da alcuna norma di legge, pertanto essa é soggetta alle comuni regole di diritto civile. In virtù di quanto sopra, l'utilizzatore di un apparecchio C.B. può imporre, installando un proprio impianto d'antenna su parti comuni del fabbricato, una servitù che può essere volontariamente costituita o imposta di fatto. Di conseguenza (art. 174 e seguenti del Codice Civile) nessuno dei condomini, che pure hanno diritto delle parti comuni dell'edificio, può arbitrariamente impedire l'installazione, rimuovere l'antenna installata o turbarne la funzionalità.
Ciò premesso, va rilevato che una qualsiasi antenna connessa ad un apparato ricetrasmittente, esplica una duplice funzione. Cioè quella di trasmettere segnali radio emessi dall'apparecchio, e quella di ricevere segnali in arrivo emessi da altri trasmettitori o ripetitori. Per quanto riguarda la prima funzione, l'apparato ricetrasmittente in mio possesso ha le caratteristiche tecniche previste dai D.M. 15-07-77 e 18-05-85. Per l'uso di detti apparati é prevista un'Autorizzazione rilasciata dal Ministero delle Poste, di cui sono titolare, e il pagamento di un canone annuo, da me versato regolarmente.
Per la seconda funzione, cioè la ricezione, non vi può essere dubbio che l'operatore di stazione abbia pieno diritto di ascolto delle varie gamme di frequenza. Di conseguenza ne deriva il pieno diritto di installare un'antenna atta allo scopo.
In proposito, la Legge 554/40 stabilisce (art.1) che i proprietari di uno stabile o di un appartamento, non possono opporsi all'installazione di impianti d'antenna esterni, destinati al funzionamento di apparecchi radiofonici appartenenti agli abitanti (proprietari o meno) degli stessi stabili o appartamenti.
La Legge 554/40 modificata dal D.D.L. 382/46, sancisce anche una limitazione del diritto di proprietà, quale tipica servitù coattiva, relativamente all'installazione di antenne. La suddetta Legge prevede dunque l'obbligo per i proprietari e i condomini, di non dissentire all'installazione di impianti d'antenna esterni cui hanno diritto gli utenti di radioaudizioni.
La Corte di Cassazione (sent. 2160/71) ha riconfermato la giurisprudenza esistente. Pur chiarendo che non é esatto parlare di servitù coattiva imposta, ha sancito che la Legge attribuisce comunque il diritto agli abitanti dello stabile, all'installazione - e quindi anche alla manutenzione - degli impianti d'antenna, anche contro la volontà dei proprietari e/o degli altri condomini.
Per quanto riguarda la trasmissione, la disposizione é stata ripresa dal D.P.R. 156/73, il quale prevede (art.397) che nel regolamento attuativo dello stesso, ci possano essere disposizioni relative ai concessionari di servizi radioelettrici privati. In merito va rilevato che fin quando non entrerà in vigore questo regolamento, ed in mancanza di altre norme specifiche intermedie, si deve applicare quanto previsto dal R.D. 645/36 (art.179) per le concessione ad uso pubblico.
Di conseguenza, secondo gli art. 231-232-397 del predetto D.P.R. 156/73, il proprietario o il condomino, non può opporsi all'appoggio sull'immobile, di antenne, sostegni, nonché al passaggio di condutture, fili, o qualsiasi altro impianto.
Per finire, concludo assicurando che l'installazione dell'impianto d'antenna sarà eseguita con criteri di professionalità e sulla base delle norme vigenti, onde garantire la massima sicurezza e la piena efficienza per lungo tempo.
La spesa sarà a mio carico totale, e sarò pronto a rifondere eventuali danni a terzi qualora dovessero essere provocati inequivocabilmente da detto impianto. La mia adesione alla Federazione Italiana C.B., comporta l'automatica copertura assicurativa per queste evenienze.
Rimanendo sempre a disposizione per eventuali chiarimenti, porgo distinti saluti.


Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


acquario58

Citazione di: ORSO_BRUNO il 01 Settembre 2011, 09:12:50
73 a tutti
mi date consigli su quale antenna hf posso montare sul balcone di casa o nascosta dalla grondaia sapendo che abito al secondo piano di un palazzo composto da tre piani???
Ho il classico problema delle liti condominiali per il montaggio su tetto comune :'( :'( :'(
GRAZIE MILLE!!!!

nell'attesa della risposta alla tua lettera come da indicazioni avute nei precedenti post......
puoi utilizzare sul balcone la antenna : BOOMERANG classica......non ripiegare su altre antenne...

ORSO_BRUNO

Grazie mille Ringhio,sei stato un mito!!!
Grazie mille Acquario del consiglio!!!
Però non mi sono spiegato bene :allah: scusate...vorrei montare un'antenna per hf che va dai 10 ai 40 metri!!!


ALAN FORD

chiama un'antennista qualificato che contestualmente  spedisca la lettera al condominio

se  veramente a causa dei vicini non puoi installare niente sul tetto del condominio consiglio le solite antenne HF da balcone con stilo allungabile:

- Super Antenna MP1
- MFJ - 1622
- Barker & Williamson AP-10
- Yaesu ATAS 25

la prima e l'ultima si trovano più facilmente da rivenditori su internet per circa 200 euro










ringhio

Citazione di: ORSO_BRUNO il 01 Settembre 2011, 11:11:44
Grazie mille Ringhio,sei stato un mito!!!
Grazie mille Acquario del consiglio!!!
Però non mi sono spiegato bene :allah: scusate...vorrei montare un'antenna per hf che va dai 10 ai 40 metri!!!
È la stessa cosa,devi solo cambiare modello della lettera,e mettere quello da om :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ORSO_BRUNO

Perfetto Ringhio, lo scarico subito il modulo!!!
Grazie mille Alan Ford, queste antenne sono l'idea giusta in caso negativo !!!
Ma qualcuno di voi sa dirmi come va l'antenna della Eco modello balcone trappolato????


claudio.sassi

Io uso questa strategia nel mio condominio:

1) non chiedo nessuna autorizzazione all'amministratore
2) faccio installare l'antenna che mi serve da un'antennista che sappia il fatto suo
3) se qualche condomino mi chiede qualcosa so benissimo che lo sta facendo per rompere le scatole. A quel punto gli dico educatamente che certe questioni non le affronto io direttamente ma il mio avvocato. Gli do in mano il bigletto da visita del mio avvocato e gli dico di vedersela con lui (l'avvocato e' un mio amico).
4) saluto tutti e me ne vado
5) quando poi qualche om incomincia a raccontarmi che serve l'arpa, che serve il certificato x della normativa y, spengo la radio e vado al bar oppure vado sulla 27.555 e faccio un qso fuori banda.

Aggiungo pero' che posseggo una polizza di responsabilita' civile "danni contro terzi" che mi para il sedere nel caso l'antenna venisse giu' e rompesse qualcosa: mai successo in vent'anni.


LITTORINAVELOCE 1rgk362

Citazione di: claudio.sassi il 01 Settembre 2011, 11:48:27
Io uso questa strategia nel mio condominio:

1) non chiedo nessuna autorizzazione all'amministratore
2) faccio installare l'antenna che mi serve da un'antennista che sappia il fatto suo
3) se qualche condomino mi chiede qualcosa so benissimo che lo sta facendo per rompere le scatole. A quel punto gli dico educatamente che certe questioni non le affronto io direttamente ma il mio avvocato. Gli do in mano il bigletto da visita del mio avvocato e gli dico di vedersela con lui (l'avvocato e' un mio amico).
4) saluto tutti e me ne vado
5) quando poi qualche om incomincia a raccontarmi che serve l'arpa, che serve il certificato x della normativa y, spengo la radio e vado al bar oppure vado sulla 27.555 e faccio un qso fuori banda.

Aggiungo pero' che posseggo una polizza di responsabilita' civile "danni contro terzi" che mi para il sedere nel caso l'antenna venisse giu' e rompesse qualcosa: mai successo in vent'anni.


.......Straquoto.... :up:
Un saluto...Giuseppe.
https://www.qrz.com/db/IZ0VRT

bimbola

Citazione di: claudio.sassi il 01 Settembre 2011, 11:48:27
Io uso questa strategia nel mio condominio:

1) non chiedo nessuna autorizzazione all'amministratore
2) faccio installare l'antenna che mi serve da un'antennista che sappia il fatto suo
3) se qualche condomino mi chiede qualcosa so benissimo che lo sta facendo per rompere le scatole. A quel punto gli dico educatamente che certe questioni non le affronto io direttamente ma il mio avvocato. Gli do in mano il bigletto da visita del mio avvocato e gli dico di vedersela con lui (l'avvocato e' un mio amico).
4) saluto tutti e me ne vado
5) quando poi qualche om incomincia a raccontarmi che serve l'arpa, che serve il certificato x della normativa y, spengo la radio e vado al bar oppure vado sulla 27.555 e faccio un qso fuori banda.

Aggiungo pero' che posseggo una polizza di responsabilita' civile "danni contro terzi" che mi para il sedere nel caso l'antenna venisse giu' e rompesse qualcosa: mai successo in vent'anni.


-------prepotente---------- :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

acquario58

#12
Citazione di: ORSO_BRUNO il 01 Settembre 2011, 11:40:42
Perfetto Ringhio, lo scarico subito il modulo!!!
Grazie mille Alan Ford, queste antenne sono l'idea giusta in caso negativo !!!
Ma qualcuno di voi sa dirmi come va l'antenna della Eco modello balcone trappolato????

:down: :down:

io ti consiglio un normale filo elettrico 2-2,5 mm....con un balun 4:1
che fissi al balcone da un lato.....e l'altro capo lo fai scendere in diagonale.....fissandolo a una pianta oppure se hai altre disponibilità...............
oppure ripiegare su una antenna canna da pesca telescopica......fissata inclinata a mo di asta da bandiera....che al momento dell'utilizzo la allunghi e alla fine qso la richiudi.....



bimbola

Citazione di: ORSO_BRUNO il 01 Settembre 2011, 09:12:50
73 a tutti
mi date consigli su quale antenna hf posso montare sul balcone di casa o nascosta dalla grondaia sapendo che abito al secondo piano di un palazzo composto da tre piani???
Ho il classico problema delle liti condominiali per il montaggio su tetto comune :'( :'( :'(
GRAZIE MILLE!!!!
una long wire ti risolve non pochi problemi....con balun 9:1....buon lavoro!!! :up: :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

bimbola

Citazione di: acquario58 il 01 Settembre 2011, 12:02:53
Citazione di: ORSO_BRUNO il 01 Settembre 2011, 11:40:42
Perfetto Ringhio, lo scarico subito il modulo!!!
Grazie mille Alan Ford, queste antenne sono l'idea giusta in caso negativo !!!
Ma qualcuno di voi sa dirmi come va l'antenna della Eco modello balcone trappolato????

:down: :down:

io ti consiglio un normale filo elettrico 2-2,5 mm....con un balun 4:1
che fissi al balcone da un lato.....e l'altro capo lo fai scendere in diagonale.....fissandolo a una pianta oppure se hai altre disponibilità...............
oppure ripiegare su una antenna canna da pesca telescopica......fissata inclinata a mo di asta da bandiera....che al momento dell'utilizzo la allunghi e alla fine qso la richiudi.....


PERFETTO  :up: :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

LITTORINAVELOCE 1rgk362

Un saluto...Giuseppe.
https://www.qrz.com/db/IZ0VRT

ORSO_BRUNO

Bhe che dire, grazie mille a tutti dei consigli!!!
Penso che mi cimenterò nella realizzazione di una canna da pesca o in versione obliqua verso il basso come mi avete consigliato :up:
Poi se la fortuna mi darà aiuto, tra salti di gioia e lavoro del tecnico monterò l'antenna sul tetto!!!
Ultima domanda, ma la pc5 della diamon è una buona verticale ( trovata usata) ???

Discovery

Citazione di: bimbola il 01 Settembre 2011, 12:13:39
Citazione di: ORSO_BRUNO il 01 Settembre 2011, 09:12:50
73 a tutti
mi date consigli su quale antenna hf posso montare sul balcone di casa o nascosta dalla grondaia sapendo che abito al secondo piano di un palazzo composto da tre piani???
Ho il classico problema delle liti condominiali per il montaggio su tetto comune :'( :'( :'(
GRAZIE MILLE!!!!
una long wire ti risolve non pochi problemi....con balun 9:1....buon lavoro!!! :up: :up: :up:

Concordo, la LONG WIRE potrebbe fare al caso tuo.Anche la FIREWARE BY IW2EN non sarebbe male.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

r5000

73 a tutti,premesso che hai diritto di mettere l'antenna sul tetto ma se per quiete vivere vuoi una soluzione tranquilla l'esempio postato da Acquario58 è perfetto,se hai un box dove poterti ancorare risolvi con un filo sottile di rame smaltato,0.25mm bastano e avanzano per fare una 1\2 onda e ci vai anche con 100 watt,se c'è una pianta abbastanza alta con un piombo e filo di nylon lo tieni teso quanto basta e nessuno vede nulla,quando con il tempo si rompe ne lanci un'altro,alla base serve un'accordatore o almeno un balun 9:1 ma dipende dalla lunghezza,per fare i 40 mt ti servono almeno 20 mt di filo,di conseguenza funziona anche in 80 mt dove ti serve una buona massa terra o una ringhiera bella grande,in 40 mt ne fai a meno ma serve sempre l'adattatore d'impedenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


ORSO_BRUNO

Ottimo r5000, graZie del consiglio!!!
Ora però ho un problema...ieri sera ho provato a costruire il balun 4:1 ed è ok, ma non trovo un progetto passo a passo per il 9:1, mi potete aiutare???? GraZzzzzzzieeee mille

stefano3

#20
Citazione di: ORSO_BRUNO il 01 Settembre 2011, 09:12:50
73 a tutti
mi date consigli su quale antenna hf posso montare sul balcone di casa o nascosta dalla grondaia sapendo che abito al secondo piano di un palazzo composto da tre piani???
Ho il classico problema delle liti condominiali per il montaggio su tetto comune :'( :'( :'(
GRAZIE MILLE!!!!


Lo so che per il quieto vivere si cerca di fare di tutto ma non ti devi piegare troppo, altrimenti gli altri se ne approfittano.
Se sei in regola ( CB omologato, tassa pagata od OM) fai valere i tuoi diritti cercando  una soluzione ottimale e che magari non "turbi" troppo la vista altrui..... e procedi.
Rcordati che se oggi le p@lle te le rompon per l'antenna, domani  lo fanno per un pannello solare, per un panno steso e poi magari....perchè gli pesti l'ombra.
Il mondo è pieno di rompiscatole che non hanno altro scopo che quello di far dannare gli altri.
Personalmente ho usato i mezzi a me concessi a buon diritto  ed ora mi portan rispetto perchè per lo più, chi rompe, poi basta poco per sgonfiarlo....ma se chini la testa...addio!
Guarda sui vecchi posts ed in rete; ti ripeto, se sei in regola risolvi bene la questione....
Ciao. Stefano.

pask

Citazione di: stefano3 il 02 Settembre 2011, 09:40:11
Citazione di: ORSO_BRUNO il 01 Settembre 2011, 09:12:50
73 a tutti
mi date consigli su quale antenna hf posso montare sul balcone di casa o nascosta dalla grondaia sapendo che abito al secondo piano di un palazzo composto da tre piani???
Ho il classico problema delle liti condominiali per il montaggio su tetto comune :'( :'( :'(
GRAZIE MILLE!!!!

Ciao.
Lo so che per il quieto vivere si cerca di fare di tutto ma non ti devi piegare troppo, altrimenti gli altri se ne approfittano.
Se sei in regola ( CB omologato, tassa pagata od OM) fai valere i tuoi diritti cercando  una soluzione ottimale e che magari non "turbi" troppo la vista altrui..... e procedi.
Rcordati che se oggi le p@lle te le rompon per l'antenna, domani  lo fanno per un pannello solare, per un panno steso e poi magari....perchè gli pesti l'ombra.
Il mondo è pieno di rompiscatole che non hanno altro scopo che quello di far dannare gli altri.
Personalmente ho usato i mezzi a me concessi a buon diritto  ed ora mi portan rispetto perchè per lo più, chi rompe, poi basta poco per sgonfiarlo....ma se chini la testa...addio!
Guarda sui vecchi posts ed in rete; ti ripeto, se sei in regola risolvi bene la questione....
Ciao. Stefano.

Verissimo lo dico per esperienza, anch'io all'inizio per quieto vivere.....  ho sorvolato su alcuni miei diritti, ma poi iniziano a girare le sfere quando vedi che i tuoi vicini se ne sbattono quindi fine del buonismo.. ho notato che molte volte la buona educazione, e la diplomazia  viene scambiata per qualche cos'altro, quindi ogni tanto mostra i denti e passa all'attacco.

fulmine777

Buon girono...espongo il mio caso..circa 15 anni fa avevo installato un antenna boomerang da cb sul balcone di casa sul lato apposto alla facciata principale quindi poco visibile e non dava fastidio a nessuno.Dopo un mese mi è arrivata la lettera dell' amministratore del condominio dicendo che cosi avrei rovinato l' estetica della facciata.Io per quieto vivere l 'ho rimossa con molto dispiacere..

yeti

73 a tutti,
ciao orso, ci sono alcune soluzioni che potrebbero interessarti; se mastichi l' inglese scarica questo: http://www.sgcworld.com/Publications/Books/stealthbook.pdf
In sostanza è possibile adattare uno stilo verticale tipo una Mantova1 o una ringo  togliendo il mollone, collegando l' accordatore automatico al posto dello stesso e mettendo dei tiranti metallici come radiali : il sistema accorda a copertura continua dai 3,5 ai 30 MHZ con una resa che sale con la frequenza. per le bande " basse"  un altro accordatore sul tetto ed un filo di rame smaltato da 3 mm lungo fra i 20 e i 40 metri che serve per 40 , 80  e 160m. Infine un bel cavo ed una verticale tribanda 50/144/430.
Per la antenna mantova accordata usa il 213, per il filo va bene anche un rg-58 o simile, per la verticale v/u è consigliato un cavo a bassa attenuazione.

Cordiali saluti

stefano3

Citazione di: fulmine777 il 02 Settembre 2011, 10:08:24
..circa 15 anni fa avevo installato un antenna boomerang da cb sul balcone di casa.....
....tra le altre cose l'antenna la avevi montata su una proprietà esclusiva ( tua) e non comune ( tetto condominiale)...
Ce la potevi tenete come ti pareva...e ti piaceva...