Noleggio barche lago di Garda

Aperto da inthesummertime, 02 Maggio 2011, 14:45:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fulmine777

Carissimo neanche io contesto la ricerca che hai fatto..anzi senz' altro è stata molto utile a capire in linea di massima l' assegnazione delle frequenze a uso civile ed a uso nautico..quello che non capivo ed ero curioso ,visto che non ho mai utilizzato un rtx nautico, se la navigazione del lago maggiore usi un ripetitore civile o un ripetitore a normativa nautica.....73


davj2500

Citazione di: sansone73 il 06 Maggio 2011, 10:52:49
perdonami, ma nessuno ti ha contestato assolutamente nulla... io ti ho solo consigliato di dare un occhiata , ad esempio , agli acquedotti, o ai servizi di viabilita', e vedrai che utilizzano antenne direttive e bassissima potenza. Non serve che giri per anni ed anni con lo scanner in mano...  ad ogni modo, mi sembra che sia TU un po prevenuto e ti senta in obbligo di "mettere le mani avanti"... io non ho nessun problema con te (ne tantomeno di frustrazione te lo posso assicurare anzi, forse sono una delle poche persone felicissime della propria vita cosi come sta') ...

Scusami ma mi hai scritto:

Citazioneecco , allora fai come ho fatto io negli anni, invece di leggere le enciclopedie, esci un po di casa e vedrai che capirai benissimo segnali , antenne ecc ecc... per meglio dire, prova a passare dalla teoria alla pratica...

Tralasciando il fastidiosissimo tono saccente e paternalistico da vecchio saggio che parla col pivello, questa frase significa chiaramente "non capisci niente di segnali, antenne, ecc.".
Non ne capisco il motivo, dato che, come dici, non contesti nulla. Anzi, hai evidenziato solo una frase scherzosa sulle direttive, che era inequivocabilmente corredata dell'apposita faccina.
Io ho 41 anni, sono un radioamatore patentato, ho antenne autocostruite con le quali ho collegato il globo e per anni sono stato direttore del reparto ricerca e sviluppo di una azienda che trovava i siti per le BTS, effettuava i settaggi (bearing, tilting), le analisi di copertura, i drive test e le verifiche di compatibilità elettromagnetica e interferenze con altri servizi. Penso che un minimo di esperienza pratica me la sia anche fatta.

Come devo prendere uno che in pratica mi dice "Non ho nulla da contestare in quello che dici, ma ti dico che non capisci niente di segnali e antenne"? Ritengo che questo sia un insulto gratuito la cui origine è a me incomprensibile. Per fortuna c'è la libertà di scegliersi gli interlocutori.


PAPERO ( THE DUCK )

STOOOOP

DA QUESTO MOMENTO IL PRIMO CHE DA TONI ALTI E L'ALTRO GLI RISPONDE LO BANNO PER 15 GG....

VISTO CHE NON SI RIESCE A FARE UN DISCORSO INTERESSANTE....

SE VOLETE CONTINUATE IN PRIVATO.....

CERCATE DI ABBASSARE I TONI ....OKKKK

POI PASSO AI FATTI

A BUON INTENDITORE BUONE PAROLE


CIAO E BUON FORUM
COSI LA FACCIAMO FINITA

IL PROBLEMA E' CHE QUANDO SI SCRIVE SI FRANTENDONO GLI ACCENTI SCHERZOSI O SERI  E SI FINISCE CON IL NERVOSISMO ....

OKKKK
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

sansone73

no scusami caro Papero... permettimi di replicare , ovviamente in tono pacato...


Caro davj2500 , ti ringrazio per avermi spadellato il tuo curriculum , ma vedo che è inutile continuare a discutere. Tu vuoi capire solo quello che ti conviene, di conseguenza, visto che a questo mondo non possiamo tutti andare d'accordo, chiudiamola qui e magari ignorami come io faro' con te.

Ti saluto e ti faccio i miei piu' sentiti complimenti per avere passato tanti anni a scovare dei cucuzzoli per piantare le tue antenne. Di certo io non ti invidio.

73 e pace...



fulmine777

Bene pace fatta...ritorniamo all' origine della discussione del forum che era quello di consigliare all' amico sul lago di garda quale sistema era più efficace per lui a garantire un idonea comunicazione con le barche noleggiate..osservando le leggi che regolamentano la nautica dovresti prendere a confronto i 2 modelli della intek: il primo l' intek 5050 un bel pmr/lpd semiprofessionale 0,5 watt di potenza con possibilità di portarlo a 4 watt (modifica illegale in Italia) costo 89 euro, mentre il secondo l'intek dolphin in pratica una copia del pmr intek 5050 ma in banda vhf nautco con 5 watt di potenza e costo di 79 euro...se la legge te lo permette io mi orienterei sull' intek dolphin....73 a tutti.

bimbola

Citazione di: sansone73 il 05 Maggio 2011, 18:34:51
ci sono moltissimi "servizi" (acquedotti, centraline meteo ecc ecc ecc) che escono sulle frequenze nautiche, come ci sono moltissimi servizi civili, come metronotte , taxi, che sono sulla stessa frequenza pur essendo non poi cosi distanti, ma per creare "ordine" ogni servizio utilizza un tono in modo che lo squelch si apra solamente da chi utilizza lo stesso tono. Tornando al discorso nautico, ci sono una miriade di servizi che sono assegnati sulle freq nautiche ma vista l'esigua potenza e la estrema direttivita' delle antenne, non danno noia ai naviganti...

forse sarebbe meglio informarsi per bene prima di dire "si o "no" con una certa sicurezza... io di quello che dico sono sicuro al 100% altrimenti me ne sto' zitto...

cmq ogniuno fa come meglio crede...

73!!


che ci siano centraline ed acquedotti  8O 8O che escono in banda nautica permettimi di dissentire visto che tali servizi usano prevalentemente le uhf....io stessa le cose non le dico a vanvera....ma se vuoi ragione te la concordo senza problemi. :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


bimbola

aggiungo che il mio tono non e' polemico....in toscana le nautiche sono a far le nautiche come i servizi civili sono a fare i servizi civili....se poi da altre parti e' diversa la situazione,evvabbe'...io sto in toscana!!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


fulmine777

Ciao carissima ...posso confermare che l' acquedotto di Milano qualche anno fa era sulla frequenza 162....mhz poi ci sono molti altri servizi su queste frequenze dalle vigilanze ai vari servizi comunali....anche in uhf civile ci sono più o meno gli stessi servizi..posso farti un esempio del canale E di emergenza che corrisponde alla frequenza di 161.300 mhz.....73

sansone73

Citazione di: bimbola il 06 Maggio 2011, 15:39:45
Citazione di: sansone73 il 05 Maggio 2011, 18:34:51
ci sono moltissimi "servizi" (acquedotti, centraline meteo ecc ecc ecc) che escono sulle frequenze nautiche, come ci sono moltissimi servizi civili, come metronotte , taxi, che sono sulla stessa frequenza pur essendo non poi cosi distanti, ma per creare "ordine" ogni servizio utilizza un tono in modo che lo squelch si apra solamente da chi utilizza lo stesso tono. Tornando al discorso nautico, ci sono una miriade di servizi che sono assegnati sulle freq nautiche ma vista l'esigua potenza e la estrema direttivita' delle antenne, non danno noia ai naviganti...

forse sarebbe meglio informarsi per bene prima di dire "si o "no" con una certa sicurezza... io di quello che dico sono sicuro al 100% altrimenti me ne sto' zitto...

cmq ogniuno fa come meglio crede...

73!!


che ci siano centraline ed acquedotti  8O 8O che escono in banda nautica permettimi di dissentire visto che tali servizi usano prevalentemente le uhf....io stessa le cose non le dico a vanvera....ma se vuoi ragione te la concordo senza problemi. :up:

liberissima di venire a treviso a controllare di persona assieme al sottoscritto... anzi se ritieni di avere ragione, posso sempre inviarti un bel video di una centrale di controllo acquedotti non presidiata che esce in 160equalcosa... visto che sta vicino a me ci metto anche poco...


bimbola

sotterra l'ascia,sansone73....non credo tu dica stupidaggini anche se mi hai dato modo di credere il contrario....grazie della tua replica stavolta pacata... :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

PAPERO ( THE DUCK )

ok... basta
si continua il topic
ed ognuno dice la sua .....

la prossima non al tollero a nessuno
ciao
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

bimbola

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 06 Maggio 2011, 16:01:52
ok... basta
si continua il topic
ed ognuno dice la sua .....

la prossima non al tollero a nessuno
ciao

grazie ancora papero....ho replicato solo il comportamento da me ritenuto CORRETTO...adesso sono tranquilla con i miei interlocutori,senza doverti far intervenire....tutto ok... :up: :up: :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

fulmine777

Infatti qualche utilizattore di apparati nautici sostiene di sentire in alcuni canali le vigilanze.. questa è la prova che i servizi civili utilizzano frequenze in banda nautica....mi viene un dubbio sarà il solito pasticcio all' italiana? purtroppo ho constatato che in svizzera si usano per servizi ""importanti"" i 162....mhz


davj2500

#113
Citazione di: fulmine777 il 06 Maggio 2011, 16:07:26
Infatti qualche utilizattore di apparati nautici sostiene di sentire in alcuni canali le vigilanze.. questa è la prova che i servizi civili utilizzano frequenze in banda nautica....mi viene un dubbio sarà il solito pasticcio all' italiana? purtroppo ho constatato che in svizzera si usano per servizi ""importanti"" i 162....mhz

Perché... ti stupisci? La polizia piazzata a ----MHz quando in tutto il resto del mondo tale segmento è in piena banda radioamatoriale? E quelli che comprano al supermercato l'LPD e parlano coi vigili urbani perché sono sulle stesse frequenze? O il canale C della RAI, rimasto attivo fuori legge e fuori standard per decenni fino all'avvento del digitale terrestre?
Qui è tutto un pasticcio... :-)

Ciaoo

fulmine777

opss attenzione a non parlare di frequenze di forze dell' ordine è vietato sul forum...comunque confermo è tutto un bel minestrone all' italiana....ci risentiamo buon week end a tutti....73

davj2500

#115
Citazione di: fulmine777 il 06 Maggio 2011, 17:02:05
opss attenzione a non parlare di frequenze di forze dell' ordine è vietato sul forum...comunque confermo è tutto un bel minestrone all' italiana....ci risentiamo buon week end a tutti....73

Ah scusa, non pensavo di contravvenire alle regole del forum. Il fatto che la frequenza da --- a ---è assegnato al ministero della difesa in mezzo alla banda radioamatoriale non è tanto segreto, è un fatto pubblicato dal ministero delle telecomunicazioni:

http://www.urpcomunicazioni.it/normativa/teleco/tabella_B.htm

Ciaoo
Davide

PAPERO ( THE DUCK )

ciaoooo

cerchiamo di non sfrigugliare le frequenze dell'ordine anche se ce' una lista

il band plan ti fa capire che in caso di emergenza i ministeri si prendono le frequenze radioamamtoriali per proprio uso

e non sono frequenze tassative delle forze dell'ordine ma solo di servizio , cose altamente diverse

saluti

ed attenzione a cio' che si scrive

ciaoo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

r5000

73 a tutti,io sono praticamente in portata ottica con i laghi lombardi ma non arrivo al mare e di trasmissioni in banda nautica non ho mai sentito nulla,in compenso ascolto di tutto e di più anche a 156.800mhz nota frequenza di soccorso in mare, e pure dove ho tentato d'ascoltare i sistema digitale dsc c'è altro,forse nelle regioni che hanno le coste le frequenze nautiche sono solo tali ma in lombardia non è così,c'è sia la fonia che telecontrolli punto punto e sistemi digitali,non penso al solito pasticcio all'italiana ma al fatto della naturale schermatura dovuta alla distanza dal mare e quindi la minima interferenza tra più concessioni,in un fondo valle o anche se piazzi un ponte ripetitore sulle prealpi orobiche la portata ottica non arriva alla costa veneta o emiliana,la liguria è completamente schermata anche se vicinia,quindi diciamo che hanno pianificato a dovere le concessioni... tornando in topic in mano ai turisti non darei nulla di più di un citofono,quindi un cb bloccato nel cruscotto con solo la possibilità di ascoltare e trasmettere su un canale risolve,magari un'omologato a 34ch dove si usa un canale negativo,tutto in regola se il concessionario paga il canone dovuto,se poi non si vuole che i cb tra loro si parlano ci sceglie un modello con i subtoni,e si impostano toni differenti ,in base si ascolta tutti senza sub toni e si chiama una sola barca alla volta impostando il tono specifico della barca,,resta da risolvere la chiamata generale ma si può fare se per esempio si generano tutti i subtoni assieme,basta far partire una registrazione audio vicino al microfono e si parla a tutti contemporaneamente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bimbola

Citazione di: r5000 il 06 Maggio 2011, 23:02:57
73 a tutti,io sono praticamente in portata ottica con i laghi lombardi ma non arrivo al mare e di trasmissioni in banda nautica non ho mai sentito nulla,in compenso ascolto di tutto e di più anche a 156.800mhz nota frequenza di soccorso in mare, e pure dove ho tentato d'ascoltare i sistema digitale dsc c'è altro,forse nelle regioni che hanno le coste le frequenze nautiche sono solo tali ma in lombardia non è così,c'è sia la fonia che telecontrolli punto punto e sistemi digitali,non penso al solito pasticcio all'italiana ma al fatto della naturale schermatura dovuta alla distanza dal mare e quindi la minima interferenza tra più concessioni,in un fondo valle o anche se piazzi un ponte ripetitore sulle prealpi orobiche la portata ottica non arriva alla costa veneta o emiliana,la liguria è completamente schermata anche se vicinia,quindi diciamo che hanno pianificato a dovere le concessioni... ....
io credo che invece siamo al pasticcio all'italiana,ampiamente,perche' le frequenze nautiche sono assegnate alla nautica,non ai telecontrolli ed ai sistemi digitali.... e trovo allucinante che nelle frequenze assegnate ai servizi marittimi di emergenza tu possa ascoltare DI TUTTO DI PIU'....in altri paesi del mondo non accade...fidati.. :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


bimbola


eccolo qui il pasticcio....il piano di ripartizione frequenze che cita a inizio servizio RETI RADIO MOBILI PRIVATE   8O 8O 8O 8O
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

r5000

73 a tutti,è normale,l'intenzione era di ottimizzare le concessioni,in un fondo valle o comunque lontano dal mare non ha senso lasciare le frequenze in disuso quando c'è bisogno di aumentare le concessioni,questo mi dispiace perchè mi preclude la possibilità d'ascoltare le stazioni marittime da bergamo anche se provo con una direttiva da 20 elementi,in compenso si ascolta altro, idem per tante altre frequenze adibite per esempio a frequenze satellitari e poi ci trovi altro,le frequenze sono tutte occupate e assegnate tenendo conto alcune priorità e tralasciando altre come succede per esempio con la banda lpd,a livello mondiale è radioamatoriale ma poi ci trovi tutto e se spulci per bene il piano nazionale delle frequenze trovi un sacco di conflitti,comunque ad ora non ho ascoltato nulla di riconducibile a barche o natanti in banda nautica,questo vuol dire che non ci sono o che le antenne utilizzate sono fatte per avere la minima copertura e non arrivano a pochi km (30-50 km dal mio qth),visto che ho ascoltato dei radioamatori dotati di portatile o l'817 dal pedalò o barca penso sia più facile che non si usano apparati vhf marini altrimenti li ascolterei...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

fulmine777

Buon giorno a tutti..questo week end ero al lago maggiore e ascoltavo comunicazioni nautiche sul canale 10 lpd e anche sui 437 mhz con ripetitore mentre in banda marina non ho ascoltato mai niente tranne la navigazione lago maggiore a 161....mhz.Veramente strano mi chiedevo se sui laghi ci fosse  la stessa normativa del vhf marino come quando si usa in mare..A questo punto mi viene da pensare che sui laghi lombardi si possa usare di tutto..Eppure conosco persone che possiedono un vhf marino per le loro gite in barca al lago..ma purtroppo non ho mai ascoltato nessuno neanche per le gare di barca a vela.....73

fulmine777

Peccato non ascoltare nessuno in banda nautica...sono innamorato delle vhf e mi sarebbe piaciuto capire come funziona la comunicazione in questa banda...guardando l' elenco è curioso vedere che dal canale 60 all' 88 tutte le frequenze hanno tx e rx semparato con shift a -4600khz...cio vuol dire che se usato in lombardia si potrebbe interferire con una frequenza civile dotata di ponte?

r5000

Citazione di: fulmine777 il 09 Maggio 2011, 10:15:30
Peccato non ascoltare nessuno in banda nautica...sono innamorato delle vhf e mi sarebbe piaciuto capire come funziona la comunicazione in questa banda...guardando l' elenco è curioso vedere che dal canale 60 all' 88 tutte le frequenze hanno tx e rx semparato con shift a -4600khz...cio vuol dire che se usato in lombardia si potrebbe interferire con una frequenza civile dotata di ponte?
73 a tutti,l'interferenza è certa se usi un'apparato marino a bergamo,
diciamo che il problema non dovrebbe sussistere visto che non ha senso che il propietario di un'apparato marino montato sulla barca fà chiamata se la barca   non è in mare ma sul carrello o sui cavalletti,arrivato nel lago secondo me è da chiedere  alle forze dell'ordine se c'è delle disposizioni in merito...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

fulmine777

ok..penso che il problema di poter interferire con altri servizi ce lo poniamo noi appassionati di radio che sappiamo cosa c' è su quelle frequenze, mentre un pescatore o chi usa la barca saltuariamente magari non è al corrente.Guardando l elenco ci sono canali per la comunicazioni in duplex per telefonare previo abbonamento con una cocietà telefonica ed altri canali destinati all' uso portuale immagino con l' uso di un ripetitore.Comunque l' utilizzo del vhf nautico è consentito solo in mare e mai in terraferma, però l' utilizzo al lago è come essere in terraferma visto che da costa a costa ci sono solo 2 km....73