Noleggio barche lago di Garda

Aperto da inthesummertime, 02 Maggio 2011, 14:45:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

inthesummertime

Salve a tutti. Ho un noleggio natanti 40cv a Lazise Lago di Garda. Siamo proprio in Spiaggia.
Non e che mi intendo tanto e ho un paio di domande. Usiamo adesso i cellulari ma  in caso che viene brutto tempo dobbiamo chiamare ogni barca separata e passa troppo tempo.
1) E possibile usare questo tipo di TRASMETTITORE sulle barche di noleggio per stare in contatto con le barche. La distanza è grande ma da Lazise vediamo più meno ogni angolo del Lago. Questo Trasmettitore è capace raggiungere le nostre barche ?
2) Abbiamo 12 barche - e possibile chiamare ogni barca separato?
3) Posso chiamare tutte le barche a lo stesso momento in caso di emergenza?
4) Se tutto questi punti sono possibile, quale tipo di trasmettitore sarebbe il migliore per noi ? (abbiamo bisogno di 15 pezzi ) e serve l'attacco 12v per caricare i TRASMETTITORI sulla barca. Lo squillo deve essere e abbastanza forte, perché la barca accesa fa tanto rumore.
5) Se il pmr non fa bene qual tipo andrebbero bene per noi senza spendere troppo?
Aspettando una vostra risposta (aiuto) vi ringrazio e porgo i miei saluti.


r5000

73 a tutti e ben arrivato inthesummertime,secondo me visto che si tratta barche che hanno a bordo i 12 volt e le distanze sono notevoli  la banda cb è perfetta,i pmr  hanno senso per l'uso portatile ma per un mezzo mobile meglio apparati con maggior potenza audio,l'antenna esterna (una qualsiasi antenna da auto fissata al tetto della barca funziona...) e la massima legalità (ci paghi i 12 euro all'anno) visto che i controlli li fanno sicuramente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

barak

concordo con r5000 semplice basso costo. Paghi la tassa con la dichiarazione di azienda e stai a posto. un piccolo apparato e una buona antenna e vai...
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto

fulmine777

Se si tratta di imbarcazioni perchè non usare la banda nautica 156-162 mhz? Però visto che si tratta di barche non ricordo cosa dice la legislazione a riguardo..Sicuramente la banda nautica è molto più affidabile e faresti molta più strada sia dei cb che dei pmr


r5000

Citazione di: fulmine777 il 02 Maggio 2011, 15:22:07
Se si tratta di imbarcazioni perchè non usare la banda nautica 156-162 mhz? Però visto che si tratta di barche non ricordo cosa dice la legislazione a riguardo..Sicuramente la banda nautica è molto più affidabile e faresti molta più strada sia dei cb che dei pmr
73 a tutti,fattibile ma i costi sono ben diversi,12 apparati vhf costano una cifra considerevole,12 cb costano al massimo come 4 apparati vhf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

fulmine777

73...correggimi se sbaglio ma per gli apparati nautici la cosa dovrebbe essere diversa dagli apparati vhf civili e la tassa non dovrebbe essere alta..mi pare che basti solo un certificato di radiotelefonista..però se la barca viene ceduta a terzi non so come è la storia..


inthesummertime

In tanto grazie per le risposte. con queste apparecchi e possibile fare le cose che chiedo con le domande 2 e 3?
Saluti Robert


fulmine777

Per chiamare solo una barca individualmente si dovrebbe usare una chiamata selettiva cioè dovresti inserire un codice a cifre e l' altro apparato quando riceve la chiamata inizia a squillare..Questi tipi di operazioni si possono fare solo con apparati radioamatoriali vhf/uhf utilizzando i codici dtmf oppure con vhf civili...per gli apparati nautici non so se si può usare la chiamata selettiva...73

bimbola

Citazione di: fulmine777 il 02 Maggio 2011, 15:58:20
Per chiamare solo una barca individualmente si dovrebbe usare una chiamata selettiva cioè dovresti inserire un codice a cifre e l' altro apparato quando riceve la chiamata inizia a squillare..Questi tipi di operazioni si possono fare solo con apparati radioamatoriali vhf/uhf utilizzando i codici dtmf oppure con vhf civili...per gli apparati nautici non so se si può usare la chiamata selettiva...73
l'uso di frequenze civili e' assoggettato alla richiesta ed eventuale assegnazione da parte del ministero....burocrazia lunga e laboriosa....oltre che costosa,perche' per uso turistico pagheresti un botto....radioamatoriali da escludere,ci vuole la patente per ogni utilizzatore.....i cb vanno molto bene ma credo anche apparati in 43 mhz,forse piu' indicati,visto che hanno uso specifico come nel caso sopracitato(ed in piu' hanno il vantaggio di non avere traffico hobbystico)....pmr giusto solo se per uso portatile e non mi sembra il caso.....BENVENUTO COMUNQUE,INTHESUMMERTIME,ANCHE DA PARTE MIA...73  :up: :up: :up: :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


FL

#9
Ciao se, può esserti d'aiuto... a Stresa fino all'anno scorso le persone che vendevano corse alle Isole mi pareva usassero i pmr446 tipo zodiac k2, icom vari per tenersi in comunicazione tra loro sul lagoio è un pò che non passo più di li ma... se c'è qualcuno che capita da quelle parti  potrebbe chiedere info agli stessi e... girarli qui.
Tieni presente che con un utente di rogerK qualche mese fà abbiamo fatto una prova con 2 brondi
io ero a Feriolo (Vb) e lui stava nell'entroterra dietro a Laveno Mombello (Va) prova con google maps a quantificare la distanza tieni presente giornata limpidissima non c'erano barche ed entrambi gli apparati originali.
Comunque se posso darti un consiglio acquista 2 pmr446 tipo brondini usati in qualche sito da spendere poco e provali nelle situazioni più estreme poi... se vedi che fungono fai l'acquisto altrimenti passa dritto ai CB  :up: :up:  :up:
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

Fennec

73 a tutti,

sinceramente vedendo il lago, se la "base" è a Lazise e le imbarcazioni sono autorizzate a muoversi per tutto il lago e quindi arrivare anche fino a Riva del Garda... lo spazio "a vista" è circa il 50 % del lago, il resto non è a vista...

Credo che se le radio dovessero essere usate solo nel basso lago fino all'altezza di Toscolano per intenderci, non ci dovrebbero essere problemi ad utilizzare PMR... oltre credo diventi abbastanza insicura la cosa...

So bene cosa significa stare in zona Lazise o Sirmione l'estate e vedere un bel temporale arrivare da nord (mi è capitato spesso..  :mrgreen: ) ...e credo che in queste condizioni più che mai dovrai comunicare con le imbarcazioni, quindi con condizioni meteo avverse...
...vai più sul sicuro con un buon apparao CB e una buona antenna fissa .... con i 4 W del CB rispetto ai PMR renderesti le comunicazioni ben più affidabili...

73's
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

FL

Citazione di: Fennec il 02 Maggio 2011, 20:39:29
73 a tutti,

sinceramente vedendo il lago, se la "base" è a Lazise e le imbarcazioni sono autorizzate a muoversi per tutto il lago e quindi arrivare anche fino a Riva del Garda... lo spazio "a vista" è circa il 50 % del lago, il resto non è a vista...

Credo che se le radio dovessero essere usate solo nel basso lago fino all'altezza di Toscolano per intenderci, non ci dovrebbero essere problemi ad utilizzare PMR... oltre credo diventi abbastanza insicura la cosa...

So bene cosa significa stare in zona Lazise o Sirmione l'estate e vedere un bel temporale arrivare da nord (mi è capitato spesso..  :mrgreen: ) ...e credo che in queste condizioni più che mai dovrai comunicare con le imbarcazioni, quindi con condizioni meteo avverse...
...vai più sul sicuro con un buon apparao CB e una buona antenna fissa .... con i 4 W del CB rispetto ai PMR renderesti le comunicazioni ben più affidabili...

73's
:birra:

azzavevo letto male i post precedenti effettivamente se deve coprire tutto il lago con il solo pmr446 ci fà davvero poco poco...
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

ale_nest

Secondo ma l'idea che ha detto bimbola non è per nulla malvagia. Sarebbe davvero il meglio poter andare in 43 MHz, banda certamente non popolata come la 27 MHz visto che al 99% non ci saranno eventuali ascoltoni né disturbatori, eliminando anche il fastidio della propagazione (sapere che una barca è in movimento non interessa a qualcuno delle Canarie HI e poi sarebbe d'impiccio al lavoro se qualcuno ti chiama per fare QSO DX).
Non sono per nulla pratico di tale banda quindi non so quanto costi e che carte si devono fare per essere in regola ma credo proprio che ci si possa dimenticare il fatto della chiamata selettiva: problema abbastanza risolvibile mettendo tutti gli apparati sulla stessa frequenza e facendo chiamata "Base a barca 8" oppure "barca 8 a base" insomma, chiamandovi direttamente senza rischiare di non capirsi sentendo poi robe tipo "ce l'hai con me?" occupando il canale mentre l'interessato parla e 3/4 voci si sovrastano senza che nessuno capisca una mazza HI. Attendo il parere di più esperti però.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


FL

Citazione di: ale_nest il 02 Maggio 2011, 20:54:34
Secondo ma l'idea che ha detto bimbola non è per nulla malvagia. Sarebbe davvero il meglio poter andare in 43 MHz, banda certamente non popolata come la 27 MHz visto che al 99% non ci saranno eventuali ascoltoni né disturbatori, eliminando anche il fastidio della propagazione (sapere che una barca è in movimento non interessa a qualcuno delle Canarie HI e poi sarebbe d'impiccio al lavoro se qualcuno ti chiama per fare QSO DX).
Non sono per nulla pratico di tale banda quindi non so quanto costi e che carte si devono fare per essere in regola ma credo proprio che ci si possa dimenticare il fatto della chiamata selettiva: problema abbastanza risolvibile mettendo tutti gli apparati sulla stessa frequenza e facendo chiamata "Base a barca 8" oppure "barca 8 a base" insomma, chiamandovi direttamente senza rischiare di non capirsi sentendo poi robe tipo "ce l'hai con me?" occupando il canale mentre l'interessato parla e 3/4 voci si sovrastano senza che nessuno capisca una mazza HI. Attendo il parere di più esperti però.

Ben sentito Ale, una cosa che mi passa per la testa e che se sull'ultimo catalogo della midland ho vito bene ora c sono i Cb con i subtoni come i pmr446 non conosco il funzionamento ne... il prezzo  :'(
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

fulmine777

73...si anche secondo me i 43 mhz sarebbero un ottima alternativa al cb  anche se hanno 24 canali in fm ,mentre la cb ne ha 40 in am-fm, sicuramente ci sarebbero meno interferenze rispetto ai cb..Rivolgendomi all' amico sul lago maggiore nella zona di luino sento spesso comunicazini nautiche in banda lpd 433 mhz..strano che li usino per comunicazioni professionali avendo di norma solo 10milliwatt di potenza oppure utilizzano i 5 watt...

astralo

cerchiamo di dare risposte certe ed utili per chi deve fare questo tipo di applicazione. la copertura del lago ti è assicurata con qualunque tipo di radio PMR/CB/VHF/UHF etc etc.
le funzioni che tu chiedi (chiamata singola e/o di gruppo) la puoi fare con tutte le radio se dotate di sistemi di monitoraggio tipo dual watch o SCAN (scansione).
l'utilizzo di PMR e/o CB richiede una tassa da pagare
l'utilizzo di VHF/UHF (amatoriali) richiede il patentito radioamatoriale (per questo motivo ti suggerisco di escludere questa opzione.
ti serve una radio con un buon audio e posso suggerirti programmabile in modo tale che chi usa le radio non possa cambiare impostazioni altrimenti ti troveresti nella possibile situazione che chi usa la radio tiu cambia il canale e tu sei in difficoltà.......per questo motivo punteri il dito su PMR come il G11 che ha un audio molto buono ed è "personalizzabile" (sempre rimanendo nella legalità) tramite programmazione. inoltre se associ alla radio di poter lavorare quando è inserita nella vaschetta di ricarica e magari applicare una presa accendisigari.....detto questo a te la scelta.

fulmine777

Secondo me i pmr sono poco adatti a questo utilizzo perchè basta che ti trovi con la barca dietro un insenatura e rischi di non sentire più il tuo interlocutore...purtroppo i pmr che sono in uhf risentono molto dell' orografia del territorio e della presenza di ostacoli..

bimbola

Citazione di: fulmine777 il 03 Maggio 2011, 08:50:54
73...si anche secondo me i 43 mhz sarebbero un ottima alternativa al cb  anche se hanno 24 canali in fm ,mentre la cb ne ha 40 in am-fm.....
ti garantisco che i 24 in fm sono piu' che sufficienti.. :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

fulmine777

Si si infatti all' amico del lago di garda consiglio vivamente i veicolari a 43 mhz oppure  i vhf in banda nautica che però non so cosa dica la legislazione al riguardo a proposito di noleggi di barche...


bimbola

Citazione di: fulmine777 il 03 Maggio 2011, 10:41:33
Si si infatti all' amico del lago di garda consiglio vivamente i veicolari a 43 mhz oppure  i vhf in banda nautica che però non so cosa dica la legislazione al riguardo a proposito di noleggi di barche...
per i vhf nautici ci sarebbero dei problemi,ma credo che domandare alle sedi apposite non sia poi cosi' difficile....possono indicarti la soluzione migliore in ogni caso....73  :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

fulmine777

Se fosse stato all' idroscalo gli avrei consigliato sicuramente di prendere i pmr ,ma visto che nel lago di Garda non si è sicuri di avere sempre la portata ottica è meglio andare su altre soluzioni..

bimbola

Citazione di: fulmine777 il 03 Maggio 2011, 11:03:27
Se fosse stato all' idroscalo gli avrei consigliato sicuramente di prendere i pmr ,ma visto che nel lago di Garda non si è sicuri di avere sempre la portata ottica è meglio andare su altre soluzioni..
c'e' l'opportunita' di optare per i 4 watt di un veicolare cb o 43,che senso hanno i pmr,portatili,mezzo watt e pure a batterie....mah.. :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

fulmine777

infatti concordo per di più i pmr hanno l' antennino fisso mentre le altre opzioni posso utilizzare antenne veicolari ad alto guadagno..

davj2500

Citazione di: bimbola il 03 Maggio 2011, 11:06:55
Citazione di: fulmine777 il 03 Maggio 2011, 11:03:27
Se fosse stato all' idroscalo gli avrei consigliato sicuramente di prendere i pmr ,ma visto che nel lago di Garda non si è sicuri di avere sempre la portata ottica è meglio andare su altre soluzioni..
c'e' l'opportunita' di optare per i 4 watt di un veicolare cb o 43,che senso hanno i pmr,portatili,mezzo watt e pure a batterie....mah.. :rool:

Leggo da Wikipedia:

Citazione di: WikipediaCon il D.P.R. n° 107 del 29 aprile 1994, vengono assegnate delle frequenze per usi specifici, nella banda dei 43 MHz. Di proposito non vengono assegnate frequenze per l'uso come al punto 8 dell'art.334, per cercare di favorirne l'uso per scopi non generici.

In particolare:

Citazione di: Wikipediapunto 3) per collegamenti riguardanti la sicurezza della vita umana in mare, o comunque di emergenza, fra piccole imbarcazioni e stazioni di base collocate esclusivamente presso sedi di organizzazioni nautiche, nonché per collegamenti di servizio fra diversi punti di una stessa nave:

    43,4500 MHz
    43,4750 MHz
    43,4625 MHz
    43,4875 MHz

Direi che sarebbero queste le frequenze ideali.

Ciaoo

bimbola

...................e da un po' che lo sto dicendo.....ahahahahahah  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:  ciao davide !  :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)