E' sempre necessario il rosmetro ?

Aperto da homonemo, 20 Febbraio 2011, 16:24:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

homonemo

Buon pomeriggio.

Da neofita, avendo acquistato ieri alla fiera radioamatoriale di Pompei (la mia prima fiera e devo dire che l'ho trovata molto interessante) una d-130 ovvero una  discona, vi chiedo se ad essa devo aggiungere anche un rosmetro oppure tale antenna è gia accordata, per cui non incorro in nessun pericolo per il mio apparato.

Nella fattispecie, avendo un portatilino kenwood thf7e, mi sono detto vorrei iniaziare a provare se con un'antenna montata sul tetto riesco a divertirmi di più.
Per cui recatomi in fiera ho acquistato una discona cavo e connettori. Oggi ho finito di montare tutto, l'ho collegata al mio apparato e devo dire che mi sto divertendo molto poichè riesco ad ascoltare molto ma molto, favorito anche dalla posizione in cui mi trovo.
Ora però mi è sorto il dubio, se trasmetto posso far saltare il mio apparato se non ho un rosmetro che controlli l'antenna. Le antenne acquistate sono gia accordate e non danno problemi, oppure per tutte le antenne è necessario verivicare l'eventuale ritorno ?

Quali sono le cose da tener presente per evitare di far saltare i finali dell'apparato ?

Scusate la lungagine però temo di fare guai e rompere il mio apparato che mi sta dando grandi soddisfazioni e mi sta permettendo di fare esperienza per poi potre fare il salto di qualità in futuro.

Grazie a quanti vorranno darmi delucidazioni e aiutarmi ad imparare. 


bimbola

la discone che hai e' una wide band,in ricezione va bene per le bande vhf uhf....per la trasmissione meno...rosmetro necessario... :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

LuckyLuciano®

Citazione di: homonemo il 20 Febbraio 2011, 16:24:13
Buon pomeriggio.

Da neofita, avendo acquistato ieri alla fiera radioamatoriale di Pompei (la mia prima fiera e devo dire che l'ho trovata molto interessante) una d-130 ovvero una  discona, vi chiedo se ad essa devo aggiungere anche un rosmetro oppure tale antenna è gia accordata, per cui non incorro in nessun pericolo per il mio apparato.

Nella fattispecie, avendo un portatilino kenwood thf7e, mi sono detto vorrei iniaziare a provare se con un'antenna montata sul tetto riesco a divertirmi di più.
Per cui recatomi in fiera ho acquistato una discona cavo e connettori. Oggi ho finito di montare tutto, l'ho collegata al mio apparato e devo dire che mi sto divertendo molto poichè riesco ad ascoltare molto ma molto, favorito anche dalla posizione in cui mi trovo.
Ora però mi è sorto il dubio, se trasmetto posso far saltare il mio apparato se non ho un rosmetro che controlli l'antenna. Le antenne acquistate sono gia accordate e non danno problemi, oppure per tutte le antenne è necessario verivicare l'eventuale ritorno ?

Quali sono le cose da tener presente per evitare di far saltare i finali dell'apparato ?

Scusate la lungagine però temo di fare guai e rompere il mio apparato che mi sta dando grandi soddisfazioni e mi sta permettendo di fare esperienza per poi potre fare il salto di qualità in futuro.

Grazie a quanti vorranno darmi delucidazioni e aiutarmi ad imparare. 


Il rosmetro è necessario su antenne "normali", capirai su antenne di larga banda.
Inoltre, con tali antenne, sarebbe bene utilizzare un accordatore. Se si vuol utilizzare l'antenna a 360°
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

homonemo

Quindi devo acquistare per forza un rosmetro altrimenti posso danneggiare il mio apparato !  :'(

Il rosmetro deve avere qualche caratteristica particolare oppure posso acquistarene uno qualsiasi (leggasi naturalmente di prezzo economico).



hafrico

ma il rosmetro ...  non ti serve per non danneggiare la radio.. mica la protegge.. serve solo a misurare l'efficienza dell'antenna... e basta...   :up: :up: :up:

ringhio

mentre un rosmetro con accordatore allora serve se hai potenze elevate con ros un po alto,,allora usi l'accordatore x non bruciare i tutto!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


homonemo

Scusami Hafrico allora mi sto incasinando.

Io ho capito che il rosmetro mi permette di misurare il ros che se alto quando trasmetto può far saltare i finali del mio apparato e quindi danneggiarlo.

Per questo ho chiesto aiuto a voi esperti al fine di delucidarmi in merito e permettermi di fare un altro piccolo passo in avanti nella mia conoscenza radioamatoriale.
In pratica se io trasmetto con l'antenna che ho montato posso danneggiare l'apparato si o no ? Quali cose devo controllare o evitare di fare per prevenire un ros alto ? Devo acquistare il rosmetro ?

Per quanto riguarda l'accordatore che mi è stato consigliato è chiaro che con esso miglioro l'efficienza dell'antenna e la sfrutto al meglio.
Grazie per l'ulteriore informazione, ne terrò conto.


homonemo

Ringhio, quindi il rosmetro è indicato per potenze di tx alte. Con i miei 5 watt posso stare tranquillo.

Sono andato a dare un'occhiata al prezzo dei rosmetri siamo intorno ai 100 euro di media, accipicchia costano  :'(

bimbola

Citazione di: homonemo il 20 Febbraio 2011, 16:52:59
Quindi devo acquistare per forza un rosmetro altrimenti posso danneggiare il mio apparato !  :'(

Il rosmetro deve avere qualche caratteristica particolare oppure posso acquistarene uno qualsiasi (leggasi naturalmente di prezzo economico).


scusa sai...ma che radioamatore sei?? ste cosette dovresti saperle..... 8O 8O 8O
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


ringhio

Citazione di: homonemo il 20 Febbraio 2011, 17:54:32
Ringhio, quindi il rosmetro è indicato per potenze di tx alte. Con i miei 5 watt posso stare tranquillo.

Sono andato a dare un'occhiata al prezzo dei rosmetri siamo intorno ai 100 euro di media, accipicchia costano  :'(


attenzione,,non ho detto il rosmetro per potenze alte,,,

ma il rosmetro con l'accordatore!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

homonemo

Bimbola sono un pessimo radioamatore per cui sto cercando di migliorare, scusami se ti disturbo.

Ringhio, sei stato chiaro  ;-), grazie.

bimbola

Citazione di: homonemo il 20 Febbraio 2011, 18:08:49
Bimbola sono un pessimo radioamatore per cui sto cercando di migliorare, scusami se ti disturbo.

Ringhio, sei stato chiaro  ;-), grazie.
si,me ne ero accorta... 8O
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

COLICADESONNO

Il rosmetro come si dice dalle mie parti " è buono come il pane! " lui da solo ti permette di verificare se hai stazionarie sull'antenna, in tal caso evita di trasmettere sennò rischi seriamente di fondere il finale dell'apparato, in commercio ci sono rosmetri/wattmetri  a lettura diretta ad aghi incrociati da 140 a 470 mhz, abbastanza affidabili a circa 50 euro ( più o meno ), se poi vuoi maggiore precisione ovviamente si alza il prezzo... decidi tu.
Il rosmetro/wattmetro in connubio con un accordatore sarebbe il massimo! ovvero con l'accordatore sfrutti al massimo la potenzialità dell'antenna e, con il rosmetro/wattmetro,  ne monitorizzi costantemente lo stato d'efficenza perchè come vedi aumentare il r.o.s. rieffettui l'accordatura, alle varie fiere per quanto riguarda le hf puoi trovare - anche usati a prezzi abbordaili - degli accordatori con incluso lo strumento, per le vhf/uhf mi ricordo che la kenwood ne produce, non mi ricordo però i modelli.
In definitiva ti consiglio caldamente di utilizzare sempre un ros/wattmetro anche se utilizzi una discone, questa antenna non è esente da stazionarie perchè se ben ricordo devi anche tarare da tabella i vari stili che ha....
Spero di non averti confuso le idee, 73 da COLICADESONNO.


bergio70

no, ma non lo è neppure la ruota di scorta.


hafrico

Citazione di: bergio70 il 20 Febbraio 2011, 19:40:29
no, ma non lo è neppure la ruota di scorta.




:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :up:

homonemo

Grazie anche a te Colicadesonno, questo si che è rispondere ad un quesito (anche se lo si ritiene stupido) in modo esauriente e da competenti, ma non tutti lo sono  ;-)

Non mi hai assolutamente ulteriormente confuso, anzi mi hai chiarito il concetto e mi hai indicato anche la via (economicamente parlando meno dolorosa) per poter affrontare al meglio la questione.
Dopo aver investito in antenna, quindi mi tocca acquistare anche un rosmetro.
Per il momento, dopo avre letto in queste ore molto in rete, sto facendo tx con mezzo watt, evitando di uscire con la massima potenza che il mio piccolo apparato ha. La posizione è favorevole per cui riesco ad agganciare i ponti e a fare qso, senza rischiare molto.

hafrico

scusa... ma   vai in vhf....  uhf....  hf.. ancora non lo ho capito...  :rool: :rool: :rool:

bastava prendere una bibanda tarata di casa tipo diamond.. e non avevi problemi..  :up: :up: :up:

homonemo

con l'apparato che ho vhf poco uhf

Avendo uno scanner ho preferito prendere un'antenna diciamo più tuttofare.
E' chiaro che ha i suoi limiti (non pochi) però al momento è quella che mi permette di approcciare meglio secondo me.

In effetti è una Diamond d-130 ed ad inizio topic ho chiesto proprio se le antenne prodotte dalle aziende fossero gia tarate così da non avere problemi.
E' chiaro che il rosmetro è un pezzo importante.

Grande Bergio poche parole ma altamente significative  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:   




davide93

Riassumendo:

Il rosmetro serve a misurare le stazionarie, a capire cioè quanta potenza non viene irradiata ma riflessa verso il trasmettitore. Questo valore deve essere sempre più basso possibile, onde evitare guasti allo stadio finale della radio.
Un ROS alto è causato nella maggior parte dei casi dalla errata lunghezza dell'antenna, che non risuona sulla frequenza di utilizzo. Per ovviare al problema è sufficiente allungare o accorciare l'antenna, a seconda di dove si riscontrano stazionarie più alte.

L'accordatore è una sorta di ripiego: Per non dover modificare la lunghezza dell'antenna ogni volta che si effettua un significativo spostamento di frequenza, si usa questo apparecchio per adattare la linea di trasmissione. Le stazionarie in realtà rimangono, quindi l'efficienza dell'antenna diminuisce, ma almeno non si corre il rischio di bruciare il finale della radio.


bergio70

momento... la discone ha stazionarie basse quasidovunque, entro i limiti di banda charamente, ma onestamente è come non avere l'antenna.
ovvero, fuzniona dovunque, male, molto male.
con una semplice gp non regge il paragone, neppure in vhf o in uhf... una cosa orrenda
poi
il rosmetro, come la ruota di cui sopra, ci va. senza dubbio.
quale e da quanto devi vedere tu.
certo che 30 euro danno meno di 100... ma occhio... uno strumento vero costa ben di più, vai pure a tante centinaia... dunque uno strumento non serve.
ovvero... se ti accontenti scegli qualcosa di minimo, magari n aghi incrociati da auto, da a 50  e qualcosa troviun cosos decente.
se vuoi che duri e non ci pensi più... moltiplica per 2 o tre...
occhio alla moglie.


hafrico

Citazione di: bergio70 il 21 Febbraio 2011, 01:02:58

occhio alla moglie.




perche'... pure lei con le stazionarie....
  :grin: :grin: :grin:

TITANO

Sempre necessario nn e' !
Cmq se ci sta e' meglio ,anche perche' cosi si abbellisce ancora di piu' la propria stazione.Poi piu' strumentazione uno ha e meglio e' !!!!!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

bergio70

per me è come la ruota di scorta, sta nell'armadio (in casa non ho bauli)


homonemo

Cercando cercando, sono riuscito a trovare che l'antenna da me acquistata secondo il produttore viene garantita con ROS < 1.5:1 sarà vero ?

davide93

Citazione di: homonemo il 21 Febbraio 2011, 15:19:47
Cercando cercando, sono riuscito a trovare che l'antenna da me acquistata secondo il produttore viene garantita con ROS < 1.5:1 sarà vero ?
Ma su quali bande? Di certo non potrà avere ROS inferiore a 1.5 su tutto lo spettro della radiofrequenza.
Secondo me è possibile ottenere stazionarie inferiori a 1,5 sulle bande di lavoro indicate nella scheda tecnica, ma comunque dopo aver tarato l'antenna.