j-pole (?) per 26-28MHz: come costruire una Astroplane = Luna 27 = Grauta BT101

Aperto da skullbone, 03 Febbraio 2011, 18:23:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

skullbone

73 a tutti.

cercando informazioni in rete sono capitato su una vecchia board di rogerk (almeno penso, grafica spartana...) dove leggevo aquilabianca che esaltava le doti della j-pole nei 27 MHz e dintorni, e mi è venuto in mente di quando avevo il baracco anni fa che guardando i vecch cataloghi vedevo questa stranissima antenna che mi piaceva esteticamente, ma al tempo non sapevo che fosse...

ebbene: spulciando di qua e di la è saltato fuori un "piano" di lavoro, per cui chi volesse cimentarsi nella costruzione di questa antena che sembra più una antenna della stazione orbitante, eccovi serviti:



ho lasciato il nome del file originale in modo che chi vuole può cercare il gruppo da dove ho preso la foto, ma non ho trovato molto di più...
qui alcuni particolari costruttivi:


e una pubblicità del tempo:


visto che non ho capito su che board di rogerk sono finito, mi permetto di copiaincollare le considerazioni scritte allora da "aquilabianca" a cui dedico il progettino:


"aquilabianca:
Allora, la luna è la replica di una antenna che ha fatto la storia, la ASTROPLANE.
E' un antenna j-pole, non una comune verticale ma una omnidirezionale dalle caratteristiche speciali.
E' un'antenna di vecchia concezione ma si dice "gallina vecchia fa buon brodo..." e comunque una splendida antenna.
Mio Padre ne aveva una ai tempi e funzionava sulle corte e medie distanze nettamente meglio di  una 5/8.
ciao "

"aquilabianca:
Le prestazioni a medie e corte con quell'antenna sono DA SPAVENTO!!!
Molto più di una 1/2 onda e parecchio più di una 5/8.
Sono antenne molto particolari, negli "antichi tempi" quasi tutti coloro appassionati ne avevano una. Lo dimostra che se ti metti a girare in alcune zone ne  vedi parecchie qui da noi.
BELLA, bella veramente, chissà , un giorno, non la aggiunga alle altre... "

"aquilabianca:
comunque, approfondisco un po' la questione!!! La J-pole è una tipologia d'antenna che se acquistate un libro che tratta a fondo la materia troverete quanto sia apprezzata questa tipologia di omnidirezionale.
Comunque quella che aveva mio babbo era autocostruita (seppur fosse per forma e dimenzioni identica all'astroplane) con tubi pieni in rame di grossa sezione poichè doveva reggere i 5kw che emetteva... (all'epoca si poteva :cry:  :cry:  :cry: )
Ne ha sempre blasonato le prestazioni e dialogando con altri "vecchi lupi" me lo hanno confermato.
Personalmente non l'ho mai avuta ma... "




7351    :birra:

distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...


wormkill

Da prove fatte personalmente nelle VHF la j-pole è un'antenna che funziona molto bene, meglio del 1\2 d'onda e del 5\8 d'onda

Quella in foto sembra una J-pole accorciata capacitivamente in cima perchè sennò sarebbe stata spropositamente alta.

skullbone

si, è così.
penso che sua sorella maggiore sia la sigma IV (e simili) che hanno il "cestello" verso l'alto e lo stilo tipo di 8 metri...

chiedo una cosa che non ho capito: come si alimenta? cioè: come si sistema centrale e calza?

distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

LuckyLuciano®

L'antenna è valida.
Leggermente direttiva se progettata da J-Pole "pura" cioè con il secondo stilo senza la corona e i radiali obliqui come la Saliut 27 o Astroplane.
Questo è dimostrato anche in fase di progetto con cui mi son cimentato con l'amico Skypperman.
Col quale si è sviluppata una J-Pole da 9m circa di radiatore principale e 2,70m circa di radiatore secondario.
Ed infatti, aggiungendo vari radiatori secondati a mò dì radiali, il guadagno scendeva di circa 3 decimi ma era più omnidirezionale.
E sempre in fase di progetto, il rendimento in questo caso era identico ad una buona 5/8. O cmq apprezzabilmente non percepibile.
Se invece, si lascia un solo radiatore secondario per farne una J-Pole pura (come nel nostro caso), allora il rendimento è superiore ad una 5/8.
Ma solo nella direzione dove è "puntato" il secondo radiatore. Lungo tutto il resto dell'arco di emissione, il rendimento è pressochè pari ad una 5/8.

Poi sul quanto convenga progettarla e montarla, questo non te lo sò dire.
Ma quest'estate quando la monterò ti farò sapere se l'impresa ne è valsa la resa.
In quanto nel mio caso, l'installazione avverà su un palazzo di 10 piani, con 6m di palo. Ovvero al posto della Mantova 1 attuale.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Ottone

73 a tutti,

premesso che non ho capito come funziona la Luna 27, alias Tagra BT-101 o anche Grauta BT-101, non posso quindi esprimere valutazioni a riguardo.

Riguardo invece le J-pole classiche (ovvero con adattatore di imepdenza a lambda/4 alla base),
si tratta di antenne mezz'onda e funzionano come tutte le mezz'onda, avendo lo stesso guadagno e lo stesso angolo all'orizzonte.
Hanno come vantaggio che irradiano da un'altezza di 2.75 metri maggiore rispetto le altre mezz'onda tipo ringo (dato che l'adattatore di base lungo appunto 2,75 metri non irradia, ma adatta solamente l'impedenza) ed hanno come rovescio della medaglia quello di essere delle mezz'onda lunghe purtroppo oltre 8 metri, ovvero come una 3/4.

Secondo me la J-pole è una validissima antenna e tra l'altro facile da autocostruire.

73.

skullbone

73 a tutti, ciao ottone.

come ho fatto poco prima per la Vector 4000 e simili, ho trovato il "patent document" di questa antenna   :dance:

dovrebbe essere spiegato come funziona e un disegno dettagliato dovrebbe spiegare bene come è alimentata.

non so se è una j-pole a sto punto visto il punt di alimentazione, ad ogni modo...
in estate dovrei cambiare casa, andare in mezzo ai campi... e li ho già parcheggiati profili e tondi di alluminio per farne almeno una.
visto che non è enorme, penso sia un lavoro alla mia portata e volevo appunto provare a cimentarmi in questo progetto.
per il momento appena sarò li monterò o la skylab o il dipolo a V, però mi intriga questo appendino... vediamo che combino  :abballa:



aaah che sciocchino: dopo tanta fatica dimenticavo di mettere il link del brevetto  :shhhh:


http://www.freepatentsonline.com/3587109.pdf



una domanda: se tubi e tondi di alluminio sono un po' più sottili di quelli consigliati, che succede (oltre alla perdita di robustezza) dal punto di vista radiantistico?

intanto faccio le prove così (teoricamente questa sarebbe per i 446, vediamo che dice il rosmetro quando lo prendo...):



:grin:
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...


Ottone

Citazione di: skullbone il 05 Febbraio 2011, 17:20:52

...cut...

una domanda: se tubi e tondi di alluminio sono un po' più sottili di quelli consigliati, che succede (oltre alla perdita di robustezza) dal punto di vista radiantistico?


Ciao,
credo dovrebbe scendere leggermente la banda passante dell'antenna,
inoltre potresti trovare qualche piccola differenza nella frequenza di risonanza e dover ritoccare leggermente le misure dell'antenna.

Tutto questo a 433 mhz non dobrebbe essere assolutamente un problema, data l'estrema larghezza di banda delle antenne sulle frequenze alte.

Grazie per la documentazione skull! ;)