Intek MT-3030: squelch non si apre in PMR

Aperto da davj2500, 12 Settembre 2010, 18:33:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

Ciao a tutti.

Ho un paio di Intek MT-3030 nuovi di cui uno presenta un difetto che oggi sono riuscito ad isolare e rendere ripetibile.
Il difetto si presenta così:
- si mette l'apparato in ricezione su un canale PMR qualsiasi (da 1 a 8);
- si prende un'altra radio PMR sullo stesso canale e la si pone a 2m;
- si trasmette con l'altra radio: l'Intek MT-3030 non apre lo squelch (la luce verde non s'accende e l'audio non si apre).

Ora, basta trasmettere brevemente con l'Intek che il problema svanisce temporaneamente: la radio ora apre lo squelch. Se però l'etere rimane libero da trasmissioni su quel canale per più di sette/otto secondi, la Intek torna al suo stato di sordità originario.

Sui canali LPD invece funziona perfettamente. L'altra radio Intek presente nella confezione invece funziona alla perfezione. Per la trasmissione ho utilizzato tre trasmettitori PMR diversi che tra loro si ricevevano perfettamente: solo questo esemplare di Intek rimane sordo.

Ho provato quindi a girare il malefico trimmer sotto la batteria pensando che fosse un problema di regolazione dello squelch, ma i risultati sono stati abbastanza discordanti dalle descrizioni lette qui sul forum.
Ho provato a girare il trimmer in entrambe le direzioni in valori variabili da pochi gradi a un giro completo, ma il risultato è sempre lo stesso:
- il PMR diventa sordo del tutto;
- l'LPD funziona sempre come prima (cioè bene).
In nessun caso lo squelch si è aperto permanentemente.
Riportando il trimmer alla posizione originaria, torna come prima senza problemi.

Qualcuno ha mai riscontrato un problema simile o ha idee?

Grazie e ciaoo
Davide