News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

connettore SMA

Aperto da fachiro, 12 Aprile 2010, 12:52:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fachiro

 73 a tutti gli smanettoni della frequenza :birra: .... vi pongo il mio problema.. :rool:  ho un connettore sma maschio da inserire sul rg58... ma come và bloccato??? cioè è minuscolo va stretto con la pinza.. il polo caldo va saldato a stagno??? aiutatemi.. :-[  che son già 4 che ne butto via >:D
73 IZ6UDK
1NCCE
1FRN492
ReteRadiomontana. :SR-025
gateway FRN RRM-012 LANCIANO FISSA
CB FACHIRO Op. DAVIDE QTH locator : JN72EF


r5000

73 a tutti, lo standard sma è usato dalle uhf alle microonde dove non è assolutamente consigliabile usare l'rg58,ci sono cavi di pari sezione con perdite molto inferiori,ma hanno bisogno sempre dei loro connettori per via delle dimensioni differenti,ad esempio l'h155 ha bisogno dei suoi sma pechè sia il centrale che l'isolante hanno dimensioni  più grandi rispetto all'rg58,ammesso che vuoi intestare comunque l'rg58 con l'sma devi prendere il modello giusto dove si salda il centrale mentre la calza si blocca a crimpare o con un dado e flangia,per i cavi foam con il centrale unico ci sono connettori  a pressione ma costano cari e salati e si usano solo per le microonde mentre per il centrale a più fili c'è sempre da saldare con la lega giusta senza fondere il dielettrico e siccome la distanza è davvero minima (2mm al massimo...) si deve fare velocemente con un saldatore adeguato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

fachiro

#2
grazie mille r5000.. devo mettere il connettore per la yagi costruita per pmr avendo l'rg58 che ha i 50 ohm volevo metter quello.. ma come ho scritto ne ho buttati già 4.....


edit... vado a trovare il connettore giusto per l' rg58 :up:
73 IZ6UDK
1NCCE
1FRN492
ReteRadiomontana. :SR-025
gateway FRN RRM-012 LANCIANO FISSA
CB FACHIRO Op. DAVIDE QTH locator : JN72EF

marcored24

Citazione di: fachiro il 12 Aprile 2010, 15:51:15
grazie mille r5000.. devo mettere il connettore per la yagi costruita per pmr avendo l'rg58 che ha i 50 ohm volevo metter quello.. ma come ho scritto ne ho buttati già 4.....


edit... vado a trovare il connettore giusto per l' rg58 :up:
MA UN PL 259 UNITO A QUESTO NON VA BENE??????? 8O 8O 8O 8O
  :rool: :rool: :rool: :rool:


fachiro

Citazione di: marcored24 il 12 Aprile 2010, 16:16:03
Citazione di: fachiro il 12 Aprile 2010, 15:51:15
grazie mille r5000.. devo mettere il connettore per la yagi costruita per pmr avendo l'rg58 che ha i 50 ohm volevo metter quello.. ma come ho scritto ne ho buttati già 4.....


edit... vado a trovare il connettore giusto per l' rg58 :up:
MA UN PL 259 UNITO A QUESTO NON VA BENE??????? 8O 8O 8O 8O
  :rool: :rool: :rool: :rool:


cacchio hai ragione.... :-[ :-[ ho usato la medesima cosa per la base magnetica cb con un connettore a baionetta
73 IZ6UDK
1NCCE
1FRN492
ReteRadiomontana. :SR-025
gateway FRN RRM-012 LANCIANO FISSA
CB FACHIRO Op. DAVIDE QTH locator : JN72EF

marcored24

infatti non capivo il perche'...hai il 58,ti basta un pl e questo ammennicolo e ci attacchi la radio...fatto!!!  :grin: :birra: :birra: :birra:


fachiro

a volte la soluzione più semplice è sotto gli occhi ma nn ci si fa caso... bhè ci avrà fatto caso il negozio.. a botte di 3 euro... :mrgreen: :birra: :birra:
73 IZ6UDK
1NCCE
1FRN492
ReteRadiomontana. :SR-025
gateway FRN RRM-012 LANCIANO FISSA
CB FACHIRO Op. DAVIDE QTH locator : JN72EF


sliverbuild

Citazione di: fachiro il 12 Aprile 2010, 16:39:55
a volte la soluzione più semplice è sotto gli occhi ma nn ci si fa caso... bhè ci avrà fatto caso il negozio.. a botte di 3 euro... :mrgreen: :birra: :birra:

chiamali fessi......
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

fachiro

 :down: :down: :down:che ci crediate o no... i negozi di elettronica qui presenti nella mia citta non hanno un adattatore PL femmina/ SMA maschio.... :sfiga: :sfiga:
73 IZ6UDK
1NCCE
1FRN492
ReteRadiomontana. :SR-025
gateway FRN RRM-012 LANCIANO FISSA
CB FACHIRO Op. DAVIDE QTH locator : JN72EF


r5000

73 a tutti,la riduzione della foto esiste ma di sicuro è poco usata  perchè l'sma è adatto alle uhf\ microonde,mentre il pl no,quelle riduzioni disadattano l'impedenza e hanno senso fino a 50mhz e al massimo in vhf,ho provato che  collegati in serie due o tre di questi adattatori (buoni non quelli da 1 euro ...) si ha un ros propio per il disadattamento  dovuto ai pl,e una relativa perdita quantificata in 1\5 della potenza,cioè il tx è da  5 watt ma al carico fittizio arrivano 4 watt... se hai difficoltà a saldare gli sma usa i  bnc che hanno dimensioni  umane e le riduzioni si trovano facilmente  e perdono poco,il meglio sarebbe di usare i connettori N (è uno spreco per l'rg58 ma la riduzione così non perde nulla e si trova facilmente...) e meglio ancora sarebbe da usare un cavo adatto alle uhf,l'rg213 per esempio (che però è grosso) o meglio l'h155 che ha perdite minori ed è sottile come l'rg58...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

fachiro

#10
grazie mille r5000 :allah:  :allah:  sempre molto disponibile per noi novizi della frequenza. :up: come del resto lo è tutto il forum. :up: :up:.. ora passo alla domanda.. quindi dovrei  prendere un bnc e saldarlo sul cavo... poi una riduzione bnc/sma.. che confermo di averne viste molte nel negozio.. per quanto riguarda il 213, ne ho 22 metri che utilizzavo per la 27mhz ma poi è un tantino grosso, intanto vedo  per il bnc  con 1 metro e mezzo circa di rg58 da collegare alla yagi per il pmr... poi con un pò di pratica vedrò di saldare lo sma... grazie ancora :birra:

edit... stò vedendo or sul web l h155... :allah: :allah: :allah:
73 IZ6UDK
1NCCE
1FRN492
ReteRadiomontana. :SR-025
gateway FRN RRM-012 LANCIANO FISSA
CB FACHIRO Op. DAVIDE QTH locator : JN72EF

Guerriero

#11
Ciao a tutti,
riesumo questo post per porvi una domanda riguardo al connettore SMA.
Sarei in procinto di comprare una MR77 della Diamond, e come sapete ne esistono di 3 modelli dove differisce solo il connettore collegato.
Avendo un portatile Wouxun preferirei a rigor di logica prendere quella con l' RG58 (anche se non è il massimo ma per una tratta di 4 metri la perdita trascurabile) con attaccato il connettore SMA.
Volendo un domani prendere un Kenwood veicolare con SO239, mi conviene poi mettere in mezzo un' adattatore? O sarebbe meglio prendere quella con il PL ed adattare verso il portatile?
Probabilmente con il SMA non avrei perdite da connettore verso il portatile che ha poca potenza, mentre un domani sul Kenwood avendo più W, anche se perdo con l' adattatore non è un dramma.
Sono s.... mentali lo sò, ma fa parte del nostro essere  cq

Ugo da Norcia

Posso sbagliare ma i veicolari Kenwood usano connettore N.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Guerriero

Per bacco hai ragione!
Nella fretta mi sono basato solo sulla scheda di vendita postata in un noto sito di vendite e riportava SO239, ecco il perchè della domanda.
In ogni caso, avendo un N che è molto più adatto per le V/UHF anche se metto un' adattatore SMA/N perdo sempre di meno che un PL/N, quindi mi conviene a prender la MR77 con attacco SMA che da subito, avrà effetto migliore collegandola al Wouxun e poi non avrò problemi di attenuazione collegandola al Kenwood con adattatore vero?
O è meglio PL/N?

A voi le considerazioni :birra:

Ugo da Norcia

Il tuo discorso non fà una grinza, secondo me, ed anch'io ho fatto così. Base magnetica/antenna con SMA per collegamento diretto con  il portatile, e poi adattatore N/SMA. I connettori PL, se posso, per le V e U li evito. Al limite BNC.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Guerriero

Ottimo Ugo, stesso pensiero, farò proprio così!!! Grazie mille per le info.
Visto che ci siamo come và questa MR77???

Tra vari discorsi, parlando con dei colleghi ce chi sostiene che per la macchina (capiamo bene) la 1/4 d'onda sia la migliore per via del lobo di irradiazione, cosa ne pensate?


Ugo da Norcia

Sinceramente non la conosco ne tanto meno la ho utilizzata. In auto ho installato una 5/8 della RAC solo per le UHF installata fissa alla quale ho saldato poi un connettore N. Vado poi di adattatore per le portatili e per le Motorla civili che uso (N/BNC). Se proprio devo andare in V, cambio lo stilo (sempre RAC pma per le V)
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

r5000

73 a tutti, oltre che per la bassa perdita anche a livello meccanico è molto meglio l'N e quindi conviene avere l'N sul cavo e poi con il portatile usi un riduttore sma\N, meglio ancora sarebbe usare un "codino" fatto con una spina sma e una presa N lungo quanto basta per non avere il peso del cavo di discesa sul portatile,  questo è fondamentale  quando in stazione fissa c'è un cavo di discesa grosso e rigido (per contenere le perdite di linea al minimo) e vale un pò meno per la base magnetica in macchina ma se ti poni questi  dubbi  penso che la risposta sia una sola, meno perdita possibile è meglio indipendentemente dalla radio e dall'antenna che si usa, che sia un portatile sui ponti o un all mode quadribanda con direttive ecc...  non ha mai senso perdere per strada segnale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ugo da Norcia

Ahimè! devo ammettere che anche questa volta r5000 ha ragione.
Ho cercato di semplificarmi la vita nello spiegarti.
A questo punto mi tocca essere preciso. Indispensabile il codino per arrivare al portatile (in casa uso un H1000 e sarebbe fantascenza arrivare con detto cavo alla radio), in effetti ho fatto un codino di 70cm (chissa perchè visto che uso quasi solo le U) con RG174. è quasi impossibile saldargli un connettore N. Perciò ho il cdino è fatto con connettore SMA, maschio/femmina e al connettore N sul cavo utilizzo un riduttore N/SMA.
Questa sera ti posto una foto che forse rende meglio di tutti i discorsi.
Poi dipende sempre da cosa uno vuole e quanto è disposto a tribolare per ottimizzare il tutto. Personalmente questa soluzione mi sta dando tante soddisfazioni. Perdite limitate e sopra tutto radio portatile totalmente gestibile per via del cavo antenna collegato decisamente sottile, leggero e flessibile.
Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Guerriero

Innanzitutto grazie a tutti per le gentili risposte, ovviamente corredate da spiegazioni tecniche e non solo da pareri personali.
Quello da voi proposto credo che sia il massimo per quanto riguarda le perdite, ma veniamo a noi, meglio veniamo a me ;)
Uso un portatile in macchina perchè l' auto è aziendale quindi installare antenne fisse o apparati fissati da qualche parte è escluso.
Il suddetto Wouxun è appeso ad un supporto a ventosa vicino allo specchietto retrovisore ed il cavo dell' attuale antenna (Proxel EV211) proviene dal cielo dell' auto, quindi anche eventuali adattatori ecc, non sarebbero un problema per l' apparato, visto che non ne risentirebbe del peso.
In ogni caso credo che prenderò il cavo intestato con un SMA e poi per il Kenwood applicherò l' adattatore SMA/N visto che ad oggi non sono ancora in procinto di comprarla (ma sarà lei sicuramente se ho la possibilità di prenderla).
Credo che quello che ho elencato sopra sia il compromesso migliore unito al discorso praticità non trovate?
Se proprio dovessi cambiare per ottimizzare il Kenwood allora mi prendere un cavo migliore dell' RG58 e gli applicherei un N.

r5000

73 a tutti, anche io uso il portatile in macchina (yaesu vx7r) e lo attacco e stacco diverse volte al giorno, per non rovinare il connettore originale della radio ho aggiunto un salva filetti sma, in pratica è un maschio\femmina fatto apposta per non rovinare gli strumenti con il continuo avvita \ svita, fai conto che in 8 anni ne ho cambiato uno solo ma ho cambiato anche due codini in macchina, il connettore sma garantisce le caratteristiche per 500 inserzioni e poi andrebbe sostituito se lavora oltre il ghz, in vhf\uhf dura di più ma si consuma comunque e se poi per la fretta sbagli a puntarlo è un'attimo rovinare il filetto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Guerriero

R5000 hai per caso un link su dove reperire tale adattatore? Grazie

Inviato da RogerKapp


Ugo da Norcia

Una fotografia alle volte è meglio di 1.000 parole.
Ecco ciò che intendevo



WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Ugo da Norcia

Gli adattatori PL/SMA o N/SMA li trovi nei negozi di elettronica (GBC esempio) o radio
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Guerriero

Grazie Ugo nel frattempo avevo già visto quello che cercavo :)

Inviato da RogerKapp