Strano RTX doppia antenna in dotazione alle forze dell'ordine

Aperto da albman, 08 Ottobre 2009, 10:31:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albman

Premetto che posto in questa sezione poco convinto, ma non mi sembrava di trovarne una piu' attinente, nel caso spostatemi....

Quando avevo 10-12 anni (quindi 25 anni fa), ero già molto appassionato di radio e osservavo con molta curiosità gli apparati in dotazione alle forze dell'ordine... in particolare la polizia aveva degli apparati portatili, abbastanza voluminosi, che nell'estetica possono essere assimilati lontanamente all'alan 38 http://www.cbradio.pl/pliki/producenci/ALAN/38.jpg, nel senso che avevano l'involucro di plastica scura, dimensioni tipo mattoncino, antenna flessibile di grosso diametro -nella quale si intravvedeva un filo avvolto in spire molto ravvicinate sotto la guaina di gomma- ; ricordo inoltre che aveva qualche tasto sul frontale.
Ignoro su quali frequenze lavorassero,ma dal tipo di antenna posso ipotizzare che stessero molto piu' in basso rispetto alle VHF.....
Bene, ricordo distintamente di aver visto in un paio di occasioni un apparato stranissmo, in dotazione alla polizia ferroviaria della stazione Termini: dimensioni simili a quanto precedentemente descritto, ma l'apparato nella parte superiore si slargava in mananiera generosa e spuntavano 2 antenne,una a destra e l'altra a sinistra, apparentemente identiche e di caratteristiche simili a quanto già detto...
Qualcuno ha mai visto un apparato simile? su che frequenze lavoravano? perchè due antenne?
 



marcored24

http://www.rigpix.com/icom/ic2sre.htm        forse si trattava di questo...un vhf..probabilmente era stato commercializzato anche per frequenze civili.. :birra: :birra:

albman

Interessante apparato!

no,non era assolutemente questo, io parlo di un apparato dal look molto piu' "primordiale", il paragone che ho fatto con l'ALAN38 rende l'idea, nessun display sofisticato, linee spigolose, e le due antenne erano identiche

grazie comunque  ;-)

PAPERO ( THE DUCK )

attenzione al regolamento......stiamo parlando delle forze dell'ordine  :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:
finche si parla di apparati ok il post continua ma come si va a descrivere frequenze , emissioni ed il tipo preciso di apparato chiudo il topic come da regolamento

la tua curiosita' dettagliata deve continuare in via privata e non pubblica su questo forum
ciao
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


marcored24

bene papero,bensentito...non abbiamo parlato di frequenze cmq.. :up:

albman

no no no credo che il significato del mio post sia stato frainteso, parliamo di una radio di almeno 30 anni fa, che non esiste piu', un ricordo dell'infanzia.... nel frattempo è cambiato tutto, tecnologia frequenze etc etc, e in ogni modo l'aspetto che meno mi interessa è sapre su che frequenza lavorava! il mio post voleva approfondire l'aspetto tecnico delle due antenne, ero curioso di sapere se si trattava di un apparato full-duplex e nel caso come potessero coesistere due antenne cosi' ravvicinate senza abbattersi il segnale a vicenda... insomma nessuna intenzione di chiedere le frequenze utilizzate dallaforza pubblica, cosa di cui davvero non mi importa nulla  :down:

Aggiungo, per fare un paragone: è come se un forum di automobili ci fossero problemi a parlare delle alfa in dotazione ai carabinieri ... mi sembrerebbe eccessivo, no?

un saluto


PAPERO ( THE DUCK )

no no , state tranquilli era solo un appunto all'amico albam che questo tipo di discussioni sono sempre un po' particolari e in un modo o nell'altro si arriva poi a delle richeste o informazioni fuori dal regolamento
se procedete cosi tutto ok  :up: :up: :up: :up: :up:
grazie della collaborazione
buon forum
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


eziolat

Buongiorno al Forum.

Il global moderator, giustamente fa osservare il regolamento.
Ho avuto modo in un'altra occasione d'incappare in siffatta maglia, anche se a giustificazione ho portato in discussione "frequenze" non più in uso (da 25 anni) dalle forze di polizia, non ci fu nulla da fare non la si spunta con papero.

Quei mattoni riferiti con curiosità da AlBam sono rx-tx (due radio in una concettualmente separati nella maggior parte della componentistica) parte in HF e parte in VHF con un primordiale concetto d'uso di full-duplex, utilizzanti ponti radio, stesso concetto.
Le frequenze operative di queste sono state, come dicevo sono state abbandonate da tempo, ma tant'è  non si possono citare in chiaro.
Se l'amico Albam  vuole approfondire in MP, sono a completa disposizione.

Ciao, carmine

:birra:

albman

ciao Carmine! grazie per le info (comunque  il mio nick è albman  ;-) e non è nemmeno un nick, sono le mie iniziali, chiamatemi Alberto che  è meglio).
Mettendo da parte il discorso frequenze, sono contento di sapere che quell'apparato non melo sono sognato, dopo 25 anni appunto i ricordi si distorcono. Effettivamente a vederlo allora mi aveva dato l'idea di due distinte radio "appiccicate" assieme, che condividevano solo il pacco batterie. E tu mi confermi ora che anche dal punto di vista elettronico sono due radio piu' o meno separate... certo mi viene una considerazione, un moderno bibanda, con tutti gli accorgimenti di oggi e con le batterie super efficenti al litio ha comunque una autonomia appena decente, mi posso immaginare ben due radio quasi indipendenti di quell'epoca con i pacchi batteria Ni-cadmio di quel periodo... credo che fossero dei portatili per modo di dire! Per non parlare di peso e dimensioni, immaginiamoci il povero agente che doveva correre all'inseguimento di qualcuno con quel mattone alla cintura :)
Piuttosto, visto che sei informato, sai se esitevano radio similari per uso e frequenze civili/radioamatoriali? La mia tendenza a collezionare cimeli mi sta facendo il solletico :)
73
Alberto



r5000

73 a tutti concordo con quanto già scritto la discussione può continuare a patto che non si citano frequenze in uso (attuale,recente o passato che però possono  essere sempre utilizzate di nuovo...) per i vecchi apparati si deve cercare come vintage o radio surplus e spesso si trovano radio di provenienza militare o anche civile che sono capolavori di tecnica e per l'epoca erano il massimo tecnologico,certamente ora esistono quadriband con il gps e 1000 funzioni ma guardando le vecchie radio (spalleggiabili) dalla seconda guerra mondiale in poi si vede il progresso tecnologico allo stato dell'arte,e se capita di vedere scuole differenti (americana inglese o russa) si vedono soluzioni geniali,qualche rottame (spesso le radio venivano demolite a colpi di piccone...)ce l'ho,anni fà poi le bancarelle delle fiere erano piene e immancabilmente qualcosa si portava a casa,il mio più recente è un motorola  che capita di vedere ancora nei telefilm con Ponciarello e company,(CHPIs) ma ne ho anche di svizzeri (strepitosi per come sono costruiti...) e ho pure una coppia di portatili dei ranger (johnson) che se non sono quelli sono comunque dell'epoca di Lessie,tutta roba inutilizzabile ma presa solo per vedere come erano costruite...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599