EPT 3600 Modifica Modulatore

Aperto da Gian Carlo, 22 Giugno 2009, 20:37:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

remo81

Citazione di: Skypperman il 02 Giugno 2012, 10:26:17
Ragazzi se posso dire la mia, tutte queste grandi performance dell'M-80 non le ho mai viste!!!
Ne ho provati diversi e in ogni caso la modulazione senza M80 era sempre migliore...
anche se il radio aumenta e i picchi sono più intensi, ho sempre notato:
- peggioramento generale della qualità del modulato con distorsione sulle tonalità alte e saturazione sui medi;
- restringimento della banda audio (quindi meno bassi) in trasmissione;
- surriscaldamento eccessivo del modulatore a chassy TR51 (sovracorrente).

alla luce di ciò, noto come sto M80 sia solo un inutile palliativo per far contento chi di eletronica ci capisce poco...
perchè alla fine c'è solo un discreto aumento di quantità ma con perdità in termini di qualità.

Giusto a titolo informativo, intervenendo il altri punti della radio (pre di modulazione, modulatore e stadio pre-finale) si possono ottenere picchi da 2 a 15w con un notevole incremento della modulazione e della larghezza di banda ma senza nessun tipo di distorsione o saturazione, anzi la presenza audio migliora notevolmente.

Sarò un purista, ma ho sempre privilegiato la qualità alla quantità!!! :up:

73's Alex.




Alex daccordissimo con te... tranne che io non sapevo come fare ad avere questi picchi se non il quel modo... lo sò che tu ne sai parecchie su queste schede tanto è che io ho fatto come gìà ben sai una delle tue modifiche... e poi aspettavo che te postassi le altre proprio perchè io sono ignorantissimo in materia... io almeno lo ammetto...cmq la tua modifica della corposità è spettacolare :up:

73 Remo
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD


pawan

grazie dei consigli adesso mettiamo in pratica  :P

alfa40

io devo dire che l'M80 che Roccica mi ha montato nel mio Connex 4000 va una favola come qualità, una radio chiarissima e molto forte a detta di tutti i corrispondenti tanto che mi dicono di spegnere il lineare cosa che io non uso se non per qualche DX. ora non so che tipo di M80 mi ci ha messo ma sono contentissimo, i picchi che ho sono di 10 watt con 4 watt di portante :up:
il ritorno di alfa 40

cigo

Citazione di: roccica il 05 Aprile 2011, 20:35:16
Citazione di: marzio88 il 05 Aprile 2011, 19:47:35
ti ringraziio...e spsero che qualcuno mi dia una mano    :birra: :birra:
Auguri di buon compleanno innanzitutto,per quanto riguarda la mods bhe io sul pluto la R240 che originale è 560 ohm ho messo 1kom e va bene così,se aumenti ancora questo valore non fai altro che storcere di più la modulazione.Con quella resistenza da 1k sei ad un buon compromesso senza troppo esagerare.Auguri... :birra:

Roccica,
ma non hai messo il diodo? hai solo cambito il valore della resistenza?
qual'e' la differenza con e senza diodo^?
Tanto di cappello al creatore della radio!!!


Skypperman

Certamente ha messo il diodo...
ma è ovvio che aumentando la resistenza fa lavorare di più il diodo, rendendo più "esponeniale" la tensione sul modulatore... di conseguenza avrai più picchi ma peggiora la qualità...

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


cigo

Citazione di: BIPBIP il 02 Giugno 2012, 10:08:11
Salve Remo81,devo rettificare una svista ed infatti allego foto del prototipo fatto da me,GianCarlo posta il disegno dove la resistenza da 1,5k và in serie al diodo e poi la resistenza da 1.2k la mette in parallelo..ebbene fatto come dice lui i picchi sono limitati e la modulazione mi si spezzettava ho invertito la posizione delle resistenze e và una bomba da tre watt a tredici/quattordici niente male...mi sono reso conto della svista quando lo stavo chiudendo ed ho pensato di farlo presente;in quanto alla modulazione che ne consegue posso dire che sia con il Sadelta echo master che con la sua saponetta ricevo ottimi report...buon 2 giugno a tutti abbraccino :up:


Vediamo giancarlo cosa ci dice in merito, se la sua configurazione e' esatta o sbagliata!!!
Tanto di cappello al creatore della radio!!!


LuckyLuciano®

Citazione di: cigo il 27 Settembre 2012, 16:12:28


Vediamo giancarlo cosa ci dice in merito, se la sua configurazione e' esatta o sbagliata!!!


La vedo difficile....
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


cigo

Citazione di: LuckyLuciano® il 27 Settembre 2012, 16:35:52
Citazione di: cigo il 27 Settembre 2012, 16:12:28


Vediamo giancarlo cosa ci dice in merito, se la sua configurazione e' esatta o sbagliata!!!


La vedo difficile....

in che senso luciano?
Tanto di cappello al creatore della radio!!!

roccica

Citazione di: cigo il 27 Settembre 2012, 20:32:12
Citazione di: LuckyLuciano® il 27 Settembre 2012, 16:35:52
Citazione di: cigo il 27 Settembre 2012, 16:12:28


Vediamo giancarlo cosa ci dice in merito, se la sua configurazione e' esatta o sbagliata!!!


La vedo difficile....

in che senso luciano?
Nel senso che la persona che hai citato ci ha lasciati.....Era e sarà sempre un grande per tutti noi....
Trouver un remede www.viagrasansordonnancefr.com vente libre en France


cigo

mio dio.............pace all'anima sua.................scusatemi ragazzi.............non ero a conoscenza di questa brutta notizia!!! :-\
Tanto di cappello al creatore della radio!!!

Francesco_PRT

Gente provato in entrambe le salse:

1) il classico esce con meno picchi e (sembra a detta dei riceventi) meno squillante

2) quello con la resistenza da 1200 in serie invece esce con picchi superiori e più squillante a detta di chi mi ascoltava mentre saldavo e dissaldavo  :grin: . Io IN CUFFIA "mi sono piaciuto" più col secondo come rotondità di modulazione, toni e timbrica....come microfono uso un sadelta echo master plus con capsula modificata.

Spero vi possa esser utile  :up: Come diodo ho usato un 1N4007 e resistenze da mezzo W.

Francesco_PRT

Citazione di: TITANO il 30 Giugno 2013, 04:50:58
Io ne ho fatti tanti da quello con resistenza da 1,2+1,5,,,,,poi solo diodo + r da 1,2k. In entrambi i casi i picchi erano positivi sul s meter della radio ,ma erano negativi sul rosmetro esterno,Molti potranno constatare cio' perche ripeto ne ho fatte tante di prove e molti di questi M80. Alla fine quello che mi da molti pichi di modulazione diciamo da 4 watt di portante a quasi 15w e con picchi positivi sia sullo strumento della radio che su quello esterno e' questo : DIODO 1N4001+R  DA 1K.....!

QUESTO E' PERFETTO,chi vol provare si faccia anche avanti cosi mi da conferma o meno se quello che sto scrivendo e' vero oppure no ! E' tt ben accettato ,anche disapprovazioni..! TITANO  abbraccino

mah mi sembra strano Tità... ???

Io tutte le prove le faccio col daiwa cn 801 e carico fittizio, lascia perdere gli s-meter della radio, prove in antenna e cinesate da 20€ spacciate per rosmetri....Credimi io ho visto segnare cose che nemmeno immagini per problemi di RF, stazionarie, e metri su metri di "accordi" fatti di cavo dietro ai mobili per "far scendere le stazionarie"...ma questo è un altro paio di maniche su cui ci sarebbe da scrivere un libro sui vari "geni" delle tarature  :grin:

Allora Per farla in breve io misuro in AVG (PEP non ha senso per me in AM), premesso DIPENDE DAI WATT DI ENTRATA

1)situazione originale: picchi positivi in proporzione inversa sino a circa 6 -7 W dopo di che modula in negativo (potenza max 15W)

2)modulatore di Gian Carlo: picchi positivi più ampi che con l'originale (2-3W in più di picco se non ricordo male sino a circa 10W), potenza massima non la ricordo perché sopra i 10W mi sa che nemmeno l'ho provato (ero on air con altra gente e chiedevo rapporti audio più sulla qualità e tonalità in confronto al reale dato che mi conoscevano in verticale)

3)modulatore con le R invertite: picchio superiori a quello di Gian Carlo, modulazione più sull'acuto da parte di chi mi ascolta (tuttavia io in cuffia la sento più "piena" di quella col modulatore di G.C.), con 3W in portante muta arrivo a 6 - 7 (se non ricordo male) di picco...per certo mi ricordo che con 6 di portante bianca arrivo a 9 -10W di picco, cosa che con la R originale è pura fantasia.


Il TR32 l'ho lasciato inserito, (a mio avviso) va tolta R248 e regolato il  mic gain dal frontale. Col modulatore nuovo la QUALITA' della radio peggiora in confronto all'originale ma "spinge" molto di più anche se scalda parecchio. Per questa ragione ho fatto uno "switchng"  sul posteriore col modulatore M80 disinseribile.


Pe prove sono state fatte con microfono originale e sadelta echo master plus, rosmetro daiwa, alimentatore stabilizzato e carico fittizio  :up:

"on air" appena la 25 è libera vedrò di farla parlare dalla mia postazione mentre io mi porto a circa 10 km da casa...mi fido dei controlli degli altri ma voglio ascoltare la mia radio da me  ;-)

'73, Francesco.






remo81

Ben fatto io in origine l'avevo messo sotto relè usando un tasto del frontale... poi in un secondo momento dato che il mio samurai volevo farlo colto l'avevo eliminato montano nella radio un doppio modulatore per via della rotondità dell'eco che con m80 non riuscivo averla... naturalmente ho fatto in modi di inserire il doppio quando voglio io di conseguenza se voglio esco in AM in maniera originale, anche se in realtà ho tolto R248 (o optato per R248  perchè volendo lo uso anche in banda laterale e togliendo il TR...) Tutto qui. Comunque se 1n4001+1k funziona bene sarebbe da provare....

Grazie dell'info! ;-)
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD


TITANO

#163
Cmq francesco l's/meter della radio andava sempre a positivo,era su quello esterno che andava a negativi.Ripeto questo con m80 con le 2 resistenze da 1,2 e 1,5 del caro gian carlo,,e quella con solo resistenza da 1,2---SEMPRE NEGATIVI. !Per avere picchi su tt la strumentazione (s/meter radio compreso) ho usato il 4001 come diodo e la resistenda da 1k E VA DA DIO. !
Poi per lo strumento esterno caro francesco non uso cinesate varie come dici o cose comprate nei mercatini a 5 euro .Il rosmetro in questione ,cioe' quello esterno e' un DIAMOND SX200 . ! Se per te il diamond e' un cinesino ......
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

#164
Eccolo il CINESINO come lo chiami tu. Cosi' come lo vedi in foto,,,cosi' c'e' l'ho io ,,nuovo di zecca come tt il resto. ! Ti posto la foto qualora tu non sapessi qual'e'  ........................Penso in tutta onesta' che con il tuo rosmetro ad aghi incrociati il cn 801,,non ci sia veramente storia !Poi si sa punti di vista,ce chi ama quelli ad aghi incrociati perche dicono sono migliori e ci sono i contrari. Fatto sta il mio DIAMOND nn lo farei a cambio con nnt.

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Francesco_PRT

Citazione di: TITANO il 01 Luglio 2013, 05:10:29
Eccolo il CINESINO come lo chiami tu. Cosi' come lo vedi in foto,,,cosi' c'e' l'ho io ,,nuovo di zecca come tt il resto. ! Ti posto la foto qualora tu non sapessi qual'e'  ........................Penso in tutta onesta' che con il tuo rosmetro ad aghi incrociati il cn 801,,non ci sia veramente storia !Poi si sa punti di vista,ce chi ama quelli ad aghi incrociati perche dicono sono migliori e ci sono i contrari. Fatto sta il mio DIAMOND nn lo farei a cambio con nnt.


Tità la stai prendendo troppo sul personale, io non ho attaccato né  te né la tua stazione. Personalmente di attrezzatura, radio e tutto ciò che ci gira intorno in più di 10 anni qualcosina l'ho provata e non parlo per sentito dire . A riprova di ciò che ti scrivo ti faccio presente che ho anche un Nissei TM 3000 (ovviamente anch'esso comprato Nuovo), quindi so quello che dico, e so le differenze tra i due.

Tu le tue prove le hai fatte in antenna o su carico?

Ecco come gira il modulatore con la R da 1200 in serie:



E ti posto anche la foto del mio TM 3000.


Se ti serve sapere altro resto a disposizione.

Francesco.


TITANO

RIngraziando il cielo a me non serve sapere niente di quello che gia so',poi se non mi sbaglio eri tu che CHIEDEVI del m'80 .Io sto topic e questa questione me lo lasciata alle spalle gia alcuni anni fa. Io pensavo di farti cosa gradita dandoti un consiglio su un m80 fatto da me dopo averne sperimentati molti tra cui quello del buon gian carlo,ma forse mi sbagliavo visto che sai tutto e che quindi non hai bisogno dei miei consigli. ! TITANO RGK326.................!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Francesco_PRT

Citazione di: TITANO il 01 Luglio 2013, 22:21:28
RIngraziando il cielo a me non serve sapere niente di quello che gia so',poi se non mi sbaglio eri tu che CHIEDEVI del m'80 .Io sto topic e questa questione me lo lasciata alle spalle gia alcuni anni fa. Io pensavo di farti cosa gradita dandoti un consiglio su un m80 fatto da me dopo averne sperimentati molti tra cui quello del buon gian carlo,ma forse mi sbagliavo visto che sai tutto e che quindi non hai bisogno dei miei consigli. ! TITANO RGK326.................!

Certo che chiedo! Io sono qui per imparare, non ho mai fatto il saputello di nulla!.

Sei stato uno dei primi utenti che mi ha dato confidenza appena iscritto e speravo di poter continuare ad avere una bella idea di te come persona sempre umile cordiale e disponibile. Ne stai facendo una questione personale PER NULLA non era mia intenzione denigrare la tua stazione, forse sarà sembrato così da come ho scritto, in tal caso chiedo venia, ma ad ingannare un rosmetro ci vuole ben poco.

Le prove tu le hai fatte su carico o in antenna?

Mi sembra che stiamo a fare i bambini su "chi ce l'ha migliore", io uso entrambe le tipologie di rosmetro/wattmetro e le prove uso farle su carico; il video se hai tempo e voglia di guardarlo vale più di 1000 parole dette o scritte.

acquario58

TITANO......Antonio....forse non ti rendi conto ma nelle tue risposte sei sempre scontroso e polemico....già stamani ho modificato il tuo post dove scrivevi che Francesco aveva dato del cinese al tuo rosmetro wattmetro....io sinceramente non avevo letto questa affermazione verso il tuo strumento ma aveva parlato in generale...come molti considerano tipo il cte,lafayette e zg professionali........ma non ha scritto  di DAIWA,DIAMOND Ecc..........
....................il ritornello di una canzone dice....: DEVO STARE MOLTO CALMO.......DEVO STARE MOLTO CALMO....... fino a quando riesco........:grin: :grin: :grin:............


TITANO

Allora faccio l'incolla della frase di francesco cosi forse capisci che non sono io ad essere scontroso e polemico. O pensi che sia un frustrato e che usa rgk per sfogarsi. Proprio stamattina ho aiutato in privato l'utente DELFINO BIANCO ,cosi come lo sempre fatto per tutti gli amici del forum.Quindi farmi passare per il frustrato di turno,o il cretino che capisce fischio per fiasco  NINO proprio non mi va. CMQ METTO LA FRASE DI francesco ,cui sono stato uno dei primi ad accoglierlo con tutti gli onori e le gentilezze di questo mondo.O pensi che io sia una persona che no ha modi ? 

ecco la frase :  lascia perdere gli s-meter della radio, prove in antenna e cinesate da 20€ spacciate per rosmetrI.......!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

acquario58

infatti non ha parlato di DIAMOND e DAIWA ecc......ha scritto in generale non era al corrente del tuo rosmetro invece tu sei subito partito con il coltello tra i denti........se vedi ho tagliato il tuo post x evitare ulteriori.....
ma non é servito....
ci andava tanto a scrivere semplicemente ...uso un diamond....invece di partire come hai fatto?...
é questo che forse non ti rendi conto ...ma l'utente che legge vede questo nelle tue risposte.....
non si tratta di dare del frustrato o altri termini che sinceramente non ho mai pensato e non é nelle mie abitudini.....ma farti notare semplicenente che poi non devi offenderti se si permettono di risponderti a tono...e poi vieni ripreso....o bloccato....

Francesco_PRT

Citazione di: TITANO il 01 Luglio 2013, 22:55:33
Allora faccio l'incolla della frase di francesco cosi forse capisci che non sono io ad essere scontroso e polemico. O pensi che sia un frustrato e che usa rgk per sfogarsi. Proprio stamattina ho aiutato in privato l'utente DELFINO BIANCO ,cosi come lo sempre fatto per tutti gli amici del forum.Quindi farmi passare per il frustrato di turno,o il cretino che capisce fischio per fiasco  NINO proprio non mi va. CMQ METTO LA FRASE DI francesco ,cui sono stato uno dei primi ad accoglierlo con tutti gli onori e le gentilezze di questo mondo.O pensi che io sia una persona che no ha modi ? 

ecco la frase :  lascia perdere gli s-meter della radio, prove in antenna e cinesate da 20€ spacciate per rosmetrI.......!

1) le mie frasi sono li in bella mostra non cambio né modifico ciò che dico.
2) io in primis ho detto che sei stato il primo utente con cui legai un anno fa appena iscritto
3) non ho detto che IL TUO è un rosmetro cinese, ho detto lascia perdere prove fatte con attrezzatura non di alto livello, se la tua è anche migliore della mia a me fa piacere.
4) è la 3a volta che te lo chiedo: LE PROVE LE HAI FATTE IN ANTENNA O SU CARICO?
5) Io sono qua per imparare e per questo chiedo; Condivido volentieri le mie esperienze con voi e se possibile le documento visivamente. Hai visto il video che ti ho postato? Bene questa è la mia esperienza, per questo mi fa strano che tu abbia riscontrato picchi negativi.

Per il resto non so che altro dire, a me gira "in positivo" quel modulatore, ad ogni modo bisognerebbe vedere la QUALITA' della modulazione più che la quantità (e già questo fa capire quanto stiamo litigando inutilmente), A MIO PERSONALE GIUDIZIO la QUALITA' della modulazione ne risente col modulatore attivato.

cimabue

ricordo le prove fatte da Giancarlo, aveva modificato l'M80 per avere una modulazione più pulita con eco colt montato a discapito dei picchi.

io avevo montato quello di Giancarlo con meno picchi, ma modulazione meno distorta con l'eco.

Skypperman

Scusate, ma io sul mio daiwa di 20 anni fa; tarato con bird, riscontro spesso picchi negativi in AM, ma chi mi ascolta li legge positivi sul suo s-meter, quindi suppongo che questo dei picchi sia un problema di RF...

Altre soluzioni non me ne vengono in mente.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


TEX-OP-ROBERTO

Sul fatto dei picchi negativi ci sarebbe da dire molto, io faccio fede all'amperometro dell'alimentazione, anche a me capita lo scherzo della differenza, se modulo sono negativi e l'amperometro segna anche lui picchi negativi di assorbimento, ma il roger beep mi fa segnare picchi positivi sia sull'amperometro che sul wattmetro

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto