News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 22:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Grandemodulatore

Ciao ragazzi,
dopo 1 anno e mezzo di sosta in garage l'Imax 2000 che avevo comprato da Franco a una fiera è salita sul tetto, completa di kit radiali, è installata sull'appennino tosco-emiliano a 650mt. sul livello del mare in provincia di Bologna, a 4mt. circa dal tetto, oggi ho fatto svariati collegamenti sia in 27 che 28 con tutta Europa, copre tranquillamente i 27 e 28 con un pò d'accordatore si può lavorare anche in 24mhz e in 21, ovviamente dimenticavo anche in 26, è più silenziosa rispetto a una mantova ma i segnali si ascoltano bene, all'inizio mi sembrava sorda ma devo ricredermi, sono 2 settimane che la stò testando, come cavo ho circa 25mt. di rg213.
Vi tengo aggiornato su eventuali altre prove.
Andrea           

In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta


Goscartan

Ciao Andrea,
direi che siamo molto vicini, appena la rimonto il tutto ci sentiamo in frequenza.
Ma dimmi, all'incirca dove ti trovi sull'appennino?

mondino

@ Andrea. Ci sono anche io nella provincia di bologna. Io sono già operativo col baracchino. Fammi sapere un canale che una sera facciamo una prova.
le mie radio: CB - Midland Alan48; Icom IC-E90; Icom IC-F3; Icom IC-706 MK II G.

Grandemodulatore

Ciao ragazzi,
la Imax è montata a 4km da Loiano, ma trasmetto anche da Bologna, nel fine settimana puoi provare a chiamarmi a triplo 5 in usb, oppure dovrei esserci nel contest AT a fine mese.
Andrea
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta


IZ0CLP

Ciao a tutti
Ho ordinato questa antenna spero proprio nelle sua robustezza, non vedo l'ora di provarla.
Ciao

Ardito del lago d'Orta

Stai tranquillo, la robustezza di quest'antenna è ottima.
Rispetta solo le distanze quando la installi(altezza ecc.)
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


hafrico

Citazione di: pipolo il 09 Giugno 2009, 13:31:59
Ciao a tutti
Ho ordinato questa antenna spero proprio nelle sua robustezza, non vedo l'ora di provarla.
Ciao

mi dici i privato dove la hai presa e quanto e' costata... ciao   grazie


Goscartan

@ Pipolo
Anche a me per cortesia, siccome l'ho appena comprata anche io, vorrei fare un rapido confronto....

TITANO

E' un'antenna che da qualcosa in piu'' sia in RX che in TX rispetto alle MANTOVA.L'unico NEO che cosi' lo possiamo definire,l'oscillazione al vento.E' un'antenna che oscilla molto maggiormente la parte superiore,quella finale.Per il resto E' OK !!!.          TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


1PNP548

un'altro neo è che in HF è sordissima confronto alla mantova  :grin:
ma questa è un'altra storia.
vero che si flette, ma così facendo non si rompe  :up:

Ardito del lago d'Orta

Confermo, ald di fuori dei 10/11 metri è completamente sorda, in compenso sulla 27 ve che è una bomba...
Poi siamo sempre li c'è chi la odia e chi la ama.....
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Goscartan

Entro 15 giorni vi posto le mie personalissime impressioni...

IZ0CLP

Ok ho risposto in privato ha chi mi ha chiesto dove l'ho acquistata, si la monto su un palo di 6 metri quindi spazio ne dovrebbe avere, in basso ci sono le antenne tv ma tanto non credo che si piega a 90 gradi, poi vi faccio sapere come va rispetto alla mezz'onda che uso adesso.
Ciao a tutti
Dimenticavo ho fatto questa scelta perchè sto in un palazzo di 5 piani a 50 metri dal mare e qui il vento quando tira tira.


Grandemodulatore

Ciao ragazzi,
è quasi un mese che è montata, negli ultimi giorni ha tirato vento forte (essendo sull'appennino tosco-emiliano a 630mt. slm) l'antenna si flette molto ma non da problemi, è molto robusta, usata nel contest A.T. lo scorso fine settimana direi performance ottime, confermo che lavora bene solo in 27/28mhz, non come la mantova che si può usare anche in altre gamme con l'aiuto dell'accordatore.
Andrea :up:
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

hafrico

ECCO..............     quello che ancora mi trattiene dall'ordinare questa antenna.........   è proprio questo..........   il non poterla usare nelle altre bande.. abituato come sono con la mantova 5....    che cosa da non credere va' bene anche in vhf.......  :sfiga: :sfiga: :sfiga:

Cinghiale

Citazione di: hafrico il 09 Giugno 2009, 20:39:43
ECCO..............     quello che ancora mi trattiene dall'ordinare questa antenna.........   è proprio questo..........   il non poterla usare nelle altre bande.. abituato come sono con la mantova 5....    che cosa da non credere va' bene anche in vhf.......  :sfiga: :sfiga: :sfiga:

ma che te frega !!
per le HF usa un pezzo di filo...... almeno per la 27 hai il top !!   :up:

Goscartan

@ Pipolo
a me non è arrivato niente...

Ottone

Citazione di: hafrico il 09 Giugno 2009, 20:39:43
ECCO..............     quello che ancora mi trattiene dall'ordinare questa antenna.........   è proprio questo..........   il non poterla usare nelle altre bande.. abituato come sono con la mantova 5....    che cosa da non credere va' bene anche in vhf.......  :sfiga: :sfiga: :sfiga:

La teoria delle antenne parla chiaro,
io mi terrei la Mantova vista la possibilità di farla funzionare anche altrove (tra l'altro tenedomi 140 euro in tasca).

Con le antenne ominidirezionali non si fanno miracoli e le 5/8 sono già al massimo di quello che si può ottenere appunto da un'antenna omnidirezionale.
Che si chiamino Mantova, Vector 4000 o Imax 2000, guadagno e angolo all'orizzonte sono quelli di una 5/8 (anzi, l'elemento radiante della Vector è addirittura mezz'onda).

A scanso di equivoci, possiedo una mezz'onda, quindi non difendo la causa della Mantova per interesse personale.  ;-)

DERKOMMISSAR

Non sò se è stata già sottoposta ma la SpitGain come si comporta con apparati CB un po' larghi tipo Ranger/Lincoln?  qualcuno ce l'ha?

http://www.ielle.it/scheda.asp?id=1017


1PNP548

Citazione di: hafrico il 09 Giugno 2009, 20:39:43
ECCO..............     quello che ancora mi trattiene dall'ordinare questa antenna.........   è proprio questo..........   il non poterla usare nelle altre bande.. abituato come sono con la mantova 5....    che cosa da non credere va' bene anche in vhf.......  :sfiga: :sfiga: :sfiga:

anch'io mi tengo stretta la mantova proprio per questo motivo  :up:
...è vero che i fili vanno meglio nelle bande basse, ma bisogna avere lo spazio  :-\

LuckyLuciano®

Citazione di: DERKOMMISSAR il 10 Giugno 2009, 10:50:29
Non sò se è stata già sottoposta ma la SpitGain come si comporta con apparati CB un po' larghi tipo Ranger/Lincoln?  qualcuno ce l'ha?

http://www.ielle.it/scheda.asp?id=1017

se leggi in questa stessa sezione (antenne CB), io ho aperto vari topic di comparativa tra antenne 5/8.
Tra cui c'è anche la spitgain
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

DERKOMMISSAR


Cb Colt

ho un amico che fa prevalentemente dx, viene a trovarci sulla monitor x i saluti anche xke ci conosciamo da tempo ed è bello sentirci...lui non si è trovato mai male con la sua spitgain
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

DERKOMMISSAR

#523
La solar qui in italia ce l'ha xxxxxxxx anche se ho visto che per ora è sprovvisto. Io la prenderei... mangio
Potremmo organizzare un acquisto di gruppo. Magari!  :innamorato:

Su roket radio ho visto che spedita dall UK verrebbe sui 100€ nemmeno tantissimo...


73 a tutti,ho cancellato come da regolamento il nome del venditore professionale,ricordo che si può postare link e nomi di produttori tipo intek,cte ecc.. ma non di venditori finali,serve per evitare pubblicità gratuita nel forum,nel caso serve ci si contatta con messaggi privati per l'indirizzo dei venditori finali...

hafrico

#524
Citazione di: DERKOMMISSAR il 10 Giugno 2009, 23:57:57
La solar qui in italia ce l'ha xxxxxxxxx anche se ho visto che per ora è sprovvisto. Io la prenderei... mangio
Potremmo organizzare un acquisto di gruppo. Magari!  :innamorato:

FACCIAMO UN'ORGIA CON L'ANTENNA.....  DI GRUPPO... HAHHAAHAH  :grin: :grin: :grin: